luckyluke Inviato: 21 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 Ciao a tutti... come da titolo cos'? il centro di rollio, come si trova e cosa influenza? Grazie a tutti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 nessuno? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 21 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 Ciao, provo a darti una risposta... In realt? si dovrebbe parlare di asse di rollio: l'asse che unisce il centro di rollio posteriore con quello dell'anteriore. E' quindi un asse longitudinale. In sostanza ? l'asse attorno al quale ruota il modello. Esso si determina in modo diverso a seconda del tipo di sospensione secondo alcuni metodi. E' da notare che non si tratta di un punto fisso nello spazio: infatti ad ogni variazione della posizione dei braccetti, si ha uno spostamento del centro di rollio. In generale (moooolto in generale) un centro di rollio molto basso (anche fin sotto il terreno) genera un comportamento del veicolo pi? scorbutico e reattivo... mentre uno alto migliora il comfort di guida (ovviamente senza esagerare... causa mal di mare... )... ma a noi del comfort di guida non ce ne frega una beata... Secondo me conviene che stia il pi? in basso possibile... Ciaooo P.S. Perdonatemi se ci sono inesattezze!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 grazie! e come si calcola? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 21 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 Di niente! Beh, in realt? non si calcola... si ricava dallo schema della sospensione, in pratica si disegna. Dipende fortemente dall'inclinazione dei braccetti e quindi varia da macchina a macchina. Domani se ho un po'di tempo faccio un disegno con lo schema-tipo delle sospensioni delle nostre macchinine (a quadrilateri articolati). Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 21 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 [quote name='ritchiedriver' post='684144' date='Dec 21 2007, 10:12 PM']Di niente! Beh, in realt? non si calcola... si ricava dallo schema della sospensione, in pratica si disegna. Dipende fortemente dall'inclinazione dei braccetti e quindi varia da macchina a macchina. Domani se ho un po'di tempo faccio un disegno con lo schema-tipo delle sospensioni delle nostre macchinine (a quadrilateri articolati). Ciao[/quote] ok grazie 1000!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phalaecus Inviato: 21 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2007 Registrati su [url="http://www.rcbazar.net/"]http://www.rcbazar.net/[/url], vai nell'area downloads, e scaricati il manuale di RCbazar. L? ti dice gi? qualche cosa su questo e molti altri argomenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 22 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 [quote name='phalaecus' post='684152' date='Dec 21 2007, 10:19 PM']Registrati su [url="http://www.rcbazar.net/"]http://www.rcbazar.net/[/url], vai nell'area downloads, e scaricati il manuale di RCbazar. L? ti dice gi? qualche cosa su questo e molti altri argomenti[/quote] grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SODINI Inviato: 22 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 il centro di rollio si determina cos?: ipotizzando di tracciare due linee, una lungo il braccetto inferiore ed una lungo quello superiore, la loro intersezione ne determina il punto. Pi? e lontano dall'asse longitudinale dell'auto e pu? l'auto rolla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro58 Inviato: 22 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 Vai qui e trovi una spiegazione un po pi? dettagliata: [url="http://www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm"]Centro di rollio e altro ...[/url] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 22 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 (modificato) [quote name='SODINI' post='684255' date='Dec 22 2007, 08:59 AM']il centro di rollio si determina cos?: ipotizzando di tracciare due linee, una lungo il braccetto inferiore ed una lungo quello superiore, la loro intersezione ne determina il punto. Pi? e lontano dall'asse longitudinale dell'auto e pu? l'auto rolla[/quote] Ciao. Cos? credo che si trova soltanto il centro di rotazione di un solo fusello alla volta. Cmq una volta trovati questi due punti basta congiungerli uno alla volta con la mezzeria della propria ruota (o cmq con il centro dell'area d'impronta), e il punto d'incontro trovato sar? il centro di rollio. Dal link di mauro58, e sicuramente anche da quello postato da phalaecus (rcbazar), si vede abbastanza chiaramente come si ricava. Ci Modificato 22 Dicembre 2007 da ritchiedriver Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Inviato: 22 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 Se hai dimestichezza con l'inglese scarica la guida sul setup e le regolazione della Hudy. (http://www.hudy.net/flash_stuff/all_in/onroad/hudy_set-up_book.zip). Li trovi come ricavarlo graficamente partendo dalle geometrie del tuo modello, la spiegazione e tante altre utilissime info. Saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 22 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2007 Grazie a tutti! Ora ho capito!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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