Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

ciao

Finalmente ho finito di pulirmi per benino il motore che ho completamente smontato...

e prima di apportare delle modifiche devo aspettare di prendere sto benedetto dremel e vorrei costruirmi la scatola nera...

prima di farlo partire devo oliare il pistone e albero e cuscinetti giusto?

come lo faccio e con quale olio?

posso usare la miscela?

aspetto i vostri consigli

ciauzz

Inviato:

tieniti lontano dall'idea di oliare con la miscela...per 2 motivi...

1_cosa lo hai pulito a fare dalla miscela.

2_la miscela ? corrosiva, mangia il motore.

olia bene albero, bottone di biella e di manovella, pistone e camicia (questa sia dentro che fuori), come olio usa l'after run o un olio di paraffina.

okkio a montare dritto il pistone, la parte col mantello + lungo va dal lato scarico.

prima di metterlo in moto fallo girare a mano per vedere se ci sono intoppi di montaggio.

ciao e buon montaggio

ordine, albero pistone camicia tappo sottotesta e testa

Inviato:

Rabel, volevo rispondere io, ma.........

Preciso, conciso e chiarissimo.

Complimenti

ciao

Inviato:

come olio mi hai detto di usare l'after run?

ma non posso andare in negozio di modellismo...

Qui in un ferramenta o negozio di moto posso trovarlo?

devo chiedere per un olio alla parafina?

grazie

Inviato:

io uso olio sintetico per motore a 2t. A posto di prendere la confezione da 1l per scooter, ho trovato una confezione pi? piccola, da 25cl, quello che si usa nelle motoseghe o motofalci.

E' ottimo, costa poco (1,5 euro). E' Castrol se non ricordo male.

E' l'ideale secondo me, e risparmi un bel po' di soldini.

Inviato:

potrebbe andare bene anche quello, ma non ne sono sicuro, sarebbe meglio o l'after run o quello di paraffina, quelli li ho gia sperimentati.

se hai intenzione di usarlo...? un test, comprometterlo comunque non dovrebbe....

Inviato:
comunque vi fate delle paranoie eh...

Non tutti sono esperti come magari lo sei tu... c'? gente alle prime armi quindi ? normale ke si facciano mille e uno problemi... sono oggetti molto delicati di conseguenza bisogna prestare attenzione ai prodotti ke si usano... ? normale ke uno faccia delle domande proprio x kiedere a gente + esperta ;)

Inviato:

Ciao Measlab24,

come ti hanno gi? detto, non tutti sono esperti o hanno lo spirito da maccanici!!!!!!!!!!!!!!!

Quando tu hai iniziato eri cos? sicuro?

Nessun dubbio?

Tutto chiaro?

Nessuna paura di sbagliare?

Il forum serve per scambiare opinioni, imparare.

Ricorda, nella vita non si smette mai di imparare-, e quando si crede di essere arrivato ? la fine!!

Ciao

Domino

Inviato:

Io il modellismo lo vedo come qualcosa dove uno deve sperimentare e farsi l'esperienza, Il fatto di chiedere sempre non lo vedo comunque in modo negativo, uno pu? anche chiedere consigli per l'amor del cielo, ma in questo caso mi sembrava un discorso un po paranoico, poi anche il fatto di chiedere chi te lo dice che questo poi sia il modo migliore, magari quello che tu avevi pensato era meglio. Io sono per l'autoesprienza

Inviato:

Consiglio di usare come detto olio After Run oppure olio per macchine da cucire, ? perfetto, consigliato anche dai Pro, e viene venduto in molti negozi, ? in contenitori piccoli e con beccuccio adatto perfettamente allo scopo modellistico.

Sconsiglio di utilizzare l'olio sintetico per motori 2 tempi poich? ho provato a diluirlo nella miscela per modellismo e... non si diluiva! questo significa che non provocher? problemi al motore nella fase di stoccaggio-rimessaggio ma impiegher? pi? tempo a "uscire" e con maggiori problemi di avviamento alla prima successiva messa in moto del motore.

Infine, la miscela modellistica non va bene per ungere in quanto l'olio utilizzato ? spesso olio di ricino hce, pur essendo il miglior lubrificante ad elevate temperature a la tendenza, una volta evaporato l'alcool metilico della miscela, ad indurire "ingommando" il motore ed i cuscinetti. Inoltre il nitrometano, una volta che l'alcool ? evaporato tende ad unirsi con l'acqua presente nel carter per effetto dell'igroscopia del metanolo e a diventare un aciso molto potente che tende a rovinare i metalli del nostro prezioso motore

Bikko

Inviato:

Grazie bikko!!!

Sei stato molto preciso!

Prossima volta che vado in negozio mi comprer? questo after run.....

ora per? ho usato l'olio per il motore della moto...

ora mi sorge un dubbio....

non mi ricordo come va messa la biella....................

da un lato ci sono due buchini che penso servino per lubrificare...

i buchi vanno messi dalla parte opposta del tappo?

cos? la benza che esce dall'albero lubrifica la biella?

giusto?

volete una foto?

Inviato:

esatto...ma domanda..perche per pulirlo e basta hai smontato anche la biella? bastava solo sganciarla dall'albero...senza levarla dal pistone..in genere si leva solo per la sostituzione....almeno non rischi che le G che tengono il fermo della biella al pistone si snervino...e poi escano in funzionamento grippando il tutto...andrebbero sostituite a questo punto....

Inviato:
esatto...ma domanda..perche per pulirlo e basta hai smontato anche la biella? bastava solo sganciarla dall'albero...senza levarla dal pistone..in genere si leva solo per la sostituzione....almeno non rischi che le G che tengono il fermo della biella al pistone si snervino...e poi escano in funzionamento grippando il tutto...andrebbero sostituite a questo punto....

Non credo abbia staccato la biella dal pistone

Inviato:
tieniti lontano dall'idea di oliare con la miscela...per 2 motivi...

1_cosa lo hai pulito a fare dalla miscela.

2_la miscela ? corrosiva, mangia il motore.

olia bene albero, bottone di biella e di manovella, pistone e camicia (questa sia dentro che fuori), come olio usa l'after run o un olio di paraffina.

okkio a montare dritto il pistone, la parte col mantello + lungo va dal lato scarico.

prima di metterlo in moto fallo girare a mano per vedere se ci sono intoppi di montaggio.

ciao e buon montaggio

ordine, albero pistone camicia tappo sottotesta e testa

eheh allora bastava guardare il mantello del pistone come ti avevo detto

Inviato:

no... ma che centra? Dopo 2 secondi che il motore ? acceso tutto l'after run oppure l'olio per la lubrificazione dei cuscinetti ha gi? preso la via dello scarico... una volta in funzione si lubrifica con l'olio contenuto nella miscela... after a atri olii leggeri servono solo per non rimontare un motore a secco oppure a preservarne le parti... quando ? in moto, se ne v? via tutto...

e mi sembra ache OVVIAMENTE!!

ciao! :)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...