Vai al contenuto

Chi mi aiuta a pittare la mia carrozza?


Messaggi raccomandati

voglio verniciare la mia carroza nuova......

ma non l'ho mai fatto, come si fa?
volgio farl molto semplice, max 2 colori, e utilizzare le bombolette........

vorrei sapere come procedere, per ora la carroza ? nuova trasparente e solo forata per i suporti, ? una shadow, 1/8 pista


grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Passa l'interno della carrozza con della carta vetrata moltoooo fine......in modo che poi il colore aggrappi bene!!!
Dopodiche lava la carrozza con dello sgrassatore o con del detersivo tipo svelto!
Risciacqua tutto molto bene ed asciuga tutto altrettanto bene.....
Rivesti l'interno della carrozza con del nastro di carta per carrozzieri (3M va alla grande).....
Ed ora via alla fantasia del disegno! Lo disegni sul nastro di carta e poi con un taglierino ritagli le parti che vuoi colorare (ricorda sempre di partire dal colore pi? scuro in quanto se facessi al contrario, il colore scuro coprirebbe quello chiaro).....
Per ritagliare, io personalmente uso dei bisturi chirurgici monouso.....occhio a non calcare troppo altrimenti oltre al nastro incidi anche la carrozza....
Finito col colore scuro, togli il nastro per fare il secondo colore e via a verniciare (non esagerare con la spruzzata...piuttosto fai pi? passate ma leggere in modo da non sbavare e per uniformare il colore).....
Finito tutto, dai una passata totale di bianco in modo da far risaltare i colori.....
Per finire, io d? una passata di nitro block in modo da non far che il colore venga mangiato dalla miscela!
Ultima operazione....si toglie il nastro dai finestrini ed il gioco ? fatto.....
Taglia la carrozza e via di decals!

RolloZ
Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse ho capito.

quindi deo pilire tutto e fino qua ci siamo.

ma poi nel mettere il nasto non ? che con le mani toccando l'interno ungo ancora qualcosa?

io volevo fare qualcosa di arancione con due righe bianche.........

per i finistrini non c'? problema le 1/8 pista non li hanno.......

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Io taglio con forbici per lexan e rifinisco tutto con dremel!

Naturalmente i fori per la carrozza li faccio prima.....su quelle che mi fa riddick vengono fatti in seguito!

Per le ditate, cerca di evitare! Stendi il nastro e poi lo fai aderire bene con le dita!

RolloZ
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io faccio diversamente;lavo la carrozzeria con detersivo per piatti,che ? l'ideale.niente spugnette abrasive e men che meno carta abrasiva :o,per lavare usa solo le mani!la vernice aggrapper? benissimo!per le finestrature,e anche per maschere di decorazione uso una mascheratura liquida(fastmask parma;la trovi da japan rc)che stendo con pennello,e che mi risulta moooolto + semplice del nastro x carrozzieri(e che se x sbaglio compri quello x inbianchini viene no schifo :( ).cautele da avere:1)asciuga bene dopo il lavaggio-2)fai asciugare completamente la mascheratura liquida,finch? non diventa trasparente-3)NON LAVORARE CON FRETTA! ;) .buon divertimento! :applauso::hands49:------------------p.s.io i tagli-buchi necessari li faccio prima!quando la scocca ? trasparente ? molto + facile!

Modificato da janluc
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='janluc' post='651104' date='Oct 28 2007, 04:22 PM']ciao,io faccio diversamente;lavo la carrozzeria con detersivo per piatti,che ? l'ideale.niente spugnette abrasive e men che meno carta abrasiva :o,per lavare usa solo le mani!la vernice aggrapper? benissimo!per le finestrature,e anche per maschere di decorazione uso una mascheratura liquida(fastmask parma;la trovi da japan rc)che stendo con pennello,e che mi risulta moooolto + semplice del nastro x carrozzieri(e che se x sbaglio compri quello x inbianchini viene no schifo :( ).cautele da avere:1)asciuga bene dopo il lavaggio-2)fai asciugare completamente la mascheratura liquida,finch? non diventa trasparente-3)NON LAVORARE CON FRETTA! ;) .buon divertimento! :applauso::hands49:------------------p.s.io i tagli-buchi necessari li faccio prima!quando la scocca ? trasparente ? molto + facile![/quote]


Ti assicuro che la carta abrasiva fine (dovrei guardare in cantina la grana ma dovrebbe essere un 800) fa a dovere il suo lavoro! Certo! la carrozza ti sembrer? opacamente schifosa appena finito ma ti assicuro che verniciata non si nota nulla! E poi prova a toglierci la vernice!

RolloZ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RolloZ' post='651142' date='Oct 28 2007, 06:07 PM'][quote name='janluc' post='651104' date='Oct 28 2007, 04:22 PM']ciao,io faccio diversamente;lavo la carrozzeria con detersivo per piatti,che ? l'ideale.niente spugnette abrasive e men che meno carta abrasiva :o,per lavare usa solo le mani!la vernice aggrapper? benissimo!per le finestrature,e anche per maschere di decorazione uso una mascheratura liquida(fastmask parma;la trovi da japan rc)che stendo con pennello,e che mi risulta moooolto + semplice del nastro x carrozzieri(e che se x sbaglio compri quello x inbianchini viene no schifo :( ).cautele da avere:1)asciuga bene dopo il lavaggio-2)fai asciugare completamente la mascheratura liquida,finch? non diventa trasparente-3)NON LAVORARE CON FRETTA! ;) .buon divertimento! :applauso::hands49:------------------p.s.io i tagli-buchi necessari li faccio prima!quando la scocca ? trasparente ? molto + facile![/quote]


Ti assicuro che la carta abrasiva fine (dovrei guardare in cantina la grana ma dovrebbe essere un 800) fa a dovere il suo lavoro! Certo! la carrozza ti sembrer? opacamente schifosa appena finito ma ti assicuro che verniciata non si nota nulla! E poi prova a toglierci la vernice!

RolloZ <_<
[/quote]
ciao,non volevo assolutamente criticare il tuo sistema!h? solo detto quello che uso io;h? smesso di usare"abradenti"perche mi rovinavano le finestrature...tutto qu?!e comunque sono sempre io che uso sistemi"strani"in tutte le cose...tu sei"regolare" :blush::hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='janluc' post='651152' date='Oct 28 2007, 06:24 PM']ciao,non volevo assolutamente criticare il tuo sistema!h? solo detto quello che uso io;h? smesso di usare"abradenti"perche mi rovinavano le finestrature...tutto qu?!e comunque sono sempre io che uso sistemi"strani"in tutte le cose...tu sei"regolare" :blush::hands49:[/quote]


Ehi!!! Ma quale criticare....figurati! Sono solo diverse scuole di pensiero! :applauso::fajepaura:

Nessun problema!!!

RolloZ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='remok' post='651116' date='Oct 28 2007, 05:03 PM']ora accio due conti perch? se alla fine devo spendere 30? di materiale faccio prima a mandarla a plutino che spendo uguale[/quote]certo il fastmask costa non poco...per? di carrozzerie ne mascheri na trentina!!eppoi...senza nulla togliere ai fantastici airbruscher(che sono veri artisti)anche se inparagonabili alle loro opere;la carrozzeria "home made"da una grande soddisfazione! :hands49:

Modificato da janluc
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RolloZ' post='651154' date='Oct 28 2007, 06:27 PM'][quote name='janluc' post='651152' date='Oct 28 2007, 06:24 PM']ciao,non volevo assolutamente criticare il tuo sistema!h? solo detto quello che uso io;h? smesso di usare"abradenti"perche mi rovinavano le finestrature...tutto qu?!e comunque sono sempre io che uso sistemi"strani"in tutte le cose...tu sei"regolare" :blush::hands49:[/quote]


Ehi!!! Ma quale criticare....figurati! Sono solo diverse scuole di pensiero! :applauso::fajepaura:

Nessun problema!!!

RolloZ ;)
[/quote] :irlandeseubriaco2::band::wfiga::hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RolloZ' post='651159' date='Oct 28 2007, 06:33 PM']X JANLUC

Ma tu il fastmask come lo dai? quante mani?

Te lo chiedo perch? l'ho provato e non mi ci sono trovato per nulla! :([/quote]una,data col pennello sempre abbastanza"carico"...se ne dai di + pu? succedere che sotto non asciughi completamente,e da qualche problema(che si pu? risolvere x?)...se ne possono dare anche due(se vuoi a lavoro finito spellicolare + facilmente)per? prima di dare la 2a la prima dev'essere asciutta alla perfezione! ciao rollo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io seguo questa procedura:
taglio la carrozzeria con le forbici e poi faccio tutti i fori aiutandomi con punteruoli, lime e dremel.
Lavo la carrozzeria con un detergente universale tipo sapone di Marsiglia o Chanteclaire (?).
Verinicio il pilota con pennarelli a vernice (ti sconsiglio l'uniposca)...e comunque quando vai a verniciare sopra con la bomboletta dai pi? mani molto leggere altrimenti c'? il rischio che il diluente della bomboletta faccia crepare la verniciatura del pilota... (se proprio lo odi...almeno fagli la visiera, i guanti e il volante!!! non verniciati secondo me sono orribili).
Per le mascherature le faccio con il computer e le stampo su carta adesiva per etichette da ufficio (ovviamente puoi anche disegnarle a mano). Le ritaglio e poi le applico aiutandomi facendo dei segni sulla parte esterna della carrozzeira con un pennarello nero per mettere le maschere in maniera uguale/simmetrica, seguendo il criterio di verniciare prima le zone pi? scure poi quelle pi? chiare. Le aree grandi le maschero con carta di giornale e nastro di carta.
Do pi? mani leggere e comunque sto attento a non esagerare con la vernice, uno perch? si guadagnano nel peso e poi perch? la carrozzeria si scrosta meno facilmente in caso di urti.
Quando la vernice ? quasi completamente asciutta ma la carta adesiva ? ancora umida inizio a staccarla (? bene farlo in questa fase perch? se si aspetta che si asciuga completamente si sfoglia tutta). In ogni caso se dovesse capitare... no problem, si aspetta un giorno che la vernice ? asciutta e si pulisce con il detergente.
Eventuali sbavature le tolgo con un coton fiok (?) e un po' di diluente (ma pochissimo, altrimenti rende il lexan biancastro)... e poi tanta tanta pazienza...
Il mio sistema ? piuttosto economico (considera che con un pacco da 100 fogli ci faccio una 70 di maschere), la carta di giornale uso quella delle pubblicit? e il resto ? di vernice.
Quella che ho qui nell'avatar ? realizzata con 9 colori...ma ora mi sto impegnando in qualcosa di molto pi? semplice... le carrozzerie durano troppo poco...anche quando non sbatti.

Per finire quando ? asciutta sotto metto delle maschere di alluminio o nastro di carta per evitare dove appoggia che porti via la vernice.

Ciao e buon lavoro (e posta la tua realizzazione!!!)

PS la prima volta non viene mai benissimo...quindi consiglio pochi colori e maschere semplici, ma vedrai con un po' di mano ti verranno ottimi lavori. Modificato da Roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...