measlab24 Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 1)cosa sono le coppie coniche? 2)Come faccio nella mia 1/8 off road a farle avere meno trazione all'anteriore per non far sempre slittare le gomme? 3) come funziona un differenziale thorsen? si monta centrale? Citare
Yeah Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 (modificato) 1) Allego disegno tecnico 3) Il Torsen, ? un tipo di differenziale autobloccante, di solito si monta centrale perch? con un differenziale normale di solito in accelerazione le ruote davanti tendono a pattinare, mentre le posteriori restano quasi ferme. 2) Intendi dire come puoi eliminare il pattinamento alle ruote anteriori? Modificato 25 Febbraio 2004 da Yeah Citare
measlab24 Inviato: 25 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 quindi col thorsen non tirano le ruote dietro in accelerazione? per quanto riguarda la domanda n.3 si intendo quello cio? come posso uniformare la trazione in partenza perch? le ruote davanti naturalmente patinano Citare
measlab24 Inviato: 25 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 qualcuno sa dirmi qualcosa Citare
caiusmarcus Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Cio? stai dicendo che da fermo, se acceleri per partire, le ruote davanti pattinano (=girano pi? velocemente di quelle posteriori) mentre le posteriori fanno regolarmente presa? Citare
Stasky Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 premetto che non sono un esperto ma x quanto ne s? il thorsen come principio differisce da un autobloccante, il thorsen montato al centrale scarica potenza sull'asse che in quel momento ha trazione, quindi in accelerazione se patinano le anteriori scaricher? sull'asse posteriore che con il trasferimento di carico in accelerazione avranno pi? trazione. l'autobloccante invece si "limita" ad indurirsi all'aumento della potenza trasmessa per quello che ho capito, ? come se in accelerazione avessi un olio pi? denso e in rilascio si ammorbidisca. per? non prendete queste parole come cosa scientifica eh?!?! cmq quello del patinamento delle ruote ant in accelerazione ? un problema che ho anche io sulla mia eb4 ed ? peggiorato parecchio da quando ho ammorbidito il differenziale centrale, mettendo un grasso pi? duro migliora un p? la trazione me diventa un pelo pi? scorbutica........ Citare
caiusmarcus Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Mi pare un po' strano; proviamo ad analizzare la cosa fisicamente: il motore comunica il moto alla corona del diff. centrale il quale, a modello in piano e correttamente montato con 4 ruote tutte a terra, muove contemporaneamente ed alla stessa velocit? le coppie coniche (anteriore e posteriore), che a loro volta trasmettono il moto alle ruote le quali girano tutte e 4 alla stessa velocit?. Fin qui ci sono obiezioni? Citare
caiusmarcus Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 come detto da Starsky (ma Hutch dove l'hai lasciato? non giravano sempre insieme quei due? ) in partenza il trasferimento di carico avviene sul retrotreno; percui o si induriscono gli ammo posteriori (ma poi bisogna vedere a livello di assetto cosa comporta sulla guida) o si indurisce il centrale con olio/grasso molto denso, in modo da ripartire equanimemente la trazione, no? Citare
Yeah Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 (modificato) quindi col thorsen non tirano le ruote dietro in accelerazione? per quanto riguarda la domanda n.3 si intendo quello cio? come posso uniformare la trazione in partenza perch? le ruote davanti naturalmente patinano No l'esatto contrario, il Torsen manda la coppia alle ruote in presa cio? quelle dietro che quindi tirano, nello stesso tempo impedisce alle ruote davanti di pattinare. Per risolvere il tuo problema devi montare il Torsen centrale. Modificato 26 Febbraio 2004 da Yeah Citare
Yeah Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 (modificato) premetto che non sono un esperto ma x quanto ne s? il thorsen come principio differisce da un autobloccante, il thorsen montato al centrale scarica potenza sull'asse che in quel momento ha trazione, quindi in accelerazione se patinano le anteriori scaricher? sull'asse posteriore che con il trasferimento di carico in accelerazione avranno pi? trazione. l'autobloccante invece si "limita" ad indurirsi all'aumento della potenza trasmessa per quello che ho capito, ? come se in accelerazione avessi un olio pi? denso e in rilascio si ammorbidisca. per? non prendete queste parole come cosa scientifica eh?!?! ? cmq quello del patinamento delle ruote ant in accelerazione ? un problema che ho anche io sulla mia eb4 ed ? peggiorato parecchio da quando ho ammorbidito il differenziale centrale, mettendo un grasso pi? duro migliora un p? la trazione me diventa un pelo pi? scorbutica........ Il principio che hai detto tu ? giusto, la coppia il Torsen la manda alle ruote posteriori che hanno pi? trazione . La funzione di un differenziale autobloccante non ? quella di indurirsi, ma ? proprio quella di trasferire la coppia alla ruota che ? in presa evitando quello che succede con i differenziali normali, cio? il pattinamento di una ruota mentre l'altra resta ferma. Ovviamente se il Torsen ? montato come differenziale centrale, agir? ripartendo la coppia tra assale anteriore e posteriore come hai detto tu mandando la coppia alle ruote che fanno presa, in questo caso (accelerazione) alle ruote posteriori. In definitiva il Torsen ? a tutti gli effetti un differenziale autobloccante meccanico. Per risolvere il problema della tua EB4 definitivamente, dovresti sostituire il differenziale centrale con un Torsen, se non vuoi sostituirlo ? ovvio che pi? ammorbidisci il differenziale centrale e pi? il problema aumenta. Modificato 26 Febbraio 2004 da Yeah Citare
ji4600 Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Il torsen in linea di principio funzione cosi: ci sono all'interno delle viti senza fine collegate a degli ingranaggi solidali ai bicchierini dei due assi, quando un di questi gira pi? dell'altro e quindi vuol dire che uno dei due treni sta perdendo aderenza rispetto all'altro, l'ingranaggio tende a tirare verso se la vite senza fine tendendo quindi a frenare l'asse che sta girando pi? velocemente e di conseguenza rendendo pi? agevole il traferiemnto della potenza verso l'asse che in quel momento st? girando meno (che ? quello con maggior grip). Il fenomeno si acutizza tanto pi? sono inclinati i filetti delle viti senza fine, quando comprate un torsen ci sono da 15, 30 45 gradi, piu sono inclinati piu l'azione del differenziale sar? brusca . Il bello del torsen ? che in frenata ? libero e si comporta come un comunissimo differenziale normale con olio fluido. Citare
Yeah Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Il torsen in linea di principio funzione cosi: ci sono all'interno delle viti senza fine collegate a degli ingranaggi solidali ai bicchierini dei due assi, quando un di questi gira pi? dell'altro e quindi vuol dire che uno dei due treni sta perdendo aderenza rispetto all'altro, l'ingranaggio tende a tirare verso se la vite senza fine tendendo quindi a frenare l'asse che sta girando pi? velocemente e di conseguenza rendendo pi? agevole il traferiemnto della potenza verso l'asse che in quel momento st? girando meno (che ? quello con maggior grip). Il fenomeno si acutizza tanto pi? sono inclinati i filetti delle viti senza fine, quando comprate un torsen ci sono da 15, 30 45 gradi, piu sono inclinati piu l'azione del differenziale sar? brusca . Il bello del torsen ? che in frenata ? libero e si comporta come un comunissimo differenziale normale con olio fluido. Perfetto!!! Citare
DanY Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Disegnino del torsen ( torque sensing), questo ? dell'hummer ma ? molto simile a quelli per modelli. Citare
measlab24 Inviato: 25 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 per il fatto del patinamento avete detto di indurire il differenziale centrale in modo da poter scaricare la potenza pi? uniformemente. E per quanto riguarda il differenziale anteriore cosa devo fare? non dovrebbe essere pi? duro di quello centrale? Quello dietro non va messo niente vero? Citare
LucaS Inviato: 25 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2004 Quello dietro deve rimanere libero, quello centrale durissimo, quello anteriore molto duro. Citare
measlab24 Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 e che differ4enza c'? tra durissimo e molto duro? quale dei due deve essere pi? duro? Citare
Richy Inviato: 26 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 il pattinamento dell'avantreno del modello in accelerazione ? una cosa talmente fisica che f? quasi paura... il peso!!! Nel retrotreno troviamo pi? peso che nell'avantreno (motore, scarico, ecc.) e quindi a perdere trazione ? senza dubbio prima il davanti che il dietro. Esistono anche coppie coniche con differenza denti per ovviare tale inconveniente, ma personalmente non le ho mai adottate. Sui t(H)orsen sono gi? stati scritti fiumi di parole, ma l'ultima tendenza ? quella di montare 3 differenziali autobloccanti, tipi BBF oppure i nuovi fioroni. Premetto che i nuovi differenziali del Toto non li ho ancora provati, mentre ho fatto una mezza stagione con i BBF. Sono differenziali che sfruttano la forza centrifuga generata dal motore per fare chiudere due piattelli interni sulle spine dei satelliti. Insomma, ? una via di mezzo fra una frizione ed un differenziali, o meglio ? un differenziale che sfrutta il sistema della frizione. Quando il modello ? sotto motore questi si comportano come 3 pali rigidi per avere una trazione esagerata, mentre in rilascio si liberano completamente per migliore inserimento in curva e la possibilit? di dare gas prima degli altri. Attenzione.... guidare con 3 BBF non ? uno scherzo e nemmeno la loro manutenzione. Il T(H)orsen classico (tipo Nuova Faor) d? indubbi vantaggi di guidabilit? e trazione ma solo su certi terreni... riscontrato personalmente che con l'umido 3 differenziali normali vanno meglio. Sullo spolvero invece il contrario. Quindi se si vuole fare le cose per bene si comperano tutti e si cambiano a seconda delle piste e dei fondi... se invece non abbiamo velleit? agonistiche, limitiamoci per iniziare ad ottimizzare i gi? validi differenziali che accompagnano i modelli di adesso. Nell'off di norma si viaggi scarichi al posteriore (1000-2000) medi al centro (7000-10000) e un p? pi? duri all'anteriore (10000-15000). Questa configurazione ? ideale per le piste con i buchi, mentre sul piatto c'? chi viaggia pi? duro al centro, in modo da avere una macchina pi? difficile e quindi pi? performante... attenzione, ho detto difficile, non inguidabile... ciao! Citare
measlab24 Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 ok ti ringrazio. Quello che volevo chiederti ? che tipo di grasso devo mettere nei satelliti perch? i miei differenmziali non sono predisposti per l'olio. Dimmi u po che graduazioni Citare
Richy Inviato: 26 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 differenziali non predisposti per l'olio non ne ho mai visti. Le durezze nei differenziali si fanno con le gradazioni degli olii al silicone. Esisteranno magari anche grassi di densit? diverse, ma sinceramente non saprei dirti dove reperirli. Nei negozi di modellismo magari trovi ancora qualche vecchio contenitore di grasso mantua per anteriore e centrale... una volta li avevo.. ma la differenza fra i due non l'ho mai notata... n? al tatto, n? in pista. ciao! Citare
measlab24 Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 la macchina non ? nuovissima. Nel libretto che sono andato a leggere l'altro giono parlo di grasso da mettere nei differenziali. Io non ho grandi pretese non faccio gare con l'off la volevo usare solo per divertirmi. L'olio lo perdono tutto. Metto un po di grasso che trovo qua a casa a caso sia nel centrale che nell'anteriore e poi provo cos? senza grandi pretese. ho del grasso alla vasellina per circuiti elettrici. ci me tto quello che mi frega. quello che volevo chiedere ? se il centrale deve essere pi? duro o pi? morbido dell'anteriore. nel posteriore lo lubrifico e basta Citare
DanY Inviato: 26 Febbraio 2004 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 Come ha gi? detto Rik , dipende dalla pista ma in genere si una il posteriore lubrificato e libero, centrale medio, anteriore duro. Ovviamente duro e medio dell' off road son valori molto pi? bassi a quelli del rally game. Pre i valori io ascolterei i suggerimenti di Rik: "Nell'off di norma si viaggi scarichi al posteriore (1000-2000) medi al centro (7000-10000) e un p? pi? duri all'anteriore (10000-15000)." Citare
measlab24 Inviato: 26 Febbraio 2004 Autore Segnala Inviato: 26 Febbraio 2004 va bene vi ringrazio ho capito Citare
tabiagio Inviato: 1 Marzo 2004 Segnala Inviato: 1 Marzo 2004 Secondo me le ruote anteriori e posteriori non hanno lo stesso numero di giri,altrimenti non ci sarebbe differenziale,ma palo rigido...E' normale che siano le ruote anterioria pattinare,perch? in accelerazione l'auto carica sul posteriore e davanti si alleggerisce.In questo modo le ruote anteriori si "alzano" e slittano.Mettiamola cos?:Se il differenziale ha olio o grasso molto fluido c'? indipendenza tra ruote anteriori e posteriori,pi? diventa duro il grasso pi? le due parti sono vincolate l'una all'altra,per arrivare al grasso solodo (o palo rigido) che impone lo stesso numero di giri davanti e dietro.Spero di essere stato chiaro,il che non ? facile,soprattutto per me... Il torsen? una buona soluzione,se non lo vuoi cambiare peer?,sappi che pi? indurisci il grasso nel centrale pi? la trazione ? uniforme.Per? attento che la macchina cambia comportamento soprattutto in curva (sottosterzo)... Devi trovare tu un compromesso.Ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.