Vai al contenuto

Problemi con la seconda marcia modello 1:10


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,
sono un automodellista neofita....e come tale ho trovato subito qlke piccolo grande problemino....
ho un automodello 1:10 4wd a due marce ed in sostanza il problema e tutto qui...la seconda marcia non entra e la makkina si imballa a giri alti senza innestare la seconda.....
dopo aver ottimizzato la carburazione ho smontato la trasmissione trovando sotto la ghiera del cardano pi? grande una sorta di 'frizioncina ad una sola massa' con due registri a vite a brugola, uno ke fissa la suddetta frizioncina all'albero della trasmissione e una ke registra l'apertura e la kiusura ,tramite una molla e una sferetta ,della massetta della frizioncina.......
Vorrei avere da qlkno xfavore qlke cenno teorico per procedere ad una ,essa a punto ottimale essendo io totolmente incompetente, per il momento :).
Grazie e tutti dell'aiuto!!!!
Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magicmax87' post='618414' date='Sep 4 2007, 01:49 PM']ciao a tutti,
sono un automodellista neofita....e come tale ho trovato subito qlke piccolo grande problemino....
ho un automodello 1:10 4wd a due marce ed in sostanza il problema e tutto qui...la seconda marcia non entra e la makkina si imballa a giri alti senza innestare la seconda.....
dopo aver ottimizzato la carburazione ho smontato la trasmissione trovando sotto la ghiera del cardano pi? grande una sorta di 'frizioncina ad una sola massa' con due registri a vite a brugola, uno ke fissa la suddetta frizioncina all'albero della trasmissione e una ke registra l'apertura e la kiusura ,tramite una molla e una sferetta ,della massetta della frizioncina.......
Vorrei avere da qlkno xfavore qlke cenno teorico per procedere ad una ,essa a punto ottimale essendo io totolmente incompetente, per il momento :).
Grazie e tutti dell'aiuto!!!!
Ciao :rolleyes:[/quote]ciao :rolleyes: la soluzione e provarla e sentire l'innesto della seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mellish' post='618588' date='Sep 4 2007, 06:16 PM']ke macchina hai? :blink:[/quote]

ciao,
nn lo so mi e stata regalata da un amico ? nuova la marca ? beast rapidvh-a6!!
nn credo sia molto conosciuta.....ma credo ke nel complesso sia di buona qualit?
posso elencarvi le caratteristike:
motore 2,1cc
trasmissione cardano
2 marce
4wd
freno a disco
sospensioni indipendenti full alluminio

inoltre oggi pomeriggio girando ho prso un sassolino e l'ammortizzaotre anteriore sinistro ha perso una 'g' di fermo delle guarnizioni facendo fuoriuscire tutto l'olio ed il cuscininetto dello stasse braccetto si e rotto facendo fuoriuscire le sfere......posso sostituire il cuscinetto o dovr? cambiare l'intero braccio???
Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... se il cambio funziona a "frizione" allora basta ke smonti il cambio, premdi in mano la frizione, ci sono 2 viti con una molla le devi allentare, per le allenti piu anticiperai il cambio

se no prova a postarci dell foto del cambio perke (almeno io) nn conosco la macchina in questione... Modificato da Mellish
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mellish' post='618813' date='Sep 4 2007, 11:30 PM']allora... se il cambio funziona a "frizione" allora basta ke smonti il cambio, premdi in mano la frizione, ci sono 2 viti con una molla le devi allentare, per le allenti piu anticiperai il cambio

se no prova a postarci dell foto del cambio perke (almeno io) nn conosco la macchina in questione...[/quote]
Volevo solo aggiungere ke ho contattato il venditore della mia makkina e mi ha riferito ke la componentistica della makkina e tutta compatibile con Carson...
grazie ancora a tutti....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? :unsure:
quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote]
ciao!!
si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................
dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso :)
grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? :unsure:
quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote]
ciao!!
si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................
dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso :)
grazie ancora!!
[/quote]
no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri...
se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo...
ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?...

Modificato da Manu11
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Manu11' post='619921' date='Sep 6 2007, 02:08 PM'][quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? :unsure:
quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote]
ciao!!
si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................
dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso :)
grazie ancora!!
[/quote]
no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri...
se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo...
ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?...
[/quote]


<_< ok......dovro fare un po di prove.....ma riskio qlksa smagremdo troppo?????riskio solo un vuoto di giri o anke il grippaggio del mototre?? a qst punto dovrei rivolgermi ad un modellista???kiedo consiglio poike nn sono propriamente un esperto!!!!
grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magicmax87' post='619938' date='Sep 6 2007, 02:31 PM'][quote name='Manu11' post='619921' date='Sep 6 2007, 02:08 PM'][quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? :unsure:
quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote]
ciao!!
si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................
dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso :)
grazie ancora!!
[/quote]
no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri...
se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo...
ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?...
[/quote]


<_< ok......dovro fare un po di prove.....ma riskio qlksa smagremdo troppo?????riskio solo un vuoto di giri o anke il grippaggio del mototre?? a qst punto dovrei rivolgermi ad un modellista???kiedo consiglio poike nn sono propriamente un esperto!!!!
grazie!!
[/quote]
ma non devi smagrire cos? a casaccio! :rolleyes:
se sei grasso smagrisci, finch? va bene...
ovvio che se smagrisci troppo, rischi il grippaggio...
la carburazione non ? poi una cosa cos? difficile, basta imparare ad ascoltare il motore... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...