magicmax87 Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 ciao a tutti, sono un automodellista neofita....e come tale ho trovato subito qlke piccolo grande problemino.... ho un automodello 1:10 4wd a due marce ed in sostanza il problema e tutto qui...la seconda marcia non entra e la makkina si imballa a giri alti senza innestare la seconda..... dopo aver ottimizzato la carburazione ho smontato la trasmissione trovando sotto la ghiera del cardano pi? grande una sorta di 'frizioncina ad una sola massa' con due registri a vite a brugola, uno ke fissa la suddetta frizioncina all'albero della trasmissione e una ke registra l'apertura e la kiusura ,tramite una molla e una sferetta ,della massetta della frizioncina....... Vorrei avere da qlkno xfavore qlke cenno teorico per procedere ad una ,essa a punto ottimale essendo io totolmente incompetente, per il momento . Grazie e tutti dell'aiuto!!!! Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mellish Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 ke macchina hai? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M.Modellismo Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 [quote name='magicmax87' post='618414' date='Sep 4 2007, 01:49 PM']ciao a tutti, sono un automodellista neofita....e come tale ho trovato subito qlke piccolo grande problemino.... ho un automodello 1:10 4wd a due marce ed in sostanza il problema e tutto qui...la seconda marcia non entra e la makkina si imballa a giri alti senza innestare la seconda..... dopo aver ottimizzato la carburazione ho smontato la trasmissione trovando sotto la ghiera del cardano pi? grande una sorta di 'frizioncina ad una sola massa' con due registri a vite a brugola, uno ke fissa la suddetta frizioncina all'albero della trasmissione e una ke registra l'apertura e la kiusura ,tramite una molla e una sferetta ,della massetta della frizioncina....... Vorrei avere da qlkno xfavore qlke cenno teorico per procedere ad una ,essa a punto ottimale essendo io totolmente incompetente, per il momento . Grazie e tutti dell'aiuto!!!! Ciao [/quote]ciao la soluzione e provarla e sentire l'innesto della seconda Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicmax87 Inviato: 4 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 [quote name='Mellish' post='618588' date='Sep 4 2007, 06:16 PM']ke macchina hai? [/quote] ciao, nn lo so mi e stata regalata da un amico ? nuova la marca ? beast rapidvh-a6!! nn credo sia molto conosciuta.....ma credo ke nel complesso sia di buona qualit? posso elencarvi le caratteristike: motore 2,1cc trasmissione cardano 2 marce 4wd freno a disco sospensioni indipendenti full alluminio inoltre oggi pomeriggio girando ho prso un sassolino e l'ammortizzaotre anteriore sinistro ha perso una 'g' di fermo delle guarnizioni facendo fuoriuscire tutto l'olio ed il cuscininetto dello stasse braccetto si e rotto facendo fuoriuscire le sfere......posso sostituire il cuscinetto o dovr? cambiare l'intero braccio??? Grazie ancora a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mellish Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 (modificato) allora... se il cambio funziona a "frizione" allora basta ke smonti il cambio, premdi in mano la frizione, ci sono 2 viti con una molla le devi allentare, per le allenti piu anticiperai il cambio se no prova a postarci dell foto del cambio perke (almeno io) nn conosco la macchina in questione... Modificato 4 Settembre 2007 da Mellish Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daviderr Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 allenta la vite che tiene la molla di 3 giri e completi anche 3 giri e mezzo e dovrebbe sicuramente attaccarti poi te la giochi anticipando(allargando) o ritardando(strignendo) in base alle esigenti del circuito dove corri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicmax87 Inviato: 6 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 [quote name='Mellish' post='618813' date='Sep 4 2007, 11:30 PM']allora... se il cambio funziona a "frizione" allora basta ke smonti il cambio, premdi in mano la frizione, ci sono 2 viti con una molla le devi allentare, per le allenti piu anticiperai il cambio se no prova a postarci dell foto del cambio perke (almeno io) nn conosco la macchina in questione...[/quote] Volevo solo aggiungere ke ho contattato il venditore della mia makkina e mi ha riferito ke la componentistica della makkina e tutta compatibile con Carson... grazie ancora a tutti.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu11 Inviato: 6 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicmax87 Inviato: 6 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 [quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote] ciao!! si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................ dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso grazie ancora!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu11 Inviato: 6 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 (modificato) [quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote] ciao!! si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................ dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso grazie ancora!! [/quote] no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri... se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo... ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?... Modificato 6 Settembre 2007 da Manu11 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicmax87 Inviato: 6 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 [quote name='Manu11' post='619921' date='Sep 6 2007, 02:08 PM'][quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote] ciao!! si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................ dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso grazie ancora!! [/quote] no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri... se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo... ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?... [/quote] ok......dovro fare un po di prove.....ma riskio qlksa smagremdo troppo?????riskio solo un vuoto di giri o anke il grippaggio del mototre?? a qst punto dovrei rivolgermi ad un modellista???kiedo consiglio poike nn sono propriamente un esperto!!!! grazie!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu11 Inviato: 6 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 [quote name='magicmax87' post='619938' date='Sep 6 2007, 02:31 PM'][quote name='Manu11' post='619921' date='Sep 6 2007, 02:08 PM'][quote name='magicmax87' post='619913' date='Sep 6 2007, 01:56 PM'][quote name='Manu11' post='619875' date='Sep 6 2007, 01:37 PM']mah, se dici che si "imballa" e non entra la seconda, non ? che sei grasso di massimo? quando sei al massimo, perde giri e borbotta, o va in fuorigiri, come se entrasse un limitatore (in parole povere)??[/quote] ciao!! si esattto!!!!!e la similitudine giusta!!!arriva intorno ai 65 km/he poi nn sale piu di giri sembra come se fosse limitata!!nn credo sia grassa perk? in acclelerazione anke se fa del fumo bianco spalanca i giri e accelera velocemente....poi si frena................ dopo aver trovato per? l'anteriore sinistro e il posteriore destro con i cuscinetti semi-distrutti nn ho provato ancora a rimetterla a terra per vedere se eventualmente era 'frenata' da questo piccolo intoppo, e peraltro, nn so neppure se qst possa costituire un freno alla coppia.....bo nn so proprio ke dire ...dovro' aspettare domenica per effettuare le prove del caso grazie ancora!! [/quote] no, la similitudine del limitatore era riferita al fuorigiri, presente quando con una macchina vera vai al limite della zona rossa e il motore fa un rumore tipo di saltellamento? ecco, uguale, solo che nel modellino il saltellamento ? piu veloce perch? ha pi? giri... se sei grasso invece, non saltella, ma quando arrivi al massimo, cala di giri e borbotta... anche se in accellerazione va bene, non per forza deve andare bene anche in alto... puoi benissimo essere giusto di minimo, e grasso di massimo... se stai fermo per 10 secondi e accelleri al massimo, fa un vuoto, tipo mancamento o sale di giri con un buon fumo dalla marmitta? se fa il vuoto, sei anche magro di minimo... ah, la carburazione va fatta a motore caldo e con serbatoio a met? o sotto la met?... [/quote] ok......dovro fare un po di prove.....ma riskio qlksa smagremdo troppo?????riskio solo un vuoto di giri o anke il grippaggio del mototre?? a qst punto dovrei rivolgermi ad un modellista???kiedo consiglio poike nn sono propriamente un esperto!!!! grazie!! [/quote] ma non devi smagrire cos? a casaccio! se sei grasso smagrisci, finch? va bene... ovvio che se smagrisci troppo, rischi il grippaggio... la carburazione non ? poi una cosa cos? difficile, basta imparare ad ascoltare il motore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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