lukkius Inviato: 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 allora direi che ci si divide in due: chi sostiene che si frena solo sull'anteriore e chi sostiene che ripartisce la frenata sulle 4 ruote... In pratica a quanto riesco a capire la frenata inizia solo sulle anteriori e le posteriori frenano solo quando le anteriori tendono a girare piu` lentamente o a bloccarsi. visto cosi` potrebbe essere utile.. certo 10 g proprio pochi non sono Citare
luca24372 Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Mi sono sbagliato, se hai il differenziale frena su tutte e quattro le ruote, quello che fa' l'unidirezionale e' svincolare l'avantreno dal retrotreno, forse e' come avere un differenziale centrale. Se hai lo scatto dovrebbe funzionare il freno solo dietro. Citare
giompdel Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 ma come fa a frenare sull'anteriore? il disco freno si blocca,ma l'asse del cambio continua a girare e cosi anche tutto l'asse anteriore. non mi sembra una cosa tanto complicata da capire Citare
luca24372 Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 ma come fa a frenare sull'anteriore? il disco freno si blocca,ma l'asse del cambio continua a girare e cosi anche tutto l'asse anteriore. non mi sembra una cosa tanto complicata da capire Hai ragione mi sono corretto. Citare
lukkius Inviato: 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 ma come fa a frenare sull'anteriore? il disco freno si blocca,ma l'asse del cambio continua a girare e cosi anche tutto l'asse anteriore. non mi sembra una cosa tanto complicata da capire giompel, il punto e` che leggendo la descrizione non funziona cosi`, ma frena su tutte e 4 le ruote (a patto ovviamente di avere differenziale o palo). Ecco perche` chiedevo come funzionava. Serpent dice: "Serpent is pleased to introduce this innovative brake pulley adaptor one-way set for the Serpent 720. This new system utilizes a one way bearing in the centre pulley adaptor on the gearbox shaft that works as normal when the car is on power but can disengage when off throttle and under braking. This allows the cars front and rear wheels to rotate independently of each other which means as the cars rear tires start to wear more compared to the front the car will remain stable under braking and off throttle. Due to the added stability this system provides it allows you can brake deeper into the corners." ossia per la parte sottolineata: "Questo permette alle ruote anteriori e posteriori della macchina di ruotare indipendentemente le une dalle altre che comporta che appena le ruote posteriori iniziano a consumarsi piu` delle anteriori l'auto rimane stabile in frenata e in rilascio. insomma non dice che frena solo sulle anteriori o solo sulle posteriori ma che ripartisce la frenata adattandosi alla dimensione delle gomme da quello che riesco oggi ad immaginare sgancia le posteriori finche la loro velocita` non tende a diventare maggiore di quella dell'albero (determinata dalle anteriori che non sono sganciate). A questo punto l'unidirezionale aggancia anche le posteriori, equilibrando la frenata sui due assi Citare
corsa Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 ma come fa a frenare sull'anteriore? il disco freno si blocca,ma l'asse del cambio continua a girare e cosi anche tutto l'asse anteriore. non mi sembra una cosa tanto complicata da capire giov?, esatto ? proprio cos? il posteriore frena in quanto vincolato ancora al trascinatore freno-puleggia post unisce i vantaggi/svantaggi dello scatto anteriore e del differenziale raga ci siamo? Citare
lukkius Inviato: 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Poffa ................... come sempre fai tue le considerazioni che ti dico al telefono ........... Io lo sto provando !!!!!! Di sicuro ho rilevato questo : PRO 1) con il palo (che uso io) e con il differenziale, la macchina frena su tutte e quattro le ruote. 2) ho l'impressione (bada bene ? una impressione) che la macchina sia piu' stabile in frenata; probabilmente se vi ? una perdita di aderenza sul posteriore, questa viene in qualche modo compensata. 2) a met? curva (in rilascio di gas e freni) la macchina sembra piu' scorrevole e la curva viene piu' morbida e rotonda, indubbiamente annulla le differenze di rotolamento per i diametri anteriori e posteriori 3) se si usa lo scatto, sempre in rilascio, la trasmissione si divide in tre e quindi ci sono meno trascinamenti e molta scorrevolezza CONTRO 1) il gruppo albero+trascinatore pesa 10 grammi in piu', e inoltre sono masse rotanti 2) c'e', anche se impercettibile, un micro ritardo nell'aggancio della trazione posteriore per via del one-way 3) ? un elemento in piu' (e pure delicato) che puo' rompersi o usurarsi 4) le cinghie, per via dei colpetti di aggancio, potrebbero soffrire di piu'. E' un principio che si trova su qualche elettrica, che pero' in fatto di trasmissione, carichi sulla trazione, etc etc ? tutt'altra cosa rispetto a una scoppio. Chissa', io l'ho definita "l'ultima follia di Salven"; il fatto che funzioni o meno lo si capir? dal fatto che se va bene tra breve la adotteranno anche le altre case (Kyosho, Hudy, Mugen ....) ............ altrimenti resta un esperimento di ingegneria e basta Sarebbe simpatico sapere se la 720 che ha vinto in America aveva o no questa diavoleria ...... Corsa, ti ripropongo il messaggio del mitico ricky che lo sta provando... frena su 4 ruote!!! Citare
corsa Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 (modificato) ma ? un controsenso, allora l'unidirezionale funziona in accelerazione???? cos? accelera solo all'anteriore... sono arrivato alla conclusione del primo post di quest pagina, sono d'accordo con giovanni dimostratemi il contrario e vi daro ragione Modificato 6 Marzo 2007 da corsa Citare
lukkius Inviato: 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 infatti io non riesco a capire completamente come funziona... altrimenti non vi vhiedevo lumi... qualcosa mi sfugge... Citare
rickybear Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 RISPONDO A TUTTI. Se volete ci si puo' anche sbizzarrire con ragionamenti di teorie meccaniche, disegni, giri di parole etc etc. l'ho montato e provato ..........con palo o differenziale frena su tutte 4 le ruote e in accellerazione tirano tutte e quattro. Lukkius, grazie per il mitico. Citare
Charlie63 Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Ciao Ricky ........ al di l? delle varie interpretazioni, e visto che tu lo hai provato, ritieni che sia utile anche a noi comuni "giocherelloni" della domenica ......... o sono solo soldi buttati ?? Citare
Alex l'ariete Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 (modificato) Ma infatti raga... se c'? ricky che l'ha montato e provato e dice che frena su 4 ruote... frener? su 4 ruote no?? In effetti ieri sera mentre non dormivo ci ho pensato con un p? pi? di calma, e sono giunto alla conclusione che quando le gomme anteriori sono pi? alte di quelle posteriori e quindi trascinano il retrotreno, trascinano anche tutto l'albero del cambio, lo scatto libero fa quindi presa e se si agisce sul freno che ? montato sullo scatto libero stesso, la frenata avviene sulle 4 ruote Giovanni, il disco del freno potr? bloccarsi, ma la trasmissione anteriore e quindi l'albero principale, che a causa del rapporto di overdrive (che a quanto ho capito ? molto alto su questa 720 no?) gira di pi? di quella posteriore, mander? in presa lo scatto... Un quesito ancora mi pervade: e se si montassero delle gomme posteriori con diametro molto pi? grande di quelle davanti in modo da modificare la ripartizione della trazione a favore di quella posteriore? Frenerebbe lo stesso? credo proprio che quel coso serva come <<ripartitore automatico libero di trazione>>... e se cos? fosse sarebbe interessante Modificato 6 Marzo 2007 da Alex l'ariete Citare
giompdel Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 (modificato) il mio non frena su 4 ma su 2......solo le posteriori!!!!mi sa che sono diversi allora..... ma non credo che si possano dare delle opinioni. basta ragionarci con un po' di logica. se c'e' un cuscinetto unidirezionale vuol dire che da una parte e' a folle e dall'altra no. quindi frena solo il post cmq non credo ci voglia una laurea in fisica o un ragionamento tanto contorto x capire che il davanti e' sempre libero in frenata..... ricki mi sa che non hai controllato bene Modificato 6 Marzo 2007 da giompdel Citare
rickybear Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Allora, vi spiego come funziona. Sono applicate due forze contrarie (accellerazione e freno) su due pali rotanti contrapposti.... il risultato ? che il one-way blocca sempre nello stesso senso. Infatti il gas agisce sull'albero mentre il freno agisce sul trascinatore. Il fatto che in curva sia piu' "tonda"? perch? impunta meno per effetto del diverso rotolamento anteriore e posteriore dovuto ai differenti diametri (che sulla 720 sono di 3 mm in partenza). Quello che devo testare bene sono le differenze di questo sistema con il nuovo rapporto di trasmissione costituito dalla puleggina anteriore interna da 18 e con l'inversione delle laterali 21 e 22. Vi sapro' dire. Citare
corsa Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Allora, vi spiego come funziona. Sono applicate due forze contrarie (accellerazione e freno) su due pali rotanti contrapposti.... il risultato ? che il one-way blocca sempre nello stesso senso. Infatti il gas agisce sull'albero mentre il freno agisce sul trascinatore. Il fatto che in curva sia piu' "tonda"? perch? impunta meno per effetto del diverso rotolamento anteriore e posteriore dovuto ai differenti diametri (che sulla 720 sono di 3 mm in partenza). Quello che devo testare bene sono le differenze di questo sistema con il nuovo rapporto di trasmissione costituito dalla puleggina anteriore interna da 18 e con l'inversione delle laterali 21 e 22. Vi sapro' dire. quindi se il freno agisce sul trascinatore non sull'albero collegato all'anteriore allora l'anteriore ? disconnesso, dunque frenerebbe solo al post non riesco ancora a capacitarmi di come faccia a frenare su tutte e quattro ma il tuo kit ? quello mostrato nel link a inizio discussione?? Citare
giompdel Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 non stiamo parlando sotto motore,quello dipende da 1000 variabili, ma della semplice frenata, prova a mettere il freno al 100% come quando si usa il diff, prova a frenare e vedi come la macchina va in testacoda coma quando c'e' lo scatto Citare
phon Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 scusa ricky ma allora visto che dici di averlo provato ,ma come funziona ? Citare
Alex l'ariete Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 il mio non frena su 4 ma su 2......solo le posteriori!!!!mi sa che sono diversi allora..... ma non credo che si possano dare delle opinioni. basta ragionarci con un po' di logica. se c'e' un cuscinetto unidirezionale vuol dire che da una parte e' a folle e dall'altra no. quindi frena solo il post cmq non credo ci voglia una laurea in fisica o un ragionamento tanto contorto x capire che il davanti e' sempre libero in frenata..... ricki mi sa che non hai controllato bene Scusa ma che unidirezionale hai tu? Cmq, sempre che non abbia frainteso tutto... si pu? fare una semplice prova: chi ha questo coso montato prenda la macchinina in mano, tiri la leva del freno e appoggi solo le ruote anteriori sul tavolo: se riuscite a far avanzare la macchina allora non frena con le ruote davanti, se non riuscite allora frena. Secondo me dovrebbe frenare e vi spiego perch?: la trasmissione anteriore che ? collegata all'albero del cambio, se fatta girare, muove l'albero in senso orario, lo stesso senso di rotazione che manda in presa il cuscinetto unidirezionale... Pensate se il cuscinetto andasse in presa al contrario: vuol dire che girando l'albero in senso orario il cuscinetto unidirezionale non si innesterebbe, non si avrebbe trazione posteriore!!! Il fatto che sia proprio la trasmissione anteriore a trascinare tutto l'albero del cambio in staccata ? scontato perch? nella stragrande maggioranza dei casi ci troviamo a guidare con un overdrive che privilegia la trazione anteriore... Sbaglio? Citare
corsa Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 il mio non frena su 4 ma su 2......solo le posteriori!!!!mi sa che sono diversi allora..... ma non credo che si possano dare delle opinioni. basta ragionarci con un po' di logica. se c'e' un cuscinetto unidirezionale vuol dire che da una parte e' a folle e dall'altra no. quindi frena solo il post cmq non credo ci voglia una laurea in fisica o un ragionamento tanto contorto x capire che il davanti e' sempre libero in frenata..... ricki mi sa che non hai controllato bene Scusa ma che unidirezionale hai tu? Cmq, sempre che non abbia frainteso tutto... si pu? fare una semplice prova: chi ha questo coso montato prenda la macchinina in mano, tiri la leva del freno e appoggi solo le ruote anteriori sul tavolo: se riuscite a far avanzare la macchina allora non frena con le ruote davanti, se non riuscite allora frena. Secondo me dovrebbe frenare e vi spiego perch?: la trasmissione anteriore che ? collegata all'albero del cambio, se fatta girare, muove l'albero in senso orario, lo stesso senso di rotazione che manda in presa il cuscinetto unidirezionale... Pensate se il cuscinetto andasse in presa al contrario: vuol dire che girando l'albero in senso orario il cuscinetto unidirezionale non si innesterebbe, non si avrebbe trazione posteriore!!! Il fatto che sia proprio la trasmissione anteriore a trascinare tutto l'albero del cambio in staccata ? scontato perch? nella stragrande maggioranza dei casi ci troviamo a guidare con un overdrive che privilegia la trazione anteriore... Sbaglio? mah orario visto da dove?? non ? tanto chiaro, per quel che ho capito ? un controsenzo la prova certo ? da fare per quanto ne so io e adopero io, si usa guidare privilegiando il posteriore non l'anteriore... di una cosa siamo certi, che se l'unidirezionale sotto motore attacca ant e post, in frenata deve staccare pur qualcosa...... Citare
giompdel Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 alex io ho l'optional serpent.... ma scusami una domanda,se le ruote frenano, in accelerazione sono libere,quindi 2wd. altrimenti non si spiega.o no? l'unidirezionale ha un senso di rotazione se freana non puo' accelerare cmq il mio frenano solo le post....forse e' un pezzo speciale fatto su misura x me....... Citare
Alex l'ariete Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 ops ? vero, non ho specificato, intendo orario guardando l'albero del cambio frontalmente dalle corone. Credo, sempre se non ho capito tutto male... che questo gadget si faccia sentire non in accelerazione o in frenata, bens? in rilascio, macchina pi? tonda, pi? libera e pi? precisa in percorrenza di curva... Citare
rickybear Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Provo a spiegarlo in un modo diverso: guardando la macchina dal lato destro (lato cambio) l'albero del cambio gira in senso orario sia in trazione che in rilascio ........ giusto? Ok .... il trascinatore/puleggia (cinghiato sul posteriore) ha in accellerazione un momento di inerzia in senso antiorario ? Il one-way aggancia ....... giusto? Ok ..... sempre il trascinatore/puleggia in frenata (trattenuto dal freno che ? impernato su di lui) ha un momento frenante in senso antiorario? se si ? come prima .... il one-way aggancia. Se non siete convinti che funziona cosi', anche se continuo a ripetere che l'ho provato un giorno intero e non ero ubriaco, provate a stringere con la mano sinistra l'indice della mano destra (trascinatore/freno e albero cambio) e provate prima a far girare il dito e poi a stringere la mano ........... l'attrito ? sempre nello stesso senso ... quello del one-way. E se non siete ancora convinti non vi resta che comprarlo ............ io l'ho trovato su http://shop.the-border.nl Altrimenti venite a Maggiora domenica prossima ........ saro' l? per la gara. Citare
Alex l'ariete Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 alex io ho l'optional serpent.... ma scusami una domanda,se le ruote frenano, in accelerazione sono libere,quindi 2wd. altrimenti non si spiega.o no? l'unidirezionale ha un senso di rotazione se freana non puo' accelerare cmq il mio frenano solo le post....forse e' un pezzo speciale fatto su misura x me....... aspetta, guardalo sotto questo punto di vista: il moto arriva sempre dall'albero del cambio giusto? l'albero principale per muovere la trasmissione deve girare in senso orario guardandolo frontalmente dalle corone del cambio... detto questo mi sembra ovvio che l'unidirezionale si innester? in questo verso, portando il moto anche alla trasmissione anteriore... adesso pensa ad una macchina con un p? di minuti sulle spalle e le gomme non pi? a misura: intendo cio? che le gomme anteriori sono alte uguali a quelle posteriori (e a questo punto il rapporto di trasmissione privileger? la trazione anteriore...) oppure addirittura sono pi? alte (idem come prima); pensa alla frenata: sar? proprio il gruppo anteriore, a causa del rapporto di trasmissione, a far girare l'albero del cambio... e siccome gira tutto in senso orario (a meno che andiamo in retro...) l'unidirezionale si innester? ugualmente = frena su tutte e 4... Provo a spiegarlo in un modo diverso: guardando la macchina dal lato destro (lato cambio) l'albero del cambio gira in senso orario sia in trazione che in rilascio ........ giusto? Ok .... il trascinatore/puleggia (cinghiato sul posteriore) ha in accellerazione un momento di inerzia in senso antiorario ? Il one-way aggancia ....... giusto? Ok ..... sempre il trascinatore/puleggia in frenata (trattenuto dal freno che ? impernato su di lui) ha un momento frenante in senso antiorario? se si ? come prima .... il one-way aggancia. Se non siete convinti che funziona cosi', anche se continuo a ripetere che l'ho provato un giorno intero e non ero ubriaco, provate a stringere con la mano sinistra l'indice della mano destra (trascinatore/freno e albero cambio) e provate prima a far girare il dito e poi a stringere la mano ........... l'attrito ? sempre nello stesso senso ... quello del one-way. E se non siete ancora convinti non vi resta che comprarlo ............ io l'ho trovato su http://shop.the-border.nl Altrimenti venite a Maggiora domenica prossima ........ saro' l? per la gara. abbiamo pensato alla stessa cosa Citare
rickybear Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 Dimenticavo ............. il mio ha un piccolo difetto: la puleggia in plastica infilata sul trascinatore e trattenuta dal seger, balla. Ho dovuto mettere un rasamento (di quelli in fibra da idraulico) sotto al seger per rendere tutto piu' fermo. Citare
giompdel Inviato: 6 Marzo 2007 Segnala Inviato: 6 Marzo 2007 (modificato) il diametro delle ruote non c'entra niente in frenata!!!!!!!!! ricki metti la macchina x terra senza ggomme dietro,con le sole ruotr anteriori e frena. vedi se la macchina scorre o no. se e' come dite voi,perche' lo scatto libero anteriore classico non frena? eppure i 2 moti sono nello stesso senso?o no? come scritto prima da alex e' un sistema 0NE-WAY cmq non risp piu' altrimenti non finiamo +. spero alex che tu lo proverai prima della gara,altrimenti avrai troppo freno!!!!!! Modificato 6 Marzo 2007 da giompdel Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.