genny70 Inviato: 25 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 25 Gennaio 2004 Ciao raga' , sono intenzionato a cambiare la mia trasmittente. L'unico problema ? che nel selvaggio mondo dei commercianti ognuno dice la sua, e chi non ? tanto pratico fa fatica a muoversi, quindi volevo sapererne di pi?, cio? che differenza esiste tra am ed fm, cose la trasmissione in pcm , ache cosa serve nelle auto il terzo canale, e chi pi? ne s? pi? ne metta..... Citare
g3koman Inviato: 25 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 25 Gennaio 2004 la differenza tra am ed fm ? notevole in fatto di radiocomandi! l'fm non ha problemi di interferenza con le am infatti il telecomando in fm disturba una radio am con la stessa frequenza ma non il contrario. Naturalmente ogni negoziante pu? dire la sua ma radio di diversa marca ma della stessa fascia di prezzo di solito sono molto simili o almeno hanno le stesse funzioni. Io possiedo una sanwa super exzes a tre canali anche se il terzo non so preciso a cosa serva Fatti un p? di giri su vari siti dove ci sono recensioni d radiocomandi e scegli quello che pi? si avvicina alle tue esigenze! ciao Citare
Alfa Inviato: 25 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 25 Gennaio 2004 (modificato) Come detto la trasmissione che ha piu' facilmente possibilit? di interferenza ? la am che ? quella che si usa anche per le gig nikko e per la maggior parte dei modelli ready to run(gi? montati pronti per correre) Le radio vanno bene per carit? ma il rischio di interferenza ? maggiore rispetto a una radio in fm. Fm diciamo se vogliamo sta al secondo gradino...la maggior parte sono in fm dove si ha maggiore selezione di quarzi e un po' piu' di stabilit? La fm ? consentita nelle gare(la am non ? consentita nella maggior parte). Poi c'? la pcm e la hrs Pcm permette di avere a che fare direttamente col digitale,quindi di settare molte funzioni digitali importanti tra le quali il fail safe e comunque la trasmissione in pcm ? quella che si usa negli aerei perch? dovrebbe essere molto sicura a prova di interferenza anche se non ? sempre cosi' La hrs ? l'ultima generazione di trasmissione ed ? 3 volte piu' veloce di una comune fm e si usa per forza solo con servi digitali,seno' semplicemnte li brucia. L'ideale sarebbe di stare almeno sull'fm se vuoi qualcosa di serio...col pcm e l'hrs avresti uan soluzione piu' avanzata dal punto di vista delle regolazioni e piu' sicura contro le interferenze,anche se con un fail safe nella trasmissione in fm saresti comunque sicuro contro ogni problema. Il fail safe ? un piccolo aggeggino che si mette tra ricevente e servo:se ci sono interferenze questo automaticamente riporta il servo nella posizione che hai impostato quando lo hai montato..quindi...perdita di segnale:::::::>subentra il fail safe che mette il servo in posizione sicura che l'auto non accelera. Ovviamente le radio in pcm costano di piu' pero' sono migliori. Queste sono le differenze. Inoltre se compri negli usa non comprare radio a 72mhz perch? qui da noi non sono permesse. Il terzo canale puo' servire o per gestire la retro nei modelli provvisti tipo trucks (t-maxx savage mta4...) e nelle auto 1/5 dove si miscela il terzo canale con quello gas-freno che serve per gestire i freni anteriori Ciao Modificato 25 Gennaio 2004 da Alfa Citare
Mikysk8 Inviato: 25 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 25 Gennaio 2004 il terzo canale pu? anke servire x intervenire sulla carburazione di aerei o barche. nella makkina x cambiare la carburazione si torna ai box ed ? fatto , ma con aerei o barche ke sono distanti collegando un servo allo spillo del carburatore si pu? regolare in corsa la carburazione Citare
steelblade Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 Ma il fail safe si pu? montare solo con radio fm, o va bene anche sulle am? Citare
Dreamer Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 sei sicuro ke si possa montare sulle AM a me hanno sempre detto il contrario, per? nn ho mai provato d persona ciao Citare
Mikysk8 Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 il fail safe si pu? montare sia su radio AM ke radio FM Citare
steelblade Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 Io per? non ho capito bene come funziona questo fail safe. Da quello che ho letto, si inserisce tra la ricevente e i servi e se non riceve pi? il segnale elettrico da parte della ricevente a causa di interverenze, batteria scarica sulla macchina o sulla trasmittente, guasto della ricevente, etc., blocca la macchina (riporta i servi in posizione di riposo). E' cos? o ho capito male? Citare
veteq31 Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 ESATTO STEELBLADE !!!! HAI AFFERRATO IL CONCETTO PERFETTAMENTE !!!!! SE VUOI UN ALTRO CONSIGLIO COMPRA UNA JR-X756 SE TI PIACCIONO GLI STICK (TRA LALTRO SU QUESTA RADIO NON HAI BISOGNO DI COMPERARE FAIL-SAFE XKE ? GIA NEL MEN? DELLA RADIO!!!)SPENDI UN PO DI PI? MA HAI TUTTO!!!! OPPURE SE PREFERISCI UNA RADIO VOLANTINO PROVA UNA JR-XR2 KE NON COSTA NEMMENO TANTO E HA UN BEL PO DI REGOLAZIONI!!!QUI PER? DEVI ACQUISTARE IL FAIL-SAFE A PARTE. IO HO ENTRAMBE LE RADIO!LA PRIMA IN PCM LA SECONDA IN AM E NON HO AVUTO PROBLEMI DI INTERFERENZE!!!! CIAO CIAO.........E BUONA SCELTA!!!! Citare
steelblade Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 Grazie Veteq, avevo ancora qualche dubbio in proposito. Per quanto riguarda la radio ho comprato da poco un Futaba 2PL (volantino in AM) e il fail-safe della ko propo che mi dovrebbero arrivare a giorni. Tu che ne pensi? Citare
genny70 Inviato: 26 Gennaio 2004 Autore Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 HO DECISO DI PRENDERE UNA TRASMITTENTE DELLA HITEC FLASH 4 PRO CAR VOI COSA NE PENSATE?DA PREMETTERE CHE IL FAIL SAFE LO AVEVO ANCHE SULLA AM Citare
veteq31 Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 x steelblade quella radio non la conosco!!!!Posso dirti ke la jr-xr2 ? molto carina e ti da la possibilita di fare un po di regolazioni inoltre ti aggiunge nella scatola 2 servi economici sempre jr ke non sono male x cominciare!!! Citare
veteq31 Inviato: 26 Gennaio 2004 Segnala Inviato: 26 Gennaio 2004 x genny70 possibilita di molte regolazioni anke x la hitec !!!! ottima scelta guarda ke su vendo/compro ce ne ? qualkuna in vendita ad un buon prezzo!!! dai un okkiata mi sembra ke ce ne sia una nuova a 110 euro !!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.