AMoN Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 allora io ho da cambaire un aio di cuscinetti mi iacicono quelli in gomma perke me li apro e me li pulisco. adesso, la domanda ? quelli in ceramica. DURANO MENO??? coi? se spendo = per ceramica o gomma normale, non ? ke poi mi durano ancora meno?? con la fortuna ke ho, per ora ho girato solo sul bagnato..... grazie Citare
Musolino Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 quelli in ceramica durano di pi? e sono pi? scorrevoli, ma il loro costo ? 10 volte tanto quello dei cuscinetti normali. Citare
mandingo Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 quelli in ceramica durano di pi? e sono pi? scorrevoli, ma il loro costo ? 10 volte tanto quello dei cuscinetti normali. Concordo pienamente! Citare
AMoN Inviato: 20 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 se durano di piu li prendo in ceramica evvia. ora guardo cosa trovo. grazie a tutti Citare
joy93 Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 se durano di piu li prendo in ceramica evvia. ora guardo cosa trovo. grazie a tutti radiosistemi li ha della ultimate con schermatura rossa, chiedi al tuo negoziante Citare
peppe Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 anke quelli con schermatura in acciaio si possono aprire Citare
Musolino Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 Preparati a sborsare come minimo 120 euro Citare
G.B Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 esempio tutto il kit rrr con i cusci in ceramica ti costa 80 euro. dopo bisogna vedere la qualit Citare
Musolino Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 --> QUOTE(G.B @ Dec 20 2006, 08:00 PM) ← esempio tutto il kit rrr con i cusci in ceramica ti costa 80 euro. dopo bisogna vedere la qualit?. hem, non so dove li trovi a quel rprezzo ma qua scontati vengono la midica cifra di 150 euro scontati... http://www.planetracing.it/product_info.ph...products_id/439 Citare
G.B Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 se vai su ebay lo trovi a quel prezzo su un negozio che si chiama walawala un nome del genere.... Citare
bruco_1010 Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 allora, argomento a me favorevole visto che ho girato il mondo per cuscinetti frizione i cuscinetti con copertura in metallo vanno bene solo per il rally,se li monti sull'off road li crepi con pochi litri consiglio quelli in gomma quelli in ceramica sono il top ma rischi di spendere cifre esorbitanti ma te li porti dietro a vita altrimenti nella mia citta vendono cuscinetti alto numero di giri senti questa: 480.000 giri al minuto resistenti a 200 gradi costo per un cuscinetto 10x5x4 =120 euro un po troppo ma vai sul sicuro...ahahaha altrimenti avevo pensato di farmi fare una gabbia in ceramica da mettere al posto dei cuscinetti, e me lo hanno sconsigliato perche in quel modo l'attrito ceramica-acciaio(albero motore) sarebbe stato minimo,ma quel minimo avrebbe consumato l'albero motore e non il cuscinetto alla fine quoto cuscinetti in gomma fioroni prezzo coppia 6 euro e fanno paura saluti fra Citare
xrade Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 IN TEORIA QUELLI IN CERAMICA DA CM HO SENTITO SE CI VA L ACQUA LI BUTTI........ QUINDI.................... Citare
TEOSOD Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 per l'off usa quelli normalissimi in acciaio, tanto anche se ci sono dei giochi non fa niente, anzi c'? qualcuno che dice che ? meglio...poi una volta che vedi che sono troppo sballati li cambi.. Citare
AMoN Inviato: 20 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 20 Dicembre 2006 IN TEORIA QUELLI IN CERAMICA DA CM HO SENTITO SE CI VA L ACQUA LI BUTTI........ QUINDI.................... questa mi interessa......? col bagnato ke li rovino^^ Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 Ho la vaga impressione che si faccia un po' di confusione... Citare
Alexio Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 Gi?...anche io.... Amon, quando parli di "cuscinetti in gomma o ceramica" sai a quale parte del cuscinetto ti stai riferendo?? Citare
AMoN Inviato: 21 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 Gi?...anche io.... Amon, quando parli di "cuscinetti in gomma o ceramica" sai a quale parte del cuscinetto ti stai riferendo?? oi ho visto la foto di un cuscinetto che c ? scritto ceramica. e ha la schermatura invece che in gomma nera, in gomma rossa. visto ke ci sei mi dici di prefciso COSA ? in ceramica? cosi a sto pnto ci capisco Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 I cuscinetti possono avere una protezione laterale detta schermatura in materiale diverso di solito gomma (rubber) teflon o metallo. Il colore non ? associabile ad alcun materiale. La schermatura ? diversa a secondo dell'uso: quella in metallo prtotegge meno ma scorre di pi?, quella in gomma al contrario ha la massima protezione, ma uno scorrimento inferiore. Diciamo quindi che in linea di massima la schermatura in metallo va bene per il pista mentre quella in gomma per l'off. Ma la pulizia ? molto pi? semplice per quelli con schermatura in gomma (molto pi? facilmernte asportabile) quindi anche nell'on si usano quelli in gomma. Le sfere posso essere di materiali diversi, nel nostro campo si usano quelle in acciaio, recentemente sono arrivate quelle in ceramica, interamente o solo ricoperte. La ceramica ? un materiale estremamente pi? duro e leggero e scorrevole rispetto all'acciaio. E caro. In ultima analisi bisogna dare rilievo anche al codice ABEC: ? uno standard che definisce QUANTE sfere ci sono a secondo del diametro del cuscinetto (max ABEC=5). A numero pi? alto corrisponde un numero maggiore di sfere e quindi maggiore qualit?, ma anche maggior costo. Tutto questo ed altro ancora si pu? leggere nelle note dei vari siti. Ciauxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Citare
AMoN Inviato: 21 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 I cuscinetti possono avere una protezione laterale detta schermatura in materiale diverso di solito gomma (rubber) teflon o metallo. Il colore non ? associabile ad alcun materiale. La schermatura ? diversa a secondo dell'uso: quella in metallo prtotegge meno ma scorre di pi?, quella in gomma al contrario ha la massima protezione, ma uno scorrimento inferiore. Diciamo quindi che in linea di massima la schermatura in metallo va bene per il pista mentre quella in gomma per l'off. Ma la pulizia ? molto pi? semplice per quelli con schermatura in gomma (molto pi? facilmernte asportabile) quindi anche nell'on si usano quelli in gomma. Le sfere posso essere di materiali diversi, nel nostro campo si usano quelle in acciaio, recentemente sono arrivate quelle in ceramica, interamente o solo ricoperte. La ceramica ? un materiale estremamente pi? duro e leggero e scorrevole rispetto all'acciaio. E caro. In ultima analisi bisogna dare rilievo anche al codice ABEC: ? uno standard che definisce QUANTE sfere ci sono a secondo del diametro del cuscinetto (max ABEC=5). A numero pi? alto corrisponde un numero maggiore di sfere e quindi maggiore qualit?, ma anche maggior costo. Tutto questo ed altro ancora si pu? leggere nelle note dei vari siti. Ciauxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx sti cazz complimenti grazie Citare
Musolino Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 21 Dicembre 2006 Quelli in ceramica non si rovinano con l'acqua.. te lo posso assicurare! Citare
steelblade Inviato: 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2006 IIn ultima analisi bisogna dare rilievo anche al codice ABEC: ? uno standard che definisce QUANTE sfere ci sono a secondo del diametro del cuscinetto (max ABEC=5). A numero pi? alto corrisponde un numero maggiore di sfere e quindi maggiore qualit?, ma anche maggior costo. Il numero di sfere contenute in un cuscinetto non c'entra niente con la classificazione ABEC. Infatti a parit? di dimensioni del cuscinetto e numero di sfere ne esistono di varie categorie ABEC. La classificazione ABEC ? uno standard industriale che definisce la precisione di costruzione (tolleranza) delle parti interne di un cuscinetti (sfere e piste). A numeri pi? bassi corrisponde una tolleranza maggiore, a numeri pi? alti corrisponde tolleranza minore. Quindi un cuscinetto ABEC5 essendo costruito con tollerancze pi? strette ? pi? preciso nel funzionamento di uno ABEC1. Inoltre normalmente un cuscinetto con tolleranza minore dura di pi? di uno con tolleranza maggiore in quanto il carico di lavoro viene distribuito pi? uniformemente su tutte le sfere. Proprio per questo motivo confrontando da nuovi un cuscinetto ABEC1 con uno ABEC5, normalmente quello ABEC1 risulta leggermente pi? scorrevole (ha meno attriti interni, dato che non tutte le sfere strisciano sulla pista, o perlomeno alcune strisciano di pi? , altre di meno). Ma basta un limitato "rodaggio" dei cuscinetti e il tipo ABEC5 recupera scorrevolezza. La classificazione ABEC va da 1 a 7, 1 ? la categoria pi? bassa (cuscinetti di qualit? standard) 7 ? la categoria pi? alta (cuscinetti di precisione da laboratorio). Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2006 Caro Steelblade ti ringrazio della precisazione. Evidentemente associavo, confondendo, una maggior precisione (data dal numero di sfere maggiore, proprio in virt? di una miglior distribuzione del carico di lavoro) al codice ABEC. C'? sempre da imparare. Citare
xrade Inviato: 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2006 a me mi hanno dtt ke cn l acqua i cuscinetti in ceramica si rovinano,forse una cazz,nn lo so..... Citare
AMoN Inviato: 22 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato: 22 Dicembre 2006 gara bagnata smonto i cuscinetti ke sono un po umidi. li immergo nella trielina e uno dei 2 s ? arrugginito lostesso e l ho dovuto sbloccare... possibile? Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2006 a me mi hanno dtt ke cn l acqua i cuscinetti in ceramica si rovinano,forse una cazz,nn lo so..... Forse? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.