Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti, ho finalmente comprato il Kyosho MadForce e prima di avanzare la mia domanda, ritengo opportuno commentare il mio modellone per gli appassionati del genere. Il modello ? di tipo Monster Truck scala 1/8 con motore 3.5cc, viene venduto in uno scatolone quasi completamente disassemblato, a parte i due differenziali e il cambio a 3 rapporti, ma dopo un po' di avvilimento iniziale, alla vista di tutti quei pezzi, mi sono subito reso conto che il montaggio ? abbastanza semplice grazie anche alle dettagliate e chiare istruzioni di montaggio allegate. Per il montaggio completo (carrozzeria a parte) credo di aver impiegato in totale circa 8/9 ore diluite in due giorni di comodo lavoro, spinto anche dalla voglia di vederlo funzionante. Il MadForce viene venduto completo di motore GS-21, che a parer mio ? un vero gioiello di meccanica; bello dentro e fuori, va il moto subito, mantiene il minimo all'infinito, riesco a carburarlo anche io che sono un principiante. Dopo il montaggio l'ho messo in moto con una miscela al 10% di Nitro, l'ho lasciato girare al minimo con carburazione grassa per 2 sebatoi, poi qualche giretto lento e grasso e poi e incominciato il vero divertimento: ? veloce, nelle pinete e nei boschi supera quasi ogni ostacolo senza problema, un po difficile governarlo ad alta veloci? sull'asfalto che non ? proprio il suo abitat, il freno ? talmente potente che se non si regola bene il radiocomando il Mad si capovolge il frenata, carburato a dovere riesce anche a impennare, per il resto ? un mezzo fantastico veramente robusto e potente, ne sono veramente soddisfatto.

Dunque ora c'? la mia domanda: il mostro di cui parlavo ha il cambio a 3 marce un po' complicato da regolare visto che per accedere alle brugoline di regolazione bisogna allentarne altre due e far slittare le corone. Il fatto che laciando le regolazioni della casa mi sono accorto che cambia una sola volta, il fatto ? che non riesco a capire se per esempio ? possibile che faccia direttamente un passaggio 1/3 senza passare per la seconda, secondo voi ? possibile un salto di marcia? Oppure succede che non entra la terza dopo la seconda? Mi date qualche dritta sulla regolazione del cambio a 3 marce? Ah...dimenticavo, la prima ? quella che ha il pignone piccolo sulla campana e la corona grande?

Grazie per l'attenzione

Cordialmente

Fabio ;)

Inviato:

si la prima ? quella. ? possibile tutto anche un cambio di due marce. per incominciare regola passo passo, intanto stringi forte la terza in modo che non attacca e regola la seconda provando le accelerazioni, una volta fatto questo non tocchi pi? la seconda e pendi alla terza ciao

Inviato:

a dire il vero non ho mai visto un cambio 3 marce.......

cmq ecco la regola di fondo che naturalmente vale per 2o3 marce......

se avviti la brugolina: hai una prima marcia pi lunga

se sviti: hai la 2? che entra in azione prima

a rigor di logica dovresti orientarti cosi:

tra 1-2 non troppo svitato, cosi hai una prima corta e entra subito la 2 marcia.

tra 2-3 pi? svitato del precedente.dovresti avere l' ingresso della 3a.

probabilmente passa da 1 a 3 perche hai il 2 saltarello o ceppo pi? avvitato del primo.

spero di esserti stato d' aiuto

Inviato:

anche io mi sono comprato il mad amour pero' sono stato piu bravo di te :-) l'ho montato in 4 ore e comunque rispetto ad altri modelli si puo' dire che e' gia quasi tutto assemblato.

purtroppo non l'ho ancora provato perche qui non smette di piovere pero' in compenso ho comprato la rivista rcm di gennaio dove 'e' la prova e quello di dicembre parla del montaggio...approposito su quello di dicembre dice di stare attenti al montaggio della frizione ma io l'ho gia trovata assemblata sul motore..te?

vabbe'..comuque quello che volevo dire io e' che li su ice che questo modello va quasi quanto una 1/8 da pista quindi penso sia spaventoso passare i 100 orari con un mezzo del genere....

il tuo fa queste velocita? nel caso contrario visto che penso che una rivista del settore non sgarri.....puo' essere che il tuo motore sia troppo grasso quindi non mette la terza marcia....ci sono motori che per esser portati allo stato di carburazione perfetta devono per forza (allentarzi) per bene....sciogliersi....smagrendo poco poco tutte le volte che lo usi....

se e' troppo grasso in pratica non cambia

Inviato: (modificato)

Per regolare il cambio a 3 marce bisogna prima stringere del tutto la terza in modo da avere solo la seconda ed essere sicuri che non faccia prima-terza ma prima seconda.

Una volta regolata la cambiata in seconda si fa la terza che ? la brugola piu' posteriore,piu verso il dietro del mad force.

Non ? difficile bisogna solo avere un po' di pazienza :)

Ciao ;)

Modificato da Alfa
Inviato:

Grazie a tutti per il consigli, dunque io credo che il motore vada abbastanza grasso, ma sinceramente ho paura di smagrirlo troppo, comunque per quanto sia un po' grasso credo ci sia un effettivo problema di regolazione del cambio. Poi volevo chiedere ad Alfa: ma, la brugola pi? posterione non regola la seconda visto che si trova vicino la corona pi? grande che dovrebbe essere la marcia pi? bassa? Cio? la corona pi? grande ? la prima, poi c'? l'intermedia, che ? la seconda e poi la terza dovrebbe essere la corona pi? piccola quindi quella pi? anteriore?

Fammi sapere e grazie by Fabio

Inviato:

allora..ho messo in moto il mio mad...ho fatto il rodaggio e ho provato il cambio,ho dovuto smagrire un pelo sia il minimo che il massimo per far entrare la terza....proprio un pelo..per adesso continuo a tenerlo grasso cosi...oggi lo provo per bene..finisco il rodaggio e poi gli do gas!

ho notato che frena troppo e si ribalta anche a bassissime velocita se freni brusco..posso immaginare in pieno ...un terra area....

che tu sappia non esiste il freno posteriore? secondo me che freni solo con l'alneteriore e' un grosso andocap in piu mi sembra che abbia piu trazione sempre anteriormente...agendo sul gas e tenendo il mezzo alzato mi sembra che le ruote anteriori girino piu velocemente...forse e' un impressione bo?

stasera ti dico qualcosa di piu

vado a provarlo!

ciao

Inviato:

...allora, la frenata del Mad ? impressionante e comunque il freno agisce sulle 4 ruote, se hai una radio programmabile ti consiglio di regolarla in modo che il servo non tiri troppo in frenata al punto da bloccare le ruote, io per questo ho subito rovinato la carrozzeria. Toglimi una curiosit?: di quando hai smagrito le due viti, perch? da quello che ho letto il cambio dovrebbe gi? essere regolato in fabbrica e li per farlo utilizzano macchine precise con dei parametri che sono uguali per tutti, dunque ? plausibile che il mio cambio all'origine sia regolato come il tuo. Poi fammi sapere se impenna. Ciao da Fabio

Inviato:

a che velocit? massima puo arrivare un mostro del genere? tutto originale con le 3 marce intendo..

i freni sono a disco tipo le 1/10 o tipo le 1/5?

quanto costa un mostriciattolo completo di radio e motore?

Inviato:

sono felicissimoooooooo!!!!!!!!!!

contentissimooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

######...oggi l'ho provato per bene e' un mostro.....

si si impenna anche sul erba bagnata anche se non sempre....

il freno l'ho allentato e ho girato sensa.....

madonna che lavori che fa'.....

mette tutte e 3 le marce se carburato bene...mi ha fatto lo scherzzetto anche a me ma ho agito solo sulla carburazione.....

va piu di una rally game sicuramente....anche sul erba che fa attrito....

tornando alla carburazione stamani avevo leggermente smagrito il massimo e un pelo il minimo e andava bene....

oggi gia andava maluccio carburato cosi con la carrozzeria sopra....ho smagrito un altro pelo il massimo....ho girato un po ma non era perfetto .....praticamente sono stato una mezzora a fare la regolazione perche piu giravo piu dovevo smagrire....fino a che ho tolto un giro completo dal massimo e non ricordo quanto dal minimo....comunque dopo un oretta che giravo andava ancora piu forte...praticamente il rodaggio non e' solo 3 pieni come dicono....il motore e' parecchio strinto e fino a che non ha preso le sue tolleranze bisogna agire con la regolazione della carburazione.....

io oggi ho consumato 3 pieni e 3 stamani.....e' sempre un po legato il motore si sente.....pero' va' fortissimo.....ancora non l'ho tirato proprio in pieno...ma gia (non in pieno) va fortissimo....a occhio e croce....un 90 buoni forse di piu li ho toccati sul erba alta 3 cm circa...il bello comunque e' nelle curve su 2 ruote laterali o impennare.....e' favoloso.....da vero favoloso....

ho fatto anche un filmino con la videocamera solo non e' digitale quindi non posso mandarla...domani vedo di fare le foto tempo permettendo poi le postero'...

su euroshop2000.it o com non ricordo c'e' il filmato da scaricare.....quello che fa li e' verita'!

Inviato: (modificato)
sono felicissimoooooooo!!!!!!!!!!

contentissimooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

######...oggi l'ho provato per bene e' un mostro.....

si si impenna anche sul erba bagnata anche se non sempre....

il freno l'ho allentato e ho girato sensa.....

madonna che lavori che fa'.....

mette tutte e 3 le marce se carburato bene...mi ha fatto lo scherzzetto anche a me ma ho agito solo sulla carburazione.....

va piu di una rally game sicuramente....anche sul erba che fa attrito....

tornando alla carburazione stamani avevo leggermente smagrito il massimo e un pelo il minimo e andava bene....

oggi gia andava maluccio carburato cosi con la carrozzeria sopra....ho smagrito un altro pelo il massimo....ho girato un po ma non era perfetto .....praticamente sono stato una mezzora a fare la regolazione perche piu giravo piu dovevo smagrire....fino a che ho tolto un giro completo dal massimo e non ricordo quanto dal minimo....comunque dopo un oretta che giravo andava ancora piu forte...praticamente il rodaggio non e' solo 3 pieni come dicono....il motore e' parecchio strinto e fino a che non ha preso le sue tolleranze bisogna agire con la regolazione della carburazione.....

io oggi ho consumato 3 pieni e 3 stamani.....e' sempre un po legato il motore si sente.....pero' va' fortissimo.....ancora non l'ho tirato proprio in pieno...ma gia (non in pieno) va fortissimo....a occhio e croce....un 90 buoni forse di piu li ho toccati sul erba alta 3 cm circa...il bello comunque e' nelle curve su 2 ruote laterali o impennare.....e' favoloso.....da vero favoloso....

ho fatto anche un filmino con la videocamera solo non e' digitale quindi non posso mandarla...domani vedo di fare le foto tempo permettendo poi le postero'...

su euroshop2000.it o com non ricordo c'e' il filmato da scaricare.....quello che fa li e' verita'!

Secondo me ? contento, voi che dite??? :lol::D

Complimenti per l'entusiasmo ^_^^_^

Modificato da DanY
Inviato:

si si contentissimo grazie.....

mi sono divertito in un prato tipo campo sportivo ......non sono andato su terra perche qui ha piovuto fino a ieri ed era tutto fango e per il primo giorno per il mio mad mi sembrava troppo lo tengo come se fosse un bimbo :-)

se mi sono divertito come un matto su un prato....dove non ci sono salti ne tracciati.....

sono contentissimo del aquisto...si si

avevo pensato di venderlo perche comprandolo in usa avevo risparmiato un bel po di soldi ma col ###### che lo vendo!

Inviato:

entrambi sono fantastici...diciamo che con il mad ti diverti a fare lo scemo e ti diverti anche in un prato sensa salti ne altro....il tma4 forse e' piu professionale....non fa le esibizioni del altro ma per trial forse e' migliore....il tma4 ha la retro....e' piu alto da terra....piu stabile....pero' e' piu pesante quindi va un po meno anche se va quanto una off 1/8 (non so come faccia perche e' piu di 4 kg)

per parlartene meglio devo provare il mad sui salti....pero' a occhio cosi se dovessi liberarmi del mad non ci dormirei.....

mi piacciono entrambe e si compensano....

Inviato:

scusami elettroshok, mi spieghi un po' la carburazione? Dunque il mio sta andando abbastanza bene ma non riesco a farlo impennare, ti spiego: fin ora ho smagrito solo il massimo e giusto un pelino il minimo, forse dovrei lavorare ancora un po' sullo spillo del minimo, smagrendo un po' dovrei ottenere pi? accelerazione ai bassi regimi? corregimi se sbaglio, perch? se non ? cos? allora i problemi potrebbero essere altri: 1.il fatto che uso la miscela al 10% di Nitro che forse ? poco, 2. Il cambio, forse passa subito alla seconda tanto da non accorgermi del cambio dalla prima. Mi dici da tutto chiuso quanto hai aperto i due spilli e che percentuale di Nitro utilizzi? Grazie 1000. Ciao e complimenti per l'entusiasmo by Fabio

:)

Inviato:

la miscela non centra io ho messo una miscela al 16 comunque

devi smagrire fino a che non senti ad orecchio che il motore prende tutti i giri.....

tieni il mad con le ruote alzate da terra e inizi con un pelo di gas piano piano ad aumetare e senti che ingrana la seconda poi accelleri bruscamente e entra anche la terza.

ho smagrito di circa un giro il massimo e un mezzo giro il minimo..ma piu che lo utilizzi piu che la carburazione cambia perlomeno nei primi 6 pieni.....

oggi vado a provarlo di nuovo stasera ci aggiorniamo

anche il terreno vuol dire.....comunque il mio si impenna su erba bagnata....non sempre pero'....

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...