Vai al contenuto

frizione da off


Messaggi raccomandati

fino ad ora ho usato la turboslitta e con l'rb mi sono trovato bene.. ora che ho l'sts quella frizione non mi piaceva su quel motore perch? mi faceva un buco pazzesco in accelerazione.. ho montato una 3 ceppi in ergal (quella che danno con l'xb8r) e in spunto mi piace ma poi mi scarica troppo tutto insieme e mi scompone la macchina.. che usate voi? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente i ceppi in ergal,sono caratterizzati da una lunga fase a basso grip seguita da una fase in cui si ha un picco per arrivare subito all'ingaggiamento completo della campana... Forse montando dei ceppi in teflon potresti risolvere...

P.S.

Ricordati che ? sconsigliato usare altro tipo di ceppi su una campana in cui sono stati usati ceppi in ergal, per via del fatto che lasciano residui che causano lo slittamento degli altri ceppi e di conseguenza surriscaldamento della frizione e morte prematura del cuscinetto.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia che la turboslitta ha 2 ceppi molto larghi che scorrono contrapposti in un binario e che offrono molta superficie di contatto..

e quindi?, scusa ma non sono molto ferrato :huh:

La frizione normale funziona che quando gira l' albero motore raggiunta una certa velocit? i ceppi vanno verso l' esterno, ancorandosi alla campana e quindi permettono il moto.

Partendo da questo, e non sapendo neanche se sia giusto o meno visto che ci capisco na cippa, cosa serve a ver due ceppi pi? larghi? e cosa cambia dalla 3 ceppi alla 4? e cosa cambia dai ceppi normali a quelli in ergal o in cuoio e altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa funziona per forza centrifuga.. solo che i 2 ceppi non ruotano intorno a perni o quant'altro per aprirsi.. semplicemente scivolano lungo il loro binario.. la resistenza ? offerta da 3 molle circolari incassate nei ceppi.. in pi? l'ampia superficie di contatto garantisce il completo trasferimento della potenza alle ruote.. questo dovrebbe far si che sia la frizione perfetta... ma come mai a me sull'sts mi fa un buco d'erogazione spaventoso? vergadoroooooooooooooooooooo dove sei???? supertecnici??? aiuto!! ho bisogno di voi!!!!!!!!!!!!! e anche di voi modellisti della domenica come me!!!!!!!!!!!!!!!! cambiando il materiale si ha una differente risposta di erogazione.. per esempio quelle in ergal si mettono nei motori pi? pippa perch? scivola inizialmente di pi? e questo permette al motore di non soffocarsi a causa della bassa potenza e di far sentire comunque un po la sua parola..

Modificato da lorenzo6969
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo,

Io ho montato da poco la Turbo Twin fioroni e l'ho montata con due molle.... non ? che tu ne hai montate 3 e quindi non riesce ad attaccare sotto quando il motore non ? su di giri e quindi nel momento in cui attacca non riesca a fare aderenza sulla campana e quindi ti slitta senza darti trazione??

E poi se la campana che stai utilizzando ? stata usata per una frizione in ergal ? maglio che la cambi: Ho sentito dire che l'alluminio lascia un residuo che fa slittare le altre frizioni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo, ma perke non ci vuoi lasciare quella in ergal ???, prova a mettere 2 molle, e controlla il diametro della campana, alcune sono pi? grandi...........

P.S.

anke io ho preso l'sts, e ci ho fatto il regionale, ma ci ho montato un 13, e mi ? sembrato meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Turboslitta... ^_^

scusa, cosa cambia da quella normale alla turbosltta? :unsure:

Ciao, non ci sono frizioni normali e frizioni speciali, la differenza sta nel comportamento, quindi, di frizioni pi? o meno adatte:

Di sicuro tu che fai Rally non avresti benefici ad usare una turboslitta, ed io che faccio Off non avrei buone prestazioni usando una 3 o 4 ceppi con molle dure come ad esempio quella che ti ho venduto che, per le esigenze del tuo modello ? tra le pi? adatte... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...