Vai al contenuto

Frizione e cuscinetti


Messaggi raccomandati

Per l'off la schermatura in metallo non ? la migliore, in quanto permette allo sporco di entrare pi? facilmente.

Per quanto riguarda la frizione, se non hai ne il cono ne il dado, comprali, se no non la puoi montare... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei quelli con schermatura in gomma,i rasamenti per spessorare davanti al cuscinetto mettili piuttosto ampi per essere sicuro che lo sporco non penetri nei cuscinetti. ;)

comunqe montare la frizione ? piuttosto semplice:

infial il cono nell'albero fino in fondo, metti il volano sul cono, metti il dado, con un pappagallo tieni il volano, e con la chiave a tubo stringi il dado, infila le molle nei ceppi della frizione, con la parte lunga della molla nella scanalatura apposita sul ceppo.

alla fine inserisci i ceppi con le molle dentro nelle "colnnette", cercando di inserire la parte della molla corta nella parte dove il dado sfina. ;)

x lorenzo6969:

alla gara non sei rimasto a vedere la finale ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao spedy! si sono rimasto a vedere la finale e a fare un po di recuperi perch? quei cinghialoni manco andavano a recuperare e la pista sembrava la "main street" di mezzogiorno di fuoco.. non c'era un anima! comunque ? stato molto divertente godermela anche se avrei preferito starmene sul palco.. e porca miseria per una posizione non ci sono entrato! vabb? avevo la mia macchina che non andava di assetto e sono un p? un tegame di mio.. comunque c'era quel pazzo che faceva quei salti mostruosi sul rettilineo che ? eaarivato secondo.. il resto non lo so.. ciao! oh domani io sono alla pista vieni? c'? anche amon..

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D lo sporco nell'off dove dovrebbe entrare? nei cuscinetti sistemati all'interno della campana? mah :unsure::unsure::unsure:

Io non so tu che esperienza hai di off, ma ti assicuro che la polvere entra veramente dappertutto, credimi... :P

Nelle foto comunque si vedeva benissimo che quelli erano cuscinetti non destinati alla campana ma bens? alla meccanica della macchina... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se un motore fa 29000 giri ed un altro 42000 giri ( ovvero un 25% di prestazione in pi? ), che si fa ? si cercano cuscinetti frizione con maggiori prestazioni o comunque tutti i cuscinetti sono in grado di sopportare certi...numeri? :lol:B) :clown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza ho scoperto che non tutti i cuscinetti sopportano lo stesso numero di giri. Alcuni non hanno sopportato neanche 5 minuti di gara (immaginatevi la felicit?9. Personalmente prediligo dei cuscinetti definiti ad alta velocit?. Ne avevo trovato un tipo con la copertura in bachelite (mi sembra che venissero usati per i trapani dei dentisti) che non mi hanno mai abbandonato in gara. Ricorro comunque spesso alla sostituzione degli stessi alla fine di ogni gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione correttissima, non ho infatti segnalato che io guido lasciando scorrere molto la macchina, faccendo quindi lavorare molto i cuscinetti della campana. Gli amici infatti mi accusano di far impazzire il servo dell'acceleratore/freno per il mio continuo tacca e stacca. Ciao a tutti :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sto cuscinetto che fa 40000 giri come lo lubrifichi? il problema soprattuto in off ? la terra, spuzzata di wd 40 vuol dire buttar dentro fango invece di togliere... e la campana sporca di wd 40 come lavora? ma siam sicuri che i cuscinetti del ferramenta sopportini i 40000 giri e i tacca/stacca di angus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...