MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Ciao a tutti, sono possessore di un monster truck con motore da 3,00 cc della Hispeed! Ieri presi un muretto e ruppi una sospensione! Dopo averla cambiata l'ho accesa....risultato non tiene pi? il minimo....rimane su di giri e appena provo ad abbassarlo muore....cosa pu? essere? la candeletta non ?....che ? successo? Solo un problema di carburazione? Grazie Massimo Citare
BeKa Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Guarda la frizione... magari col botto ti ? partita una molla.... Ciao Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Ok ora controllo...potrebbe essere un problema di carburazione secondo voi o lo escludete? Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Non ha le mollette la frizione....se ce l'ha! Citare
peppecuavtec Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Secondo me con la botta si e' mosso il carburatore e ti prende aria, prova a smontarlo e a controllare l'O-ring, se si e' rotto cambialo e poi rimontalo. la carburazione non si muove di solito se ti schianti!! Puo' essere anche la frizione, come detto sopra, pero' non ti rimarrebbe su di giri. Il serbatoio e i tubi miscela sono ok? Ciao Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Si, mi pare tutto ok....ma l'urto non ? stato tremendo...? solo che ho avuto sfiga ed ho preso uno spigolo di un muro con la gomma....e poi la macchina girando ha battuto contro il muro stesso....ma non esageratamente forte...sono in panico....non ? che ho gi? rovinato il motore con una carburazione sbagliata? Sapete sono neofita e l'ho carburata ad occhio...saliva bene di giri e teneva il minimo...ma non mi sono regolato sulla densit? ed il colore del fumo di scarico! Ad ogni modo....boh!!! Citare
BeKa Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Il discorso della frizione ? collegato ai giri dal momento che la forza centrifuga fa girare il motore sempre pi? veloce.....e appena la metti in terra o freni si spenge perch? blocchi l'albero. Ciao Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Cazz....Beka sei un figo....molto probabilmente ? la frizione che ho visto dov'?...nello schema del libretto non c'era.... ...infatti ora da spenta le ruote girano a vuoto...mentre prima non lo faceva!! Ma per smntare la frizione devo tirare gi? il motore?!?!?! Scusatemi ma sono neofita ed era una RTR!! Massimo Citare
BeKa Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 A motore spento deve girare anche il motore, se la campana (pignone) gira a vuoto allora va bene.... se invece la frizione ? inchiodata allora girando le ruote gira anche il motore e non va fluida...... per smonare la frizione devi smontare il motore dal telaio... Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Quando l'ho portata a casa....e teneva il minimo....da spenta non andava avanti perch? se la spingevo c'era la compressione del motore che le teneva bloccate le ruote.... ..ora che non va pi?...girano a vuoto (sempre da spenta!!) Citare
BeKa Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Lupene c'hai rotto..... Allora Max.... da spenta le ruote devo girare liberamente, se senti la compressione del motore significa che hai la frizione inchiodata e la devi smontare... se le ruote da spenta girano libere allora la frizione ? ok. Ciao Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 non hai trovato il mio biglirtto da visita vicino la frizione? che??? Citare
MaxMara Inviato: 3 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Cazz Beka...all'ora fin ora ho corso con la frizione inchiodata....forse ? per quello che ora ho rotto tutto e non va pi? un ######!! Comunque ho deciso che la smonter? e vedr? che fare....vedr? com'? fatta... ...anche perch? ? l'unico pezzo di ricambio che non forniscono.... ...voglio dire....sono in un mare di mer**!!!!! Grazie ancora! Massimo Citare
BeKa Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Inviato: 3 Marzo 2006 Bho.. con la frizione inchiodata non vai... sei sempre con le ruote in movimento.... bho.... controlla ma mi sembra strano. Ciao Citare
MaxMara Inviato: 4 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 4 Marzo 2006 Raga...non so pi? che fare....l'ho smontata tutta ormai (carburatore, marmitta, candela)...ora ogni tanto va in moto a giri abbastanza alti...e poi muore...che pu? essere? Citare
bandit400 Inviato: 4 Marzo 2006 Segnala Inviato: 4 Marzo 2006 (modificato) @MaxMara: non credo che sia impossibile capire cosa sia successo. Quello che ti ha detto il Beka ? vero: a motore spento la meccanica deve essere libera di ruotare senza trascinare nel suo moto l'albero motore del propulsore. Se questo succede hai un problema all'organo preposto al disaccoppiamento meccanico ovvero alla frizione. Se vuoi vedere come si smonta una frizione puoi guardare qui... http://www.modellismorc.net/modules.php?na...c&p=34973#34973 ...altrimenti in alternativa puoi sempre consultare qualcuno in pista od il tuo negoziante di fiducia. Sulla possibilit? che te abbia ''girato'' con la frizione bloccata sono scettico: normalmente al primo blocco in frenata fermi il motore, continue spente avrebbero dovuto almeno farti sorgere il dubbio corroborato dalla rotazione delle ruote durante l'accensione. Per quanto riguarda uan carburazione chiunque credo ti possa dare solo consigli, ma non credo sia il caso di pretendere che venga effettuata via forum: gi? dal vivo a volte ? critico sapere cosa accade ad un motore, figuriamoci da dietro un modem!! Puoi guardare qui, comunque,... http://www.modellismorc.net/modules.php?na...howcontent&id=3 ...sperando che ti sia pi? utile possibile. Un'ultima cosa: se ? vero che sei un neofita e che hai carburato il tuo mezzo e se ? vero che hai scarsa conoscenza delle cose, non addentrarti in lavori di un certo ''spessore'': chiedi prima consigli al tuo negoziante od ad amici che ti possano seguire dal vivo, poi avventurati in questa affascinante strada. La micromeccanica ? un immenso mondo tutto da scoprire, ma se ci si butta dentro senza un minimo di cognizione ? facile perdersi!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 4 Marzo 2006 da bandit400 Citare
MaxMara Inviato: 5 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 5 Marzo 2006 Grazie mille Bandit400!!! La tua risposta ? stata esaustiva e completa! Tuttavia ho notato che il mio carburatore ? differente da quello della guida, non ha infatti la vite per la regolazione del titolo della benzina al minimo..... Oggi credo smonter? la frizione per dare una controllata...ora infatti la macchina va in moto ma non riesco a fargli tenere le ruote ferme (devo tirare molto il freno per farlo, e quando lo faccio il motore muore....per quello controller? la frizione!) Per quanto riguarda il discorso "micromeccanica"...ho comprato una RTR con lo scopo di smontarla e conoscerla a fondo...in fin dei conti la meccanica mi affascina molto e non ? per me un mondo cos? sconosciuto! Citare
MaxMara Inviato: 5 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 5 Marzo 2006 GRANDIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Siete dei fighi!! Oggi ho smontato la frizione ed era quella il problema! Ora volevo chiedervi! Siccome mi ? partita la molla che tiene uniti i due ceppi e che poi con la forza centrifuga si allunga e fa muovere le ruote....volevo chiedervi... Si trova quella molla senza dover comprare tutta la frizione?! Eventualmente posso montare una frizione diversa?!?! (spero siano standard per tutti i motori)! Ciao e grazie!! P.S.: Un altro problema che ho ora ? che se tiro tutto indietro il freno con il telecomando....muore...il manuale invece dice che dovrebbe rimanere accesa...? vero?!?! Citare
BeKa Inviato: 6 Marzo 2006 Segnala Inviato: 6 Marzo 2006 Per lo spengimento alza il minimo..... credo... almeno che non tu abbia ulteriori problemi. Per la frizione puoi ricomprare solo la molla. Se vuoi cambiare la frizione in toto credo (non conosco il motore) che tu possa tranquillamente scegliere tra le dicine di divers emarche e modelli. Ciao Citare
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