Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Dunque.....il largo/stretto - aperto/chiuso...non l'ho ben capito......non conosco bene le auto da pista.

Diciamo che l'angolo di Ackermann ? l'angolo delle ruote anteriori che viene determinato dal punto di attacco dei tiranti di sterzo dalla piastra boomerang del salvaservo al fusello ruota.

Maggiore ? l'angolo, e piu' reattivit? si ha in entrata di curva.....e viceversa.

Per intenderci, un tirante che non ? a 90 gradi rispetto all'asse della ruota, avr? una maggiore o minor progressione nel suo movimento, e far? si che la sterzata avvenga in maniera indirettamente proporzionale, favorendo la prima fase di corsa o quella intermedia, o quella finale.

Insomma...tanto sterzo con poco movimento dello stick, oppure poco sterzo con lo stesso movimento dello stick.

Quella esposta da Ciccirillo ? la convergenza...o divergenza anteriore, e differenzia gli angoli delle 2 ruote in funzione della lunghezza dei tiranti di sterzo, e quindi anche del loro punto di attacco.

Ho reso l'idea?

Inviato:

Ma non solo, a parit? di corsa dello stick, un differente attacco sul salvaservo, modifica l'angolo di risposta della ruota interna rispetto a quella esterna, quindi, si potrebbe dire che a parit? di convergenza anteriore statica, a seconda di dove attacchi i tiranti dello sterzo, hai una variazione della convergenza anteriore dinamicamente al variare della corsa dello stick...

Ti faccio un esempio:

convergenza anteriore 2 gradi aperto per parte.

con i buchi + interni regolando il fine corsa dello sterzo, ottieni che le 2 ruote arrivano a fine corsa sia a destra che a sinistra contemporaneamente.

Modificando l'attacco bracci di sterzo nei buchi + esterni, ti accorgerai che mantenendo invariata la convergenza anteriore e quindi accorciando i tiranti di sterzo rispetto a prima, girando tutto a dx, la ruota dx va a fine corsa e la sinistra no, e tutto a sx la ruota sinistra va a fine corsa e la dx no.

Praticamente ti ritrovi che le ruota interne in curva sono pi? sterzate delle ruote esterne e quindi la macchina sar? pi? docile in ingresso e pi? incisiva in uscita di curva che non con i tiranti dello sterzo in posizione interna sul salvaservo....

Questo effetto non lineare della risposta delle ruote interne rispetto alle ruote esterne partendo da zero a ruote dritte si accentua esponenzialmente con l'aumentare dell'angolo di sterzo, tendendo ad accelerare la sterzata la ruota interna ed a rallentare la sterzata la ruota esterna.

Con un p? di prove applicando quanto ti ho detto ti farai una tua idea e quindi ESPERIENZA....

ciao

Zio Pako

Inviato:
A quanto pare per? vanno forte pure in pista... Sar? x il makkinino??? :D  :D

hai ragione anche teresa ha usato lo stesso macchinino nelle ultime gare che ha vinto ;)

mi sorge un dubbio :wacko:

che set up usa quello consigliato dallo zio pako o il mio?????

B)B)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...