palorigido2 Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 (modificato) esempio la serpent e la kyosho usano 3 diversi attacchi sul salvaservo esempio .. stretto . . largo . . ancora pi? largo pi? aperto cosa comporta e pi? chiuso? Modificato 19 Gennaio 2006 da palorigido2 Citare
ciccirillo Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 ti cambia l'inclinazione della ruota destra rispetto a quella sinistra e viceversa in sterzata ed influisce nell'entrata e nalla percorrenza di curva per dati pi? tecnici aspettiamo i pi? esperit TERESA... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 Dunque.....il largo/stretto - aperto/chiuso...non l'ho ben capito......non conosco bene le auto da pista. Diciamo che l'angolo di Ackermann ? l'angolo delle ruote anteriori che viene determinato dal punto di attacco dei tiranti di sterzo dalla piastra boomerang del salvaservo al fusello ruota. Maggiore ? l'angolo, e piu' reattivit? si ha in entrata di curva.....e viceversa. Per intenderci, un tirante che non ? a 90 gradi rispetto all'asse della ruota, avr? una maggiore o minor progressione nel suo movimento, e far? si che la sterzata avvenga in maniera indirettamente proporzionale, favorendo la prima fase di corsa o quella intermedia, o quella finale. Insomma...tanto sterzo con poco movimento dello stick, oppure poco sterzo con lo stesso movimento dello stick. Quella esposta da Ciccirillo ? la convergenza...o divergenza anteriore, e differenzia gli angoli delle 2 ruote in funzione della lunghezza dei tiranti di sterzo, e quindi anche del loro punto di attacco. Ho reso l'idea? Citare
skualo Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 Ma non solo, a parit? di corsa dello stick, un differente attacco sul salvaservo, modifica l'angolo di risposta della ruota interna rispetto a quella esterna, quindi, si potrebbe dire che a parit? di convergenza anteriore statica, a seconda di dove attacchi i tiranti dello sterzo, hai una variazione della convergenza anteriore dinamicamente al variare della corsa dello stick... Ti faccio un esempio: convergenza anteriore 2 gradi aperto per parte. con i buchi + interni regolando il fine corsa dello sterzo, ottieni che le 2 ruote arrivano a fine corsa sia a destra che a sinistra contemporaneamente. Modificando l'attacco bracci di sterzo nei buchi + esterni, ti accorgerai che mantenendo invariata la convergenza anteriore e quindi accorciando i tiranti di sterzo rispetto a prima, girando tutto a dx, la ruota dx va a fine corsa e la sinistra no, e tutto a sx la ruota sinistra va a fine corsa e la dx no. Praticamente ti ritrovi che le ruota interne in curva sono pi? sterzate delle ruote esterne e quindi la macchina sar? pi? docile in ingresso e pi? incisiva in uscita di curva che non con i tiranti dello sterzo in posizione interna sul salvaservo.... Questo effetto non lineare della risposta delle ruote interne rispetto alle ruote esterne partendo da zero a ruote dritte si accentua esponenzialmente con l'aumentare dell'angolo di sterzo, tendendo ad accelerare la sterzata la ruota interna ed a rallentare la sterzata la ruota esterna. Con un p? di prove applicando quanto ti ho detto ti farai una tua idea e quindi ESPERIENZA.... ciao Zio Pako Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 Impeccabile spiegazione... I miei + sentiti complementi... Citare
lumaca Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 a chiacchere (leggasi spiegazioni tecniche) skualo e teresa vanno forte, manca solo un certo "400" e siamo al completo Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 A quanto pare per? vanno forte pure in pista... Sar? x il makkinino??? Citare
lumaca Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 A quanto pare per? vanno forte pure in pista... Sar? x il makkinino??? hai ragione anche teresa ha usato lo stesso macchinino nelle ultime gare che ha vinto mi sorge un dubbio che set up usa quello consigliato dallo zio pako o il mio????? Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 19 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2006 La cara Teresa st? lavorando in segreto con me... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.