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Inviato: (modificato)

Ragazzi vedo molte persone fare un madornale errore nella fase di set up e mi riferisco alla campanatura.

Penso sia noto che schiacciando la macchinina verso terra (qualsiasi macchinina), l' inclinazione delle ruote aumenta e quindi per logica se ho un modello che gira con campanatura +4? al posteriore se gli schiaccio il sederino la campanatura aumenter? via via con l' aumentare della mia pressione..........

A QUESTO PUNTO in fase di set-up:

metto la macchina sul set up che pu? avere altezza da terra X con le squadrette montate..........voi cosa fate, 2 o 3 colpetti agli ammortizzatore per assestarli e regolate la campanatura senza preoccuparvi minimamente a che altezza siete con il telaio oppure avete qualche altro accorgimento?

Io faccio cosi':

io ho un set up che pone la macchina da terra a c.ca 5 mm (sul posteriore), a quel punto infilo sotto il telaio lo scalimetro preoccupandomi che batta con l' altezza prefissatami (6.5 con la gomma tornita a tot.) e solo a quel punto faccio la mia regolazione portando la campanatura al valore che desidero.

Stesso discorso per l' anteriore.

Voi che combinate......... :rolleyes::rolleyes:

n.b.= il discorso si riferisce solo nel caso in cui i miei ammortizzatori non siano stati gi? precaricati correttamente

Modificato da micheled80
Inviato:

Non ? detto che schiacciando la macchinina aumenta SEMPRE l'inclinazione delle ruote..........

C'? una cosa che si chiama "RECUPERO DINAMICO DEL CAMBER" .................

Quindi posso anche pensare di usare degli attacchi che NON mi tolgano impronta di gomma a terra.....o no?

Io, ad esempio, nell'Off, su alcune piste e con determinate gomme, vado a zero statico e zero dinamico per avere piu' tenuta sul posteriore..................

Credo che nel pista sia la stessa cosa........o no?

Minkya.....immagino che cosa combiner? con l'1/10 se non dovesse essere cos?!!!

Inviato:

Egidio la verita' sta un po' in mezzo..ovvero e' giusto quello che ha scritto michele ma anche la tua affermazione.

Dipende dai punti di attacco che fanno sicuramente cambiare il recupero.Percio' bisognerebbe vedere tutte le variabili per capire meglio.

Comunque io con l'off a scoppio non ho mai corso,correvo con l'elettrico e penso che i concetti siano gli stessi.Percio' se tu riporti tutte le tua eccellente preparazione non avrai problemi.

Certo e' che la guida e' sicuramente diversa e anche i tipi di assetto sono diversi.

Ma ,come ho scritto sempre ,le leggi della fisica e della meccanica non cambiano!!!!

Stai tranquillo e vedrai che con un po' di "mano" non avrai problemi

Inviato: (modificato)

Ottima spiegazione del Sig. Verga, ma come lui stesso riferisce "recupero dinamico del camber", ma nell'off lo 0 Din. e lo 0 Stat. sono di vitale importanza per le molteplici disomogeneicit? della pista, ma anche per la tipologia gomma che si vuole adottare (Vedete la marea di gomme che esistono per l'Off; spalla alta; Corta; + Morbida- Morbida;Tacchetti laterali etc.etc.) ma nell'On, esso ? quasi raro, ma ? buona norma per tranquillit? averla.

I miei ricordi, mi portavano ad effettuare essa direttamente in fase di tornitura gomme, ma non tenevo mai presente la pista..

Aggiungo, che la bellezza dell'Off, ? proprio questa, capire e controllare prima la pista e poi la macchina (detto in 2 parole).

Come vorrei portare 2 amici di On in Pista da Off e dargli macchina e telecomando in mano....

Distinti saluti..

Modificato da SCHUCO
Inviato: (modificato)

Non ho detto che quello che ha scritto Michele ? sbagliato...per carit?!!!

E' solo che io sono abituato all'Off e al Rally...che sono diversi dal pista.

Io, normalmente, non ho il problema dell'altezza sulle molle..........

Ma il camber statico lo faccio "staticamente", cio? con la macchina che ? gi? regolata in altezza e precarico e che poggia sul suo peso su di un piano, quindi che assume l'assetto definitivo; quindi a quel punto agisco sul camber statico in funzione di quanta gomma voglio a terra in assetto di marcia; poi agisco sul recupero se voglio + o - sterzo in curva.

Giusto?

Modificato da Teresa
Inviato:

Tieni conto che con l'1/10 on hai un altro aituo che non penso sia cosi' evidente nell'offo..ovvero l'usura delle gomme!

Quando finisci di girare e guardi le gomme ti accorgerai che si possono consumare o perfettamente piatte o a tappo interno o esterno.

Questo e' un segnale importante per capire come lavora il tuo retrotreno e soprattutto quanta superficie di gomma tocca a terra e come tocca

Inviato:

Se leggiamo questi messaggi per la loro pochezza esplicativa, sembra che fare l'Off ? difficile, ma se notate bene, come ha incominciato a spiegare il Sig. Verga (dipende da quanta gomma voglio a terra o recupero sterzante etc.) esso si mostra subito gratificante non appena si nota che l'auto cambia notevolmente sulle asperit? del terreno, e non si vede l'ore di continuare con l'Off.

Scusatemi se insisto con l'amore per l'Off, ma ? cos

Inviato:
Tieni conto che con l'1/10 on hai un altro aituo che non penso sia cosi' evidente nell'offo..ovvero l'usura delle gomme!

Quando finisci di girare e guardi le gomme ti accorgerai che si possono consumare o perfettamente piatte o a tappo interno o esterno.

Questo e' un segnale importante per capire come lavora il tuo retrotreno e soprattutto quanta superficie di gomma tocca a terra e come tocca

Questa la sapevo!!!

Io dico che sono PIOMBO con l'1/10, ma in passato sono stato C.R.Pista 1/8,...quindi tanto piombo non sono, eh, eh, eh,........diciamo che non vorrei fare brutte figure agli alti livelli e.....cerco di acculturarmi un p?, visto che sono anni che non tocco un modello da pista, e nel frattempo c'? stata l'evoluzione tecnologica.

Inviato: (modificato)

X il Sig. Verga, non ? esattemente facile, lei conosce molto bene la tipologia delle auto dell'on, e lo scervellamento per esso pure esiste, ma di minore.

X il Sig.Federico, nell'Off, l'usura ? identica, cio? si cambiano addirittura tra una manche e l'altra le gomme. Si usurano e come, ? vero Sig. Vergadoro?.

Modificato da SCHUCO
Inviato:

Penso siano due cose diverse off e on(anche se qui si va fuori topic).

Sicuramente nell'off c'e' in piu' la variabile del terreno con le sue asperita',le buche e i salti.

Ribadisco pero' che a parte qualche differenza evidente data proprio dal tipo di auto e dal terreno dove si corre,secondo me alcune regole di base sono le stesse e non variano i concetti.Certo vanno applicati molto prtobabilemte con pesi diversi ma camber e' camber sia sull'off che sull'on e se lo modifico in un senso o in un altro il risultato che ottengo e' uguale sia da una parte che dall'altra.

Naturalemte e' solo il mio parere e lascia i ltempo che trova.

Inviato: (modificato)
Ragazzi vedo molte persone fare un madornale errore nella fase di set up e mi riferisco alla campanatura.

Penso sia noto che schiacciando la macchinina verso terra (qualsiasi macchinina), l' inclinazione delle ruote aumenta e quindi per logica se ho un modello che gira con campanatura +4? al posteriore se gli schiaccio il sederino la campanatura aumenter? via via con l' aumentare della mia pressione..........

A QUESTO PUNTO in fase di set-up:

metto la macchina sul set up che pu? avere altezza da terra X con le squadrette montate..........voi cosa fate, 2 o 3 colpetti agli ammortizzatore per assestarli e regolate la campanatura senza preoccuparvi minimamente a che altezza siete con il telaio oppure avete qualche altro accorgimento?

Io faccio cosi':

io ho un set up che pone la macchina da terra a c.ca 5 mm (sul posteriore), a quel punto infilo sotto il telaio lo scalimetro preoccupandomi che batta con l' altezza prefissatami (6.5 con la gomma tornita a tot.) e solo a quel punto faccio la mia regolazione portando la campanatura al valore che desidero.

Stesso discorso per l' anteriore.

Voi che combinate......... :rolleyes:  :rolleyes:

n.b.= il discorso si riferisce solo nel caso in cui i miei ammortizzatori non siano stati gi? precaricati correttamente

michele tu puoi avere un set-up che ti alza la macchina di 1 cm o di 10 cm ma il camber indicato sar? sempre lo stesso. Quello che lo fa cambiare ? l'inclinazione dei trapezi inferiori e questi si inclinano a causa del peso della macchina, infatti tu per farlo cambiare premevi sul retrotreno. Dopo che avrai regolato il camber a -4? come ci hai descritto sopra il tuo reale camber sar? di meno, dipende dal recupero. Quindi se tu lo regoli a 4 e poi in pista ti dicono: "caspita come tiene! Ma a quanto sta dietro?" tu risponderai 4 e invece sar? 3 o ancora meno... Fidati che i set-up parlano chiaro ;)

Modificato da prugna
Inviato: (modificato)

Schuco, io vorrei provare questa paretntesi 1/10, ma come dici tu

l'OFF ? Off!!!!!!!

Domenica ho la gara e per l'occasione ho rifatto il manto e i saltini........

...andremo verso i 4 metri in altezza, eh, eh, eh,.......in zona rondinelle.....altro che 1/10 pista!!!!!!!!!!!

In aria ? tutta un'altra cosa!!!!!

Modificato da Teresa
Inviato:
X il Sig. Verga, non ? esattemente facile, lei conosce molto bene la tipologia delle auto dell'on, e lo scervellamento per esso pure esiste, ma di minore.

X il Sig.Federico, nell'Off, l'usura ? identica, cio? si cambiano addirittura tra una manche e l'altra le gomme. Si usurano e come, ? vero Sig. Vergadoro?.

Confermo!

A Pistoia, al C.I. Off, a fine gara le gomme erano slick!!!!!

Inviato:

Rispondo quasi nel Privato:

X il Sig. Federico: Complimenti, le sue esposizioni iniziali sono molto esposte bene, mi immaggino quando andreno nel dettaglio, come lei ci far? capire meglio.

X il Sig. Vergadoro, mi stupisce sempre di +, ma la sua conoscenza si fermava al Relly e alla nomea che si porta sulle spalle dell'ottimo Fuoristradista e persona umana..

Scusatemi..

Inviato:
Schuco, io vorrei provare questa paretntesi 1/10, ma come dici tu

l'OFF ? Off!!!!!!!

Domenica ho la gara e per l'occasione ho rifatto il manto e i saltini........

...andremo verso i 4 metri in altezza, eh, eh, eh,.......in zona rondinelle.....altro che 1/10 pista!!!!!!!!!!!

In aria ? tutta un'altra cosa!!!!!

Non per escludere chi pratica l'On, ma mi ha letteralmente fatto venire la pelle d'oca, le affermazione del Sig. Vergadoro quando parla di salti.

Anche tra le "Rondinelle" ci vuole un set-Up per l'Off...Che bello, ma che ne dice Sig. Vergadoro se spiegassimo come si fa a stare in aria e restarci diritto oppure farla andare in aria diritta?..

Spero che abbia fatto un buon manto e che sia stato ben calcolato la pendanda dei salti.

Domenica, so anche che ci saranno dei fuori provincia...

Saluti..

Inviato:

Ringrazio Schuco, sempre molto gentile e cortese con i suoi Interlocutori.

Ricordo, per?, che Federico ? un Ex Campione Italiano dell' Elettrico, quindi.........

.....non si diventa Campioni Italiani per caso!!!!!

Scusami Fede ma lo dovevo dire.

Inviato: (modificato)

Rispondo a Schuco:

Si, domenica ci saranno presenze illustri.

Avremo Del Prete dalla Campania e Alessio Spataro dalla Toscana, oltre ai bravi Piloti Pugliesi, Lucani, e perch? no...Calabresi.

Il discorso aereo.....per sommi capi: accelleratore per cabrare e freno per picchiare,

Ora mi st? specializzando nel Back-flip e nel 360 inverter...a 3 metri di altezza...E LA HUDY NON SI ROMPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ah, ah, ah, ah, ah,.......

Modificato da Teresa
Inviato:

X il Sig. Federico, il mio intervento ? rivolto solo per l'ottima propriet? linguistica espressiva, eprevedevo per dei futuri discorsi, di come lei possa aiutarci maggiormente anche con la forma, niente di +, anzi voglio maggiormente complimentarmi con lei per per essere Campione Italiano, sperando che quando le chieder? dei consigli + tecnici lei possa darmeli.

Comunque ? vero, ? un casino, si passa da una cosa all'altra , ma seguendo la discussione un filo vi ?..

Saluti..

Inviato:
Rispondo a Schuco:

Si, domenica ci saranno presenze illustri.

Avremo Del Prete dalla Campania e Alessio Spataro dalla Toscana, oltre ai bravi Piloti Pugliesi, Lucani, e perch? no...Calabresi.

Il discorso aereo.....per sommi capi: accelleratore per cabrare e freno per picchiare,

Ora mi st? specializzando nel Back-flip e nel 360 inverter...a 3 metri di altezza...E LA HUDY NON SI ROMPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ah, ah, ah, ah, ah,.......

Non ci credo proprio..non ? nel suo stile Americano..Lei ? Italiano e per giunta del Sud, dove regna l'attaccamento al vero OFF_ROAD..

Come le avevo detto, so bene della venuta di amici anche di fuori regione, ma mi raccomando, trattateli bene...

Inviato:

Grazie ,comunque per la precisone(anche se non c'entra qui) campione italiano dell'elettrico lo sono stato anni fa e adesso non lo sono piu'.

Giusto per precisare perche' non voglio prendermi titoli che non ho piu'..

Scusate lo so che non c'entra con il topic.

Inviato:

X il Sig. Federico, come non c'entra qui, lei ? stato annoverato da me come (senza nulla togliere ad altri sul Forum, ma ancora non li conosco, e scusatemi sono nuovo) ipotetica persona da bombardare di domande..

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