Vito Pietroforte Inviato: 10 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2003 Rispondo qui ad alcuni di voi che chiedevano lumi sulle batterie rx. Innanzi tutto occorre precisare che i servi hanno potenza e velocit? variabile che ? direttamente proporzionale alla tensione (voltaggio) mentre l'amperaggio varia solo la durata. Esistono diversi tipi di batterie Nicd e Nimh (si stannoaffacciando le Li-ion pa per ora non consideriamole) Le Nicd hanno una curva di scarica netta cio? la loro tensione (voltaggio) scende di poco durante l'utilizzo per poi avere una caduta verticale a scarica avvenuta.Ci? significa che utilizzando tali batterie per tutta la loro durata i nostri servi avranno un comportamento sempre costante in termini di prestazioni.Ci? a patto di non utilizzarle fino alle ultime gocce.Praticamente un pacco ben tenuto (dopo spieghero la manutenzione)di Nicd 600 mah dura circa 40 minuti poi deve essere sostituito.Attenzione non ? scarico ma il suo utilizzo diventa rischioso. Utilizzare batterie con pi? amperaggio comporta un aumento di peso perci? essendo le nostre finali di 30 minuti in gara occorrerebbe avere 3 pacchi ben caricatiuno per le prove e qualifiche.uno per la semifinale ed uno per la finale. Ulteriore vantaggio delle Nicd ? il basso costo .Un pacco gi? fatto costa 9 euro. Le batterie Nimh contengono una maggior energia a parit? di volume.Ad esempio in una cella 2/3A si trovano 1000mAh alcune case dicono anche 1100mAh (ma fanno le furbe). Il costo delle Nimh ? leggermente superiore e non hanno efetto memoria. Tutti voi direte allora via le Nicd! Ed invece no!Le Nimh hanno una curva di scarica pi? ripida ossia se ? vero che potete girarci anche pi? di un ora ,i vs servi man mano che pasa il tempo saranno sempre meno potenti e veloci.La differenza non ? moltama il brutto ? che dopo 40 minuti di gara si sente il cambiamento della guida (o almeno lo sentono coloro che vanno discretamente forte). D'altronde le Nimh sono indispensabili per gare pi? lunghe o .....se dovete fare la finale A degli europei o mondiali e quella dura un ora....ma non credo sia il nostro caso vero? Quindi personalmente vi consiglio le Nicd e sicuramente vi sconsiglio pile stilo pesanti anche perch?,ripeto vi faranno variare la sensibilit? dei comandi facendovi credere che sia cambiato l'assetto o la pista.... Dicevamo ben tenuto....significa che un pacco pile Nicd pu? essere ricaricato anche se non completamente scarico per? almeno una volta su dieci deve essere scaricato ma attenzione non a "0" se troppo scarico il pacco defunge .Se qualcuno volesse potrei anche spiegare il perch?....ma non complicatevila vita vi basti sapere che il pacco pile quasi mai ? omogeneo ,c'? sempre una o pi? celle con un voltaggio pi? basso. Come scaricare le pile? Semplicissimo:lasciate acceso Radio con antenna estesa e automodello .Mai solo il modello!!!E poggiatelo su un cavalletto con le ruote alzate.Ci? per evitare che movimenti forzosi dovuti alla scarica danneggino i servi. Non utilizzate per nessun motivo resistenze o lampadine molto piccole.Abbasserebbero troppo la tensione delpacco. Inutile dire che dovete sempre controlare lo stato dei fili.Non esitate a sostituirlo quando ?un poco pelato,ricordate che gran parte dell'automodello ? plastica e carbonio cio? pericolo cortocircuito. Controllate poi spesso la spinett?.Se vedete del segno verde significa che la vs batteria ha perso liquido che per capillarit? ? passato nel filo.Prendete il pacco e buttatelo negli appositi contenitori per smaltire le pile.Meglio spendere 9euro che distruggere il modello. Un ultima cosa ...soprattutto per coloro che spesso frequentano luoghi che non sono piste tipo piazzali dove potrebbe essere nei paraggi un altro ragazzo con la vs stessa frequenza senza che lo sappiate o per chi spesso ha problemi di interferenze ora hodisponibili dei Fail Safe che in caso di interferenza ti portano il comando dell'acceleratore a zero.Costa 29 euro per? un fuori giri di motore costa molto di pi? se poi vai anche a sbattere non ne parliamo.....spero di esservi stato utile.Ciao Vito Pietroforte Citare
mcmoff Inviato: 10 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2003 Ciao, io ho preso quattro pile stilo Ni-MH da 1.2V e 2100 MAh della SANYO, vanno bene per il mio modello? Ho una Tunder tiger 1/10 off-road con servi standard. e il failsafe costa 10? meno di quello che avete scritto. Ciao Citare
Vito Pietroforte Inviato: 15 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2003 Esiste in commercio un fail safe che costa 18 euro da scontare quindi circa 14 euro certo ? vero cos? come ? vero che esistono asciugacapelli da 5 euro ed altri da 100 euro cos? come si vende la mortadella a 3 euro al kg e anche altre a 20 euro al kg Sai esistono diverse marche di Fail Safe con prezzi diversi quindi io al posto tuo avrei detto esistono fail safe che costano 10 euro di meno di quelli enunciati da Vito e non avrei detto niente ma cos? occorre puntualizzare. Riguardo alle 2100 stilo per l?a tua TS4n se rileggi il mio "articolo" capirai che vanno bene per? hanno delle controindicazioni...usale pure tranquillo.Ciao Vito Citare
mcmoff Inviato: 15 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2003 Scusa Vito, rileggendo il messaggio mi sono accorto di avere tralasciato dei pezzi. hai perfettamente ragione, scusami. Spero tutto ok. Ciao Anzi se non ce l'hai con me posso chiederti se per caso hai qualche pezzo della Thunder Tiger SSB, qualsiasi pezzo anche pezzi universali. Ciao Citare
Vito Pietroforte Inviato: 16 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 16 Ottobre 2003 nessun problema figurati.Ciao:D Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.