Daltanius Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 Ciuz Qualcuno mi s? dare delucidazioni in merito ai vari tipi di pistoni ? Stampati Microfusi e da Barra ? Premesso che gi? conosco grosso modo la differenza tra il microfuso e quello da barra, quale differenza passa tra microfuso e stampato ? Ciuz e grazie :bacio: Citare
bandit400 Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 Beh, questo che ti sto per dire ? quanto mi ? dato sapere. Le differenze principali tra i due tipi di pistoni derivano tutte dal processo produttivo utilizzato. Partendo dal presupposto che entrambi i tipi vengono prodotti, normalmente, con un alto tenore di silicio (che conferisce al pezzo rigidit? superiore, la giusta durezza ed un'accresciuta resistenza alle dilatazioni termiche), la fusione in conchiglia (a seconda della tecnica utilizzata) pu? generare o meno un pezzo con densit? del materiale differente rispetto al processo di estrusione nel quale, invece, la barra che generer? lo stantuffo avr? differenti caratteristiche (perdendo un po' di omogeneit? in quanto lo strato superficiale sar? ''stressato'' dall'operazione di estrusione) e, soprattutto, una differente struttura cristallina. Nella microfusione, infatti, il getto creato viene raffreddato lentamente in modo da non creare pericolosi vuoti e cos? facendo si da modo alla struttura cristallina di organizzarsi senza macroscopici ordinamenti preferenziali. Nell'estrusione invece il lavoro necessario alla creazione della barra molto spesso deforma la struttura generando un evidente fenomeno di fibratura, una direzione preferenziale di macrogruppi di cristalli. Adesso credo sia gi? intuibile come i pezzi formati siano differenti, figuriamoci dopo le lavorazioni. In un pistone microfuso la lavorazione alle macchine utensili, per asportazione di truciolo, normalmente non danneggia la struttura cristallina in nessun modo mentre in un pistone da barra l'azione di taglio "potrebbe" interrompere la continuit? delle fibrature compromettendo la futura integrit? del pezzo. Sempre da quello che mi ? dato sapere (e se mi sbaglio ben vengano le correzioni di altri utenti), ma non ? una legge nei motori .21 (3.5 ccm) si utilizza preferibilmente un pistone microfuso quando la destinazione d'uso ? l'OffRoad mentre si utilizza un pistone ricavato da barra se il propulsore sar? utilizzato nell'OnRoad e nel RallyGame. La spiegazione ? abbastanza logica: nell'OffRoad le continue accelerazioni unite a velocit? per nulla costanti ed afflussi di aria piuttosto scarsi portano i motori a lavorare in un range di temperature piuttosto variabile rendendo preferibile l'utilizzo di pistoni che meglio si adattino alle mutevoli condizioni funzionali. Contrariamente, nelle specialit? velocistiche si tende ad utilizzare pistoni da barra in quanto la loro natura ''stabile'' ne favorisce l'uso in condizioni di uso pi? estremo dove unitamente a regimi di rotazioni elevati ed a percentuali di tempo maggiori in prossimit? del regime di coppia massima si ha quasi sempre una certa stabilit? delle velocit? (sempre pi? alte dei modelli fuoristrada) con notevoli afflussi di aria a mantenere costanti le temperature. Ripeto, comunque, che questa non ? legge: tanti sono gli esempi in controtendenza in tutte le classi che hanno comunque dimostrato di funzionare egregiamente senza problemi; ci sono molti esempi pi? o meno recenti che contraddicono di fatto queste linee guida che, fino a poco tempo fa, delineavano le scelte progettuali di molte note factory. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 Giusto, Bandit.....non a caso l'STS ha il pistone da barra...e tu lo sai molto bene, ma ? solo perch? noi siamo troppo avanti...............eh, eh, eh,.....Ciao Bello!!! Citare
Daltanius Inviato: 10 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 Grazie dei chiarimenti bandit400 ! Ma ancora nn mi ? chiaro che differenza passi tra microfuso e stampato ! Vengono creati seguendo lo stesso procedimento ? Correggimi se sbaglio ! Da barra = tornito dal pieno Microfuso = ottenuto da fusione Stampato = (ottenuto sempre da fusione ?) ???????? Se si, che differenze passano tra i due "microfuso" e "stampato" ? Quale dei due ? pi? affidabile on-road categoria 200mm (Vale a dire 2.1) ? Ciao e grazie ! :bacio: Citare
bandit400 Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 (modificato) ...non a caso l'STS ha il pistone da barra...e tu lo sai molto bene, ma ? solo perch? noi siamo troppo avanti... Che io sappia insieme a voi ci sono sicuramente la Star Motor-Sirio (S21 S, S21 BX, S21 BK EVO2) e la Picco (P7-R); come vedi siete avanti, ma in ottima compagnia!! Santo cielo, Teresa, ma come fai a sopportarlo "quello l?"?! Ma ancora nn mi ? chiaro che differenza passi tra microfuso e stampato ! Vengono creati seguendo lo stesso procedimento ? da barra = si estrude una barra, si tagliano tante porzioni a misura, si lavora per asportazione di truciolo, si rifinisce (senza contare eventuali trattamenti post-lavorazione) microfuso = si fonde in stampo rigenerabile (in diversi modi: per gravit?, per centrifuga, pressofuso), si asportano i residui di colata, si lavora per asportazione di truciolo, si rifinisce (senza contare eventuali trattamenti post-lavorazione) stampato = si riscalda una porzione della lega prevista in fase di progetto, la si posiziona sulla base di un maglio, si cala il maglio in velocit?, si ritira il maglio e si estrae il pezzo stampato, si raffredda, si lavora per asportazione di truciolo, si rifinisce (senza contare eventuali trattamenti post-lavorazione) Quale dei due ? pi? affidabile on-road categoria 200mm (Vale a dire 2.1) ? Non so proprio cosa dirti anche perch? credo che la validit? di un tipo piuttosto che di un altro dipenda molto da tutto il resto del propulsore e dall'uso che se ne fa...non posso davvero aiutarti in questo (ammesso che fino ad ora sia riuscito ad esserti di supporto in qualche modo )!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 10 Giugno 2005 da bandit400 Citare
Richy Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: Citare
Daltanius Inviato: 10 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2005 .....................(ammesso che fino ad ora sia riuscito ad esserti di supporto in qualche modo )!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: Fossero tutti come te ! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.