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Inviato:

tcd ? il nome del differenziale lsd penso si riferisca a "differenziale a slittamento limitato" ovviamente in inglese...

internamente ha sempre 4 satelliti e due planetari, per? il moto ai satelliti non ? dato direttamente dalle due spinette (quelle che si incastrano a X), ma da appositi inserti infilati nella cassa differenziale, dentro a questi si mettono i satelliti.

il thorsen invece ? un principio totalmente diverso, all'interno al posto dei planetari troviamo due ingranaggi non tradizionali ma fatti a vite senza fine grosse, poste a contatto con queste ci sono altri quattro ingranaggi fatti come i precedenti ma di dimesioni minori.....

minchia rileggendo bene neanche io ci capisco qualcosa, se trovo una foto la posto.... :D

cmq il tcd ant. mi ? sembrato che aiuti un p? nell'inserimento in curva, ma in trazione non ha un'azione omogenea, come dire a volte acceleri e attacca a volte acceleri un p? meno e non si comporta come vorresti o perlomeno come ti aspetti.

i thorsen li ho provati sia ant che centrale, ti danno una trazione inimmaginabile rispetto a un tcd ma a patto di dosare sempre il gas, guidando pulito e con un motore tranquillo auitano, se quando date gas piegate lo stick non fanno per voi potreste trovarvi al contrario senza neanche accorgervene.

Inviato:

scusa welcom ho visto solo ora l'mp....

Cmq concordo su come dice Stasky...non ho mai provato un Thorsen per? il TCD non ha un rilascio graduale della trazione ma il pi? delle volte stacca troppo in uscita di curva allargando un po la traiettoria...o almeno queste sono state le impressioni che ho avuto io

Inviato:

grazie intanto un po di pi? ci ho capito. uno quindi pu? trasformare un normale differenziale in un tcd aggiungendo solo i 4 fermini giusto? pi? o meno il prezzo. dove ? conveniente montare i tcd all'anteriore e centrale?

Inviato:

Non ? cos? semplice Measlab...tutti gli ingranaggi del tcd sono diversi da quelli tradizionali...sono fatti in maniera diversa anche le spine che si incastano fra di loro...il costo in italia di un differenziale completo (cassa diff, ingranaggi, spine, spinette e corona) si aggira sui 120 euro...

Inviato:

si la cassa differenziale, bicchierini, o-ring solo uguali...

Secondo me il TCD dipende molto dal tipo di giuda...io sfogliando i giorniale stile TM o RCM quando guardo le recensioni di off si vedono certi piloti per dire che usano 3 THORSEN altri che usano 3 differenziali standard sulla stessa pista per la stessa gara (e non credo sia il problema dei 200? a differenziale)....

Io per ora lo uso adirittura al centro perche all'anteriore non mi trae grandi benefici...forse quando diventa un po piu caldo con un terreno che ha un po meno grip....

Inviato:

piccola precisazione si scrive Torsen senza H poich? deriva dall'acronimo Torque Sensible inteso come "sensibile alla coppia" e sfrutta il concetto di irreversibilit? di moto della vite senza fine. Offre molta trazione e generalmente viene usato su piste ad alto grip o per guide che prediligono far scivolare il modello su un determinato asse.

Sull'altro non saprei dirvi

Bikko

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