zio richi Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 che problemi pu? dare unalbero non bilanciato??????????????????????????? Citare
actarus Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 e soprattutto.. per quali discipline ? indicato l'albero bilanciato? Io ho a disposizione 4 alberi da 14mm, perfettamente intercambiabili. Due non bilanciati, uno bilanciato con un pesetto e uno bilanciato con 2 + riporto in pasta. Come li aggreggo ai vari motori che ho? Citare
Andy's engine Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 E quello li e' una bomba..!!! pure preparato ce l'ha il nostro carlino..e' un carlino? Citare
Kirk Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 zio, in poche parole un albero non bilanciato ? soggetto soprattutto sul perno di manovella alle forti vibrazioni degli organi a moto alterno (pistone e biella) che si ripercuotono su tutta la struttura del basamento (cuscinetti compresi ovviamente). Non ? che quindi un albero bilanciato ne sia esente ma proprio per l'effetto della bilanciatura il fenomeno ? alquanto ridotto. Quindi non ? che un albero non bilanciato genera problemi particolari a parte una maggiore usura nel tempo. Legge di d'Alembert per la teoria. Ciao e a presto bye bye Citare
Andy's engine Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 ....cavolo descrivilo meglio....albero mario rossi...contrattamento Black coated..preparato Andy's ..alleggerito..e pasta rossa..... Citare
Kirk Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 actarus, pi? alto ? il regime di rotazione in cui devi sfruttare il motore e pi? l'albero consigliato ? quello di tipo bilanciato. ciao e a presto bye bye Citare
actarus Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 ....cavolo descrivilo meglio....albero mario rossi...contrattamento Black coated..preparato Andy's ..alleggerito..e pasta rossa..... eheh. L'ho provato sull'accoppiamento vecchio dello speed. Adesso ci? anche un race, con accoppiamento quasi pari al nuovo.. lo metter? l?!! eheheh Rag? vi avverto, non fate gare rally contro di me perch? sono attrezzatissimo oramai!!!! Ho dei motori trooopo spinti Citare
actarus Inviato: 1 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2005 dimenticavo, sono attrezzato anche di pollicione Citare
Bicco Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 Permettimi... nessuno degli alberi che hai in mano ? bilanciato. Inoltre lo sbilanciamento propiziato da inserti in numero e materiali differenti (uno o due pesetti in tungsteno, motorsil d etc.) andrebbero verificati anche col peso complessivo del gruppo pistone, biella, spinotto, dato che esistono, per accoppiamenti intercambiabili, pistoni di forgiatura, forme, e numero d bypass differenti, bielle di diversa forma e materiale, quindi pesi e forze variano sensibilmente su una eventuale, ipotetica, ottimistica bilanciatura Bikko Citare
zio richi Inviato: 2 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 insomma l'albero non bilanciato non compromette niente rispetto alle prestazione...compromette solo una maggiore usura?????????giusto????????? Citare
actarus Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 Permettimi... nessuno degli alberi che hai in mano ? bilanciato. Inoltre lo sbilanciamento propiziato da inserti in numero e materiali differenti (uno o due pesetti in tungsteno, motorsil d etc.) andrebbero verificati anche col peso complessivo del gruppo pistone, biella, spinotto, dato che esistono, per accoppiamenti intercambiabili, pistoni di forgiatura, forme, e numero d bypass differenti, bielle di diversa forma e materiale, quindi pesi e forze variano sensibilmente su una eventuale, ipotetica, ottimistica bilanciatura Bikko Io per bilanciato intendo con i pesetti. Non me ne intendo ma credo che in realt? nessun albero sia bilanciato, proprio perch? un albero totalmente bilanciato non funzionerebbe a dovere. Poi questa ? solo una mia ipotesi. Io volevo solo sapere se con + pesetti o meno pesetti era da off, da rally o da pista. Citare
Kirk Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 come dicevo nel mio post di sopra non esiste un albero perfettamente bilanciato (fisicamente impossibile), cio? che le vibrazioni date dagli organi con moto alternato (pistone e biella) vengano completamente annullate sull'organo a moto rotatorio (albero motore). il fatto che un albero abbia uno o due o x inserti di materiale non vuol dire che sia pi? o meno bilanciato. L'informazione di cui vuoi avere una risposta la puoi chiedere solo a chi ha effettuato la bilanciatura dell'albero, tutto il resto sono solo ipotesi..... comunque sempre come dicevo prima fai una ricerca sulla legge di d'Alembert, vedrai che ti sar? molto utile per capire il funzionamento di tutto ci? ciao e a presto Citare
lollostora84 Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 chi ? il bomber che mi fa il favore di postarel e foto di un albero bilanciato e di no non bilanciato per capire visivamente le differenze che sono un attimo confuso.... Citare
actarus Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 se ci riesco quanto torno a casa posto le foto di un po' di alberi motore che ho Citare
Kirk Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 chi ? il bomber che mi fa il favore di postarel e foto di un albero bilanciato e di no non bilanciato per capire visivamente le differenze che sono un attimo confuso.... ciao, questo ? un albero bilanciato, si notano i due inserti in tungsteno, un albero non bilanciato non li ha. ciao Citare
lollofenix Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 ok......come pensavo...... motore cipolla vampire! Citare
arschugar Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 kirk di che motore ? l'immagine allegata? quella biella mi sembra di conoscerla! grazie dell'info! Andrea Citare
Andy's engine Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 Azzz.....che miscela scandente ha usato il padrone di quell'albero e di quella biella... Citare
Kirk Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 kirk di che motore ? l'immagine allegata? quella biella mi sembra di conoscerla! grazie dell'info! Andrea ciao, ? un mio motore distrutto , acqua nella miscela maledetto .........chi so io...... era un 608rr che adesso per? ? tutto bello nuovo ciao e a presto Citare
lollostora84 Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 ma gli inserti in tungosteno sono quei due cerchietti riportati sul fondo dell'albero??ma con che criterio li mettono? come si fa a capire che ? stat usata della miscela scaente?e come mai l acqua rovina il motore, non provoca solo della spente dovuto alla non combustione??? Citare
Giawa Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 lollo, sono solo dei piccoli pesetti Citare
actarus Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 io comunque penso molto istintivamente che con i pesetti sulla mannai il motore perda un po' ai bassi ed acquisti agli alti regimi di giri, perch? essendo maggiore il peso tende a mantenere di pi? il moto di rotazione. Questo aumento di peso per? fa si che ai bassi si perda un po', cos? per acquistare ai bassi regimi si alleggerisce al centro mettendo l'inserto in silicone. ho detto bene? Citare
Kirk Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 actarus mi sa di no, di solito un albero equilibrato ? pi? leggero di un albero pieno inquanto il tungsteno ha peso spicifico 6 e l'acciaio in media 7.7 ciao e a presto bye bye Citare
niz27 Inviato: 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2005 io comunque penso molto istintivamente che con i pesetti sulla mannai il motore perda un po' ai bassi ed acquisti agli alti regimi di giri, perch? essendo maggiore il peso tende a mantenere di pi? il moto di rotazione. Questo aumento di peso per? fa si che ai bassi si perda un po', cos? per acquistare ai bassi regimi si alleggerisce al centro mettendo l'inserto in silicone. ho detto bene? EVVIVA qualcuno che usa la testa!!!!!!!!!!!! adesso avete capito come mai si monta l'albero non bilanciato nei motori "al TOP di gamma" da OFF e Rally. Citare
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