Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

e soprattutto.. per quali discipline ? indicato l'albero bilanciato?

Io ho a disposizione 4 alberi da 14mm, perfettamente intercambiabili.

Due non bilanciati, uno bilanciato con un pesetto e uno bilanciato con 2 + riporto in pasta.

Come li aggreggo ai vari motori che ho?

Inviato:

zio, in poche parole un albero non bilanciato ? soggetto soprattutto sul perno di manovella alle forti vibrazioni degli organi a moto alterno (pistone e biella) che si ripercuotono su tutta la struttura del basamento (cuscinetti compresi ovviamente). Non ? che quindi un albero bilanciato ne sia esente ma proprio per l'effetto della bilanciatura il fenomeno ? alquanto ridotto.

Quindi non ? che un albero non bilanciato genera problemi particolari a parte una maggiore usura nel tempo.

Legge di d'Alembert per la teoria.

Ciao e a presto

bye bye

Inviato:
....cavolo descrivilo meglio....albero mario rossi...contrattamento Black coated..preparato Andy's ..alleggerito..e pasta rossa..... ;):o

eheh.

L'ho provato sull'accoppiamento vecchio dello speed.

Adesso ci? anche un race, con accoppiamento quasi pari al nuovo.. lo metter? l?!!

eheheh

Rag? vi avverto, non fate gare rally contro di me perch? sono attrezzatissimo oramai!!!!

Ho dei motori trooopo spinti :rolleyes:

Inviato:

Permettimi... nessuno degli alberi che hai in mano ? bilanciato.

Inoltre lo sbilanciamento propiziato da inserti in numero e materiali differenti (uno o due pesetti in tungsteno, motorsil d etc.) andrebbero verificati anche col peso complessivo del gruppo pistone, biella, spinotto, dato che esistono, per accoppiamenti intercambiabili, pistoni di forgiatura, forme, e numero d bypass differenti, bielle di diversa forma e materiale, quindi pesi e forze variano sensibilmente su una eventuale, ipotetica, ottimistica bilanciatura

Bikko

Inviato:
Permettimi... nessuno degli alberi che hai in mano ? bilanciato.

Inoltre lo sbilanciamento propiziato da inserti in numero e materiali differenti (uno o due pesetti in tungsteno, motorsil d etc.) andrebbero verificati anche col peso complessivo del gruppo pistone, biella, spinotto, dato che esistono, per accoppiamenti intercambiabili, pistoni di forgiatura, forme, e numero d bypass differenti, bielle di diversa forma e materiale, quindi pesi e forze variano sensibilmente su una eventuale, ipotetica, ottimistica bilanciatura

Bikko

Io per bilanciato intendo con i pesetti.

Non me ne intendo ma credo che in realt? nessun albero sia bilanciato, proprio perch? un albero totalmente bilanciato non funzionerebbe a dovere.

Poi questa ? solo una mia ipotesi.

Io volevo solo sapere se con + pesetti o meno pesetti era da off, da rally o da pista.

Inviato:

come dicevo nel mio post di sopra non esiste un albero perfettamente bilanciato (fisicamente impossibile), cio? che le vibrazioni date dagli organi con moto alternato (pistone e biella) vengano completamente annullate sull'organo a moto rotatorio (albero motore).

il fatto che un albero abbia uno o due o x inserti di materiale non vuol dire che sia pi? o meno bilanciato. L'informazione di cui vuoi avere una risposta la puoi chiedere solo a chi ha effettuato la bilanciatura dell'albero, tutto il resto sono solo ipotesi.....

comunque sempre come dicevo prima fai una ricerca sulla legge di d'Alembert, vedrai che ti sar? molto utile per capire il funzionamento di tutto ci?

ciao e a presto

Inviato:
chi ? il bomber che mi fa il favore di postarel e foto di un albero bilanciato e di no non bilanciato per capire visivamente le differenze che sono un attimo confuso....

ciao, questo ? un albero bilanciato, si notano i due inserti in tungsteno, un albero non bilanciato non li ha.

ciao

Inviato:
kirk di che motore ? l'immagine allegata?

quella biella mi sembra di conoscerla!

grazie dell'info!

Andrea

ciao, ? un mio motore distrutto :D , acqua nella miscela maledetto .........chi so io......

era un 608rr che adesso per? ? tutto bello nuovo

ciao e a presto

Inviato:

ma gli inserti in tungosteno sono quei due cerchietti riportati sul fondo dell'albero??ma con che criterio li mettono?

come si fa a capire che ? stat usata della miscela scaente?e come mai l acqua rovina il motore, non provoca solo della spente dovuto alla non combustione???

Inviato:

io comunque penso molto istintivamente che con i pesetti sulla mannai il motore perda un po' ai bassi ed acquisti agli alti regimi di giri, perch? essendo maggiore il peso tende a mantenere di pi? il moto di rotazione.

Questo aumento di peso per? fa si che ai bassi si perda un po', cos? per acquistare ai bassi regimi si alleggerisce al centro mettendo l'inserto in silicone.

ho detto bene?

Inviato:

actarus mi sa di no, di solito un albero equilibrato ? pi? leggero di un albero pieno inquanto il tungsteno ha peso spicifico 6 e l'acciaio in media 7.7

ciao e a presto

bye bye

Inviato:
io comunque penso molto istintivamente che con i pesetti sulla mannai il motore perda un po' ai bassi ed acquisti agli alti regimi di giri, perch? essendo maggiore il peso tende a mantenere di pi? il moto di rotazione.

Questo aumento di peso per? fa si che ai bassi si perda un po', cos? per acquistare ai bassi regimi si alleggerisce al centro mettendo l'inserto in silicone.

ho detto bene?

EVVIVA qualcuno che usa la testa!!!!!!!!!!!! adesso avete capito come mai si monta l'albero non bilanciato nei motori "al TOP di gamma" da OFF e Rally.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...