Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Parlando di frizioni che sapreste dirmi? in base a che cosa scelgo materiale dei ceppi ed il loro numero? e mi sorge spontanea una domanda... che differenze intercorrono fra una frizione in alluminio ed una in composto? io pratico rally game e quale sarebbe la pi? adatta?

grazie 1000 a chi mi sapr? dare una risposta!!!

Andrea

Inviato:

il numero dei ceppi ? in funzione del regime a cui vuoi che "attacchi": se metti tanti ceppi, questi saranno piccoli e leggeri e la frizione attaccher? ad alto regime(OK per pista e rally); se invece hai 2 ceppi soli, questi saranno grossi e pesanti, qundi attaccheranno a basso regime(OK per off-road). Sui materili non sono informatissimo, sorry :(

Inviato:

Bhe per occasione ho trovato una frizione quasi nuova 3ceppi in alluminio... che sapete dirmi? pu? andare? il mio motore ? un Hyper.21 3.5cc 38000giri circa e 2.5hp (dati della casa da verificare...comunque ? quello nella foto!) e il mio scarico una mantua 087!

? il mio primo motore dopo un force eco e non cerco il top delle performance ma non cerco nemmeno una 2ceppi sgangherata...

tenendo conto di ci? continuate a consigliarmi!!!

grazie!

Andrea

Inviato:

Quella in alluminio mi affascina, ma non l'ho mai provata :ph34r: Penso che comunque andr? benissimo, resta da vedere solo l'usura! Io mi sono trovato molto bene con una tre ceppi in teflon, ma facevo off road, non so te...

Cmq il discorso ? semplice, se il motore ? troppo nervoso o dimunuisci il numero dei ceppi, o monti una molla + tenera ;)

Inviato:

x il Rally o monti una bella 3 ceppi oppure una frizione regolabile "brevetto bergonzoni x intenderci"

i ceppi in ergal lasciamoli x l'off a noi serve una frizione che scarichi e non pattini!

x il colore dei ceppi NERI caricati di grafite

Inviato:

io sto provando quella di serie della 777 in alluminio, io mi trovo bene, patina parecchio e rimane sempre costante senza "mollare" quando scalda, come contro per? ha un'usura notevole di ceppi e molle.

Inviato:

Nell'off la frizione non deve pattinare e neppure nel rally forse confondi la perdita di trazione data dai differenziali

Pensa la palo rigido centrale e oli al differenziale che vanno dal 50.000 al 200.00 mentre nell' off al centrale viaggi con del 20.000/12.000 e anterire 8.000/12.000 pensa che al posteriore si usa del 100.(acqua)

nell'off la fioroni e' la piu' sicura e affidabile (semplice da regolare con le 3 molle) poi le 3 ceppi in alluminio vanno molto bene ma sono impegnative e si usurano parecchio.

Pensa a quanti blocca sblocca la frizione dell' off deve sostenere a ogni giro di pista nei confronti della guida su asfalto e la polvere che deve sopportare, penso che la regolarita' di funzionamento sia piu' importante.

Visitatore andreamugen
Inviato:

Mettici pure quella con i ceppi in ergal.. !!! a meno che tu non devi andare a fare l'Italiano rally game(ma in quel caso ti porteresti dietro almeno 30 frizioni..)...che per divertirsi va bene lo stesso.

Inviato:

io ho provato nel rally sia frizioni 4 ceppi che 3 ceppi, quelle di alluminio della nuova faor o roga.

Con motori che hanno molta coppia sopra mi sono trovato meglio con la frizione 4 ceppi. Con motori a corto la 3 ceppi invece era meglio.

poi dipende anche da che campana usi e dalla marmitta che monti.

Di solito se monto una campana a lungo metto anche la frizione 4 ceppi per farla attaccare un po' pi? tardi, invece con le campane a corto uso sempre la 3 ceppi.

La differenza ? minima... se ? per divertirti metti la 3 ceppi e vai tranquillo.

Inviato:
Nell'off la frizione non deve pattinare e neppure nel rally forse confondi la perdita di trazione data dai differenziali

Pensa la palo rigido centrale e oli al differenziale che vanno dal 50.000 al 200.00 mentre nell' off al centrale viaggi con del 20.000/12.000 e anterire 8.000/12.000 pensa che al posteriore si usa del 100.(acqua)

nell'off la fioroni e' la piu' sicura e affidabile (semplice da regolare con le 3 molle) poi le 3 ceppi in alluminio vanno molto bene ma sono impegnative e si usurano parecchio.

Pensa a quanti blocca sblocca la frizione dell' off deve sostenere a ogni giro di pista nei confronti della guida su asfalto e la polvere che deve sopportare, penso che la regolarita' di funzionamento sia piu' importante.

mi s? che non hai le idee ben chiare!! 200000 nel diff ant x il rally? magari 500000/1000000 volevi dire? e poi...... nell'off 100(acqua) al post!!

pi? motore in pista e meno ore davanti al pc! :muro:

evviva!

Visitatore andreamugen
Inviato:

EVVAI NIZ!!!!!!!!!! HAI CENTRATO IL PROBLEMAAA!!!! :P:o

Quelle con piu' ceppi dovrebbero in qualche modo scivolare un pelino di piu'.

Quelle con meno ceppi dovrebbero essere piu' brusche.

Inviato:

Prendi una 3 o 4 ceppi Fioroni con ceppi in composito nero, e vai tranquillo che funziona. Per curiosit? puoi anche usare la 3 ceppi in alluminio visto che ti sei gasato! Lascia perdere la regolabile tipo Bergonza che ? una figata ma se non hai molta pratica sulla Mantua ti tocca tirare gi? 100000 volte il motore.

Ora ti dico un'altra cosa che spesso si dimentica:

le campane frizione non sono tutte uguali come diametro interno e spesso le persone confondono e accusano di slittamento delle frizioni che svolgono bene il loro lavoro.

Mi spiego meglio, se una frizione a un tot di giri ? aperta di 25.4 mm in una campana da 25 ? attaccata di brutto e in una campana da 25.5 sta appena attaccando. Le misure sono solo indicative ma ? quello che succede utilizzando, ad esempio, una regolabile Roga su una campana Technokit, quindi occhio!

Poi, come ti hanno gi? detto, per carit? leva quel filtro e mettine uno in spugna ben oliato e puliscilo spesso.

Pi? miscela e gomme consumate e me caz..ate!

Inviato:
Pi? miscela e gomme consumate e me caz..ate!

?!?! cio??

provvedero a cambiare il filtro allora!

:D

grazie a tutti!

in fin dei conti ho capito ke la cosa migliore ? una frizione 3ceppi in composto con una campana adeguata!

Inviato: (modificato)

mi s? che non hai le idee ben chiare!! 200000 nel diff ant x il rally? magari 500000/1000000 volevi dire? e poi...... nell'off 100(acqua) al post!!

pi? motore in pista e meno ore davanti al pc! :muro:

evviva!

Modificato da snaproll

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...