Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Fidelio è il nuovo software che abbiamo sviluppato per analizzare i dati di telemetria, basato sulle radio Sanwa di ultima generazione: Exzes-Z e M12.
Queste radio sono in grado di registrare dati come: tempo, % sterzo, % acceleratore, tensione della batteria, RPM, e 2 temperature. Le radio Exzes-Z e M12 salvano tutti questi dati ogni 0,05 secondi, ed esportano un file CSV che si scarica, via USB, nel PC attraverso il software Sanwa PC-Link Manager.
Tutti i dati raccolti vengono memorizzati nel computer, e sono quindi pronti per essere analizzati, a casa o anche in pista! Basta collegare la radio al PC e scaricare!
Il software Fidelio analizza e grafica % sterzo, % acceleratore, e, usando la ricevente Sanwa 461, anche la tensione delle batterie, 2 temperature e RPM del motore.
k9td.png

Per fare ciò, abbiamo deciso di non mettere nulla sulla macchina, se non 3 sensori: 2 per la temperatura e 1 per gli RPM. Sono i sensori originali forniti da Sanwa per pochi euro. Questo è il sistema più conveniente; massima semplicità e leggerezza. Non è richiesto alcun altro hardware.
Questa qui sotto è una registrazione di dati raccolti alla mia ultima gara, 1/8 , a Gubbio. Si tratta di uno screenshot di una registrazione più lunga, una qualifica da 5 minuti.
i8uj.png

Fidelio fa anche qualche facile calcolo di analisi: % di tempo WOT (Wide Open Throttle, "a tutto gas") e anche il valore RMS dello sterzo è mostrato, per capire quanto profondamente si stia utilizzando il motore, e il valore medio di sterzo che si sta utilizzando per girare. Si tratta di dati molto utili che è possibile consultare e conservare, per costruire un database della performace della vostra auto e del vostro stile di guida. Questo è fattibile anche con la ricevente di scatola, la 471, ma vi consiglio vivamente di installare il 461, con i sensori opzionali.
mt4-sensor-01.jpg

Ora il comportamento del motore è pienamente analizzabile: RPM, l'innesto della seconda, la caduta di regime del motore quando si entra in WOT in curva, lo slittamento della frizione, l'oscillazione della temperatura del motore durante il giro ... si tratta di un nuovo mondo di possibilità per capire come funzionano le cose, un occhio dentro la vostra auto durante la corsa.

eb98.png

Se siete interessati cerate Fidelio su FB!

Ciao!

• Like 1
Inviato:

Abbiamo voluto fare una cosa il più semplice possibile da installare sulla macchina. In pratica non dobbiamo montare NULLA!! Niente in più di ciò che già abbiamo è necessario per cominciare ad analizzare i dati! La reale svolta è la tecnologia delle radio, noi ci appoggiamo a quelle per estrapolare i dati. Poi per qualcosa in più naturalmente è necessario montare i sensori, ma è una cosa così banale che fa ridere; peso zero e ingombro minimo. Pochissimi fili in giro.

Se in futuro dovessero essere implementate altre funzionalità da Sanwa saremo pronti ad aggiornare anche il software!

Una funzionalità molto bella delle nuove Exzes-Z e M12 è la possibilità di funzionare come data-logger "esterni". Cioè io posso "bindare" la mia Exzes-Z ad un'altra radio Sanwa con modulazione FH3 o FH4 ( Exzes-X, M11, MT4.... credo anche le Plus, ma non ricordo bene, non vorrei dire una bugìa), e registrare i dati trasmessi dalle loro riceventi, e posso quindi analizzare e graficare anche macchine differenti dalla mia! Il tutto in pochi click. Potete attraverso Fidelio confrontare la guida vostra e dei vostri amici: solo uno di voi è necessario che disponga della nuova radio! 

Le possibilità sono infine, basta solo un po' di fantasia.

Oltretutto avendo scelto di non avere ingombranti hardware aggiuntivi, il sistema si presta molto bene anche alle scale minori come 1/10 e 1/12.

Ciao

Inviato:

...ma si tratterebbe di montare qualcosa grande più o meno come un transponder Amb..... visto, ad esempio, le dimensioni degli ultimi giroscopi.... un passo perlomeno meritevole di qualche riflessione....

.

Inviato:

...ma si tratterebbe di montare qualcosa grande più o meno come un transponder Amb..... visto, ad esempio, le dimensioni degli ultimi giroscopi.... un passo perlomeno meritevole di qualche riflessione....

.

Non c'è dubbio che se Sanwa dovesse implementare le funzionalià delle proprie radio, aggiungendo la possibilità di leggere i dati da questo tipo di sensori, e aggiornando quindi anche il Firmware della radio in modo da poterli memorizzare nel file, allora ci muoveremmo subito in quella direzione! Per ora, qualunque cosa che complichi il sistema è esclusa....

Inviato: (modificato)

Ho visto personalmente funzionare Fidelio dal vivo a Gubbio e la cosa che mi ha particolarmente colpito è il rilevamento della temperatura del motore per due semplici motivi:

1 - Il pilota vede dal radiocomando la temperatura del motore in qualsiasi punto della pista e non solo sotto al palco guida.

2 - Eviti di farti inculare (scusate il francese) il termometro digitale pagato 100€ da qualche MORTO DI FAME (come è successo a me durante l'ultima gara a Gubbio).

Modificato da trix
Inviato:

Ho visto personalmente funzionare Fidelio dal vivo a Gubbio e la cosa che mi ha particolarmente colpito è il rilevamento della temperatura del motore per due semplici motivi:

1 - Il pilota vede dal radiocomando la temperatura del motore in qualsiasi punto della pista e non solo sotto al palco guida.

2 - Eviti di farti inculare (scusate il francese) il termometro digitale pagato 100€ da qualche MORTO DI FAME (come è successo a me durante l'ultima gara a Gubbio).

hahahaha!! Soprattutto la seconda!!! Ora Armando non ha più il giochino :)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...