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Inviato: (modificato)

a mio modesto parere sarebbe meglio evitare un riscaldamento ulteriore,piuttosto che un raffreddamento forzato dalla miscela che inevitabilmente porterebbe a degli squilibri......

Quoto.
He ciò che intendevo qundo ho sritto che "un abbattimento termico di crca 10 gradi lo si può ottere lavorando sulla meccanica" cioè il motore

 
Credo che non vi sia molto chiaro come funziona un motore glow, almeno a leggere il vostro scritto.
L'abbattimento termico, come voi lo chiamate, non è altro che dissipare l'energia termica non utilizzata dal motore e di conseguenza da smaltire.
Questo avviene per mezzo di liquido o miscela che lo attraversa e ne provoca un "abbattimento di temperatura" evidente che minore è la temperatura della miscela, maggiore è il potere di raffreddamento o scambio termico, 
E' anche evidente che maggiore è la portata della miscela maggiore è lo scambio, come è anche evidente che maggiore è il contatto, ovvero minore velocità vettoriale del liquido, è maggiore è il raffreddamento.
Ma tutto ciò è utile al motore?, se siamo capaci di calcolare e verificare un rendimento termico, il più possibile vicino a 1 allora siamo dei maghi, 
Ma a parole tutto è facile, bisogna provarlo in pista, e in pista è molto più conveniente provare con una miscela fredda e vedere che risultati si ottengono, così non butteremo nessun motore e sarà facile rimettere una miscela normale se non si è convinti.
Di una cosa posso darvi prova,, con miscele fredde non ho mai rotto un motore, ma con motori fatti da "preparatori con tante teorie, , ne ho rotti parecchi.
E' anche vero che con il cacciavite non vado più d'accordo e la sordità comincia ad arrivare.
Mah

Ripetendomi...."tutto aiuta" non ho detto che più mix o una mix più fredda non contribuisca a tenere più freddo il motore, posso aver detto che un motre "soggetto" alle variazioni di temperatura della mix piò essere meno "lineare" di un motore meccanicamente preparato. Dette lavorazioni non he detto che lo debbano rendere più "fragile", se è questo che vi he capitato, probabilmente le "teorie" non erano quelle giuste.
P.S. Non avendo provato chiedo; con mix refrigerata la temperatura motore di quanto si abbassa ? Modificato da magu
Inviato:
Credo che i vapori circolino alla stessa velocità con la quale si svuota il liquido (se è vero che la mix viene rimiazzata dai gas). Credo che il gas a contatto con il tubo di silicone scorra lentamente e quando si viene a trovare a contatto con "un radiatore" di alluminio alloggiato dentro ad una carrozza (un forno),dal quale ne assorbe le temperature non gli riesca di dissipare, ma trasmetta al liquido il calore assorbito dalle alette. Ovviamente la cosa peggiora se montato tra serbatoio e carburatore.
Inviato:

Credo che i vapori circolino alla stessa velocità con la quale si svuota il liquido (se è vero che la mix viene rimiazzata dai gas). Credo che il gas a contatto con il tubo di silicone scorra lentamente e quando si viene a trovare a contatto con "un radiatore" di alluminio alloggiato dentro ad una carrozza (un forno),dal quale ne assorbe le temperature non gli riesca di dissipare, ma trasmetta al liquido il calore assorbito dalle alette. Ovviamente la cosa peggiora se montato tra serbatoio e carburatore.

Infatti , i gas circolano nel tubo pressione  alla stessa velocita' dello svuotarsi del serbatoio ..........quindi il dissipatore serve a poco , molto poco se non ad abbassare il volume del portafoglio !!! :lol:  :o  ;)

 

 

 

Ma ognuno ha le proprie teorie !

Inviato:
la capacità di condurre calore dei gas é bassissima rispetto a liquidi/solidi... lo scambio termico tra miscela del serbatoio e gas dalla presa di pressione é poca roba rispetto allo scambio che avviene tra serbatoio (contenitore) e miscela (contenuto )
Inviato:

Attendo di vedere durante le prossime gare titolate bombole di azoto liquido e frigoriferi per portare la miscela allo zero kelvin

Ahahahahaa

sono sempre dell'idea che ogni forzatura comporta degli squilibri che non fanno bene al motore....e nemmeno alle nostre abitudini di carburazione,sono riuscito a liberarmi del termometro,non mi metterei mai a refrigerare miscele...

 

ben vengano studi su come ottimizzare il passaggio della miscela per aumentarne il potere refrigerante

 

sempre i.m.h.o.

Inviato:

Attendo di vedere durante le prossime gare titolate bombole di azoto liquido e frigoriferi per portare la miscela allo zero kelvin

Ahahahahaa

sono sempre dell'idea che ogni forzatura comporta degli squilibri che non fanno bene al motore....e nemmeno alle nostre abitudini di carburazione,sono riuscito a liberarmi del termometro,non mi metterei mai a refrigerare miscele...

ben vengano studi su come ottimizzare il passaggio della miscela per aumentarne il potere refrigerante

sempre i.m.h.o.

Credo fosse ironico
Inviato:

 

Attendo di vedere durante le prossime gare titolate bombole di azoto liquido e frigoriferi per portare la miscela allo zero kelvin

Ahahahahaa

sono sempre dell'idea che ogni forzatura comporta degli squilibri che non fanno bene al motore....e nemmeno alle nostre abitudini di carburazione,sono riuscito a liberarmi del termometro,non mi metterei mai a refrigerare miscele...

ben vengano studi su come ottimizzare il passaggio della miscela per aumentarne il potere refrigerante

sempre i.m.h.o.

Credo fosse ironico

sicuramente....ma qualcuno lo fa davvero no?

Inviato:

Raffrescare è un conto. Refrigerare è un'altro. Anni or sono lo faceva anche mio padre. Ma non era una cosa sensibile diciamo ai fini di una finale.

 

Ti sbagli, era abbastanza producente.

Oggi non si fa più perché non è più possibile.Altrimenti vedresti alcuni tipetti di mia conoscenza, abituati a sfruttare e estremizzare tutto, portarsi dietro congelatori portatili  :rolleyes:  B)

Inviato:

a mio modesto parere sarebbe meglio evitare un riscaldamento ulteriore,piuttosto che un raffreddamento forzato dalla miscela che inevitabilmente porterebbe a degli squilibri......

Quoto.
He ciò che intendevo qundo ho sritto che "un abbattimento termico di crca 10 gradi lo si può ottere lavorando sulla meccanica" cioè il motore
 
Credo che non vi sia molto chiaro come funziona un motore glow, almeno a leggere il vostro scritto.
L'abbattimento termico, come voi lo chiamate, non è altro che dissipare l'energia termica non utilizzata dal motore e di conseguenza da smaltire.
Questo avviene per mezzo di liquido o miscela che lo attraversa e ne provoca un "abbattimento di temperatura" evidente che minore è la temperatura della miscela, maggiore è il potere di raffreddamento o scambio termico, 
E' anche evidente che maggiore è la portata della miscela maggiore è lo scambio, come è anche evidente che maggiore è il contatto, ovvero minore velocità vettoriale del liquido, è maggiore è il raffreddamento.
Ma tutto ciò è utile al motore?, se siamo capaci di calcolare e verificare un rendimento termico, il più possibile vicino a 1 allora siamo dei maghi, 
Ma a parole tutto è facile, bisogna provarlo in pista, e in pista è molto più conveniente provare con una miscela fredda e vedere che risultati si ottengono, così non butteremo nessun motore e sarà facile rimettere una miscela normale se non si è convinti.
Di una cosa posso darvi prova,, con miscele fredde non ho mai rotto un motore, ma con motori fatti da "preparatori con tante teorie, , ne ho rotti parecchi.
E' anche vero che con il cacciavite non vado più d'accordo e la sordità comincia ad arrivare.
Mah
Non vero, senti e maneggi bene il cacciavite. Devo imparare ancora tanto!
Inviato:
Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso. .se le temperature sono alte si ha spente per le cause conosciute..temperature troppo basse si ha l'effetto opposto. ..per fare un esempio provate a dare fuoco alla benzina verde ad una temperatura al di sotto di (-21º) e ditemi cosa succede..

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