sa72 Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Mi succede questo accendo radio e ricevente e la macchina rimane frenata accelero un po e si sblocca. Ho trimmato sistemato l'epa niente,accendo la radio e il soffietto del carburatore si apre leggermente. Non ci capisco piu' niente suggerimenti. Citare
Salvo Puglisi Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 allora dovresti staccare la squadretta dell accelleratore poi metti l' EPA del radiocomando a 0 con la ricevente accesa, sempre con macchina e ricevente accesa riattacchi la squadretta standoattento che il soffietto del carburatore sia chiuso se poi è frenata allenti un po la vite che dovrebbe esserci per regolare il freno dalla macchina penso che dovresti risolvere se non hai capito qualcosa mandami un mp Citare
ThCrono Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Calma, l'EPA non centra nulla. Quello che va regolato in questo caso non è l'EPA (End Point Adjustment - regolazione di fine corsa) ma il SUB TRIM. E in ogni caso non credo sia quello, poichè l'utente dice che dopo una piccola accelerata torna a posto. Secondo me è o sintomo di un servo che comincia a friggersi, o al limite e meno probabilmente si è sgranata la squadretta. La cosa è poco chiara, prova ad aggiungere qualche dettaglio e vediamo (un video sarebbe perfetto), e in ogni caso lascia stare l'EPA che non c'entra nulla. :) Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Guarda potrebbe essere un problema di radio. Mi capita che con una Super Exez X dopo un poco lo "ZERO" del servo dell'acceleratore cambia da solo senza toccare alcuna impostazione. Fai una batteria che procede tutto bene, ti fermi e il servo ha uno "ZERO" tutto suo. La descrizione di Tiaccacci è corretta cmq !!! Citare
sa72 Inviato: 18 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Entrambi I sub trim sono a zero io non li ho mai toccati e non ricordo a quanto erano la mia e una sanwa exzes plus. Se accelero a meta si sblocca. Le prove le ho fatte a macchina spenta. Citare
sa72 Inviato: 18 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Guarda potrebbe essere un problema di radio. Mi capita che con una Super Exez X dopo un poco lo "ZERO" del servo dell'acceleratore cambia da solo senza toccare alcuna impostazione. Fai una batteria che procede tutto bene, ti fermi e il servo ha uno "ZERO" tutto suo. La descrizione di Tiaccacci è corretta cmq !!! Calma, l'EPA non centra nulla. Quello che va regolato in questo caso non è l'EPA (End Point Adjustment - regolazione di fine corsa) ma il SUB TRIM. E in ogni caso non credo sia quello, poichè l'utente dice che dopo una piccola accelerata torna a posto. Secondo me è o sintomo di un servo che comincia a friggersi, o al limite e meno probabilmente si è sgranata la squadretta. La cosa è poco chiara, prova ad aggiungere qualche dettaglio e vediamo (un video sarebbe perfetto), e in ogni caso lascia stare l'EPA che non c'entra nulla. :) Bingo problema risolto grazie volevo sapere un altra cosa a quanto dovrebbero essere impostati i sub trim o in base a quali criteri. Grazie di nuovo ci ho perso tre giorni per risolverlo ecco a cosa servono i forum tutto il resto e noiaaaaaa. Viva AOL Citare
ThCrono Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Felice di aiutarti. :) La procedura più logica per la regolazione del sub trim è questa: azzera tutti i trim e gli EPA della radio, monta la squadrette nella posizione più dritta possibile e solo lì devi agire sul sub portando la squadretta il più possibile parallela al servo nel senso della sua lunghezza. Solo dopo aver fatto questo intervieni sui collarini della tiranteria facendo in modo che (sia lato carburatore sia lato freno) ci sia un minimo di gioco tra il collarino stesso e la squadretta (bastano pochi decimi di millimetro) e fai in modo che a servo in posizione centrale non deve esserci nessuna "trazione" sulla tiranteria. Adesso puoi regolare l'EPA (queste operazioni te le consiglio su entrambi i servi). Se hai dei dubbi su quest'ultima, le dedichiamo un capitolo a parte. Interessante sarebbe (se come asserisci prima era tutto regolare) capire cosa abbia causato lo spostamento in oggetto. Se hai ancora bisogno, non avere remore a chiedere, sarà un piacere (nei limiti delle mie conoscenze) darti una mano. Ciao! :) Citare
ThCrono Inviato: 18 Luglio 2013 Segnala Inviato: 18 Luglio 2013 Dimenticavo alcuni dettagli: quando fai la regolazione dei sub ovviamente radio e ricevente devono essere alimentati, inoltre allenta i collarini prima di procedere che diventa tutto più facile. Se vuoi, prima e/o dopo il lavoro posta qualche foto che controlliamo che tutto sia in ordine. Ariciao! :D Citare
stevemodel Inviato: 19 Luglio 2013 Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Guarda potrebbe essere un problema di radio. Mi capita che con una Super Exez X dopo un poco lo "ZERO" del servo dell'acceleratore cambia da solo senza toccare alcuna impostazione. Fai una batteria che procede tutto bene, ti fermi e il servo ha uno "ZERO" tutto suo. La descrizione di Tiaccacci è corretta cmq !!! Succedeva anche a me.... il problema sta nel potenziometro dello stick del gas.... In pratica la piccola staffetta in plastica destinata a tenere fermo il potenziometro non riesce perfettamente a bloccarlo, per cui durante l'uso subisce piccole oscillazioni, sia in alto che in basso, che di fatto spostano continuamente il punto zero.... Per verificare se esiste il problema da uno sguardo alla grafica del movimento del servo e ti accorgerai che il punto zero in realtà ti coinciderà come leggermente accellerato o frenato.... Per risolvere il problema smonta la piastrina che tiene (o meglio dovrebbe tenere) fermo il potenziometro.... riporta fisicamente il potenziometro al punto zero ruotandolo leggermente da una parte o dall'altra.... utilissima la grafica per posizionare perfettamente il potenziometro a zero.... Fatto ciò all'interno della piastina, che dovrebbe tenerlo bloccato, ho incollato con attack un piccolissimo pezzetto di carta abrasiva che, oltre ad aumentare leggermente lo spessore, e quindi la spinta di tenuta, genera maggior attrito sul potenziometro che all'esterno è in alluminio.... Questo problema ho scoperto poi essere molto diffuso tra tutte le serie exces dove gli stick in pratica sono ormai gli stessi da decenni.... Spero di essere stato d'aiuto a chi ha riscontrato o meno il problema.... Suggerisco comunque a tutti di verificare perchè mentre sembra che tutto funzioni regolarmente, in realtà il sistema sta sempre sotto tenzione ed i servi poi si bruciano e durano poco...... Chi sà perchè...!!!??? Citare
capricornlabc01 Inviato: 19 Luglio 2013 Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Qual è sta piastrina che dovrei smontare x accedere e quindi poter portare al punto zero i potenziometri? Con affetto.....Salvo :wfiga: :wfiga: :wfiga: Citare
sa72 Inviato: 19 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Guarda potrebbe essere un problema di radio. Mi capita che con una Super Exez X dopo un poco lo "ZERO" del servo dell'acceleratore cambia da solo senza toccare alcuna impostazione. Fai una batteria che procede tutto bene, ti fermi e il servo ha uno "ZERO" tutto suo. La descrizione di Tiaccacci è corretta cmq !!! Succedeva anche a me.... il problema sta nel potenziometro dello stick del gas.... In pratica la piccola staffetta in plastica destinata a tenere fermo il potenziometro non riesce perfettamente a bloccarlo, per cui durante l'uso subisce piccole oscillazioni, sia in alto che in basso, che di fatto spostano continuamente il punto zero.... Per verificare se esiste il problema da uno sguardo alla grafica del movimento del servo e ti accorgerai che il punto zero in realtà ti coinciderà come leggermente accellerato o frenato.... Per risolvere il problema smonta la piastrina che tiene (o meglio dovrebbe tenere) fermo il potenziometro.... riporta fisicamente il potenziometro al punto zero ruotandolo leggermente da una parte o dall'altra.... utilissima la grafica per posizionare perfettamente il potenziometro a zero.... Fatto ciò all'interno della piastina, che dovrebbe tenerlo bloccato, ho incollato con attack un piccolissimo pezzetto di carta abrasiva che, oltre ad aumentare leggermente lo spessore, e quindi la spinta di tenuta, genera maggior attrito sul potenziometro che all'esterno è in alluminio.... Questo problema ho scoperto poi essere molto diffuso tra tutte le serie exces dove gli stick in pratica sono ormai gli stessi da decenni.... Spero di essere stato d'aiuto a chi ha riscontrato o meno il problema.... Suggerisco comunque a tutti di verificare perchè mentre sembra che tutto funzioni regolarmente, in realtà il sistema sta sempre sotto tenzione ed i servi poi si bruciano e durano poco...... Chi sà perchè...!!!??? Difatti mi e successo mentre giravo di colpo e rimasta frenata consumandomi di netto I ferodi e non mi sapevo spiegare il motivo. Grazie provvedo subito. Faccio una domanda stupida ha potuto provocare problemi al regolare funzionamento del motore tipo minimo irregolare perdita I potenza mentre acceleri minimo che rimane alto dopo le decellerazioni. Citare
stevemodel Inviato: 19 Luglio 2013 Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Faccio una domanda stupida ha potuto provocare problemi al regolare funzionamento del motore tipo minimo irregolare perdita I potenza mentre acceleri minimo che rimane alto dopo le decellerazioni. No....penso che che questi problemi siano da ricercare altrove.... (carburazione.... usura motore.... cuscinetti.... ecc.) Citare
stevemodel Inviato: 19 Luglio 2013 Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Qual è sta piastrina che dovrei smontare x accedere e quindi poter portare al punto zero i potenziometri? Con affetto.....Salvo :wfiga: :wfiga: :wfiga: Ciao Salvo.... devi aprire la radio da dietro e guardare il potenziometro che è nello stick del gas.... ...è una piastrina di circa 10/12 mm di lunghezza x 4/5 mm di langhezza con due piccole viti poste alle estremità.... all'esterno appare piatta.... all'interno ha una piccola sede concava.... ....se ti serve altro sai come contattarmi.... Citare
ThCrono Inviato: 19 Luglio 2013 Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 L'unica di quelle che hai detto che potrebbe essere stata causata dalla radio è quella del minimo che rimane alto, ma probabilmente come dice Stevemodel le cause sono altrove. Comunque nel caso decida di cambiare radio, il mio consiglio è quello di passare a Futaba o KO, anche nel mio caso ho avuto dei problemi (nulla di insormontabile, ma pur sempre dei fastidi) utilizzando Sanwa. Passato a Futaba ho trovato la pace dei sensi. Sentire poi che il problema degli stick è presente da sempre e che gli stessi stick sono uguali da decenni, a me mette i brividi. Ciao! Citare
sa72 Inviato: 19 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Prima avevo una futaba e sono passato a sanwa perche' la ritenevo superiore ma forse mi sono sbagliato. Citare
sa72 Inviato: 19 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Luglio 2013 Calma, l'EPA non centra nulla. Quello che va regolato in questo caso non è l'EPA (End Point Adjustment - regolazione di fine corsa) ma il SUB TRIM. E in ogni caso non credo sia quello, poichè l'utente dice che dopo una piccola accelerata torna a posto. Secondo me è o sintomo di un servo che comincia a friggersi, o al limite e meno probabilmente si è sgranata la squadretta. La cosa è poco chiara, prova ad aggiungere qualche dettaglio e vediamo (un video sarebbe perfetto), e in ogni caso lascia stare l'EPA che non c'entra nulla. :) Mi sa che hai ragione si sta friggendo il servo provero' con un altro Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.