Fabio0501 Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Inviato: 29 Settembre 2004 Ciao a tutti sono sempre alle prese con la costruzione del modello Mantua Rally Race di cui ho solo alcuni pezzi, ora ? arrivato il momento di acquistare un po' di viti e bulloni dal ferramenta e leggendo il manuale per il montaggio mi sono imbattuto in delle sigle che non conosco. Per esempio c'? una vite del tipo: "TS MA 3x10 mm." oppure "TC MA 3x10 mm.", cosa vogliono dire le sigle TS, TC, TE, MA? Qual'? la differenza tra una vite e l'altra? Forse cambia la testa, i materiale o che altro? Qualcuno potrebbe darmi una mano elencandomi le propriet? relative alle sigle citate? Grazie 1000 e salutoni da Fabio Citare
bandit400 Inviato: 29 Settembre 2004 Segnala Inviato: 29 Settembre 2004 Ciao, le viti che hai indicato sono degli elementi filettati dotati di passo metrico. In particolare, indicando una vite con la sigla 3 MA x 10 mm in realt? stai definendo il diametro del gambo (3.0 mm), il tipo di filettatura (sistema metrico, il passo e la geometria del filetto sono normalizzate UNI ISO) e la lunghezza della porzione filettata, 10.0 mm. Per le altre sigle non ho riferimenti certi, non vorrei riportare nozioni errate; cerco ed appena trovo conferma ti dir?... Gianluca ''BaNdit400'' tecnica@truemodel.com Citare
Fabio0501 Inviato: 30 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 30 Settembre 2004 Grazie per la risposta, allora attendo. Saluti by Fabio Citare
iper81 Inviato: 30 Settembre 2004 Segnala Inviato: 30 Settembre 2004 Confermo quanto ti ha detto bandit e ti aggiungo solo che le sigle che precedono le misure si riferiscono al tipo di testa della vite...ovvero: TC = Testa Cilindrica TS = Testa Svasata TE = Testa Esagonale Ciao, se hai bisogno fai un fischio Citare
Fabio0501 Inviato: 30 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 30 Settembre 2004 ok ragazzi, vi ringrazio, ignorando il problema avrei comprato una marea di viti forse inutili, adesso ho capito che quelle con sigla TS fanno al caso mio, perch? dobrebbero essere a brugola. Saluti a tutti da Fabio Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.