iper81 Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Ciao ragazzi, io sono un neofita in questo campo e non ho ancora ben capito come vanno montate le frizioni sull'albero motore...premesso che uso campane con cuscinetti a rulli, come devo fare per montare il tutto evitando che la campana giri storta rovinando l'albero motore? La rondella che metto prima della vite che blocca la campana deve andare a pacco con la gabbia vero? E sul cuscinetto a rulli ci va il grasso o no? Ditemi tutto e di piu'!!!! Graaaaazie Citare
Bicco Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Proviamo dall'inizio, inserisci un rasamento, spesso di ottone, sull'albero motore, di seguito il cono, poi il volano completo di ceppi e molle. A questo punto inserisci la gabbia a rulli, la campana ferifica che non strusci contro il volano e contro i ceppi e sia libera. Nel caso non fosse cos? inserisci un rasamento sottile prima della gabbia e riprova. Ora inserisci rasamenti dopo la campana fino a raggiungere lo spessore desiderato che sia tenuto dalla vite senza che questa stringa al punto da bloccare i rasamenti contro la campana impedendone la libera rotazione a "folle". Bikko Citare
iper81 Inviato: 17 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Grazie Bikko, ora ne so gia' di piu'...ma il grasso nella gabbia ci va o no? E piu' o meno quanto devo lasciare di gioco alla campana? Citare
iper81 Inviato: 17 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Bikko, tu sei quello di Rcbazar vero? Sei uno dei MIB? Non e' che magari potresti farmi un paio di foto cosi' capisco meglio? Magari sai dirmi dove posso trovare un manuale di auto modellismo...quello di Rcbazar l'ho gia' scaricato ma non parla di questo... Citare
Bicco Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Si sono presente su RcBazar.net e nel Forum Mantua, su rcbazar trovi alcmeno un articolo sulle frizioni, credo in trucchi e consigli. Per il grasso personalmente lo sconsiglio, meglio un po' di spray WD40 e una asciugata minima. Il grasso tende a centrifugare e finire per andare dentro la campana. Il gioco deve essereminimo, giusto per lasciar girare liberamente la campana, e comunque verifica che la campana no strusci sul volano o sulla frizione spingendola leggermente verso il motore e provando a ruotarla, e infine una volta montato il motore sul modello verifica che invece tirandola verso la fine dell'albero non tocchi con la parte di campana vera e propria contro la spalla della corona di trasmissione principale Bikko Citare
measlab24 Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 il gioco lasciane un po' non ? cos? condizionante, la gabbia ingrassala un po' di certo non gli fa male. bicco ha dimenticato di dire di montare anche il dado del volano ma era scontato dai Citare
iper81 Inviato: 17 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Grazie a tuttiiiiii! Gentilissimi!! :bacio: Citare
Bicco Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 ...il celebre Bicco ovviamente ildado, una dimenticanza da nulla... i rasamenti sottili ovviamente vanno tra dado e gabbia Nel caso tu abbia un rasamento abbastanza pi? larcgo della gabbia da inserire tra essa ed il dado, tale rasamento potrebbe fungere anche da tappo per evitare l'ingresso di grasso dentro la campana dal vano della gabbia, consentendo una leggera ingrassata di quest'ultima il famoso Bikko Citare
iper81 Inviato: 17 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Sei un grande Bikko, recentemente avevo letto su Rcbazar che passi piu' tempo a mettere a posto gli assetti degli altri e a dare consigli che a mettere a posto la tua auto...e oggi posso dire che e' tutto vero...grazie Bikko...Ah, quella storiellina di tutte le tue macchine che hai messo su Rcbazar era favolosa!!! Ciao e grazie mille :bacio: Citare
Sauron Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 (modificato) Scusate l'OT... Bicco ? un grande, un modellista speciale e con la M maiuscola. Quello che fa con RcBazar ? assolutamente splendido. Ho avuto la fortuna di collaborare con lui per un articolo e si ? dimostrato simpatico e disponibile. Avevamo anche degli altri piccoli progetti che per MIE mancanze non sono andati in porto, me ne dispiaccio e me ne scuso, ma non dimentico come si ? comportato con me e con gli utenti tutti. Grazie Fabrizio! Modificato 17 Settembre 2004 da Sauron Citare
Bicco Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Sauron, nemmeno io ho dimenticato che ci sono progetti, ma non dimentico nemmeno che il nostro ? un gioco e come tale va preso, se si inizia a divenirne "schiavi" se ne perde il gusto. E questo ? il contrario di quel che voglio fare con rcbazar.net Quindi prendi il tuo tempo e quando vorrai aspetter? tue notizie e articoli di grande interesse nati dalle tue indubbie esperienze e conoscenze Inoltre invito tutti gli utenti che pensino di aver qualcosa da dire, da mettere a disposizione degli altri o da insegnare per esperienza, a inviarmi materiale per pubblicarlo su rcbazar, che lo ricordo ? un sito libero, non di vendita, non pubblicitario o di spam ma semplicemente una sorta di "retrobottega" dove i modellisti si scambiano opinioni. Come si fa tra amici al bar sull'auto nuova, sulla nazionale o su consigli di lavoro. Se avete un trucco rendetelo pubblico, non tenetelo per voi... tanti ragazzi aspettano magari solo quello per risolvere il loro problema. Avete provato una macchina e, nel bene o nel male, vi ha impressionato, buttate gi? due righe e pubblichiamole. Basta con i modelli che van tutti bene, forte, che non han problemi. Basta coi giornali che per leggere una prova di un modello devi comprare 4 numeri e spendere oltre 45.ooo lire per sapere il tutto dopo 4 mesi... Non fate come quelli che "io so e non ve lo dico ma vi faccio delle foto da vedo non vedo..." se sai una cosa dilla, cavolo che hai i segreti di stato nelle mutande ? Non serve essere giornalisti, basta la passione, una tastiera, e buttar gi? le stesse cose che direste ai vostri amici che vedete in pista parlando di questo o quello. Tanti lo hanno gi? fatto, Sauron, M&Co, Luca, Nodo, Mammuth e molti altri che ora dimentico senza volere. E se guardate i forum, questo, quello mantua e altri, vi accorgerete che tanti godono di una certa stima tra i citati, anche perch? non fanno mistero delle loro esperienze, e le mettono a disposizione senza nessuna supponenza Viva il modellismo ragazzi, il modellismo per tutti Buone sgasate Bikko Citare
Bicco Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Dimenticavo, so che esiste un manuale di modellismo redatto da RCM e uno redatto dalla MantuaModel. Quello di RCM non lo ho visto e non saprei dirti, quello della Mantua io lo ho e lo apprezzo molto. Nulla di trascendentale, ma molto pratico, ben spiegato, forse poco aggiornato in qualche parte, ma utile. Per il resto spero che con il tempo rcabazar diventi una sorta di enorme mannale online per trovare un po' tutto quello che interessa. Gi? ora ci sono prove di motori, macchine, setup, recensioni di gare, e ci stiamo attrezzando per inserire manuali delle radio ed in futuro quelli di automodelli. Se avete manuali in italiano delle vostre radio, anche vecchie (esempio la Futaba FF3) mandatemeli, in modo che se qualcuno acquista una radio usata e non ha il manuale li lo possa trovare, oppure se uno cerca una radio nuova vedendo i manuali possa valutarla (dato che costano delle mezzemilionate e nemmeno te le fanno provare...). Infine questo pu? essere utile anche a chi volesse prendere una decisione tra due radio, ad esempio fra la Flash e la Gemini II quale compro ? se posso scaricarmi i manuali e leggerli sicuramente sar? pi? preparato e potr? meglio decidere. Bikko Citare
mammuth Inviato: 17 Settembre 2004 Segnala Inviato: 17 Settembre 2004 Accidenti Bicco non sapevo fossi cosi' commovente in certe occasioni! E pensare che qundo si va fuori alla sera sei sempre cosi' schivo e astemio!!! ciao mammuth (un amico) Citare
Bicco Inviato: 18 Settembre 2004 Segnala Inviato: 18 Settembre 2004 si lo so che sono astemio, per questo ci troviamo bene in pista io te, tra tut'e due ci vuole un baule di birra per una giornata in pista !! Bikko Scusate chiudo se no andiamo in ot Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.