mugenon Inviato: 9 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 9 Febbraio 2012 [quote name='cristofori' timestamp='1328615450' post='1331165'] Ho conosciuto Maurizio Berardi a metà anni '80, quando correvamo da avversari fra gli "Junior" dell'Emilia Romagna. Maurizio arrivava spesso in pista con un altro pilota ravennate (Morini) e altrettanto spesso ci trovavamo a battagliare tutti e tre per i posti ai piedi del podio. Io con mio padre come fido meccanico. Lui accompagnato dal suo… Eravamo ancora “sbarbatelli senza patente”. Di pari passo siamo saliti fra i Senior in un periodo in cui correre in Emilia Romagna era quasi come gareggiare in un Campionato Italiano. Piloti stellari (Collari, Fantini, Solaroli, Cacciari, Gnesini, Caronello, Bertuzzi,…) con cui confrontarsi ogni domenica. Entrare in finale era il nostro sogno proibito (anche se ogni tanto ci si riusciva!). Poi Maurizio è diventato sempre più presente in ogni pista, sempre più professionale. Un punto di riferimento anche in pieno inverno. Un macinatore di kilometri e un divoratore di asfalto. Ed è anche diventato molto bravo. Il suo periodo d’oro come pilota sono stati gli anni ’90 con la BMT con cui ha vinto una manciata di titoli italiani tra 2WD, Senior e GT… E’ arrivato anche fra gli Expert/Pro, centrando varie prestigiose finali, soprattutto sulle piste emiliane. Il meglio però Maurizio lo dava come meccanico; non ha seguito molti piloti, ma tutti quelli che ha preso sotto la sua ala sono arrivati molto in alto. Spesso il suo “caratteraccio” lo ha fatto litigare con i suoi pupilli e i loro padri, ma Maurizio non era sicuramente un diplomatico. Era uno che ti diceva tutto in faccia, anche quello che magari non pensava fino in fondo. Nell’indecisione fra “mandarti a quel paese” o meno, lui ti ci mandava. A priori. Ma era burbero solo in superficie. Spesso faceva il duro e sbatteva la porta, ma sotto sotto, di nascosto, continuava a tifare anche per i suoi “nemici”. Fra i suoi “driver” il primo che ricordo fu Marco Morara, preso da neofita e portato a vincere un titolo italiano. Ancora meglio fu il secondo, uno stellare Stefano Cacciari che accompagnò fino alla finale del Campionato Europeo di Madeira, passando per titoli Junior, Senior e vittorie e Pole Position fra gli Expert. Il terzo è stato Andrea Pirani; ricordo che Maurizio, dopo il “divorzio” dal pollicione ferrarese, mi disse che per lui Andrea era l’unico a poter essere paragonato a Collari. E considerando la ruggine che c’era fra loro, penso sia il più grande complimento che si potesse fare… Nell’ultimo periodo Maurizio seguiva il promettentissimo Christian Cavicchioli, ma non dimentichiamo che era anche stato per anni molto vicino a Alberto Tedeschi. Mi sembra impossibile pensare che andando alla Futura, anche con la nebbia, d’inverno, ci possa non essere Maurizio… Ormai era parte del paesaggio. Ci mancherai Maurizio. Buon viaggio Claudio Cristofori PS per Maurizio: ricordi quel motore “Top” con cui vincesti il Campionato Italiano 1993? Ti ricordi che, vendendomelo nel ’94, mi dicesti che ormai era un poco “spompo”, ma come motore “muletto” e da pioggia andava benissimo? Beh, va ancora benissimo Maurizio. Grazie! [img]http://www.automodellismo.net/media/Race_Enneti2003_Senior.JPG[/img] Trofeo Enneti 2003: il podio Senior con Maurizio Berardi davanti a Andrea Pirani e Andrea Zucchi [/quote][quote name='cristofori' timestamp='1328615450' post='1331165'] Ho conosciuto Maurizio Berardi a metà anni '80, quando correvamo da avversari fra gli "Junior" dell'Emilia Romagna. Maurizio arrivava spesso in pista con un altro pilota ravennate (Morini) e altrettanto spesso ci trovavamo a battagliare tutti e tre per i posti ai piedi del podio. Io con mio padre come fido meccanico. Lui accompagnato dal suo… Eravamo ancora “sbarbatelli senza patente”. Di pari passo siamo saliti fra i Senior in un periodo in cui correre in Emilia Romagna era quasi come gareggiare in un Campionato Italiano. Piloti stellari (Collari, Fantini, Solaroli, Cacciari, Gnesini, Caronello, Bertuzzi,…) con cui confrontarsi ogni domenica. Entrare in finale era il nostro sogno proibito (anche se ogni tanto ci si riusciva!). Poi Maurizio è diventato sempre più presente in ogni pista, sempre più professionale. Un punto di riferimento anche in pieno inverno. Un macinatore di kilometri e un divoratore di asfalto. Ed è anche diventato molto bravo. Il suo periodo d’oro come pilota sono stati gli anni ’90 con la BMT con cui ha vinto una manciata di titoli italiani tra 2WD, Senior e GT… E’ arrivato anche fra gli Expert/Pro, centrando varie prestigiose finali, soprattutto sulle piste emiliane. Il meglio però Maurizio lo dava come meccanico; non ha seguito molti piloti, ma tutti quelli che ha preso sotto la sua ala sono arrivati molto in alto. Spesso il suo “caratteraccio” lo ha fatto litigare con i suoi pupilli e i loro padri, ma Maurizio non era sicuramente un diplomatico. Era uno che ti diceva tutto in faccia, anche quello che magari non pensava fino in fondo. Nell’indecisione fra “mandarti a quel paese” o meno, lui ti ci mandava. A priori. Ma era burbero solo in superficie. Spesso faceva il duro e sbatteva la porta, ma sotto sotto, di nascosto, continuava a tifare anche per i suoi “nemici”. Fra i suoi “driver” il primo che ricordo fu Marco Morara, preso da neofita e portato a vincere un titolo italiano. Ancora meglio fu il secondo, uno stellare Stefano Cacciari che accompagnò fino alla finale del Campionato Europeo di Madeira, passando per titoli Junior, Senior e vittorie e Pole Position fra gli Expert. Il terzo è stato Andrea Pirani; ricordo che Maurizio, dopo il “divorzio” dal pollicione ferrarese, mi disse che per lui Andrea era l’unico a poter essere paragonato a Collari. E considerando la ruggine che c’era fra loro, penso sia il più grande complimento che si potesse fare… Nell’ultimo periodo Maurizio seguiva il promettentissimo Christian Cavicchioli, ma non dimentichiamo che era anche stato per anni molto vicino a Alberto Tedeschi. Mi sembra impossibile pensare che andando alla Futura, anche con la nebbia, d’inverno, ci possa non essere Maurizio… Ormai era parte del paesaggio. Ci mancherai Maurizio. Buon viaggio Claudio Cristofori PS per Maurizio: ricordi quel motore “Top” con cui vincesti il Campionato Italiano 1993? Ti ricordi che, vendendomelo nel ’94, mi dicesti che ormai era un poco “spompo”, ma come motore “muletto” e da pioggia andava benissimo? Beh, va ancora benissimo Maurizio. Grazie! [img]http://www.automodellismo.net/media/Race_Enneti2003_Senior.JPG[/img] Trofeo Enneti 2003: il podio Senior con Maurizio Berardi davanti a Andrea Pirani e Andrea Zucchi [/quote] [color=#000080]Avevo detto che il nome non mi era nuovo!!..[/color] [color=#000080]Adesso che ho visto la foto ho capito chi era?!... [/color] [color=#000080]L'ho rivisto dopo anni che ripresi nel modellismo a Gubbio in una gara, e il ricordo di quando ero piccolo nelle gare 1/8 e subito mi ha accompagnato quel giorno il pensiero...e con mio fratello dicemmo..." te lo ricordi quando lo vedevamo sulla pista di Pescara??..!.... Non lo conoscevo personalmente ma era uno dei tanti volti conosciuti nelle piste....ed era anche estremamente veloce!![/color] [color=#000080]Adesso sono ancora più amareggiato... [/color] [color=#000080]RIP..Caro Maurizio, mi sento di darti del "tu" adesso...un giorno ci ritroveremo...[/color] [color=#000080]Ciao,[/color] [color=#000080]Fabrizio.[/color] Citare
samromag Inviato: 28 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2012 [u]domenica si va a fiorano ,e,almeno per me e mio fratello riparte la stagione di scoppio.............volevo dirti una cosa Maurizio,sono stato al tuo funerale,ma ti garantisco che sabato mattina daro' un'occhiata al parcheggio per vedere se entrera' la tua clio verde................[/u] Citare
Davidello Inviato: 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 29 Febbraio 2012 se non ho capito male alla Futura la gara del 1 Maggio sarà in suo ricordo....... Citare
Superfede Inviato: 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 29 Febbraio 2012 [quote name='samromag' timestamp='1330452958' post='1338052'] [u]domenica si va a fiorano ,e,almeno per me e mio fratello riparte la stagione di scoppio.............volevo dirti una cosa Maurizio,sono stato al tuo funerale,ma ti garantisco che sabato mattina daro' un'occhiata al parcheggio per vedere se entrera' la tua clio verde................[/u] [/quote] Già, purtroppo o per fortuna, si ricomincia.... Citare
unoaotto Inviato: 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 29 Febbraio 2012 vorrei dedicarti una carrozzeria con i tuoi colori bianca con striscia bleu laterale ,ma non sono all'altezza di farla andare forte come facevi tu, ma spero che lo farà qualcuno che tu conosci bene. Citare
cavi683 Inviato: 29 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 29 Febbraio 2012 ciao maurizio,mi manchi un sacco.... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.