Army Inviato: 6 Giugno 2003 Segnala Inviato: 6 Giugno 2003 Ragazzi visti i costi "spropositati" delle miscele mi sono dato alla miscela "fai da te". I componenti sono quelli classici, in aggiunta mi sono procurato anche dell'olio sintetico per favorire la combustione. Ora, per fare un litro di miscela, le percentuali classiche darebbero dei valori tipo 74% di alcool metilico, 16% di nitrometano, 10% di olio di ricino (oppure un 6 di ricino e un 4 di sintetico). Seguendo scrupolosamente queste dosi ho ottenuto per? una miscela che sembra essere troppo differente da quella in commercio. Mi spiego meglio. Fatta una carburazione ottimale del motore con una runnertime top 16%, se faccio un pieno della mia, mi vedo costretto ad ingrassare di parecchio sia sopra che sotto la carburazione, altrimenti si sentono degli evidenti vuoti quando spalanco il gas dopo un paio di rettilinei.... Che significa? Andando ad intuito direi che la mia miscela bruci meglio, anche troppo, e quindi deve entrarne di pi? in camera di scoppio per far s? che il motore sia regolare e che rimanga il tutto sufficentemente oleato. Quindi come prova ho pensato di fare un 72% di alcool, un 16% di nitro, ed un 12 % di solo olio di ricino. Cos? facendo la miscela dovrebbe essere + grassa e quindi far + fatica a bruciare, rendendo necessario quindi lo "smagrimento" della carburazione per poter girare in maniera ottimale, come quella acquistata in negozio quindi. Che mi dite? Vi sembra filare il mio discorso? Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Avete consigli particolari??? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI VORRANNO AIUTARE COME AL SOLITO Citare
ghigoh Inviato: 6 Giugno 2003 Segnala Inviato: 6 Giugno 2003 nn ne so molto di motori ma da chimico ti posso dire che probabilmente dovresti mescolare il tutto in modo che le molecole dei vari componenti si fondano....fai il calcolo usando le moli dei componenti e probabilmente troverai delle variazioni piccolissime ma a volte fondamentali....comunque da paruamodel 5? un litro al 16% Citare
jackiex Inviato: 8 Giugno 2003 Segnala Inviato: 8 Giugno 2003 da chimico.....si fondano???!!!!...argh Citare
ghigoh Inviato: 9 Giugno 2003 Segnala Inviato: 9 Giugno 2003 s? si fondono ma magari con un agitatore sarebbe meglio o no??! Citare
ghigoh Inviato: 9 Giugno 2003 Segnala Inviato: 9 Giugno 2003 ho capito cosa volevi dire e chiedo scusa ea tutti i chimici....si legano.,... Citare
MUG3N Inviato: 10 Giugno 2003 Segnala Inviato: 10 Giugno 2003 Army ? vero che se usi olio sintetico otterrai una miglior combustione e quindi devi ingrassare il motore, ma hai notato che ti consuma di pi? ora? E poi un 12% di ricino mi sembra eccessivo...e falla sempre mista con sintetico e ricino assieme, in quanto uno ti d? lubrificazione mentre l'altro ti da combustione. Che componenti usi per fare la miscela?? Fammi sapere Ciao! Citare
Army Inviato: 10 Giugno 2003 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2003 Grazie a tutti come al solito, ed in particolare a Mug3n per l'interessamento... I componenti sono quelli della jet - jonathan, li prendo appunto sul loro sito, il classico alcool metilico, olio di ricino degommato, nitro puro al 99,6 e sintetico klotz KL 100 che contiene gi? di suo un 20% di ricino. Prendo i fustini da 25litri di alcol e 5 degli altri, perch? la miscela fatta la usiamo in due ed i 30 litri circa che si ottengono durano poco pi? di un mese. Per il resto il problema ? che se non la ingrasso non va, grassa invece gira bene, per? sputa molto olio e lo trovo tutto sulla carrozzeria e sul cerchio posteriore destro.... Help me!!! Citare
andi mugen46 Inviato: 11 Giugno 2003 Segnala Inviato: 11 Giugno 2003 ei Giuseppe te invece come la fai la miscela?(te lo chiedo perch? mi sono rotto le scatole della novarossi) cosa ne pensi di quella che ho fatto oggi?oli di ricino 6%-olio sintetico 3%-25 nitro Citare
MUG3N Inviato: 11 Giugno 2003 Segnala Inviato: 11 Giugno 2003 Andrea ? da un p? di tempo che la miscela la compriamo gi? pronta in taniche da 5 lt ,sia per comodit? e sia per essere precisi e certi che sia al 25% evitando pericoli e delusioni nelle verifiche in gara. Usiamo la Jet's Articolo Bk63 ed ? composta da Olio Klots KL100 (80% Sintetico e 20%Ricino) e ,ovviamente, 25% di nitro. Forse hai invertito le percentuali d'olio...sarebbe meglio pi? sintetico e meno ricino visto che il primo brucia mentre l'altro "sporca" Citare
andi mugen46 Inviato: 11 Giugno 2003 Segnala Inviato: 11 Giugno 2003 e dove si puo' comprare la miscela jet?inoltre e performante come la nova ma costa meno? Citare
MUG3N Inviato: 11 Giugno 2003 Segnala Inviato: 11 Giugno 2003 Io ho provato la Nova (anche se ora l'hanno leggermente migliorata) ma mi son trovato mooolto meglio con la Jet's. La puoi benissimo trovare nei negozi di modellismo...o ? cos? difficile trovarla? Qui a Roma si trova facilmente. Per il prezzo devi chiedere a mio padre...? lui che spende Comuque provarne un litro non guasta...fidati! Citare
Army Inviato: 12 Giugno 2003 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2003 Usiamo la Jet's Articolo Bk63 ed ? composta da Olio Klots KL100 (80% Sintetico e 20%Ricino) e ,ovviamente, 25% di nitro. Senza nessuna ulteriore aggiuntina di ricino?!!? Cavolo.... Mmmmm.... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.