Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

[quote name='jets' date='28 October 2010 - 04:10 PM' timestamp='1288275036' post='1188673']
[quote name='franky88' date='28 October 2010 - 02:47 PM' timestamp='1288273669' post='1188661']
[quote name='pap' date='28 October 2010 - 01:46 PM' timestamp='1288266364' post='1188606']

Oltre a quelle indicate, esiste qualche altra miscela ?????? :lol::lol::lol:

Ora divento serio, invece di dire e non dire,visto che ci volete informare, perchè non parlate chiaramente e ci indicate, per voi, quali sono i tanto famigerati fuorilegge ????

Possibile che solo "VOI" state in regola e tutti gli altri sono imbroglioni che truffano lo Stato e noi "poveri" modellisti ????
[/quote]

Ecco...........se lei ha sospetti potrebbe indicarli visto che è tanto interessato a metterci in guardia, logicamente se ne è sicuro e ha prove fondate......
Come detto nel mio messaggio precedente:[quote]Conmunicare le conseguenze a cui va incontro il modellista che usa le mix "fuorilegge" vabbè serve ma non credo che vedrò mai un modellista multato o in tribunale per questo motivo.[/quote]
ho dimenticato una virgola dopo il "serve", e lei non ha inteso la frase:sono sinceramente grato che lei ci faccia sapere di questo eventuale reato che si potrebbe commettere, e sono ben conscio dell'ottusità e dell'irragionevolezza di alcune leggi e di alcuni preposti tutori che possano far complicare di molto le cose.
Essendo suo cliente......mi chiedo: Quando giro con la promix rispetto la legge, quando giro con i componenti jet's no?
[/quote]
Lo so ti sembrera' una stupidaggine...ma allo stato delle cose e' cosi..... :wacko::angry:
Ma dipende da quale punto di vista lo si vede...

Allora vedo odi chiarirti le idee:
Dal punto di vista LEGALE la JET'S ha un autorizzazione a produrre miscele rilasciata dalle dogane...percio' fino a prova contraria ..e' autorizzata...
I prodotti puri, sono di libera vendita in quanto prodotti chimici ( qui ci sarebbe un distinguo da fare...ma oocorrerebbe un intero volume per chirirtelo)..quindi li puoi liberamente acquistare, ma se decidi di utilizzarli per autofabbricarti la mix....diventi la JET'S della situazione...solo che al contrario della JET'S...tu non sei autorizzato..ne' detieni deposito fiscale....Pero' per piccoli quantitativi resterebbe la soluzione di andare dalle dogane...autodenunciare la produzione di una piccola quantita' di mix...pagar loro le accise ( credo sia circa 0,65 al litro...qui Roby te lo sa' dire meglio di me...perche' lui le fa' pagare )e quindi essere in regola....RIPETO pero....Finche' non riusciremo ad avere una sentenza di CASSAZIONE favorevole.....Se ci riusciamo tornerai libero di potertele fabbricare...in caso contrario...la JET'S potrebbe sparire..... :blush::blush: per aver voluto sostenere quello che pensa essere un diritto dei modellisti...o come sostengono i miei oppositori...per non aver voluto pagare!

Quindi se acquisti una miscela da una ditta REGOLARE...e la JET'S e' tra queste...nessun problema...se invece te la fai da solo...indipendentemente da chi acquisti i componenti potresti avere rogne..se scoprono che lo fai.
Questo perche' in quel caso il produttore diventi tu...e non hai nessuna autorizzazione a farlo.
[/quote]
Ok allora quei 6 litri all'anno di mix fatta in casa li metto nelle lattine di promix vuote che ho, non credo riusciranno a dimostrare mai niente e io saprò che non sto dando allo Stato 5 euro. (non orgoglioso, ma almeno ne sono cosciente)
Auguri per la battaglia legale.

Grazie

Modificato da franky88
  • Risposte 324
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='ROB' date='28 October 2010 - 03:24 PM' timestamp='1288275872' post='1188684']
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 04:19 PM' timestamp='1288275545' post='1188679']
[quote name='ROB' date='28 October 2010 - 03:10 PM' timestamp='1288275049' post='1188674']
Ti ho gi? risposto e ti riporto la risposta

[quote]Infine, le UNICHE miscele che la legge italiana ritiene idonee alla circolazione e alla produzione e alla vendita sono quelle che riportano sulla confezione il CODICE ACCISA che indica la nazione di produzione (IT), la natura del prodotto , carburante (O)
il luogo di Produzione (CS) e il numero di licenza rilasciato al deposito fiscale di produzione (122) per avere [b]IT00CSO00122O[/b]
Senza questo codice accisa sulla confezione nulla ? legale, attenzione a non confondere con codici ditta che sono altra cosa e non riportano le 2 O.

Tutti gli altri sono illegali.

[/quote]

Per capire meglio ? come la fascetta sulle bottiglie di liquore
[/quote]

Robyyyyyy...la finisci di andare OT ????? NON SONO LE ACCISE l'argomento di questo thread....
E non hai ancora inserito o lasciato i tuoi dati...lo fai per favore ????
[/quote]

Stai chiedendo le ditte regolari? le accise non centrano, ? il numero di autorizzazione sulla tanichetta che attesta che sei regolare alla produzione e alla vendita.
Nel nostro caso IT00CS[b]O[/b]00122[b]O[/b]
[/quote]

Non mi risulta che sia obbligatorio mettere il codice accisa sul prodotto.....( fuori l'articolo di legge )
Ti faccio un esempio...Se la MECCA fuel produce e mette il suo codice di accisa sulla lattina....chi mi garantisce che il prodotto distribuito in Italia sia LEGALE ???? In fin dei conti...riporta un numero di accisa...ma se chi lo importa non e' autorizzato la mix diventa ireegolare.....mica uno si mette a rieticchettare migliaia di lattine...ti pare ???? :rolleyes:
resta poi il fatto che sopra la lattina ..se uno e' IRREGOLARE puo' andare a scriverci quello che vuole....finche' NESSUNO lo va' a controllare....nel frattempo chi tutela i modellisti ???

QUELLO DI CUI DISCUTIAMO QUI E' APPUNTO SCOVARE CHI NON E' NELLA LEGALITA !!! Le accise sono un problema secondario...anzi per il pubblico a cui si rivolge il forum e questo thread in particolare....non gliene puo' fregar di meno...mentre gliene frega un bel po' se chi importa non e' in regola....

Dammi la tua categoria...please..e non barare con me :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Inviato:

[quote name='franky88' date='28 October 2010 - 03:32 PM' timestamp='1288276362' post='1188689']
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 04:10 PM' timestamp='1288275036' post='1188673']
[quote name='franky88' date='28 October 2010 - 02:47 PM' timestamp='1288273669' post='1188661']
[quote name='pap' date='28 October 2010 - 01:46 PM' timestamp='1288266364' post='1188606']

Ora divento serio, invece di dire e non dire,visto che ci volete informare, perch? non parlate chiaramente e ci indicate, per voi, quali sono i tanto famigerati fuorilegge ????

Possibile che solo "VOI" state in regola e tutti gli altri sono imbroglioni che truffano lo Stato e noi "poveri" modellisti ????
[/quote]

Ecco...........se lei ha sospetti potrebbe indicarli visto che ? tanto interessato a metterci in guardia, logicamente se ne ? sicuro e ha prove fondate......
Come detto nel mio messaggio precedente:[quote]Conmunicare le conseguenze a cui va incontro il modellista che usa le mix "fuorilegge" vabb? serve ma non credo che vedr? mai un modellista multato o in tribunale per questo motivo.[/quote]
ho dimenticato una virgola dopo il "serve", e lei non ha inteso la frase:sono sinceramente grato che lei ci faccia sapere di questo eventuale reato che si potrebbe commettere, e sono ben conscio dell'ottusit? e dell'irragionevolezza di alcune leggi e di alcuni preposti tutori che possano far complicare di molto le cose.
Essendo suo cliente......mi chiedo: Quando giro con la promix rispetto la legge, quando giro con i componenti jet's no?
[/quote]
Lo so ti sembrera' una stupidaggine...ma allo stato delle cose e' cosi..... :wacko::angry:

Dal punto di vista LEGALE la JET'S ha un autorizzazione a produrre miscele rilasciata dalle dogane...percio' fino a prova contraria ..e' autorizzata...
I prodotti puri, sono di libera vendita in quanto prodotti chimici ( qui ci sarebbe un distinguo da fare...ma oocorrerebbe un intero volume per chirirtelo)..quindi li puoi liberamente acquistare, ma se decidi di utilizzarli per autofabbricarti la mix....diventi la JET'S della situazione...solo che al contrario della JET'S...tu non sei autorizzato..ne' detieni deposito fiscale....Pero' per piccoli quantitativi resterebbe la soluzione di andare dalle dogane...autodenunciare la produzione di una piccola quantita' di mix...pagar loro le accise ( credo sia circa 0,65 al litro...qui Roby te lo sa' dire meglio di me...perche' lui le fa' pagare )e quindi essere in regola....RIPETO pero....Finche' non riusciremo ad avere una sentenza di CASSAZIONE favorevole.....Se ci riusciamo tornerai libero di potertele fabbricare...in caso contrario...la JET'S potrebbe sparire..... :blush::blush: per aver voluto sostenere quello che pensa essere un diritto dei modellisti...o come sostengono i miei oppositori...per non aver voluto pagare!

Quindi se acquisti una miscela da una ditta REGOLARE...e la JET'S e' tra queste...nessun problema...se invece te la fai da solo...indipendentemente da chi acquisti i componenti potresti avere rogne..se scoprono che lo fai.
Questo perche' in quel caso il produttore diventi tu...e non hai nessuna autorizzazione a farlo.
[/quote]
Ok allora quei 6 litri all'anno di mix fatta in casa li metto nelle lattine di promix vuote che ho, non credo riusciranno a dimostrare mai niente e io sapr? che non sto dando allo Stato 5 euro. (non orgoglioso, ma almeno ne sono cosciente)

Grazie
[/quote]

E' quello che stiamo tentando di far capire alle dogane....SONO CONTROLLI INIQUI, CHE SCIUPANO UN SACCO DI RISORSE DELLO STATO E NON PORTANO A NULLA...Proprio perche' come fai a dimostrare la cosa...Tu potresti benissimo comprarti una tanica di PROMIX o di ROGA o di qualsiasi altra marca.....e poi metterci la tua mix autofabbricata per gli anni a venire....COME LO DIMOSTRANO o LO CONTROLLANO questo sul problema delle accise ???....che comunque non e' il topic di questo thread...ma se serve a chiarire la LEGALITA...ok....chiariamolo!

Inviato:
[attachment=79103:LISTA MISCELE.pdf]Aggiornamento...
Inviato:

[quote name='jets' date='28 October 2010 - 04:45 PM' timestamp='1288277112' post='1188696']
[quote name='franky88' date='28 October 2010 - 03:32 PM' timestamp='1288276362' post='1188689']

Ora divento serio, invece di dire e non dire,visto che ci volete informare, perch? non parlate chiaramente e ci indicate, per voi, quali sono i tanto famigerati fuorilegge ????

[/quote]

Ecco...........se lei ha sospetti potrebbe indicarli visto che ? tanto interessato a metterci in guardia, logicamente se ne ? sicuro e ha prove fondate......
Come detto nel mio messaggio precedente:[quote]Conmunicare le conseguenze a cui va incontro il modellista che usa le mix "fuorilegge" vabb? serve ma non credo che vedr? mai un modellista multato o in tribunale per questo motivo.[/quote]
ho dimenticato una virgola dopo il "serve", e lei non ha inteso la frase:sono sinceramente grato che lei ci faccia sapere di questo eventuale reato che si potrebbe commettere, e sono ben conscio dell'ottusit? e dell'irragionevolezza di alcune leggi e di alcuni preposti tutori che possano far complicare di molto le cose.
[/quote]

[/quote]
Ok allora quei 6 litri all'anno di mix fatta in casa li metto nelle lattine di promix vuote che ho, non credo riusciranno a dimostrare mai niente e io sapr? che non sto dando allo Stato 5 euro. (non orgoglioso, ma almeno ne sono cosciente)

Grazie
[/quote]

E' quello che stiamo tentando di far capire alle dogane....SONO CONTROLLI INIQUI, CHE SCIUPANO UN SACCO DI RISORSE DELLO STATO E NON PORTANO A NULLA...Proprio perche' come fai a dimostrare la cosa...Tu potresti benissimo comprarti una tanica di PROMIX o di ROGA o di qualsiasi altra marca.....e poi metterci la tua mix autofabbricata per gli anni a venire....COME LO DIMOSTRANO o LO CONTROLLANO questo sul problema delle accise ???....che comunque non e' il topic di questo thread...ma se serve a chiarire la LEGALITA...ok....chiariamolo!
[/quote]
domanda per lei e allora perch? vendete i componenti se poi farsela in casa significa delinquere?quindi io che me la faccio solo e compro i prodotti jet vado comunque a delinquere?bha credi ci sia un paradosso.

Inviato:

[quote name='brindisimodel' date='28 October 2010 - 04:35 PM' timestamp='1288280153' post='1188733']
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 04:45 PM' timestamp='1288277112' post='1188696']

[/quote]

[/quote]

[/quote]

Grazie
[/quote]

[/quote]
domanda per lei e allora perch? vendete i componenti se poi farsela in casa significa delinquere?quindi io che me la faccio solo e compro i prodotti jet vado comunque a delinquere?bha credi ci sia un paradosso.
[/quote]

Se e' per quello anche una pistola si puo' vendere legalmente......ma mica e' detto che ci devi delinquere.
Non e' mio compito stabilire l'uso che ne fai....io offro sul mercato quello che il mercato richiede.
Non posso essere ritenuto IO responsabile di quello che fai con i prodotti ( che sono di LIBERA VENDITA )...a me e' data la possibilita' di offrirli sul mercato.....a te quella di stabilirne l'uso.
Se usi i prodotti sfusi per autoprodurti le miscele, secondo le dogane stai delinquendo, secondo i tribunali no !! ...indipendentemente che tu vada ad usare prodotti JET'S o di altre aziende...non e' l'azienda o il tipo di prodotto che viene messo sotto accusa dalle dogane...ma l'uso che ne fai...e quello non dipende dalla ditta che te lo vende...dipende da te.
Al momento...secondo legge...avresti una sola scelta...acquistare della miscela gia' prodotta da qualcun' altro che sia autorizzato a produrla o a importarla, altrimenti...sei fuori legge...almeno finche' non avremo una sentenza di cassazione dai tribunali, che stabilira' una volta per tutte la situazione...Se ci daranno ragione...potrai continuare a farti le tue mix...fino ad allora...niente da fare...se lo fai sei fuori.
Purtroppo non dipende da me...qualcuno ...a BRUXELLES ha stabilito delle nuove regole per i carburanti...ma siccome si e' dimenticato di dire che esistono anche i carburanti che non sono per autotrazione....ci ha tirato dentro in una spirale senza fine..o quasi. Temo ci vorranno ancora 3 o 4 anni per mettere la parola fine a questa storia.

Inviato:
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 05:51 PM' timestamp='1288281100' post='1188740']
[quote name='brindisimodel' date='28 October 2010 - 04:35 PM' timestamp='1288280153' post='1188733']
[/quote]

Se e' per quello anche una pistola si puo' vendere legalmente......ma mica e' detto che ci devi delinquere.
Non e' mio compito stabilire l'uso che ne fai....io offro sul mercato quello che il mercato richiede.
Non posso essere ritenuto IO responsabile di quello che fai con i prodotti ( che sono di LIBERA VENDITA )...a me e' data la possibilita' di offrirli sul mercato.....a te quella di stabilirne l'uso.
Se usi i prodotti sfusi per autoprodurti le miscele, secondo le dogane stai delinquendo, secondo i tribunali no !! ...indipendentemente che tu vada ad usare prodotti JET'S o di altre aziende...non e' l'azienda o il tipo di prodotto che viene messo sotto accusa dalle dogane...ma l'uso che ne fai...e quello non dipende dalla ditta che te lo vende...dipende da te.
Al momento...secondo legge...avresti una sola scelta...acquistare della miscela gia' prodotta da qualcun' altro che sia autorizzato a produrla o a importarla, altrimenti...sei fuori legge...almeno finche' non avremo una sentenza di cassazione dai tribunali, che stabilira' una volta per tutte la situazione...Se ci daranno ragione...potrai continuare a farti le tue mix...fino ad allora...niente da fare...se lo fai sei fuori.
Purtroppo non dipende da me...qualcuno ...a BRUXELLES ha stabilito delle nuove regole per i carburanti...ma siccome si e' dimenticato di dire che esistono anche i carburanti che non sono per autotrazione....ci ha tirato dentro in una spirale senza fine..o quasi. Temo ci vorranno ancora 3 o 4 anni per mettere la parola fine a questa storia.
[/quote]
Ipotizzavo questa risposta, pi? o meno ? quella che avrei dato io............perci? non ho fatto la domanda di brindisimodel prima.........
Speriamo nel buonsenso del potere giudiziario.........visto che quello legislativo ha lacune enormi........
Inviato:
[quote name='franky88' date='28 October 2010 - 05:58 PM' timestamp='1288281523' post='1188742']
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 05:51 PM' timestamp='1288281100' post='1188740']
[/quote]

[/quote]
Ipotizzavo questa risposta, pi? o meno ? quella che avrei dato io............perci? non ho fatto la domanda di brindisimodel prima.........
Speriamo nel buonsenso del potere giudiziario.........visto che quello legislativo ha lacune enormi........
[/quote]
Ok , grazie per le delucidazioni sig.Elpidio quindi vi ? un contraddittorio tra tribunale e dogana;ecco perch? i conti nn tornavano!Sper anche io che a BRUXELLES nn facciano cazzate non vorrei buttare all'aria 4 anni di prove e provelle per fare una mix giusta per le mie esigenze e nel contempo buttare euri(io quest'anno ho consumato 45 litri di miscela a 6.8 euro al litro credo sia ottimo).
Grazie ancora Simone
Inviato:
Volendo fare i precisini anche per vendere la miscela per modellismo anche se preconfezionata ci vuole la licenza UTIF,e se facessimo un censimento dei negozi di modellismo muniti di licenza UTIF mi sa che la miscela la dovremmo venire a comprare in fabbrica...
Inviato:

[quote name='Genjuro' date='28 October 2010 - 05:18 PM' timestamp='1288282723' post='1188755']
Volendo fare i precisini anche per vendere la miscela per modellismo anche se preconfezionata ci vuole la licenza UTIF,e se facessimo un censimento dei negozi di modellismo muniti di licenza UTIF mi sa che la miscela la dovremmo venire a comprare in fabbrica...
[/quote]

Sulla cosa...dato che non c'e' certezza di tassazione...non c'e' neppure altra certezza.
Tieni presente pero...una volta pagata l'accisa...e questo lo fa' il produttore...o l'importatore...
Allo Stato non gliene frega piu' niente del prodotto....i soldi li ha gia' presi.
Lo Stato controlla solo finche' prende i soldi...una volta presi, che interesse ha a rompere i maroni ????
La vecchia licenza UTF..non serve piu'.
Resta l'obbligo ( al momento) del deposito fiscale...per produttori e importatori...ehehe da qualcuno devono pur prenderli i soldi...vi pare ???

Pero' stiamo andando fuori tema direi.....
Date un occhiata alla lista che ho postato...ed eventualmente ditemi se conoscete altre miscele...( non sono valide le miscele autoprodotte da modellisti o negozianti....seppur responsabili....esula da quello che cerchiamo di fare...trovare chi vende al di fuori delle regole!

Aspetto vostre info quindi... :rolleyes:

Inviato:

[quote name='brindisimodel' date='28 October 2010 - 05:10 PM' timestamp='1288282236' post='1188749']
Ok , grazie per le delucidazioni sig.Elpidio quindi vi ? un contraddittorio tra tribunale e dogana;ecco perch? i conti nn tornavano!Sper anche io che a BRUXELLES nn facciano cazzate non vorrei buttare all'aria 4 anni di prove e provelle per fare una mix giusta per le mie esigenze e nel contempo buttare euri(io quest'anno ho consumato 45 litri di miscela a 6.8 euro al litro credo sia ottimo).
Grazie ancora Simone
[/quote]
Diciamo che a Bruxelles hanno gia' toppato. La JET'S ha gia' presentato una petizione direttamente alla Commissione delle Petizioni....ma dopo circa un anno e mezzo hanno risposto che " [i]....le miscele per modellismo sarebbero da tassare[/i] " nota che hanno usato il condizionale...gia' ...perche' poi hanno aggiunto...." una inappellabile e definitiva sentenza sulla questione puo' essere decisa solo dalla Corte Europea di giustizia "....come dire..." noi pensiamo di si...ma siccome non ci capiamo un ######....se volte saperne di piu' andate a rompere i maroni alla Corte di Giustizia.
Quindi hanno espresso una opinione...e tale rimane....solo che le Dogane l'hanno preso per ORO COLATO....e hanno mandato una circolare in cui spiegavano come Bruxelles desse loro ragione......eheheh :rolleyes: in PARTE e' vero...gli dava ragione...ma come OPINIONE...non come regola....se vogliamo una regola (che faccia legge) dovremmo ricorrere alla corte di giustizia europea....L'avreio anche fatto....ma ho scoperto che per noi poveri mortali non e' possibile...la cosa e' riservata ai giudici dei tribunali...Cioe' se un giudice, si trova nell'impossibilita' di decidere perche' nonha capito la norma o la norma non gli e' chiara o trova incongruenze nella norma.....allora e' il giudice Italiano che decidera' di ricorre alla corte di giustizia europea....Almeno e' questo che mi hanno spiegato gli avvocati e i commercialisti...spero di aver capito bene.
Resta il fatto...che anche Bruxelles se n'e' lavato le mani......Ora...non resta che sperare che la Corte di Cassazione confermi le sentenze di 1? grado e di Appello....entrambe perse dalle Dogane. Dato che i primi 2 gradi di giudizio sentenziano il merito...e la cassazione da quello che ho capito decide se i processi si sono svolti senza errori ( spero di aver capito bene ) direi che abbiamo OTTIME possibilita' di dimostrare che si ha ragione...Sara' difficile, anche se possibile che la Cassazione IGNORI...tutte le sentenze finora acquisite...e NON SONO POCHE...io pero' resto abbottonato..non sono solito dire gatto se non ce l'ho nel sacco....Speriamo nell'intelligenza dei Giudici della Cassazione

Inviato:

[quote name='Matt' date='28 October 2010 - 07:58 PM' timestamp='1288288682' post='1188817']
Leggendo questo topic, che ritengo UTILE sia sotto il profilo informativo che commerciale, mi rendo conto che al modellista non importa nulla di che brodaglia mette nel proprio motore, se tale brodo sia contenuto in una tanica con riportato il codice accisia, piuttosto che in una recuperata su qualche cestino di qualche pista.... Al modellista interessa che il rapporto qualit? prezzo sia ottimo, e questo lo trovo naturale... si corre con le macchinine per passare del tempo in relax, figuriamoci se devono mettersi a leggere una tanica o a fare visure in agenzie varie....
Per? se la questione la guardiamo dalla parte del negoziante, la questione diventa piu' complessa, ovvero mi metto in casa un prodotto ILLEGALE, mi arriva un controllo e..... ancora peggio vendo 1 litro di benzina ad un ragazzino, la ingerisce sta male, va in ospedale e.... insomma... non e' poi cosi' tranquilla la cosa!
Se una miscela ? regolamentare, una scheda di sicurezza esiste da fornire al cliente, una fattura di acquisto esiste da fornire al controllore.... se pero'..... se pero' siamo nella CACCA!
Senza contare la concorrenza sleale che certi cantinari fanno, ( nn hanno accise, nn hanno depositi fiscali, nn fanno fatture, nn spediscono in ADR) e li portano via mercato alle aziende REGOLAMENTARI...
Ora alla luce di questo, ovvero E' QUALCOSA CHE INTERESSA AI SOLI NEGOZIANTI E/O PRODUTTORI, dico caro Elpidio, perche' non fai una bella lettera che riassuma le tue intenzioni alle case di produzione conosciute e costituite un comitato e fate pervenire voi la finanza in pista?? Dico e' per tutelare anche i vostri interessi e dei vostri clienti...
Quel giorno che viene un controllo in una pista ne vedremo delle belle... dalle benzine alle licenze di vendita...
PER IL RESTO LASCIAMO CHE QUEI POCHI CHE ANCORA CORRONO CONTINUINO A GIOCARE SENZA PREOCCUPARSI DELLE BEGHE COMMERCIALI.
Ciao

Matt
[/quote]

Credimi Matt, non pensavo potesse accadere ma,,,,,,,,,,,,,,sono totalmente d'accordo con te. :applauso::applauso::applauso:

Inviato:
Sono stato pi? volte tentato di inserirmi nella discussione, ma finora non lo avevo fatto. Ma pi? si va avanti nella discussione e pi? ho la sensazione che ci sia un velo di ipocrisia e non si dica veramente quali siano gli scopi del post.

Ritengo quindi, da semplice modellista pagante, non sponsorizzato ne pagato da alcuno, di poter esrpimere apertamente in libert? le idee (oltre ai dubbi) che questa discussione mi ha generato.

Stimo Mancinelli sia per il lavoro che fa (produttore di miscele) e le competenze specifiche che indubbiamente dimostra di avere nel settore, sia perch? sta portando avanti in ogni sede istituzionale e non (con innegabili perdite di tempo e denaro) quello che lui reputa (e io pure) una ingiustizia, cio? l'imposizione da parte delle dogane dell'accisa dovuta sui carburanti per autotrazione anche ai carburanti per modellismo.

Aggiungo, per spazzare il campo da qualsiasi dubbio potesse sorgere a chi legge, che uso da quando ho iniziato col modellismo prodotti Jet's, non ho mai usato prodotti di altri (o quasi mai, fatto solo per fare qualche confronto, tornando rapidamente indietro), e continuer? ad usarli finch? saranno distribuiti e ne sar? soddisfatto.

Ho sempre apprezzato gli interventi pubblici di Mancinelli sia quando si parlava di aspetti tecnici legati alle miscele, sia quando si parlava dell'annoso problema delle accise sulle miscele per modellismo.

Fino ad oggi.

Non comprendo (o perlomeno non me lo spiego col motivo di semplice informazione nei confronti dei modellisti, come ha affermato pi? volte) i motivi di questo post, e della richiesta pubblica da lui fatta verso tutti i produttori/importatori di miscele per modellismo in Italia di dichiararsi in una delle categorie da lui elencate (aggiungendo nel caso anche le eventuali autorizzazioni/deposito fiscale) autodichiarando quindi di fare il proprio lavoro in modo legale o illegale, se come lui stesso dice:

[quote]
....Per i fabbricanti Italiani la cosa e' facile....per quelle da importazione....facciamo una lista....poi vediamo di risalire a chi la importa...e gli si chiede.....Se non si riesce a risalire e/o non risponde....Le DOGANE hanno i modi e i mezzi per accertarlo....basta solo farglielo sapere...e questo non e' difficile da fare.
Certo...uno puo' anche rispondere "cazzate"....ma ci sono i mezzi e i modi per controllare.....
[/quote]

Posso supporre che Mancinelli conosca meglio di qualunque modellista italiano quali sono i produttori/importatori di miscele, del resto ? il suo lavoro ed ? suo interesse conoscere i propri concorrenti.

Perch? dunque non definisce lui stesso una lista completa, e verifica, con i modi e mezzi che dichiara di esistere, quali siano legali e quali illegali, dichiarandone infine pubblicamente i risultati ottenuti?

O meglio ancora, perch? questa lista non la invia a chi di dovere deve occuparsi in maniera legale di fare le opportune verifiche?

Pur non conoscendolo di persona, ma solo per i suoi pensieri e le opinioni espresse nel tempo su vari forum pubblici, ritengo Mancinelli troppo intelligente, oltre che onesto intellettualmente, per pensare che possa fare tutto ci? solo per screditare pubblicamente, ma in maniera velata e senza poter essere chiamato in causa per diffamazione, aziende che producono/importano miscele in Italia, piuttosto che assumersi la responsabilit? (civile e penale) di denunciare quanto ? di sua conoscenza nelle sedi, con modi e con gli organi opportuni.

Aggiungo inoltre un ulteriore argomento di discussione (qualora quelli gi? presenti non siano sufficienti).

Secondo le categorie elencate da Mancinelli:

[quote]
A - Fanno pagare le accise e le versano allo Stato
B - Fanno pagare le accise e le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
D - Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
[/quote]

Per quanto riguarda queste tre categorie, nel caso che in cassazione (quindi con sentenza definitiva) venga riconosciuto quanto predicato negli anni da Mancinelli, e cio? che le miscele per modellismo non sono equiparabili ai carburanti per autotrazione, quindi non passibili di accisa, le accise che nel frattempo i suddetti produttori o importatori avranno fatto pagare (versate o no allo Stato) dovranno essere restituite ai modellisti che le hanno pagate? E in che modo? Ci dobbiamo conservare lo scontrino di ogni acquisto di miscela? Ma se sullo scontrino non ? specificata la marca nella miscela come si fa a capire se abbiamo diritto di ricevere indietro le accise?
In caso di non restituzione delle accise si presupporrebbe un indebito arricchimento o da parte dei produttori/importatori o da parte dello stato che ha percepito le accise non dovute?

Tutte domande che a tanti modellisti sicuramente non interesseranno per nulla. E questo per dire che di tutte queste problematiche legali i modellisti non sanno che farsene, non sono di loro competenza, e non ? il caso di chiamarli direttamente in causa, imponendogli una qualsivoglia responsabilit? civile/penale, su problematiche che riguardano solo ed sclusivamente i produttori e il fisco/Stato Italiano.

Mi scuso per essere stato particolarmente prolisso con i tanti che si annoieranno a leggere tutto.
Inviato:
Che fatica arrivare fino al fondo e poi esser sicura di non aver capito bene tutto. Comunque, veramnte sperate che qualcuo di propria sponte si autocollochi in una delle categorie da fuorilegge oppure ci si da all' ostracismo? Sembrerebbe, pensato cos?, un metodo da santa inquisizione, anche se si pu? condividere il pensiero che vi anima io sarei un p? restia alla denuncia anonima quanto piuttosto per un acquisto pi? oculato e consapevole. Quindi ben venga un elenco dei buoni, quello dei cattivi non mi piace.
Buona l'intenzione, un po meno la forma. 6+
Inviato:

[quote name='steelblade' date='28 October 2010 - 07:47 PM' timestamp='1288291660' post='1188849']
Sono stato pi? volte tentato di inserirmi nella discussione, ma finora non lo avevo fatto. Ma pi? si va avanti nella discussione e pi? ho la sensazione che ci sia un velo di ipocrisia e non si dica veramente quali siano gli scopi del post.

Ritengo quindi, da semplice modellista pagante, non sponsorizzato ne pagato da alcuno, di poter esrpimere apertamente in libert? le idee (oltre ai dubbi) che questa discussione mi ha generato.

Stimo Mancinelli sia per il lavoro che fa (produttore di miscele) e le competenze specifiche che indubbiamente dimostra di avere nel settore, sia perch? sta portando avanti in ogni sede istituzionale e non (con innegabili perdite di tempo e denaro) quello che lui reputa (e io pure) una ingiustizia, cio? l'imposizione da parte delle dogane dell'accisa dovuta sui carburanti per autotrazione anche ai carburanti per modellismo.

Aggiungo, per spazzare il campo da qualsiasi dubbio potesse sorgere a chi legge, che uso da quando ho iniziato col modellismo prodotti Jet's, non ho mai usato prodotti di altri (o quasi mai, fatto solo per fare qualche confronto, tornando rapidamente indietro), e continuer? ad usarli finch? saranno distribuiti e ne sar? soddisfatto.

Ho sempre apprezzato gli interventi pubblici di Mancinelli sia quando si parlava di aspetti tecnici legati alle miscele, sia quando si parlava dell'annoso problema delle accise sulle miscele per modellismo.

Fino ad oggi.

Non comprendo (o perlomeno non me lo spiego col motivo di semplice informazione nei confronti dei modellisti, come ha affermato pi? volte) i motivi di questo post, e della richiesta pubblica da lui fatta verso tutti i produttori/importatori di miscele per modellismo in Italia di dichiararsi in una delle categorie da lui elencate (aggiungendo nel caso anche le eventuali autorizzazioni/deposito fiscale) autodichiarando quindi di fare il proprio lavoro in modo legale o illegale, se come lui stesso dice:

[quote]
....Per i fabbricanti Italiani la cosa e' facile....per quelle da importazione....facciamo una lista....poi vediamo di risalire a chi la importa...e gli si chiede.....Se non si riesce a risalire e/o non risponde....Le DOGANE hanno i modi e i mezzi per accertarlo....basta solo farglielo sapere...e questo non e' difficile da fare.
Certo...uno puo' anche rispondere "cazzate"....ma ci sono i mezzi e i modi per controllare.....
[/quote]

Posso supporre che Mancinelli conosca meglio di qualunque modellista italiano quali sono i produttori/importatori di miscele, del resto ? il suo lavoro ed ? suo interesse conoscere i propri concorrenti.

Perch? dunque non definisce lui stesso una lista completa, e verifica, con i modi e mezzi che dichiara di esistere, quali siano legali e quali illegali, dichiarandone infine pubblicamente i risultati ottenuti?

O meglio ancora, perch? questa lista non la invia a chi di dovere deve occuparsi in maniera legale di fare le opportune verifiche?

Pur non conoscendolo di persona, ma solo per i suoi pensieri e le opinioni espresse nel tempo su vari forum pubblici, ritengo Mancinelli troppo intelligente, oltre che onesto intellettualmente, per pensare che possa fare tutto ci? solo per screditare pubblicamente, ma in maniera velata e senza poter essere chiamato in causa per diffamazione, aziende che producono/importano miscele in Italia, piuttosto che assumersi la responsabilit? (civile e penale) di denunciare quanto ? di sua conoscenza nelle sedi, con modi e con gli organi opportuni.

Aggiungo inoltre un ulteriore argomento di discussione (qualora quelli gi? presenti non siano sufficienti).

[quote]
B - Fanno pagare le accise e le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
D - Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
[/quote]

Per quanto riguarda queste tre categorie, nel caso che in cassazione (quindi con sentenza definitiva) venga riconosciuto quanto predicato negli anni da Mancinelli, e cio? che le miscele per modellismo non sono equiparabili ai carburanti per autotrazione, quindi non passibili di accisa, le accise che nel frattempo i suddetti produttori o importatori avranno fatto pagare (versate o no allo Stato) dovranno essere restituite ai modellisti che le hanno pagate? E in che modo? Ci dobbiamo conservare lo scontrino di ogni acquisto di miscela? Ma se sullo scontrino non ? specificata la marca nella miscela come si fa a capire se abbiamo diritto di ricevere indietro le accise?
In caso di non restituzione delle accise si presupporrebbe un indebito arricchimento o da parte dei produttori/importatori o da parte dello stato che ha percepito le accise non dovute?

Tutte domande che a tanti modellisti sicuramente non interesseranno per nulla. E questo per dire che di tutte queste problematiche legali i modellisti non sanno che farsene, non sono di loro competenza, e non ? il caso di chiamarli direttamente in causa, imponendogli una qualsivoglia responsabilit? civile/penale, su problematiche che riguardano solo ed sclusivamente i produttori e il fisco/Stato Italiano.

Mi scuso per essere stato particolarmente prolisso con i tanti che si annoieranno a leggere tutto.
[/quote]

l'intento penso sia molto semplice e intuitivo.

Far vedere ai frequentatori di questo forum che le ditte autorizzate a fare il lavoro che svolge Mancinelli secondo le normative di legge... a fatica riempono le dita di una mano.

La soddisfazione di NON vedere "X" aziende che si autodichiarano a Norma non e' poca credo.. :D

Ciao

Visitatore maximino
Inviato: (modificato)
Sei forte Elpidio...
non volevo intervenire, anche perchè sono dichiaratamente schierato con un altra azienda che produce [size="3"][b]LEGALMENTE [/b][/size]miscela x micromotori, ma una cosa te la devo dire:
non scrivi quasi mai su questo forum e quando lo fai c'hai sempre un motivo: [b]TORNACONTO[/b]!!!
E '[b]siiiiiiiiii, è pubblicita'[/b] anche questa caro amico mio (perdonami se ho scritto amico, non lo siamo ma ho avuto il piacere di conoscerti a Norimberga).
Che succede? Si vende poco? la Promix arranca? i prodotti sfusi JET'S si sono "arenati"?
Caro Elpidio, tutto si è fermato, non solo i tuoi prodotti : NON CE STANNO LI SORDIIIIIIIIIIIII!!
Comprendi?
Ci sono negozi a Roma che non comprano miscela da mesi perchè la hanno ancora in giacenza!!!
La tua storia infinita sulle sentenze, accise e cavoli vari poco interessano ai modellisti, lo sai questo vero?
Piu' volte si è detto e ridetto che non ci frega niente delle tue battaglie e quelle di altri...NOI pensiamo solo a divertirci, sai che ci frega del resto e delle tue quasi 40 sentenze?
E poi arriva l'inverno, si gioca di meno e giocare di meno vuol dire= meno soldi che girano = meno miscela che si brucia...vero??
Rilassati...dopotutto sei proprietario di un azienda solida e lascia perdere sti sondaggi da 2 soldi...non è questo il modo di far capire che la JET'S esiste...
Ho pensato piu' volte prima di scrivere queste 2 righe, ma credo che sia il caso di darci un taglio, non credi?
Concludo dicendoti che questo è un mio personalissimo pensiero, per nulla legato all'azienda di cui mi lega soltanto amicizia e team.
Stammi bene Elpidio
Ciao
Massimiliano Cuzzupoli Modificato da maximino
Inviato:
[quote name='Matt' date='28 October 2010 - 06:58 PM' timestamp='1288288682' post='1188817']
Leggendo questo topic, che ritengo UTILE sia sotto il profilo informativo che commerciale, mi rendo conto che al modellista non importa nulla di che brodaglia mette nel proprio motore, se tale brodo sia contenuto in una tanica con riportato il codice accisia, piuttosto che in una recuperata su qualche cestino di qualche pista.... Al modellista interessa che il rapporto qualit? prezzo sia ottimo, e questo lo trovo naturale... si corre con le macchinine per passare del tempo in relax, figuriamoci se devono mettersi a leggere una tanica o a fare visure in agenzie varie....
Per? se la questione la guardiamo dalla parte del negoziante, la questione diventa piu' complessa, ovvero mi metto in casa un prodotto ILLEGALE, mi arriva un controllo e..... ancora peggio vendo 1 litro di benzina ad un ragazzino, la ingerisce sta male, va in ospedale e.... insomma... non e' poi cosi' tranquilla la cosa!
Se una miscela ? regolamentare, una scheda di sicurezza esiste da fornire al cliente, una fattura di acquisto esiste da fornire al controllore.... se pero'..... se pero' siamo nella CACCA!
Senza contare la concorrenza sleale che certi cantinari fanno, ( nn hanno accise, nn hanno depositi fiscali, nn fanno fatture, nn spediscono in ADR) e li portano via mercato alle aziende REGOLAMENTARI...
Ora alla luce di questo, ovvero E' QUALCOSA CHE INTERESSA AI SOLI NEGOZIANTI E/O PRODUTTORI, dico caro Elpidio, perche' non fai una bella lettera che riassuma le tue intenzioni alle case di produzione conosciute e costituite un comitato e fate pervenire voi la finanza in pista?? Dico e' per tutelare anche i vostri interessi e dei vostri clienti...
Quel giorno che viene un controllo in una pista ne vedremo delle belle... dalle benzine alle licenze di vendita...
PER IL RESTO LASCIAMO CHE QUEI POCHI CHE ANCORA CORRONO CONTINUINO A GIOCARE SENZA PREOCCUPARSI DELLE BEGHE COMMERCIALI.
Ciao

Matt
[/quote]

Ti quoto in pieno...e hai perfettamente ragione....ma...c'e' un ma.

Chi usa un prodotto...anche se lo fa' per hobby....non puo' ignorare che cosa sta usando....Mi spiego..
Chi fa' razzomodellismo...e decidesse di usare polvere nera invece che pirica ( esempio stupido ) ...non puo' tener conto che la polvere nera e' dannatamente pericolosa...e se la potesse acquistare liberamente....credo debba essere interessato da chi e come e' composta quella miscela...e chi gliela vende e' un regolare o meno...il rischio e' altissimo...Quindi non ci sono scuse...chi usa le miscele DEVE sapere con cosa ha a che fare. Diverso e' il discorso che possano appunto star li a guardare se il prodotto e' venduto in modo regolare o meno....Quello e' un compito che spetta al commerciante...E' Lui che deve accertare COSA sta comprando. Ci sono negozianti che acquistano la miscela direttamente dal produttore e se la importano da soli....SENZA ARTE NE' PARTE...Cioe' senza i necessari passaggi burocratici e senza avere deposito fiscale o una qualsiasi autorizzazione....Questo DANNEGGIA I MODELLISTI che acquistano quel materiale.....PERCHE' VOLENTE O NOLENTE POTREBBERO RESTARE COINVOLTI ...LORO MALGRADO.....IN UN PROCESSO...Lo so e' stupido...ma le leggi non le faccio io...

La bega di cui stiamo parlando ...NON E' COMMERCIALE !!!... Se tu vai ad acquistare BENZINA e chi te la vende ti sta vendendo benzina che viene importata da chissa' dove....ma sopratutto CHI TE LA VENDE non e' autorizzato....Passi rogne anche tu PRIVATO che hai acquistato...E' la legge...perche' e come se tu avessi acquistato merce rubata...BENE che ti vada ti accusano di "incauto acquisto"...ma le rogne ...ti arrivano addosso comunque
Inviato:

[quote name='steelblade' date='28 October 2010 - 07:47 PM' timestamp='1288291660' post='1188849']
......

Fino ad oggi.

[quote]
[/quote]

[quote]
[/quote]

[/quote]

Prolisso ??? Scherzi.....? Come si fa' a spiegare una cosa se non scrivendo in abbondanza.
Vorrei fare prima una premessa....Grazie...Grazie per i complimenti...perche' e' una cosa che mi giustifica tutto l'impegno quotidiano che metto nel mio lavoro...
Veniamo al dunque...Visto che sembra che tu mi conosca bene ( in effetti) dovresti sapere benissimo che non e' nel mio stile "guardare quello che fanno in casa gli altri ". Da parte mia, ti posso assicurare che NON HO MAI GUARDATO I LISTINI DELLA CONCORRENZA, perche' ho sempre sostenuto che ognuno deve dare sempre il meglio di se....se poi non regge il passo...e' inutile che controlli la concorrenza.
Detto questo...potrai capire forse meglio queto post.
Il mio interesse in questo post e' duplice....Fermare gli irregolari, perche'danneggiano la mia azienda, ma SOPRATUTTO mettere in guardia i modellisti e i negozianti ( so che ce ne sono nei forum) dai rischi che si corrono ad acquistare prodotti non in regola....QUESTO e' il motivo principale.....Io li INFORMO...poi se vogliono tengono presente l'informazione...altrimenti si arrangino..come dice il proverbio " uomo avvisato, mezzo salvato"

TI PARE CHE UNO COME ME....CHE COMBATTE UN CONTENZIOSO FISCALE CONTRO LE DOGANE DA 12 ANNI....RISCHIANDDO IN PRIMA PERSONA...possa star li a fare dei giochetti "velati" ? No...come dici tu non e' nel mio stile. Se ho qualcosa da dire...a me piace dirla diretta..senza se e senza ma....a costo di essere impopolare....ma tutto ha un limite( ti spiego poi)
Come non e' nel mio stile "denunciare" un concorrente perche' e' fuori regola...questo e'lo stile di altri....TUTTI quelli che in questi anni hanno provato a "scuotere le fondamenta delle dogane affinche' ci facessero chiudere o "adeguare al sistema". MOLTI anni fa' ( 30 ) sono stato anch'io un "irregolare" ...e non mi avrebbe fatto piacere ricevere una denuncia da chi fosse stato in quel momento PIU' FORTE di me...perche' con quell'irregolarita'.....ci campavo.
Poiche' ho passato quei periodi...posso in parte capire, ma non condividere, le motivazioni che spingono certe aziende ad essere irregolari...a volte pero' lo fanno anche per stupidita'....il fatto e' che danneggiano il lavoro delle ditte serie.
Purtroppo, nonostante quello che pensi, non posso essere a conoscenza di tutti i "rivoli " che si creano da pseudo importatori di miscela ....ma analizzando il mercato, ci accorgiamo che aumentano sempre di piu'.....Quello che mi interessa e' riuscire a scovarli tutti..... O PERLOMENO IL PIU' POSSIBILE.
E' certo che conosco la maggior parte delle aziende....ma non posso ergermi a giudice...e non conosco la situazione della loro azienda sotto il profilo delle autorizzazioni...Se dovessi fare una denuncia dovrei circostanziarla....
Ma fatta la lista...posso sempre chiedere la collaborazione delle dogane per stabilire chi e' al dil a' o al di qua' della barricata. Per farlo pero' e' necessaria la collaborazione dei modellisti ..almeno per scovare TUTTE le miscele che ci sono in circolazione...
PERO ...che sia chiaro ...se qualcuno pensa che faccia cio' per interesse...si sbaglia..MA DI GROSSO.
Se volessi farlo per interesse...mi basterebbe fare denunce anonime....e la dogana sarebbe costretta ad indagare....Comunque per poi non concludere nulla.....perche' se non hanno dati circostanziati...anche loro brancolano nel buio. Di sicuro non posso fare una denuncia ad una azienda SENZA essere sicuro di quello che faccio...non trovi?
Stai pur certo comunque, che tale lista poi alla fine la proporro' alle dogane come elemento di indagine...Non ho nessuna paura a denunciare...facendolo difendo i miei diritti e gli interessi dei modellisti ( anche se a qualcuno di loro magari un po' di irregolarita non guasterebbe dato il piu' basso prezzo ottenibile) :rolleyes:

Per il problema da te sollevato sulle accise...Si..e' vero...E' una cosa che sostengo da ANNI. Chi ha fatto pagare le accise finora....nel caso venisse riconosciuto che le accise non sono da pagare...si trovera' nella situazione di dover rimborsare le accise...SUO MALGRADO.
Dico questo perche'...PURTROPPO...non si puo' colpevolizzare chi ha fatto pagare le accise finora...ha solo rispettato VOLENTE O NOLENTE, le disposizione delle Dogane....La JET'S ha potuto sostenere un contenzioso SOLO perche' una serie di circostanze ci ha messo nelle condizioni di " lottare" invece che cedere alle pressioni...ma in questi 12 anni siamo stati piu' volte sul punto di cedere....ma siamo riusciti a non farci mettere spalle al muro e a difendere i nostri diritti.
Le altre aziende fanno pagare le accise, perche' si sono trovate nella condizione di DOVERLO fare...altrimenti non avrebbero potuto continuare a lavorare. Anche Roby ha dovuto sottostare alle dogane, perche' avendo cambiato ragione sociale all'azienda ha dovuto chiedere una "nuova autorizzazione" ..autorizzazione che non sarebbe stata concessa se non fosse stato aperto un deposito fiscale...Se Roby avesse potuto far tesoro della "vecchia autorizzazione" adesso anche Lui non farebbe pagare le accise e si troverebbe nelle stesse condizioni della mia azienda.. E' stato un caso...Per le altre stesa storia...Aziende aperte DOPO l'inizio del contenzioso...MLC e altre....per aprire..hanno dovuto fare deposito fiscale.Alcune hanno addirittura aperto con autorizzazione a commerciare liberamente...per poi sentirsi dire dopo qualche mese che NON POTEVANO PIU' FARLO..se non con deposito fiscale...Tutto questo naturalmente nasce dall'incertezza della normativa esistente...ma sopratutto dall'IMBECILLITA' di un Burocrate Doganiere...Uno che quel giorno non aveva nulla di meglio da fare che chiedersi se i carburanti per modellismo potessero essere ricompresi nella norma delle benzine...Se quel giorno avesse scop.to la moglie...forse sarebbe stato meglio per tutti...
Tornando comunque al problema...se andra' cosi ci sara' il problema dei rimborsi...perche' sara' difficile dimostrare di aver pagato il NON dovuto..e non si potranno addossare responsabilita' nei ai produttori , ne ai negozianti che l'anno venduta...Proprio perche' in buona fede.
Tra l'altro ti informo comunque che potrebbe essere un "falso" problema...perche' se il produttore che ha versato l'accisa e fatta poi pagare...non ha fatto CONTESTUALMENTE al pagamento delle accise anche RICHIESTA DI RIMBORSO circostanziata.....E' MOLTO probabile che abbia perso il diritto alla richiesta di rimborso...ma questa e' una cosa su cui potro' essere piu' preciso QUANDO e SE ce ne sara' bisogno...per ora il problema non esiste....MA POTREBBE.

COme finale ...mi preme pero RIBADIRE ancora una volta...State confondendo il problema delle accise con quello della LEGALITA'.....SONO 2 COSE DIVERSE.....L'accisa e' un problema di carattere finanziario, e riguarda come dici tu le aziende produttrici e lo Stato...e fin qui siamo d'accordo...Quello che pero INTERESSA TUTTI I MODELLISTI o ritengo dovrebbe interessare, e' sapere se il materiale che stanno acquistando e' un materiale che viene LEGALMENTE distribuito e venduto.
Per produrre e importare miscele e' necessario aprire deposito fiscale o avere una vecchia utorizzazione ( in contenzioso...come la JET'S)...Se non ci sono queste autorizzazioni...Il materiale acquistato E' ILLEGALE....cioe' non e' che non ha pagato l'accisa....NON PUO' ESSERE VENDUTO... e' come se tu ti mettessi a vendere benzina con un banchetto in piazza....NON LO PUOI FARE...se lo fai compi un REATO PENALE ( molto grave ). Quindi se una azienda IMPORTA o PRODUCE miscele SENZA deposito fiscale o senza dimostrare che ha una qualunque autorizzazione...COMPIE UN REATO PENALE.....
E chi acquista il prodotto da loro compie un reato simile...
Per farti capire...torniamo al banchetto della benzina di prima....Se ti metti in piazza a vendere Benzina, e stai vendendo della benzina ad una persona qualunque.....e arrivano in quel momento ad un controllo...Accusano te di Contrabbando di carburanti, MA ACCUSERANNO ANCHE l'ignaro acquirente che stava acquistando da te, per "favoreggiamento al contrabbando" o " complicita"...Bene che ti vada...di "incauto acquisto"....ma dovrai andarlo a spiegare in tribunale...mica si accontentano che tu lo dica al momento del controllo ...Concordi? Purtroppo ...LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA.... Sei TU...che devi sapere che devi acquistare la benzina dai benzinai e che NON e' consentito vendere la benzina al di fuori delle stazioni autorizzate.....Se sei andato ad acquistare da un banchetto in piazza...magari aver pagato meno la benzina....NON PUOI SOSTENERE che NON SAPEVI...che quella benzina AVREBBE POTUTO essere ILLEGALE.... Un giudice non ti crederebbe!!!
Capisci ora perche' lo sto facendo ????
Per difendere i miei diritti e quelli dell'ignaro passante ( il modellista) che acquistera' la benzina dal banchetto in piazza....( Metafora ... :rolleyes: )

Scusate la lunghezza....ma il tema e' difficle da esaurire in poche righe...se lo si vuole chiarire.
Ancora un grazie dei complimenti....non posso negare che fanno piacere :rolleyes::rolleyes:

Inviato:

[quote name='jets' date='27 October 2010 - 05:52 PM' timestamp='1288198325' post='1188231']
Quindi sulla base dei 2 gruppi ( Illegali e Illegali ) , ho pensato di creare delle categorie che sono quelli che

LEGALI ( che hanno autorizzazione o deposito fisc. ) che:

A) Fanno pagare le accise e le versano allo Stato
B) Fanno pagare le accise e le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
C) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
D) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute

ILLEGALI ( senza autorizzazione o deposito fisc.)

E) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando ed Evasione )
F) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando, Evasione e Truffa )

.........
[/quote]
Buongiorno, visto chiamato in causa ecco i dati richiesti:
L&C Racing S.r.l.
Deposito Fiscale IT00SAO00118G
Ag. Delle Dogane di Salerno
Credo di appartenere alla categoria dei LEGALI al Cap. A
Cordiali saluti.
L&C Racing S.r.l.
Raffaele Pepe

Inviato:

[quote name='Bambolina' date='28 October 2010 - 10:33 PM' timestamp='1288301583' post='1188927']
Che fatica arrivare fino al fondo e poi esser sicura di non aver capito bene tutto. Comunque, veramnte sperate che qualcuo di propria sponte si autocollochi in una delle categorie da fuorilegge oppure ci si da all' ostracismo? Sembrerebbe, pensato cos?, un metodo da santa inquisizione, anche se si pu? condividere il pensiero che vi anima io sarei un p? restia alla denuncia anonima quanto piuttosto per un acquisto pi? oculato e consapevole. Quindi ben venga un elenco dei buoni, quello dei cattivi non mi piace.
Buona l'intenzione, un po meno la forma. 6+
[/quote]

In effetti hai ragione...la cosa e' VOLUTAMENTE provocatoria...E' chiaro che nessuna azienda irregolare si andra' ad autocollocare nella categoria dei cattivi.....Quello lo faranno pero da soli ( o meglio potremo farlo noi) una volta stabilito quali siano le aziende che non hanno nulla da nascondere .

Cerco di spiegare il mio punto di vista...
Se sono un azienda regolare...ho tutto l'interesse a fornire i miei dati
Se sono un azienda irregolare...ho 2 chance: Fregarmene della lista e non fornire alcun dato....o dare dati falsi

Nel secondo caso...sara' facile accertare la cosa per chi di dovere....i dati falsi durano poco
Nell'ipotesi invece che l'irregolare faccia finta di niente......si autodannegera'...perche' il modellista o il negoziante....potranno SUPPORRE ( in attesa che la ditta fornisca i dati) che l'azienda NON sia legale....

Il che equivale COMUNQUE ad autoporsi nella categoria degli illegali... E' un ragionamento logico.

La lista non e' fatta per una denuncia...quella provvederanno eventualmente a farla le aziende interessate e danneggiate.

La lista e' appunto fatta per difendere i diritti delle aziende regolari e permettere al tempo stesso sia ai modellisti che agli stessi negozianti un acquisto piu' oculato e consapevole.

Se c'e qualcosa che non riesci a capire chiedi...se mi e' posibile cerchero' di chiarirti i punti bui.

Saluti :rolleyes:

Inviato:

[quote name='L&C Racing' date='29 October 2010 - 10:04 AM' timestamp='1288343067' post='1189037']
[quote name='jets' date='27 October 2010 - 05:52 PM' timestamp='1288198325' post='1188231']
Quindi sulla base dei 2 gruppi ( Illegali e Illegali ) , ho pensato di creare delle categorie che sono quelli che

LEGALI ( che hanno autorizzazione o deposito fisc. ) che:

A) Fanno pagare le accise e le versano allo Stato
B) Fanno pagare le accise e le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
C) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
D) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute

ILLEGALI ( senza autorizzazione o deposito fisc.)

E) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando ed Evasione )
F) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando, Evasione e Truffa )

.........
[/quote]
Buongiorno, visto chiamato in causa ecco i dati richiesti:
L&C Racing S.r.l.
Deposito Fiscale IT00SAO00118G
Ag. Delle Dogane di Salerno
Credo di appartenere alla categoria dei LEGALI al Cap. A
Cordiali saluti.
L&C Racing S.r.l.
Raffaele Pepe
[/quote]

Ecco un ottimo esempio di professionalita' :applauso::applauso:

Grazie della vostra collaborazione, segno che la proposta e' condivisa dai piu'.
Provvedo ad aggiornare la lista immediatamente

Elpidio Mancinelli
JET'S

Inviato:
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 07:50 AM' timestamp='1288252249' post='1188510']
[quote name='clickone' date='27 October 2010 - 07:12 PM' timestamp='1288203144' post='1188289']
Onestamente questo della miscela legale o inlegale ? una fesseria pi? unica che rara per vari motivi
1) i produttori "fuori legge" non si accaparrano il mercato o vendono a pochi o si trasformano in azienda
2) evadono poco, e non potendo vendere a prezzi di mercato i loro margini sono esili
3) obbligherei i produttori a iscriversi regolarmente e pagare solo l'iva, in quanto l'accisa ? versata come carburante ma se pensate bene io la mix a casa la posso produrre, la benzina non credo proprio a meno che non ti compri una raffineria, a questo punto tutti quelli che si producono la mix sono passibili di reato eppure si vendono i componenti.
Secondo me l'accisa vi fa comodo per scoraggiare altri neo marchi di nicchia.

Ciao
[/quote]
Sono un po' allibito dalla tua risposta....sopratutto per la parte in cui dici che fa comodo per scoraggiare altri neo marchi.
Scusa....l'accisa non l'abbiamo mica inventata noi !!! Ce la siamo trovata tra i piedi....ANZI ...Io sono proprio tra quelli che la sta combattendo da 12 anni..a suon di carte bollate...e tra l'altro spendendoci di suo..
Se dipendesse da me....la farei pagare e la addebiterei sul prezzo al pubblico...a me non me ne viene in tasca nulla.
Chiarito questo...c'e' ancora un punto da chiarire...
Anche se io combatto l'accisa e qualcun altro la fa' pagare perche' la ritiene giusta o perche' ne e' costretto....il TUTTO deve avvenire nella LEGALITA'.....ti dice niente questa parola ???
Prima di rispondere ai tuoi punti.....vorrei informarti che a livello LEGALE...la miscela in casa non te la puoi produrre !!!!...Infatti se qualcuno ti chiede dove l'acquisti e gli rispondi che te la fai da solo.....sei un " contrabbandiere" di fatto....e se trovi il tipo giusto con le scatole girate...SEI NEI GUAI GROSSI FINO AL COLLO ...a livello di legge...PURTROPPO...non fanno distinzione tra chi produce un litro o chi ne produce 10 milioni di litri...c'e' una legge e va rispettata da tutti....che piaccia o no....Poi puoi sempre andare a discutere con un giudice e spiegargli le motivazioni.....ma dipendera' da come il giudice interpretera' la legge...perche' per assurdo potrebbere essere inflessibile e seguire alla lettera la legge...e allora per te inizierebbe un calvario senza fine con spese legali a non finire...per poter aver ragion ( se ce l'hai )....Questa e' la burocrazia !!
Per ultimo...rispondo alle tue domande.

2) Evadono a pochi ???? Ma che significa ? Se Evadono...devono essere fermati !!!! Se io evado....mi massacrano...perche' bisognerebbe chiudere un occhio ? VENDONO a PREZZI appena al disotto del mercato e fanno margini altissimi proprio perche' evadono...e nessuno li controlla...non dire stupidaggini..lo sai bene come funziona il sistema !
1) I produttori " fuori legge "NON DEVONO" esistere...!! Il loro chiamiamolo "lavoro"..DANNEGGIA il lavoro degli altri...quelli che tu chiami i "LEGALI"....Non e' una questione di quantitativo...e' una questione di legalita'.
Il fatto che tu voglia scusarli non esclude il fatto che il vendere a pochi fatto da MOLTI illegali....impedisce ai legali di continuare l'attivita'...quindi poiche' nulla gli impedisce di diventare LEGALE...Perche' non lo fa' ? Cosa glielo impedisce ?? Sicuramente il fatto di farlo in nero....che pero' DANNEGGIA i regolari ?
E' come se qualcuno in virtu' del fatto che tanto lo fa' per poco...viene a casa tua e ti porta via qualcosa....tanto poi la vendera' a pochi

3) i produttori LEGALI sono gia' iscritti...alla Camera di Commercio e hanno quello che si chiama una Partita Iva...che e' quella che fa' la differenza tra i legali e gli illegali.....
Sull'accisa mi trovi d'accordo...anch'io penso che non sia dovuta...infatti ci sono parecchie leggi che se ben interpretate farebbero pensare cio...e infatti io combatto una battaglia legale proprio per questo....e questo ti fa' capire che non lo faccio per interesse...infatti ...secondo il tuo punto di vista.....chi me lo fa' fare a dare battaglia ?
Forse a me farebbe piu' comodo far pagare l'accisa....perche' proteggerebbe come dici tu i produttori....infatti il costo ricadrebbe interamente sul modellista....Nooo...se ci pensi bene non e' come dici tu!
Ultimo punto...il fatto che si vendano i componenti sfusi....non significa che ti puoi produrre la miscela in casa....Nessuno vieta di vendere il fertilizzante...ma con lo stesso si possono produrre bombe...intendi ??
[/quote]

Quando parlavo di accisa intendevo dire che ? una tassa che voi versate e che vi fate carico, ed ? legato al fatto che ha un costo per voi, e la mettete avanti per dire che voi la versate e gli inlegali no.
A tutto il discorso legale o inlegale, versa o non versa le tasse, la mia domanda ?
Voi con una analisi delle vendite avete riscontrato (tolto la fetta di concorreti del mercato che producono prodotti superiori di qualit? e quindi vi sottraggono clienti) un calo delle vendite?
Il possibile calo ? legato anche alla crisi e alla diffusione di internet che permette l'acquisto di prodotti della stessa qulit? a prezzi minori?
Siete sicuri di non aver toppato qualche strateggia di mercato?
Il vostro prodotto ? qualitativamente allineato agli altri a parit? di prezzo?
Io ritengo che la discussione reale vada sul lato economico e di mercato, in quanto elencare i legali e non ? solo un sondaggio inutile. Anche perch? io potrei produrre miscela e venderla a 100 persone e voi non sapete niente.
Quello che le voglio dire e che se apri una discussione del genere significa che avete notato un calo di vendite, e che se si compra una miscela non legale perch? la si paga di meno o a parit? di prezzo si hanno prodotti migliori.
Questa ? una mia curiosit? se vuole puo' anche non rispondere.
Non la prenda come una provocazione.
Cordialmente Luigi
Inviato:
Doveroso Aggiornamento della lista
Notate che ho aggiunto un paio di nuove categorie per cercare di completare al meglio il quadro.

Naturalmente i dati SONO APERTI A TUTTI .. e CHIUNQUE puo' aggiungere informazioni che conosca.
Per le aziende aggiunte, chiunque conosca alcuni dati ufficiali delle aziende , me li puo' comunicare..provvedereo' ad aggiornare la lista ogni qualvolta.
Aperto sia a modellisti a conoscenza di nuove miscele, che a negozianti danneggiati dalla concorrenza, che naturalmente a tutti i produttori o importatori che desiderino aggiungere o far aggiungere dei dati...

Naturalmente l'assegnazione della categoria, e i dati delle autorizzazioni saranno da me aggiornati solo se segnalati DAI DIRETTI INTERESSATI

[attachment=79155:LISTA MISCELE.pdf]
Inviato:

[quote name='clickone' date='29 October 2010 - 11:07 AM' timestamp='1288346858' post='1189055']
[quote name='jets' date='28 October 2010 - 07:50 AM' timestamp='1288252249' post='1188510']
[quote name='clickone' date='27 October 2010 - 07:12 PM' timestamp='1288203144' post='1188289']
Onestamente questo della miscela legale o inlegale ? una fesseria pi? unica che rara per vari motivi
1) i produttori "fuori legge" non si accaparrano il mercato o vendono a pochi o si trasformano in azienda
2) evadono poco, e non potendo vendere a prezzi di mercato i loro margini sono esili
3) obbligherei i produttori a iscriversi regolarmente e pagare solo l'iva, in quanto l'accisa ? versata come carburante ma se pensate bene io la mix a casa la posso produrre, la benzina non credo proprio a meno che non ti compri una raffineria, a questo punto tutti quelli che si producono la mix sono passibili di reato eppure si vendono i componenti.
Secondo me l'accisa vi fa comodo per scoraggiare altri neo marchi di nicchia.

Ciao
[/quote]
Sono un po' allibito dalla tua risposta....sopratutto per la parte in cui dici che fa comodo per scoraggiare altri neo marchi.
Scusa....l'accisa non l'abbiamo mica inventata noi !!! Ce la siamo trovata tra i piedi....ANZI ...Io sono proprio tra quelli che la sta combattendo da 12 anni..a suon di carte bollate...e tra l'altro spendendoci di suo..
Se dipendesse da me....la farei pagare e la addebiterei sul prezzo al pubblico...a me non me ne viene in tasca nulla.
Chiarito questo...c'e' ancora un punto da chiarire...
Anche se io combatto l'accisa e qualcun altro la fa' pagare perche' la ritiene giusta o perche' ne e' costretto....il TUTTO deve avvenire nella LEGALITA'.....ti dice niente questa parola ???
Prima di rispondere ai tuoi punti.....vorrei informarti che a livello LEGALE...la miscela in casa non te la puoi produrre !!!!...Infatti se qualcuno ti chiede dove l'acquisti e gli rispondi che te la fai da solo.....sei un " contrabbandiere" di fatto....e se trovi il tipo giusto con le scatole girate...SEI NEI GUAI GROSSI FINO AL COLLO ...a livello di legge...PURTROPPO...non fanno distinzione tra chi produce un litro o chi ne produce 10 milioni di litri...c'e' una legge e va rispettata da tutti....che piaccia o no....Poi puoi sempre andare a discutere con un giudice e spiegargli le motivazioni.....ma dipendera' da come il giudice interpretera' la legge...perche' per assurdo potrebbere essere inflessibile e seguire alla lettera la legge...e allora per te inizierebbe un calvario senza fine con spese legali a non finire...per poter aver ragion ( se ce l'hai )....Questa e' la burocrazia !!
Per ultimo...rispondo alle tue domande.

2) Evadono a pochi ???? Ma che significa ? Se Evadono...devono essere fermati !!!! Se io evado....mi massacrano...perche' bisognerebbe chiudere un occhio ? VENDONO a PREZZI appena al disotto del mercato e fanno margini altissimi proprio perche' evadono...e nessuno li controlla...non dire stupidaggini..lo sai bene come funziona il sistema !
1) I produttori " fuori legge "NON DEVONO" esistere...!! Il loro chiamiamolo "lavoro"..DANNEGGIA il lavoro degli altri...quelli che tu chiami i "LEGALI"....Non e' una questione di quantitativo...e' una questione di legalita'.
Il fatto che tu voglia scusarli non esclude il fatto che il vendere a pochi fatto da MOLTI illegali....impedisce ai legali di continuare l'attivita'...quindi poiche' nulla gli impedisce di diventare LEGALE...Perche' non lo fa' ? Cosa glielo impedisce ?? Sicuramente il fatto di farlo in nero....che pero' DANNEGGIA i regolari ?
E' come se qualcuno in virtu' del fatto che tanto lo fa' per poco...viene a casa tua e ti porta via qualcosa....tanto poi la vendera' a pochi

3) i produttori LEGALI sono gia' iscritti...alla Camera di Commercio e hanno quello che si chiama una Partita Iva...che e' quella che fa' la differenza tra i legali e gli illegali.....
Sull'accisa mi trovi d'accordo...anch'io penso che non sia dovuta...infatti ci sono parecchie leggi che se ben interpretate farebbero pensare cio...e infatti io combatto una battaglia legale proprio per questo....e questo ti fa' capire che non lo faccio per interesse...infatti ...secondo il tuo punto di vista.....chi me lo fa' fare a dare battaglia ?
Forse a me farebbe piu' comodo far pagare l'accisa....perche' proteggerebbe come dici tu i produttori....infatti il costo ricadrebbe interamente sul modellista....Nooo...se ci pensi bene non e' come dici tu!
Ultimo punto...il fatto che si vendano i componenti sfusi....non significa che ti puoi produrre la miscela in casa....Nessuno vieta di vendere il fertilizzante...ma con lo stesso si possono produrre bombe...intendi ??
[/quote]

Quando parlavo di accisa intendevo dire che ? una tassa che voi versate e che vi fate carico, ed ? legato al fatto che ha un costo per voi, e la mettete avanti per dire che voi la versate e gli inlegali no.
A tutto il discorso legale o inlegale, versa o non versa le tasse, la mia domanda ?
Voi con una analisi delle vendite avete riscontrato (tolto la fetta di concorreti del mercato che producono prodotti superiori di qualit? e quindi vi sottraggono clienti) un calo delle vendite?
Il possibile calo ? legato anche alla crisi e alla diffusione di internet che permette l'acquisto di prodotti della stessa qulit? a prezzi minori?
Siete sicuri di non aver toppato qualche strateggia di mercato?
Il vostro prodotto ? qualitativamente allineato agli altri a parit? di prezzo?
Io ritengo che la discussione reale vada sul lato economico e di mercato, in quanto elencare i legali e non ? solo un sondaggio inutile. Anche perch? io potrei produrre miscela e venderla a 100 persone e voi non sapete niente.
Quello che le voglio dire e che se apri una discussione del genere significa che avete notato un calo di vendite, e che se si compra una miscela non legale perch? la si paga di meno o a parit? di prezzo si hanno prodotti migliori.
Questa ? una mia curiosit? se vuole puo' anche non rispondere.
Non la prenda come una provocazione.
Cordialmente Luigi
[/quote]

Ci macherebbe altro. Voglio risponderti proprio per chiarirti alcuni punti che sembra ancora ti siano poco chiari.
Una premessa pero e' necessaria:
Tutto quello che c'e' scritto qui sotto, e' fino a che non si riuscira' ad avere un chiarimento definitivo sulle accise, perche' se dovesse modificarsi la situazione, cioe' se risultasse ( come sta avvenendo finora) che le accise non sono dovute.....cade tutto quello che c'e' scritto qui sotto....MA...fino a questo momento...per rispettare la legge:

[color="#FF0000"][b]E' NECESSARIO CHE CHI PRODUCE O IMPORTA MISCELE, SIA DOTATO DI DEPOSITO FISCALE O APPOSITA AUTORIZZAZIONE (Vecchie Aut.)
Chi non ce l'ha....e' ILLEGALE e compie un reato PENALE[/b][/color]

Detto Questo:

1) L'accisa non e' un costo dei produttori, e' un tassa applcata sulla produzione del prodotto.Chi la paga alla fine comunque e' sempre il modellista

2) Non pagare le accise non significa necessariamente essere illegali, perche' se dimostrato che e' dovuta e' nella sfera del reato finanziario, ma la cosa riguarda il produttore e lo stato. La JET'S non le paga, ma e' legale perche' ha una autorizzazione rilasciata dalle dogane.

3) Il problema delle accise e' un problema che riguarda i produttori e lo stato. Il problema della legalita' e' invece un problema che coinvolge tutti. L'illegale e chi da lui acquista....lo dice la legge non io.

4) L'illegale e' chi produce, importa o vende miscele senza autorizzazione a farlo

5) La lista non deriva da un calo di vendite...ma da una questione di legalita'.

6) Dietro le vendite internet....ci sono dietro SEMPRE aziende legali..Semmai diciamo che a qualcuno fa' comodo utilizzare il sistema perche' e' uno dei sistemi piu' facili per non pagare l'IVA. Se acquisti all'estero, paghi le spese di trasporto, paghi l'Iva regolarmente e gli stessi oneri doganali a cui sono tenute le aziende regolari.....Non conosco nessuno che abbia avuto convenienza a farlo...o che abbia speso meno del prezzo a cui ha acquistato all'estero..
Poi che questo sia un tema scottante...su cui bisognerebbe aprire un altro thread appositamente....concordo.
Ma non e' tutt'oro quel che luccica...Le storie che sento io da parecchi modellisti che mi scrivono...sono ben diverse...
A fronte di uno che la fa' franca in dogana, ce ne sono altri 3 che restano scottati e che si ritrovano a pagare di piu'.
Certo..se acquisti in ASIA paghi di meno...SEI ALLA FONTE.....Ma prova ad acquistare una radio FUTABA in ASIA...e poi vai a cercare l'assistenza in Italia dalla Radiosistemi, che si e' sorbita tutte le incombenze dell'importazione e del magazzino....e dimmi cosa rispondono.

7) Sul fatto che tu possa trovare in internet..in ASIA prodotti di qualita' migliore a prezzi piu' bassi...ho i miei dubbi.
Forse sul prezzo si...ma sulla qualita'....ho seri dubbi. Se trovi la qualita'...ormai se la fanno pagare anche loro.
Certo.....Se potessimo pagare i nostri collaboratori con una ciotolina di riso al giorno e fargli fare 20 ore di lavoro...potremmo essere piu' competitivi....per adesso i miei collaboratori per l'azienda hanno un costo di circa 30.000 euro all'anno ciascuno.......e dubito che accetterebbero MENO :rolleyes:

8) se produci miscela in NERO e la dai a 100 persone...io probabilmente non lo sapro' mai....e tu guadagnerai dei bei soldini...perche' evadi l'IVA...cioe' ti intaschi quello che non ti e' dovuto......ma su questo devi riflettere da solo...Chi sono io per dirti cosa doversti fare ???
Negli Stati Uniti sono soliti dire:
NON DOMANDARTI CHE COSA DEVE FARE PER TE IL TUO PAESE....DOMANDATI CHE COSA PUOI FARE TU PER IL TUO PAESE

Infine..ultimo ma piu' importante:

9) E chiaro che nell'illegalita' c'e' sempre una convenienza....a truffare gli altri c'e' sempre da guadagnare....Salvo poi quando la vittima della truffa pero' diventi tu....Allora pero' si e' sempre pronti a "sbraitare" che ti hanno truffato.
E' una mentalita' che andrebbe cambiata
TEMA CALDO...Ma da portare comunque sui un altro post.. :rolleyes:

Spero di averti chiarito meglio il punto di vista. :rolleyes::rolleyes:

Visitatore maximino
Inviato:

[quote name='maximino' date='29 October 2010 - 03:22 AM' timestamp='1288315335' post='1188954']
Sei forte Elpidio...
non volevo intervenire, anche perch? sono dichiaratamente schierato con un altra azienda che produce [size="3"][b]LEGALMENTE [/b][/size]miscela x micromotori, ma una cosa te la devo dire:
non scrivi quasi mai su questo forum e quando lo fai c'hai sempre un motivo: [b]TORNACONTO[/b]!!!
E '[b]siiiiiiiiii, ? pubblicita'[/b] anche questa caro amico mio (perdonami se ho scritto amico, non lo siamo ma ho avuto il piacere di conoscerti a Norimberga).
Che succede? Si vende poco? la Promix arranca? i prodotti sfusi JET'S si sono "arenati"?
Caro Elpidio, tutto si ? fermato, non solo i tuoi prodotti : NON CE STANNO LI SORDIIIIIIIIIIIII!!
Comprendi?
Ci sono negozi a Roma che non comprano miscela da mesi perch? la hanno ancora in giacenza!!!
La tua storia infinita sulle sentenze, accise e cavoli vari poco interessano ai modellisti, lo sai questo vero?
Piu' volte si ? detto e ridetto che non ci frega niente delle tue battaglie e quelle di altri...NOI pensiamo solo a divertirci, sai che ci frega del resto e delle tue quasi 40 sentenze?
E poi arriva l'inverno, si gioca di meno e giocare di meno vuol dire= meno soldi che girano = meno miscela che si brucia...vero??
Rilassati...dopotutto sei proprietario di un azienda solida e lascia perdere sti sondaggi da 2 soldi...non ? questo il modo di far capire che la JET'S esiste...
Ho pensato piu' volte prima di scrivere queste 2 righe, ma credo che sia il caso di darci un taglio, non credi?
Concludo dicendoti che questo ? un mio personalissimo pensiero, per nulla legato all'azienda di cui mi lega soltanto amicizia e team.
Stammi bene Elpidio
Ciao
Massimiliano Cuzzupoli
[/quote]
Un bel UPPINO, visto che probabilmente a Mr. JET'S ? sfuggito questo mio post... :rolleyes::rolleyes:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...