Vai al contenuto

giornalismo o servilismo???


Visitatore principe

Messaggi raccomandati

[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1286551186' post='1180992']
[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:01 PM' timestamp='1286550071' post='1180983']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 04:55 PM' timestamp='1286549755' post='1180980']
Grazie per la risposta, ma siccome io sono anche un po "ignorante" e la cosa mi interessa, mi (e Le) chiedo: ammesso e non concesso che io mi doti di un banco rodaggio motori e la classica elica, per i giri so che esistono degli strumenti che li misurano, ma come faccio a tirare fuori i dati della coppia e dei "cavalli"?? Cio?, potrei riuscirci anche io a casa in qualche maniera "artigianale"? grazie e scusi per l'OT. :wub:
[/quote]


Certamente si, c'? da applicare solo una formuletta.,,
[/quote]

dove posso trovarla? grazie. :applauso:
[/quote]


[url="http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono"]Legga questo ? interessante[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino più alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicità sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicità gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non è ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]

Modificato da cristofori
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dice:

"Per lavare la stesta all'asino si perde l'acqua e anche il sapone"

In questo post si legge tanta ipocrisia ...... si leggono fra le righe accuse e rancori celati ma nessuno che prende il toro per le corna!

In tutti i modi ho cercato di stuzzicare per far uscire allo scoperto che il concetto ?:

Paghi? ho il dovere di scrivere se bene o male poi si decide!
Non paghi? ho la possibilit? di scegliere senza dare spiegazioni
Si ? tanto bravi da non aver bisogno di chi scrive? tanto meglio!

S? che non ? proprio il massimo ma ? cos?!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 05:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino pi? alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicit? sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicit? gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non ? ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Ma l'errore sta proprio in questo!

Paradossalmente quel direttore ha fatto il suo lavoro ma avete seguito quello che ? successo a quegli artisti che erano testimonial di aziende di gioielli? L'autority ha censurato e dato torto agli artisti.

Dispiace per quegli sponsor che non sono stati menzionati ma se all'articolo avessi aggiunto qualche euro di parcella forse il discorso cambiava anche per rispetto di chi regolarmente paga le inserzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 04:30 PM' timestamp='1286551852' post='1180995']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1286551186' post='1180992']
[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:01 PM' timestamp='1286550071' post='1180983']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 04:55 PM' timestamp='1286549755' post='1180980']
Grazie per la risposta, ma siccome io sono anche un po "ignorante" e la cosa mi interessa, mi (e Le) chiedo: ammesso e non concesso che io mi doti di un banco rodaggio motori e la classica elica, per i giri so che esistono degli strumenti che li misurano, ma come faccio a tirare fuori i dati della coppia e dei "cavalli"?? Cio?, potrei riuscirci anche io a casa in qualche maniera "artigianale"? grazie e scusi per l'OT. :wub:
[/quote]


Certamente si, c'? da applicare solo una formuletta.,,
[/quote]

dove posso trovarla? grazie. :applauso:
[/quote]


[url="http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono"]Legga questo ? interessante[/url]
[/quote]
Moooooooooooolto interessante.....a questo punto basta sapere come si fa con l'elica che usiamo a sapere la coppia prodotta, con un buon contagiri elettronico (oggi te li tirano dietro) soddisfi la tua sete di "etichettare" i motori :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe

[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:49 PM' timestamp='1286552980' post='1181000']
[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 05:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino pi? alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicit? sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicit? gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non ? ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Ma l'errore sta proprio in questo!

Paradossalmente quel direttore ha fatto il suo lavoro ma avete seguito quello che ? successo a quegli artisti che erano testimonial di aziende di gioielli? L'autority ha censurato e dato torto agli artisti.

Dispiace per quegli sponsor che non sono stati menzionati ma se all'articolo avessi aggiunto qualche euro di parcella forse il discorso cambiava anche per rispetto di chi regolarmente paga le inserzioni
[/quote]
alt!!!!!!!!!
bene!!!! sono storpio per una gamba....... allora per camminare meglio mi cionco anche l'altra?!!!
e' la base che e' sbagliata
una rivista dovrebbe vivere sulle copie vendute e su un po di pubblicita' cosi da rimanere il piu possibile imparziale e dare un servizio a quelli che la rivista la comprano......cara e salata......
altrimenti vivi sulla pubblicita' degli inserzionisti scrivi e fai vedere quello che vuoi(i tuoi inserzionisti) ma non chiedi 8 euro per la rivista.i cataloghi non si pagano si regalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:05 PM' timestamp='1286550330' post='1180986']
Perch? suona strana ed imbarazzante? ma tu non eri impegnato a progettare modelli?

quando avrai finito e sarai pronto per la distribuzione per piacere me ne mandi uno! in porto franco mi raccomando vedi che per? non ti d? un'euro perch? immagino che sull'insegna della tua attivit? hai scritto "CARITAS"

[/quote]




Ciao Luca,
non c'? problema, potrei avere gi? il pacco pronto per te, sai che mi piace come scrivi e che mi piacciono le alternative, pago io anche la spedizione e il modello ? un gentile omaggio della ditta, ma tu cosa offri? il succo sta tutto qui! e se non c'? passione non vai da nessuna parte, ma se c'? si cresce insieme.
Anzi, hop dei canali alternativi pubblicitari un po nuovi, ad uno come te potrebbero anche interessare...

A volte (ma succede anche in altri campi eh) mi piacerebbe vedere gente come quel direttore che dice "scrivo solo per la gente che paga" trovarsi per strada e vedere se non sarebbe disposto a regalare l'anima pur di racimolare qualche quattrino.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' date='08 October 2010 - 06:19 PM' timestamp='1286554747' post='1181009']
[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:49 PM' timestamp='1286552980' post='1181000']
[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 05:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino pi? alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicit? sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicit? gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non ? ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Ma l'errore sta proprio in questo!

Paradossalmente quel direttore ha fatto il suo lavoro ma avete seguito quello che ? successo a quegli artisti che erano testimonial di aziende di gioielli? L'autority ha censurato e dato torto agli artisti.

Dispiace per quegli sponsor che non sono stati menzionati ma se all'articolo avessi aggiunto qualche euro di parcella forse il discorso cambiava anche per rispetto di chi regolarmente paga le inserzioni
[/quote]
alt!!!!!!!!!
bene!!!! sono storpio per una gamba....... allora per camminare meglio mi cionco anche l'altra?!!!
e' la base che e' sbagliata
una rivista dovrebbe vivere sulle copie vendute e su un po di pubblicita' cosi da rimanere il piu possibile imparziale e dare un servizio a quelli che la rivista la comprano......cara e salata......
altrimenti vivi sulla pubblicita' degli inserzionisti scrivi e fai vedere quello che vuoi(i tuoi inserzionisti) ma non chiedi 8 euro per la rivista.i cataloghi non si pagano si regalano.
[/quote]

Fondamentalmente hai ragione. ma non serve urlare e denunciare, hai detto tu che mi cancellano i loghi, immagina quanto ho urlato, poi pagando ci sei.
Lo ripeto non ? la regola ma l'usanza, giusta o sbagliata che sia, ci coinvolge tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo comunque restando che condivido la posizione di Principe, il quale sostiene che non viene dato il giusto risalto ad un prodotto tutto Italiano che sta vincendo così tanto in Europa e nel mondo, sostengo altresì che non è dovere comunque di una rivista, in occasione di una gara, di pubblicizzare i materiali ma di esaltare i concorrenti, come quasi sempre viene fatto:
faccio un esempio; nell'articolo del C. E. "B" a Montecarlo si è scritto che ha vinto Tedeschi, e non si é scritto "Ha vinto il materiale della Sprint RC"
Dopo vero è che i reportage dovrebbero essere completi in ogni loro parte di tutte le informazioni sensibili, come ad esempio l'elenco dei piloti e materiali, dei cronologici ecc. e che molto spesso gli stessi organizzatori delle competizioni non mettono a disposizione per accordi presi com mezzi di divulgazione propri che devon avere la precedenza!
Anche queste purtroppo sono delle problematiche reali che si incontrano e che pochi per disinformazione non sanno. ;)
Inoltre sarebbe bene cercare di rimanere in argomento senza come al solito andare a divagare sulle prove dei modelli, su chi paga, a chi piace il pista, a chi disprezza l'off eccetera, che non centra nulla con la problematica sollevata da Patrizio!!!!

Modificato da B U B B A
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:31 PM' timestamp='1286555490' post='1181012']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 06:19 PM' timestamp='1286554747' post='1181009']
[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:49 PM' timestamp='1286552980' post='1181000']
[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 05:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino pi? alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicit? sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicit? gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non ? ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Ma l'errore sta proprio in questo!

Paradossalmente quel direttore ha fatto il suo lavoro ma avete seguito quello che ? successo a quegli artisti che erano testimonial di aziende di gioielli? L'autority ha censurato e dato torto agli artisti.

Dispiace per quegli sponsor che non sono stati menzionati ma se all'articolo avessi aggiunto qualche euro di parcella forse il discorso cambiava anche per rispetto di chi regolarmente paga le inserzioni
[/quote]
alt!!!!!!!!!
bene!!!! sono storpio per una gamba....... allora per camminare meglio mi cionco anche l'altra?!!!
e' la base che e' sbagliata
una rivista dovrebbe vivere sulle copie vendute e su un po di pubblicita' cosi da rimanere il piu possibile imparziale e dare un servizio a quelli che la rivista la comprano......cara e salata......
altrimenti vivi sulla pubblicita' degli inserzionisti scrivi e fai vedere quello che vuoi(i tuoi inserzionisti) ma non chiedi 8 euro per la rivista.i cataloghi non si pagano si regalano.
[/quote]

Fondamentalmente hai ragione. ma non serve urlare e denunciare, hai detto tu che mi cancellano i loghi, immagina quanto ho urlato, poi pagando ci sei.
Lo ripeto non ? la regola ma l'usanza, giusta o sbagliata che sia, ci coinvolge tutti.
[/quote]
...basta cambiar paese...paese che vai usanza che trovi. Ma ? proprio necessario fare pubblicit? sulle riviste Italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KTI' date='08 October 2010 - 06:31 PM' timestamp='1286555468' post='1181011']
[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:05 PM' timestamp='1286550330' post='1180986']
Perchè suona strana ed imbarazzante? ma tu non eri impegnato a progettare modelli?

quando avrai finito e sarai pronto per la distribuzione per piacere me ne mandi uno! in porto franco mi raccomando vedi che però non ti dò un'euro perchè immagino che sull'insegna della tua attività hai scritto "CARITAS"

[/quote]




Ciao Luca,
non c'è problema, potrei avere già il pacco pronto per te, sai che mi piace come scrivi e che mi piacciono le alternative, pago io anche la spedizione e il modello è un gentile omaggio della ditta, ma tu cosa offri? il succo sta tutto qui! e se non c'è passione non vai da nessuna parte, ma se c'è si cresce insieme.
Anzi, hop dei canali alternativi pubblicitari un po nuovi, ad uno come te potrebbero anche interessare...

A volte (ma succede anche in altri campi eh) mi piacerebbe vedere gente come quel direttore che dice "scrivo solo per la gente che paga" trovarsi per strada e vedere se non sarebbe disposto a regalare l'anima pur di racimolare qualche quattrino.
[/quote]

Salve, se sono io il direttore citato - suppongo di sì, mai visto Valentino Colli sul forum - penso d'aver già risposto anni fa. Ricordo nel 2005, ero ancora a Parma, che Bikko mi portò un articolo dedicato alla Guya e ricordo di alcuni passaggi chiave dell'articolo, con frasi del tipo "e che le grandi aziende continuino pure a farsi la guerra fra loro con modelli sempre nuovi, questo modello può essere aggiornato di continuo"... con evidente ammiccare al costo iniziale e di mantenimento nel tempo, forse anche con nobili intenzioni, ma il giudicare la guerra delle "grandi ditte" mi sembrava davvero fuori luogo. Da lì scegliere di non mettere l'articolo. Già fatto gli auguri per il successo che merita la sua iniziativa, vero? Bene, chiusa qui.
Poi mi permetto di rispondere un pò a tutti gli argomenti citati.
Argomento Capricorn - gara Europeo: spiacente, non ci siamo andati, e il motivo per cui non ci siamo andati lo leggete lì, ma se può servire ho fatto i complimenti alla Capricorn direttamente nell’editoriale di questo mese, citando senza vergogna modello, motore e orgoglio italiano, che scriteriato che sono, eh, mica è inserzionista? magari gli “altri” si incazzano? ma per piacere.
Argomento motori: ritengo d’aver scritto a priori che noi non siamo i depositari della verità, e che i dati esposti servono a comparare i soli motori che dal primo in avanti si susseguiranno sul banco prova. Le doti di allungo e coppia le diamo prima nelle prove in pista, e mediamente fanno la pari con i dati sul banco. Complimenti per gli OS da ON, Rob... l’ho appreso da altri poco fa, e vedo la conferma qui.
Ora però vado in OT e mi –vi –ti faccio una domanda: alla Os danno - a te Rob in questo caso ma è solo d’esempio - da distribuire una fascia motori in Italia, ma loro ti hanno chiesto “come la pubblicizzerà?”. Se sì e hai pubblicizzato il tutto sono io che sono poco attento, al contrario da l’esatta misure di come alcune aziende pensano al loro rapporto con le riviste: se ne fregano, semplice. Ora, dopo anni al telefono per reperire materiale – che restituisco, solo la tua miscela che io continuo ad usare senza latte anonime e qualche gomma non riesco a mandarla indietro – capirai che uno si stufa, dall’altra parte c’è sempre un “ve lo mandiamo subito” a cui non segue mai niente al 90% dei casi. Capirai che alla lunga uno si stufa e lascia perdere, purtroppo, perché poi riesci a fare degli articoli solo sul materiale dell’inserzionista “attento”. Però qui potrei anche dirti che aziende importanti sono mediamente più attente di quelle piccole, dando un’idea di solidità e serietà che si ripercuote sui modelli che distribuiscono. Insomma, quelli preparati che fanno tutti i passi necessari – leggasi rapporto con i media - non è un caso che siano quelli più venduti, o no?
Argomento perché ridare indietro i modelli: perché i collaboratori si pagano con dei soldi – chiedeteglielo pure a chi di loro frequenta i forum, e accennategli alle menate che gli faccio sulle loro ritenute d’acconto o fatture - non modelli che poi si rivendono in zona, magari nel “giardino” del negoziante di zona che perde una vendita, e magari rivende la rivista e la marca di modello usato venduto dal collaboratore. Ergo manda a quel paese rivista e marca venduta, e in zona si perde il beneficio di un punto vendita marca e rivista, così i lettori del posto si perderanno altri articoli relativi a quella marca, quindi un danno anche a chi ti ha affidato il compito di fare il lavoro, leggasi distributore-costruttore del modello.
Foto con sponsor scomparsi: mai fatto, in gara si fotografa tutto e tutti, è dovuto, ci mancherebbe, che è ben diverso dell’impegnare un collaboratore nel fare un articolo, in quanto lo si paga e il lavoro va ripagato dal soggetto su cui si concentra l’articolo. Vuol dire che se Pinco Pallino vuole una recensione – vuole, perché se interessa a noi è diverso – la paga, e non con il modello, quello se vuole glielo regalo io, altrimenti si affidi ai soliti noti dei forum che, dopo che gli hanno regalato una frizione, scrivono d’averci tolto due secondi al giro? miracoli del web!
Leccate di culo agli sponsor: ne ho persi talmente tanti perché facevo e faccio vedere i difetti che se volete l’elenco? Sarà che siete poco smaliziati – solo quando volete -, ma se leggete davvero gli articoli non faccio mancare fuselli rotti, coppie coniche sgranate, cuscinetti ruota sgabbiati, semiassi che escono da soli, plastiche da rifinire, cutter in azione e altro ancora. Bene, queste cose ad alcuni non piacciono, e i contratti vanno a puttane. Evviva! Pensate forse che qualche motorista non mi abbia già detto che i nostri cavalli al banco cozzano con i dati sulle scatole? E che leggere di probabili servi cotti faccia bene ad un prodotto? E delle riceventi che a 60 gradi vanno in fail safe? E che far notare che dichiarare 24 chili di “new” servo che tira meno di uno da 12 di una marca nota sia intelligente? Ora, grazie a questa “selezione naturale” è raro trovarsi davanti a prodotti scarsi, così ora ci sono meno citazioni a danni o lacune, ma quando ci sono li scriviamo.
Per finire: nel mio bilancio la voce “entrata vendita edicole” è ancora la più consistente? ben venga la pubblicità, ci sarebbero più soldi per i collaboratori, e ripeto, soldi, euro, non modelli.
Ah, dimenticavo: la mia costa 6 euro da 4 anni almeno... in pratica da quando è solo mia. Modificato da fuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fuzzi' date='08 October 2010 - 06:45 PM' timestamp='1286556358' post='1181020']
[quote name='KTI' date='08 October 2010 - 06:31 PM' timestamp='1286555468' post='1181011']
[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:05 PM' timestamp='1286550330' post='1180986']
Perch? suona strana ed imbarazzante? ma tu non eri impegnato a progettare modelli?

quando avrai finito e sarai pronto per la distribuzione per piacere me ne mandi uno! in porto franco mi raccomando vedi che per? non ti d? un'euro perch? immagino che sull'insegna della tua attivit? hai scritto "CARITAS"

[/quote]




Ciao Luca,
non c'? problema, potrei avere gi? il pacco pronto per te, sai che mi piace come scrivi e che mi piacciono le alternative, pago io anche la spedizione e il modello ? un gentile omaggio della ditta, ma tu cosa offri? il succo sta tutto qui! e se non c'? passione non vai da nessuna parte, ma se c'? si cresce insieme.
Anzi, hop dei canali alternativi pubblicitari un po nuovi, ad uno come te potrebbero anche interessare...

A volte (ma succede anche in altri campi eh) mi piacerebbe vedere gente come quel direttore che dice "scrivo solo per la gente che paga" trovarsi per strada e vedere se non sarebbe disposto a regalare l'anima pur di racimolare qualche quattrino.
[/quote]

Salve, se sono io il direttore citato - suppongo di s?, mai visto Valentino Colli sul forum - penso d'aver gi? risposto anni fa. Ricordo nel 2005, ero ancora a Parma, che Bikko mi port? un articolo dedicato alla Guya e ricordo di alcuni passaggi chiave dell'articolo, con frasi del tipo "e che le grandi aziende continuino pure a farsi la guerra fra loro con modelli sempre nuovi, questo modello pu? essere aggiornato di continuo"... con evidente ammiccare al costo iniziale e di mantenimento nel tempo, forse anche con nobili intenzioni, ma il giudicare la guerra delle "grandi ditte" mi sembrava davvero fuori luogo. Da l? scegliere di non mettere l'articolo. Gi? fatto gli auguri per il successo che merita la sua iniziativa, vero? Bene, chiusa qui.
Poi mi permetto di rispondere un p? a tutti gli argomenti citati.
Argomento Capricorn - gara Europeo: spiacente, non ci siamo andati, e il motivo per cui non ci siamo andati lo leggete l?, ma se pu? servire ho fatto i complimenti alla Capricorn direttamente nell?editoriale di questo mese, citando senza vergogna modello, motore e orgoglio italiano, che scriteriato che sono, eh, mica ? inserzionista? magari gli ?altri? si incazzano? ma per piacere.
Argomento motori: ritengo d?aver scritto a priori che noi non siamo i depositari della verit?, e che i dati esposti servono a comparare i soli motori che dal primo in avanti si susseguiranno sul banco prova. Le doti di allungo e coppia le diamo prima nelle prove in pista, e mediamente fanno la pari con i dati sul banco. Complimenti per gli OS da ON, Rob... l?ho appreso da altri poco fa, e vedo la conferma qui.
Ora per? vado in OT e mi ?vi ?ti faccio una domanda: alla Os danno - a te Rob in questo caso ma ? solo d?esempio - da distribuire una fascia motori in Italia, ma loro ti hanno chiesto ?come la pubblicizzer???. Se s? e hai pubblicizzato il tutto sono io che sono poco attento, al contrario da l?esatta misure di come alcune aziende pensano al loro rapporto con le riviste: se ne fregano, semplice. Ora, dopo anni al telefono per reperire materiale ? che restituisco, solo la tua miscela che io continuo ad usare senza latte anonime e qualche gomma non riesco a mandarla indietro ? capirai che uno si stufa, dall?altra parte c?? sempre un ?ve lo mandiamo subito? a cui non segue mai niente al 90% dei casi. Capirai che alla lunga uno si stufa e lascia perdere, purtroppo, perch? poi riesci a fare degli articoli solo sul materiale dell?inserzionista ?attento?. Per? qui potrei anche dirti che aziende importanti sono mediamente pi? attente di quelle piccole, dando un?idea di solidit? e seriet? che si ripercuote sui modelli che distribuiscono. Insomma, quelli preparati che fanno tutti i passi necessari ? leggasi rapporto con i media - non ? un caso che siano quelli pi? venduti, o no?
Argomento perch? ridare indietro i modelli: perch? i collaboratori si pagano con dei soldi ? chiedeteglielo pure a chi di loro frequenta i forum, e accennategli alle menate che gli faccio sulle loro ritenute d?acconto o fatture - non modelli che poi si rivendono in zona, magari nel ?giardino? del negoziante di zona che perde una vendita, e magari rivende la rivista e la marca di modello usato venduto dal collaboratore. Ergo manda a quel paese rivista e marca venduta, e in zona si perde il beneficio di un punto vendita marca e rivista, cos? i lettori del posto si perderanno altri articoli relativi a quella marca, quindi un danno anche a chi ti ha affidato il compito di fare il lavoro, leggasi distributore-costruttore del modello.
Foto con sponsor scomparsi: mai fatto, in gara si fotografa tutto e tutti, ? dovuto, ci mancherebbe, che ? ben diverso dell?impegnare un collaboratore nel fare un articolo, in quanto lo si paga e il lavoro va ripagato dal soggetto su cui si concentra l?articolo. Vuol dire che se Pinco Pallino vuole una recensione ? vuole, perch? se interessa a noi ? diverso ? la paga, e non con il modello, quello se vuole glielo regalo io, altrimenti si affidi ai soliti noti dei forum che, dopo che gli hanno regalato una frizione, scrivono d?averci tolto due secondi al giro? miracoli del web!
Leccate di culo agli sponsor: ne ho persi talmente tanti perch? facevo e faccio vedere i difetti che se volete l?elenco? Sar? che siete poco smaliziati ? solo quando volete -, ma se leggete davvero gli articoli non faccio mancare fuselli rotti, coppie coniche sgranate, cuscinetti ruota sgabbiati, semiassi che escono da soli, plastiche da rifinire, cutter in azione e altro ancora. Bene, queste cose ad alcuni non piacciono, e i contratti vanno a puttane. Evviva! Pensate forse che qualche motorista non mi abbia gi? detto che i nostri cavalli al banco cozzano con i dati sulle scatole? E che leggere di probabili servi cotti faccia bene ad un prodotto? E delle riceventi che a 60 gradi vanno in fail safe? E che far notare che dichiarare 24 chili di ?new? servo che tira meno di uno da 12 di una marca nota sia intelligente? Ora, grazie a questa ?selezione naturale? ? raro trovarsi davanti a prodotti scarsi, cos? ora ci sono meno citazioni a danni o lacune, ma quando ci sono li scriviamo.
Per finire: nel mio bilancio la voce ?entrata vendita edicole? ? ancora la pi? consistente? ben venga la pubblicit?, ci sarebbero pi? soldi per i collaboratori, e ripeto, soldi, euro, non modelli.
[/quote]


Fuzzi, Roberto se posso permettermi,, lo sai che mi trovi in totale sicronia,, non lo dico per te, ma per gli altri. Aggiungo per gli OS ,che Da Ecomodel a Hobbymedia, dalle alpi alle piramidi, hanno volutamente omesso la news per rispetto verso qualcuno, non ne ho fatto un dramma, convinto che saranno le piste a sancire tanta qualir?.
Per dovere di cronaca non ? stata inviata nessuna news alla tua rivista, e sicuramente, sono sicuro che, prima o poi, verra preso in "esame" dal tuo staff,come tutti gli altri, nulla in pi? nulla in meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:30 PM' timestamp='1286551852' post='1180995']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1286551186' post='1180992']
[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:01 PM' timestamp='1286550071' post='1180983']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 04:55 PM' timestamp='1286549755' post='1180980']
Grazie per la risposta, ma siccome io sono anche un po "ignorante" e la cosa mi interessa, mi (e Le) chiedo: ammesso e non concesso che io mi doti di un banco rodaggio motori e la classica elica, per i giri so che esistono degli strumenti che li misurano, ma come faccio a tirare fuori i dati della coppia e dei "cavalli"?? Cio?, potrei riuscirci anche io a casa in qualche maniera "artigianale"? grazie e scusi per l'OT. :wub:
[/quote]


Certamente si, c'? da applicare solo una formuletta.,,
[/quote]

dove posso trovarla? grazie. :applauso:
[/quote]



[url="http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono"]Legga questo ? interessante[/url]
[/quote]

Grazie ma... due domande ancora, se posso. Io ho una elica ed un motore. Come faccio a calcolare la coppia per poi risalire ai cavalli? L? sta scritto che demo montare un freno. Che ci metto quello della bici? Poi i grafici di coppia che vedo sul sito sono simili a quelli della rivista. Come fanno loro a ricavarli se il banco mi dice che non ha il freno? Cio?, non mi sembra poi tanto semplice a me con una elica a stop a tirare fuori tutti quei dati. Bohh. grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 04:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino pi? alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicit? sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicit? gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non ? ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Solo per chiarire il mio intervento:
Non tutti i giornali sono cos?
Non tutti i collaboratori sono cos?
Non tutti i direttori sono cos?
Esistono molti SERI giornali (non solo modellistici) e seri collaboratori. Solo per citarne alcuni che ammiro: Ob1 (Emanuele Oberto Tarena), Egidio vergadoro, Paolo Menini, Alessandro Artusi,... (e ne dimentico molti altri).
Alcuni sono realisti, altri buonisti, altri di parte.
Basta leggere i giornali per capire gli "affidabili" e quelli meno.
E comunque dalla mia esperienza, i giornali sono MOLTO migliorati negli ultimi anni (la concorrenza stimola e seleziona...)
Ciao
Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 07:01 PM' timestamp='1286557312' post='1181024']
[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:30 PM' timestamp='1286551852' post='1180995']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1286551186' post='1180992']
[quote name='ROB' date='08 October 2010 - 05:01 PM' timestamp='1286550071' post='1180983']
[quote name='Stabilo' date='08 October 2010 - 04:55 PM' timestamp='1286549755' post='1180980']
Grazie per la risposta, ma siccome io sono anche un po "ignorante" e la cosa mi interessa, mi (e Le) chiedo: ammesso e non concesso che io mi doti di un banco rodaggio motori e la classica elica, per i giri so che esistono degli strumenti che li misurano, ma come faccio a tirare fuori i dati della coppia e dei "cavalli"?? Cio?, potrei riuscirci anche io a casa in qualche maniera "artigianale"? grazie e scusi per l'OT. :wub:
[/quote]


Certamente si, c'? da applicare solo una formuletta.,,
[/quote]

dove posso trovarla? grazie. :applauso:
[/quote]



[url="http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono"]Legga questo ? interessante[/url]
[/quote]

Grazie ma... due domande ancora, se posso. Io ho una elica ed un motore. Come faccio a calcolare la coppia per poi risalire ai cavalli? L? sta scritto che demo montare un freno. Che ci metto quello della bici? Poi i grafici di coppia che vedo sul sito sono simili a quelli della rivista. Come fanno loro a ricavarli se il banco mi dice che non ha il freno? Cio?, non mi sembra poi tanto semplice a me con una elica a stop a tirare fuori tutti quei dati. Bohh. grazie comunque.
[/quote]


In pratica se non si ha a disposizione un banco che frena il motore con una forza nota non potrai mai calcolare la coppia reale.
In sintesi un banco inerziale ti d? il valore dei massimi giri misurati con un contagiri ma 'cito tratto da altro forum [quote]- BANCO PROVA "INERZIALE": la prova al banco di tipo inerziale, sfrutta la massa del rullo e l'accelerazione impartitagli dal mezzo in prova; questo tipo di prova ? molto rapida, ma non permette di verificare la corretta curva di erogazione del motore, dato che l'inerzia del rullo nasconde e "armonizza" le esitazioni/incertezze/buchi d'erogazione.[/quote]


Per calcolare la potenza del motore vengono prese in considerazione numero di giri e cilindrata, alesaggio corsa... ma qualche esperto ti puo dare la formula esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fuzzi' date='08 October 2010 - 06:45 PM' timestamp='1286556358' post='1181020']
[quote name='KTI' date='08 October 2010 - 06:31 PM' timestamp='1286555468' post='1181011']
[quote name='miniracincar' date='08 October 2010 - 04:05 PM' timestamp='1286550330' post='1180986']
Perchè suona strana ed imbarazzante? ma tu non eri impegnato a progettare modelli?

quando avrai finito e sarai pronto per la distribuzione per piacere me ne mandi uno! in porto franco mi raccomando vedi che però non ti dò un'euro perchè immagino che sull'insegna della tua attività hai scritto "CARITAS"

[/quote]




Ciao Luca,
non c'è problema, potrei avere già il pacco pronto per te, sai che mi piace come scrivi e che mi piacciono le alternative, pago io anche la spedizione e il modello è un gentile omaggio della ditta, ma tu cosa offri? il succo sta tutto qui! e se non c'è passione non vai da nessuna parte, ma se c'è si cresce insieme.
Anzi, hop dei canali alternativi pubblicitari un po nuovi, ad uno come te potrebbero anche interessare...

A volte (ma succede anche in altri campi eh) mi piacerebbe vedere gente come quel direttore che dice "scrivo solo per la gente che paga" trovarsi per strada e vedere se non sarebbe disposto a regalare l'anima pur di racimolare qualche quattrino.
[/quote]

Salve, se sono io il direttore citato - suppongo di sì, mai visto Valentino Colli sul forum - penso d'aver già risposto anni fa. Ricordo nel 2005, ero ancora a Parma, che Bikko mi portò un articolo dedicato alla Guya e ricordo di alcuni passaggi chiave dell'articolo, con frasi del tipo "e che le grandi aziende continuino pure a farsi la guerra fra loro con modelli sempre nuovi, questo modello può essere aggiornato di continuo"... con evidente ammiccare al costo iniziale e di mantenimento nel tempo, forse anche con nobili intenzioni, ma il giudicare la guerra delle "grandi ditte" mi sembrava davvero fuori luogo. Da lì scegliere di non mettere l'articolo. Già fatto gli auguri per il successo che merita la sua iniziativa, vero? Bene, chiusa qui.
Poi mi permetto di rispondere un pò a tutti gli argomenti citati.
Argomento Capricorn - gara Europeo: spiacente, non ci siamo andati, e il motivo per cui non ci siamo andati lo leggete lì, ma se può servire ho fatto i complimenti alla Capricorn direttamente nell’editoriale di questo mese, citando senza vergogna modello, motore e orgoglio italiano, che scriteriato che sono, eh, mica è inserzionista? magari gli “altri” si incazzano? ma per piacere.
Argomento motori: ritengo d’aver scritto a priori che noi non siamo i depositari della verità, e che i dati esposti servono a comparare i soli motori che dal primo in avanti si susseguiranno sul banco prova. Le doti di allungo e coppia le diamo prima nelle prove in pista, e mediamente fanno la pari con i dati sul banco. Complimenti per gli OS da ON, Rob... l’ho appreso da altri poco fa, e vedo la conferma qui.
Ora però vado in OT e mi –vi –ti faccio una domanda: alla Os danno - a te Rob in questo caso ma è solo d’esempio - da distribuire una fascia motori in Italia, ma loro ti hanno chiesto “come la pubblicizzerà?”. Se sì e hai pubblicizzato il tutto sono io che sono poco attento, al contrario da l’esatta misure di come alcune aziende pensano al loro rapporto con le riviste: se ne fregano, semplice. Ora, dopo anni al telefono per reperire materiale – che restituisco, solo la tua miscela che io continuo ad usare senza latte anonime e qualche gomma non riesco a mandarla indietro – capirai che uno si stufa, dall’altra parte c’è sempre un “ve lo mandiamo subito” a cui non segue mai niente al 90% dei casi. Capirai che alla lunga uno si stufa e lascia perdere, purtroppo, perché poi riesci a fare degli articoli solo sul materiale dell’inserzionista “attento”. Però qui potrei anche dirti che aziende importanti sono mediamente più attente di quelle piccole, dando un’idea di solidità e serietà che si ripercuote sui modelli che distribuiscono. Insomma, quelli preparati che fanno tutti i passi necessari – leggasi rapporto con i media - non è un caso che siano quelli più venduti, o no?
Argomento perché ridare indietro i modelli: perché i collaboratori si pagano con dei soldi – chiedeteglielo pure a chi di loro frequenta i forum, e accennategli alle menate che gli faccio sulle loro ritenute d’acconto o fatture - non modelli che poi si rivendono in zona, magari nel “giardino” del negoziante di zona che perde una vendita, e magari rivende la rivista e la marca di modello usato venduto dal collaboratore. Ergo manda a quel paese rivista e marca venduta, e in zona si perde il beneficio di un punto vendita marca e rivista, così i lettori del posto si perderanno altri articoli relativi a quella marca, quindi un danno anche a chi ti ha affidato il compito di fare il lavoro, leggasi distributore-costruttore del modello.
Foto con sponsor scomparsi: mai fatto, in gara si fotografa tutto e tutti, è dovuto, ci mancherebbe, che è ben diverso dell’impegnare un collaboratore nel fare un articolo, in quanto lo si paga e il lavoro va ripagato dal soggetto su cui si concentra l’articolo. Vuol dire che se Pinco Pallino vuole una recensione – vuole, perché se interessa a noi è diverso – la paga, e non con il modello, quello se vuole glielo regalo io, altrimenti si affidi ai soliti noti dei forum che, dopo che gli hanno regalato una frizione, scrivono d’averci tolto due secondi al giro? miracoli del web!
Leccate di culo agli sponsor: ne ho persi talmente tanti perché facevo e faccio vedere i difetti che se volete l’elenco? Sarà che siete poco smaliziati – solo quando volete -, ma se leggete davvero gli articoli non faccio mancare fuselli rotti, coppie coniche sgranate, cuscinetti ruota sgabbiati, semiassi che escono da soli, plastiche da rifinire, cutter in azione e altro ancora. Bene, queste cose ad alcuni non piacciono, e i contratti vanno a puttane. Evviva! Pensate forse che qualche motorista non mi abbia già detto che i nostri cavalli al banco cozzano con i dati sulle scatole? E che leggere di probabili servi cotti faccia bene ad un prodotto? E delle riceventi che a 60 gradi vanno in fail safe? E che far notare che dichiarare 24 chili di “new” servo che tira meno di uno da 12 di una marca nota sia intelligente? Ora, grazie a questa “selezione naturale” è raro trovarsi davanti a prodotti scarsi, così ora ci sono meno citazioni a danni o lacune, ma quando ci sono li scriviamo.
Per finire: nel mio bilancio la voce “entrata vendita edicole” è ancora la più consistente? ben venga la pubblicità, ci sarebbero più soldi per i collaboratori, e ripeto, soldi, euro, non modelli.
Ah, dimenticavo: la mia costa 6 euro da 4 anni almeno... in pratica da quando è solo mia.
[/quote]

Sai perchè io faccio il cantastorie e tu il Direttore di una rivista? Ti straquoto!!!!

E poi non fare il furbo quello che hai scritto è un copia incolla di un tuo editoriale di qualche hanno fà sulla rivista!!!! :lol:

Personalmente come da Maestro fotografato sempre tutto !!!!! francamente l'episodio Capricorn mi è sfuggito ma sul mio spazio web non mancano foto dettagliate del modello capricorn.

PS X Fuzzi
non ho ancora imparato con le virgole! spero di farcela ,mi mancano i tuoi cazziatoni!

Modificato da miniracincar
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 07:12 PM' timestamp='1286557975' post='1181030']
[quote name='cristofori' date='08 October 2010 - 04:36 PM' timestamp='1286552213' post='1180996']
[quote name='principe' date='08 October 2010 - 04:03 PM' timestamp='1286550220' post='1180985']

hey rob!!!!! ma parli proprio te che pur di non far vedere le scritte roga sul fondo delle foto le cancellano perche gli stai sulle palle? :lol:
un conto e' prediligere o enfatizzare un modello piuttosto che un altro perche' vieni sponsorizzato da quella o da questa ditta, un altro e omettere l'esistenza di un altra realta'
qui non si parla di favorire o meno si parla di minimizzare o di annichilire un modello perche la ditta che la fabbrica o distribuisce non ci paga!!!!
se la hudy che ha dominato per 3 anni le gare di tutto il mondo non facesse pubblicita' non la vedresti nemmeno sulle riviste?
io mi arrabbio non perche'non danno il giusto spazio alla mia creatura, ma semplicemente perche' non danno spazio al modello che ha vinto o ha ben figurato, un modello italiano!!!!! etcetc.
ti assicuro, con articoli o senza, per la visibilita' che puo avere una rivista cartacea ormai e' irrisoria
ma caspita un prodotto tutto italiano vince qualcosa dopo la figura di m fatta al mondiale e te che fai? 2 pagine di cui una di foto?naaaaaa non mi piace .........
[/quote]


Esperienza personale (di parecchi anni fa, quando scrivevo articoli per un giornale cartaceo):

[list=1]

[*]Gara di Campionato Italiano: Alberto Picco vince e sale sul gradino più alto del podio. Indossa una maglietta bianca in cui al centro appare un grande marchio della sua casa motoristica. Faccio le foto di rito e un mesetto dopo vengono pubblicate, ma Alberto nella stampa ha una maglietta totalmente bianca. Marchio scomparso. All'epoca non faceva pubblicità sulla rivista... Giustificazione del direttore: "il marchio non aggiungeva nulla alla cronaca, era solo pubblicità gratuita. Se la vogliono, la pagano"
[*]Organizzo un Campionato con [b]otto [/b]sponsor. A fine campionato faccio un ampio articolo in cui alla fine ringrazio gli otto sponsor. Un mesetto dopo vedo l'articolo pubblicato, ma nei ringraziamenti gli sponsor citati sono solo [b]quattro [/b](quelli che apparivano anche nella rivista). Immaginate andare a spiegare agli altri 4 che non ero stato io a dimenticarli, ma la censura... Giustificazione del direttore: "Gli sponsor sono quelli che pagano la rivista..."
[*]Una nota rivista di auto VERE pubblica un articolo su una nuova motorizzazione di una nota casa automobilistica italiana. Peccato che i motoristi della casa stessa stessero ancora progettando il motore in questione. Uno di loro mi disse testualmente "sono dei maghi questi giornalisti! il motore non è ancora finito sulla carta e loro raccontano le brillanti sensazioni di guida... Speriamo che sia veramente come raccontano i giornali!"
[/list]
[/quote]

Solo per chiarire il mio intervento:
Non tutti i giornali sono così
Non tutti i collaboratori sono così
Non tutti i direttori sono così
Esistono molti SERI giornali (non solo modellistici) e seri collaboratori. Solo per citarne alcuni che ammiro: Ob1 (Emanuele Oberto Tarena), Egidio vergadoro, Paolo Menini, Alessandro Artusi,... (e ne dimentico molti altri).
Alcuni sono realisti, altri buonisti, altri di parte.
Basta leggere i giornali per capire gli "affidabili" e quelli meno.
E comunque dalla mia esperienza, i giornali sono MOLTO migliorati negli ultimi anni (la concorrenza stimola e seleziona...)
Ciao
Claudio
[/quote]

anche per mè solo per chiarire!

Non ho detto che è giusto cosi! ho detto che funziona cinicamente così. Se sul conto in banca non hai fondi sufficenti per saldare il R.I.D. della società dei telefoni il funzionario ha la possibilità di non mandare a buon fine il pagamento ,tu sai che è un pezzo di merda perchè poi ti staccano il telefono ma lui ha fatto solo il suo mestiere.

Se analizzi bene l'intervento di Fuzzi chiarisce il concetto in maniera esaustiva in maniera meno cinica di come l'ho spiegata io.

Nulla da dire sulla serietà dei collaboratori ma anche lì il giudizio può essere soggettivo e non oggettivo e anche sulla concorrenza hai ragione il problema che gli inserzionisti seri sono sempre gli stessi e sono pochi mentre le riviste e i siti web aumentano ogni giorno alcune riviste ed alcuni siti vogliono fatture saldate mentre ad altri bastano materiali modellistici che vengono puntualmente forniti fatto salvo che sono anche di scarsa fattura e reciclato quindi i conti non tornano!

Questo ha contaminato e diseducato il mercato rompendo le uova nel paniere di chi emette regolare fattura che di conseguenza gli girano altre cose!

Modificato da miniracincar
Link al commento
Condividi su altri siti

se vi scandalizza il comportamento delle riviste, beh...

.....sappiate che esiste un forum dove, se sei un commerciante... proprio non puoi scrivere a meno che non compri un banner pubblicitario!!!!!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/blink.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/blink.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/blink.gif[/img]


.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Mi capita qualche volta di scrivere per una certa rivista. :lol:
Ho scritto spesso riportando di gare delle mie parti, a volte di prove tecniche.
Per un periodo ho avuto la P.IVA e il diretur ha ricevuto regolare fattura, altrettanto regolarmente saldata nel mese di emissione (WOW nel periodo dei 120 gg fine mese!). Oggi fattura per prestazione occasionale. Tutto questo solo per dire : Mi si permetta un paio di considerazioni , a dire il vero saranno poi tre!
A colui il quale ha scritto che siamo sul libro paga di questo o quello di volta in volta: MA MAGARI ! Magari potessi davvero avere in tasca qualche euro in più di quei 800 di sussidio di disoccupazione che prendo e coi quali non arrivo oltre il 21 del mese, se non fosse per mia madre. Sai come mi sfrucugliano a vedere che un modellista spende in un giorno quello che a me basterebbe per una settimana? Eppure non scrivo che va adagio, che farebbe meglio a darsi al badmington, se uno va forte va sia che sia ricco o che sia povero ...
A coloro i quali dicono "tanto io non compro più le riviste da tempo ..." : ma allora cosa intervenite a fare se non sapete cosa c'è scritto ? Dite che tanto c'è scritto sempre la stesa roba(ccia), o leggete quella del vicino? Ho la netta sensazione che vi possiate paragonare a coloro che si tagliano le palle per far dispetto alla moglie che li ha cornificati!
Fin qui lo sfogo, adesso la novità: parliamo un po' del lettore, invece del giornalista (o collaboratore di giornale a dir si voglia)
Funziona così: se io scrivo che non ho avuto problemi di sorta (ed è normale caro Shark, una prova dura un week end ed è quindi a scarsa probabilità di problematiche!) sono sul libro paga di quella casa. Se ne scrivo male sono sul libro paga del competitor. Allora? Allora sono bugiardo a prescindere !
Comunque se scrivo bene del modello che hai in casa tu, caro modellista, allora per te sono un giornalista coi controfiocchi, al contrario sono una prostituta al soldo del primo che passa.
Perché in fin dei conti ognuno di noi vuol sentrisi dire che (tutti) quei soldi che ha speso, li ha spesi bene.
Tranquilli: le Associated, Capricorn, Km, Kyosho, Losi, Motonica, Mugen, Serpent, Shepherd, TM, Tamiya, Thunder Tiger, XRay motorizzate Cipolla, IDM, JP, Max, Mega, Novarossi, OS, Picco, Reds, Sirio, WP vanno molto bene. Le altre? ... PURE!

poscritto: resto ottimista ... ma tanto che quando il postino mi consegna solo una delle tre copie che dovrebbero arrivarmi, non penso al giornalaio del paese che venderà due copie in più di TM (le mie), ma che ci sono due persone in più che diventeranno modellisti! Per questo continuo a scrivere, anche se nessuno, ma proprio nessuno, ha mai commentato i miei articoli qui. Ciao!

Modificato da poffarbacco
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' date='09 October 2010 - 01:03 AM' timestamp='1286579012' post='1181173']
Mi capita qualche volta di scrivere per una certa rivista. :lol:
Ho scritto spesso riportando di gare delle mie parti, a volte di prove tecniche.
Per un periodo ho avuto la P.IVA e il diretur ha ricevuto regolare fattura, altrettanto regolarmente saldata nel mese di emissione (WOW nel periodo dei 120 gg fine mese!). Oggi fattura per prestazione occasionale. Tutto questo solo per dire : Mi si permetta un paio di considerazioni , a dire il vero saranno poi tre!
A colui il quale ha scritto che siamo sul libro paga di questo o quello di volta in volta: MA MAGARI ! Magari potessi davvero avere in tasca qualche euro in pi? di quei 800 di sussidio di disoccupazione che prendo e coi quali non arrivo oltre il 21 del mese, se non fosse per mia madre. Sai come mi sfrucugliano a vedere che un modellista spende in un giorno quello che a me basterebbe per una settimana? Eppure non scrivo che va adagio, che farebbe meglio a darsi al badmington, se uno va forte va sia che sia ricco o che sia povero ...
A coloro i quali dicono "tanto io non compro pi? le riviste da tempo ..." : ma allora cosa intervenite a fare se non sapete cosa c'? scritto ? Dite che tanto c'? scritto sempre la stesa roba(ccia), o leggete quella del vicino? Ho la netta sensazione che vi possiate paragonare a coloro che si tagliano le palle per far dispetto alla moglie che li ha cornificati!
Fin qui lo sfogo, adesso la novit?: parliamo un po' del lettore, invece del giornalista (o collaboratore di giornale a dir si voglia)
Funziona cos?: se io scrivo che non ho avuto problemi di sorta (ed ? normale caro Shark, una prova dura un week end ed ? quindi a scarsa probabilit? di problematiche!) sono sul libro paga di quella casa. Se ne scrivo male sono sul libro paga del competitor. Allora? Allora sono bugiardo a prescindere !
Comunque se scrivo bene del modello che hai in casa tu, caro modellista, allora per te sono un giornalista coi controfiocchi, al contrario sono una prostituta al soldo del primo che passa.
Perch? in fin dei conti ognuno di noi vuol sentrisi dire che (tutti) quei soldi che ha speso, li ha spesi bene.
Tranquilli: le Associated, Capricorn, Km, Kyosho, Losi, Motonica, Mugen, Serpent, Shepherd, TM, Tamiya, Thunder Tiger, XRay motorizzate Cipolla, IDM, JP, Max, Mega, Novarossi, OS, Picco, Reds, Sirio, WP vanno molto bene. Le altre? ... PURE!

poscritto: resto ottimista ... ma tanto che quando il postino mi consegna solo una delle tre copie che dovrebbero arrivarmi, non penso al giornalaio del paese che vender? due copie in pi? di TM (le mie), ma che ci sono due persone in pi? che diventeranno modellisti! Per questo continuo a scrivere, anche se nessuno, ma proprio nessuno, ha mai commentato i miei articoli qui. Ciao!
[/quote]

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

[quote name='miniracincar' date='09 October 2010 - 08:52 AM' timestamp='1286607160' post='1181217']
[quote name='poffarbacco' date='09 October 2010 - 01:03 AM' timestamp='1286579012' post='1181173']
Mi capita[i] ... omissis ...[/i]
[/quote]

:applauso::applauso::applauso:
[/quote]


Grazie e di cuore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' date='09 October 2010 - 12:03 AM' timestamp='1286579012' post='1181173']
Mi capita qualche volta di scrivere per una certa rivista. :lol:
Ho scritto spesso riportando di gare delle mie parti, a volte di prove tecniche.
Per un periodo ho avuto la P.IVA e il diretur ha ricevuto regolare fattura, altrettanto regolarmente saldata nel mese di emissione (WOW nel periodo dei 120 gg fine mese!). Oggi fattura per prestazione occasionale. Tutto questo solo per dire : Mi si permetta un paio di considerazioni , a dire il vero saranno poi tre!
A colui il quale ha scritto che siamo sul libro paga di questo o quello di volta in volta: MA MAGARI ! Magari potessi davvero avere in tasca qualche euro in pi? di quei 800 di sussidio di disoccupazione che prendo e coi quali non arrivo oltre il 21 del mese, se non fosse per mia madre. Sai come mi sfrucugliano a vedere che un modellista spende in un giorno quello che a me basterebbe per una settimana? Eppure non scrivo che va adagio, che farebbe meglio a darsi al badmington, se uno va forte va sia che sia ricco o che sia povero ...
A coloro i quali dicono "tanto io non compro pi? le riviste da tempo ..." : ma allora cosa intervenite a fare se non sapete cosa c'? scritto ? Dite che tanto c'? scritto sempre la stesa roba(ccia), o leggete quella del vicino? Ho la netta sensazione che vi possiate paragonare a coloro che si tagliano le palle per far dispetto alla moglie che li ha cornificati!
Fin qui lo sfogo, adesso la novit?: parliamo un po' del lettore, invece del giornalista (o collaboratore di giornale a dir si voglia)
Funziona cos?: se io scrivo che non ho avuto problemi di sorta (ed ? normale caro Shark, una prova dura un week end ed ? quindi a scarsa probabilit? di problematiche!) sono sul libro paga di quella casa. Se ne scrivo male sono sul libro paga del competitor. Allora? Allora sono bugiardo a prescindere !
Comunque se scrivo bene del modello che hai in casa tu, caro modellista, allora per te sono un giornalista coi controfiocchi, al contrario sono una prostituta al soldo del primo che passa.
Perch? in fin dei conti ognuno di noi vuol sentrisi dire che (tutti) quei soldi che ha speso, li ha spesi bene.
Tranquilli: le Associated, Capricorn, Km, Kyosho, Losi, Motonica, Mugen, Serpent, Shepherd, TM, Tamiya, Thunder Tiger, XRay motorizzate Cipolla, IDM, JP, Max, Mega, Novarossi, OS, Picco, Reds, Sirio, WP vanno molto bene. Le altre? ... PURE!

poscritto: resto ottimista ... ma tanto che quando il postino mi consegna solo una delle tre copie che dovrebbero arrivarmi, non penso al giornalaio del paese che vender? due copie in pi? di TM (le mie), ma che ci sono due persone in pi? che diventeranno modellisti! Per questo continuo a scrivere, anche se nessuno, ma proprio nessuno, ha mai commentato i miei articoli qui. Ciao!
[/quote]
:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='le coco beach' date='09 October 2010 - 03:37 PM' timestamp='1286631433' post='1181352']
modellismo o servilismo??? il titolo potrebbe essere anche questo
[/quote]

Eravamo in 70 adesso possiamo dire 71!

Per i moderatori potete chiudere la discussione adesso ci siamo tutti ,siamo al completo!

:band:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...