Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti, oggi ho montato un Max XL7 nuovo da rodare sulla mia Serpent 960, ho settato la frizione centax come al solito (seguo la procedura descritta nel manuale d'uso della macchina, che ? la stessa che usa nel video Michael Salven) e gi? noto che per impostare un gioco disco-campana di 0,65mm ci vogliono troppi rasamenti sotto il funghetto (..io lo chiamo cos? :) ). Posizionando poi il motore sul telaio noto che i pignoni della frizione non sono allineati con le corone delle due marce, il castello motore pi? avanti di cos? non va (vedi foto). La prima cosa che mi ? venuta in mente per risolvere entrambi i problemi ? di aggiungere dei rasamenti dietro il cono del motore per spostare tutto in avanti ed usare di conseguenza meno rasamenti sotto il funghetto, per? tempo fa ho sentito che uno spessore eccessivo dietro al cono motore pu? provocare l'usura del cuscinetto anteriore..

C'? qualcunno che riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema ?

[media]http://www.youtube.com/watch?v=7wjogF57xpo&feature=player_embedded#![/media]

[url="http://img204.imageshack.us/img204/3963/12082010387.jpg"]Foto 1[/url]

[url="http://img37.imageshack.us/img37/6915/12082010386.jpg"]Foto 2[/url]

Grazie.

Inviato:
ciao!
un unico rasamento del 0,5 prima del cono
e poi il cono ha diverse misure,di solito sui nova uso quello lungo 6 o 6,5.
usa solo coni in ottone,quelli neri non si trovano con la conicit? del volano.
bye
Inviato:

[quote name='junkie' date='12 August 2010 - 04:58 PM' timestamp='1281628713' post='1164362']
ciao!
bye
[/quote]

Allora l'idea che avevo non era poi cos? male.. per? ho sempre paura di combinare guai :lol: . Il cono ? quello scuro uscito assieme al motore.. prover? un cono dorato (che non so quanto misuri..). Grazie !

Inviato:

..niente da fare ! Ho misurato la lunghezza del cono nero Max, ? da 7mm. Inoltre ho aggiunto un rasamento da 0,5 dietro al cono, e il risultato ? che ho tolto 0,3mm da sotto al funghetto, ma comunque non riesco ad impostare un gap di 0,65mm, la campana quando monto dentro i cuscinetti ha troppo poco gioco, non si muove liberamente. Inoltre i pignoni continuano a non essere allineati con le corone. Dietro al cono del BOSS (che ? da 6,5mm dorato) io montavo due rasamenti da 0,5mm e non avevo problemi, ma ? possibile che si debba intervenire sui motori per montare questa frizione ? Gli alberi non hanno dimensioni standard ? BOH !

Aiuto ! :)

Inviato:

[quote name='surprise85' date='12 August 2010 - 06:03 PM' timestamp='1281629009' post='1164364']
[quote name='junkie' date='12 August 2010 - 04:58 PM' timestamp='1281628713' post='1164362']
ciao!
bye
[/quote]

Allora l'idea che avevo non era poi cos? male.. per? ho sempre paura di combinare guai :lol: . Il cono ? quello scuro uscito assieme al motore.. prover? un cono dorato (che non so quanto misuri..). Grazie !
[/quote]

Ciao, sabato saremo in pista da Lu.Ma. io e Gianfranco,
daremo prima una bella pulita e poi via con i motori,
se vuoi ci possiamo incontrare l? e risolvere il problema da vicino.
Ciao Silvestro

Inviato:

[quote name='sly77' date='12 August 2010 - 05:41 PM' timestamp='1281631314' post='1164371']
[quote name='surprise85' date='12 August 2010 - 06:03 PM' timestamp='1281629009' post='1164364']
ciao!
bye
[/quote]

[/quote]

Ciao Silvestro
[/quote]

Ciao Silvestro, ti ringrazio per la disponibilit? ma Domenica non ci sono <_<

Inviato:

Ho notato un particolare: il diametro del mio volano ? di 36mm, mentre sulla guida dei ricambi porta il #6579, che ? da 38mm. Forse quello da 38mm ? un p? pi? spesso e non da di questi problemi ?

Riporto dal sito Serpent:

http://www.serpent.com/product/6579/

http://www.serpent.com/product/6501/ "used on early sprint models" ??? :wacko:

junkie non ? che per caso misuri il diametro del tuo volano ? :D

Inviato:
[quote name='mantuaboy' date='12 August 2010 - 06:38 PM' timestamp='1281634739' post='1164386']
hai controllato che le corone siano tutte indietro? magari l'albero ? un po spostato verso l'esterno e puoi tirare un po in dentro la pulegga dall'altra parte
[/quote]

Si si, la corona della seconda marcia sta in battuta con la spalla dove c'? il cam freno, pi? di quello non posso spostarlo l'albero del cambio. Grazie per l'idea comunque.
Inviato:

[quote name='surprise85' date='12 August 2010 - 06:40 PM' timestamp='1281631229' post='1164370']
..niente da fare ! Ho misurato la lunghezza del cono nero Max, ? da 7mm. Inoltre ho aggiunto un rasamento da 0,5 dietro al cono, e il risultato ? che ho tolto 0,3mm da sotto al funghetto, ma comunque non riesco ad impostare un gap di 0,65mm, la campana quando monto dentro i cuscinetti ha troppo poco gioco, non si muove liberamente. Inoltre i pignoni continuano a non essere allineati con le corone. Dietro al cono del BOSS (che ? da 6,5mm dorato) io montavo due rasamenti da 0,5mm e non avevo problemi, ma ? possibile che si debba intervenire sui motori per montare questa frizione ? Gli alberi non hanno dimensioni standard ? BOH !

Aiuto ! :)
[/quote]

non ho capito se hai usato il cono in ottone,dici di averlo usato sul boss.
se usi quello da 7 credo che non hai spazio per mettere il rasamento da 0,5.
il volano se originale serpent ? sempre quello della centax 2
cmq ti ripeto,rasamento da 0,5 cono in ottone da 6 o 6,5 distanza campana 5+1 di gioco del funghetto ? sufficiente
e in totale non dovresti aver bisogno di usare molto spessore sul funghetto.
ogni marca di motore ha una sua lunghezza di albero,giacch? pochi decimi fanno la differenza..
come in pista :lol:
ciao

Inviato:

[quote name='surprise85' date='12 August 2010 - 06:54 PM' timestamp='1281632046' post='1164373']
[quote name='sly77' date='12 August 2010 - 05:41 PM' timestamp='1281631314' post='1164371']
ciao!
bye
[/quote]

[/quote]

Ciao Silvestro
[/quote]

Ciao Silvestro, ti ringrazio per la disponibilit? ma Domenica non ci sono <_<
[/quote]

Non domenica, ma sabato saremo in pista.
Ciao

Inviato: (modificato)

[quote name='junkie' date='12 August 2010 - 08:01 PM' timestamp='1281639709' post='1164409']
non ho capito se hai usato il cono in ottone,dici di averlo usato sul boss.
se usi quello da 7 credo che non hai spazio per mettere il rasamento da 0,5.
il volano se originale serpent è sempre quello della centax 2
cmq ti ripeto,rasamento da 0,5 cono in ottone da 6 o 6,5 [color="#FF0000"]distanza campana 5+1 di gioco[/color] del funghetto è sufficiente
e in totale non dovresti aver bisogno di usare molto spessore sul funghetto.
ogni marca di motore ha una sua lunghezza di albero,giacchè pochi decimi fanno la differenza..
come in pista :lol:
ciao
[/quote]

Ho usato il cono Max, nero, da 7mm. Mi spieghi la parte in rosso ? :blink:

[quote name='sly77' date='12 August 2010 - 08:53 PM' timestamp='1281642823' post='1164423']
Non domenica, ma sabato saremo in pista.
Ciao
[/quote]

Non ci sono nemmeno Sabato :applauso: comunque per favore saluta tutti da parte mia se fate qualche garetta, io torno presto (in pista intendo) ! Ciao !

Modificato da surprise85
Inviato:
Ciao,
il problema dell'allineamento dei pignoni con le corone l'ho riscontrato anche io nel rimontaggio della 960 08 di un mio amico e purtroppo ? colpa del banchino motore che poggia alla piastrina di ritenuta delle pastiglie dei freni.
La soluzione a mio avviso ? dare gi? con lima o dremmel al banchino motore, per? io non l'ho fatto perch? tanto il mio amico anche per questanno non ha il tempo per adoperarla quindi non importa.
Inviato:
Stesso problema che ho avuto io, la soluzione che ho adoperato e' quella di allargare l'asola del telaio verso la frizione facendo avanzare il banchetto e' si allineano perfettamente le corone con i pignoni ciao.
Inviato:
[quote name='CORTELLINI' date='13 August 2010 - 12:28 PM' timestamp='1281698924' post='1164567']
Stesso problema che ho avuto io, la soluzione che ho adoperato e' quella di allargare l'asola del telaio verso la frizione facendo avanzare il banchetto e' si allineano perfettamente le corone con i pignoni ciao.
[/quote]

intendi gli incavi dei quattro fori per le viti ? Perch? ? li che batte il supporto motore, oltre non va !
Inviato:
Ma voi usate i coni volano originali serpent? Io ho preso una confezione dei coni con codice 6503 dove dicevano che la lunghezza del cono ? di 7mm, ma io ne ho misurati 6mm!!!
Inviato: (modificato)
[quote name='Nitro83' date='13 August 2010 - 05:42 PM' timestamp='1281717720' post='1164641']
Ma voi usate i coni volano originali serpent? Io ho preso una confezione dei coni con codice 6503 dove dicevano che la lunghezza del cono è di 7mm, ma io ne ho misurati 6mm!!!
[/quote]

Su questo non so risponderti perchè ho sempre usato il cono che viene fornito col motore, è la prima volta che ho questo problema di posizionamento.. sul BOSS ho aggiunto 1mm di spessore dietro al cono ed ho risolto, ma sinceramente a questo XL7 ci tengo di più non vorrei rovinarlo. Modificato da surprise85

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...