anton77 Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 Ciao ragazzi, spunta un nuovo problema.. oggi pomeriggio avevo lasciato stare il collettore, e mi sono messo a montare la centax. avevo comprato un volano nuovo originale kyosho, quello 33 mm codice vs-29 ( il classico della centax della prima v one rrr e fw05r) , e ho inserito il cono , che anche quello ? originale kyosho da kit, codice um-213.. ma con mia grande sorpresa, mentre al volano alleggerito che usavo il cono si infila fino quasi ad essere a filo ( sporge meno di 1 mm ) con questo altro volano il cono sporge di pi?, fino a 2 mm, ed ho l'impressione che non si accoppi benissimo . inoltre magari quei 2 mm che si mangia mi daranno problemi a montare il resto della frizione. ho controllato le misure del foro del volano, e rispetto a quello alleggerito ? un decimo quasi due di pi?...cio? il foro ? piu stretto.. che faccio? vedo se si monta ugualmente? ripeto ? tutto materiale kyosho.. come da manuale.. Citare
giurasa Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 (modificato) Cambia il cono, a seconda del volano devi mettere il cono giusto, non deve sporgere altrimenti non puoi montare il resto della frizione, perche' il daqdo non blocca il volano e questo gira a vuoto. Oppure, prendi il cono, lo serri, o lo tieni fermo con una pinza buona e con una lima da ferro lo abbassi quel tento che basta, io l'ho fatto spesso, anche perche' se il cono e' poco piu' corto non importa, l'importante e' che quando serri il dado, il volano si blocca. Oppure compra un cono corto, e risparmi tempo. Ciao Modificato 12 Luglio 2010 da giurasa Citare
anton77 Inviato: 12 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 Grazie Giurasa, per? mi sembra molto strano, sia il volano che in cono sono kyosho da kit, il volano ? il vs-29, il cono che ? gia quello corto, um-213, tutti e due da kit della fw05r ho controllato le misure di questo volano con quello che usavo prima , sempre kyosho ma tipo alleggerito che calzava a pennello, e il cono non va a filo perh? il foro ? 1-2 decimi piu stretto... ho anche un altro cono non kyosho, e da lo stesso problema, deve essere quel decimo o due del volano quindi. ho provato a amontare tutta la frizione, il volano sembra stringersi bene, e anche tutto il resto, la campana ha il giusto gioco etc., l'unica cosa anomala ? che il volano ? distante dal carter 2 mm circa... pu? essere un problema? comunque a scanso di qualsiasi cosa vedro di trovare un cono che si adatta meglio.... sono abbastanza basito perch? sono tutti pezzi kyosho che dovrebbero essere compatibili... Citare
zzak1978 Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 (modificato) La distanza di 2mm è eccessiva... ti consiglio di cambiare il cono senza starti ad impazzire più di tanto Ma hai il motore di serie? Modificato 12 Luglio 2010 da zzak1978 Citare
anton77 Inviato: 12 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 (modificato) 'zzak1978' no, non ho il motore di serie, è un motore con albero sg quindi ci ho montato la centax... proverò a trovare un cono che vada meglio, però il problema mi sembra il volano, il suo foro è 1-2 decimi più stretto..nonostante sia kyosho, e il cono pure... speriamo di trovare sto cono...sui volani kyosho ci sono produttori di cono che vanno meglio? online ho visto quelli novarossi, vega, gpr sirio etc etc la distanza tra volano e carter ora è esattamente 1,5 mm, comporta dei problemi/pericoli o solo difficoltà nel completare il montaggio? Modificato 12 Luglio 2010 da anton77 Citare
zzak1978 Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 (modificato) Ti ho fatto la domanda sul motore proprio perchè, quasi sicuramente, il tuo problema è dovuto al fatto che il cono kyosho nasce per essere montato sul motore di serie. Evidentemente quello che è in tuo possesso ha l'albero un po' più grande di diametro rispetto a quello del motore originale. Questo fa si che il cono rimanga più "aperto" e quindi in fase di montaggio, il volano arriva prima a battuta e rimanga troppo distante dal motore. Ora, non so se il manuale del tuo modello ti riporta la misura tra il carter del motore e il volano, ma 1.5mm mi sembre eccessivo. Messo così distante, credo che crei molto più vibrazioni che montandolo vicino al cuscinetto anteriore; sicuramente questo non fa bene al motore... Penso che tu debba trovare un cono che ti mantenga una distanza tra carter e volano non superiore a 0.5 mm e non inferiore a 0.2mm. Modificato 12 Luglio 2010 da zzak1978 Citare
anton77 Inviato: 12 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 'zzak1978' il cono che uso ? identico a quello da kit della rrr...codice um-213 e si inserisce perfettamente sull'albero controprova, col volano che usavo prima ( sempre kyosho ma l'optional alleggerito) la distanza ? correttamente 0,5 mm il foro del volano ? 1-2 decimi piu stretto Citare
zzak1978 Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 [quote name='anton77' date='12 July 2010 - 06:26 PM' timestamp='1278951970' post='1155531'] 'zzak1978' il cono che uso ? identico a quello da kit della rrr...codice um-213 e si inserisce perfettamente sull'albero controprova, col volano che usavo prima ( sempre kyosho ma l'optional alleggerito) la distanza ? correttamente 0,5 mm il foro del volano ? 1-2 decimi piu stretto [/quote] Allora credo che ti rimanga solo di provare con un altro cono se vuoi usare quel volano... Citare
giurasa Inviato: 12 Luglio 2010 Segnala Inviato: 12 Luglio 2010 Quoto Zzak1978, il volano e' troppo distante deve essere quasi attaccato al cuscinetto, cmq un mio pensiero che puo' essere opinabile o meno, da modellista ti dico che molte volte bisogna adattarsi, nel senso che la kyosho ti da delle linee generali ma non prederle per oro colato, quindi se vanno fatte piccole modifiche, come ad esempio cambiare un cono perche' non e' compatibile al 100% allora modifica e non preoccuparti , io ho una nt1 con un siim a cui ho aggiunto 0,5 mm di spessore sotto gli zoccoletti e va perfetta, prima scoronava sempre, e non c'e' scritto in nessun manuale che sto motore ha le alette un po' piu' basse, con questo esempio voglio solo incoraggiarti nel cercare la soluzione migliore, perche' un paio di anni fa prendevo il manuale delle istruzioni come una bibbia e non mi spiegavo come mai di alcuni problemi, cmq e' solo una questione di cono, prendine uno meno spesso ed e' tutto ok, ciao Citare
anton77 Inviato: 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 'giurasa' ok , accetto molto volentieri il tuo incoraggiamento. il mio dubbio non viene dal fatto che non voglia adattarmi, ma avendo avuto anche un altro volano kyosho (alleggerito) non mi spiego perch? con lo stesso cono tutto andava bene con quello alleggerito, con questo volano normale non va. e io cono che ho ? gi? del tipo basso, non so se ci sono quelli addirittura pi? bassi. poi andando a misurare il foro dei due volani, avrei dovuto trovare misure esattamente uguali, invece il volano che mi da problemi ha il foro quasi 2 decimi pi? stretto, ed ? quasi cettamente questo che mi da problemi col cono, essendo pi? stretto non si infila completamente. e allora, anche cambiando cono, a meno che non sia fortunato, incontrerei lo stesso problema. quindi o cambio cono e mi va bene, o cambio volano, che per? avevo comprato kyosho e nuovo per non avere problemi vai a capire che gli ? successo... fosse per me prenderei una moletta e abbasserei il cono di 1 mm, ma non so se riesco a farlo bene il lavoro... meglio provare a fare altri tentativi:( Citare
giurasa Inviato: 13 Luglio 2010 Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 Attenzione nonvoleva essere assolutamente una critica, ci mancherebbe io poi sarei l'ultimo a dover parlare, cmq. ammetto che la cosa sembra essere strana, io un problema simile l'ho avuto con la frizione originale della V10, e il motore boss quello con testa in maglesio. Mentre montavo il cono sembrava essere totalmente inserito all'interno del volano, allora ho misurato l'albero e ho messo uno spessore di 0,8 mm (con foro intero mi sembra da 7 mm) che andava a poggiare sul cuscinetto anteriore, poi ho messo il cono, e di conseguenza il volano, o stretto il tutto ed e' andato bene, (e mentre lo dico mi tocco) ahahah. Cmq. l'ho fatto come al mio solito per accomodare e non uscire a cercare il cono giusto, che sicuramente sarebbe stata la soluzione migliore. Ciao Citare
zzak1978 Inviato: 13 Luglio 2010 Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 Se hai la possibilit?, prova il cono della novarossi, ti potrebbe andare bene... Non hai qualche amico che ? disposto a fartelo provare uno? Citare
anton77 Inviato: 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 Per giurasa, ci mancherebbe, mai pensato che fosse una critica, anche se le critiche possono essere costruttive il tuo intervento l'ho preso giustamente come un ottimo consiglio 'zzak1978' nella mia zona il modellismo non ? diffusissimo, per questo compro online o qui sul forum. per? c'? un negozio in una citt? qui vicino, e un racing team , ci vado da entrambi qualche volta, per il materiale di consumo, quindi vedr? se mi danno una mano. ps il cono novarossi per mootori 12 intendi vero? loro corrono con 1/10 e 1/8 quindi avranno un p? di tutto, e magari anche la pazienza di starmi dietro . speriamo bene. certo che ? propio strano, 2 volani kyosho e ad uno lo stesso cono va, all'altro no... Citare
zzak1978 Inviato: 13 Luglio 2010 Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 Non ? una cosa cos? strana... non ti preoccupare. Il modellismo ? fatto anche di queste cose. Io per montare il Picco evo3 ho dovuto accorciare il cono di un bel po' perch? andava a "spuntare" oltre il foro del volano e in fase di serraggio andava a "sbattere" contro il dado lasciando cos? ruotare tutto il gruppo frizione anche se l'albero rimaneva fermo!. Se hai la possibilit? di andare in un negozio specializzato o in pista forse ? meglio che ordinare ad occhi chiusi su internet, anche perch? Novarossi di coni ne produce diversi, non sono tutti uguali. Per farti un esempio, nella scatola del mio motore c'erano due, completamente diversi uno dall'altro. Citare
anton77 Inviato: 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 'zzak1978' ok grazie ancora tanto, andro a rompere le scatole in negozio Citare
zzak1978 Inviato: 13 Luglio 2010 Segnala Inviato: 13 Luglio 2010 Figurati..., siamo qui per questo, no? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.