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Inviato:

salve, scusate se ancora vi rompo le scatole con queste "stupidaggini"...per? ho deciso di aprire il topic perch? pensavo che tanta gente ancora inesperta come me poteva avere bisogno di questi consigli...praticamente volevo dei consigli appunto sulla pulizia e sugli interventi da fare sull'automodello (xray nt1) e sul motore e parti elettroniche ogni volta che si torna dalla pista...quali sono i metodi migliori per pulire la macchina? quale parti vanno pulite pi? spesso? quali sono le parti che si usurano e vanno cambiate sempre? grazie mille in anticipo dei consigli! :applauso::rolleyes::wfiga::fajepaura:

Inviato:

Ciao, posso dirti come faccio io la manutenzione al mio modello.

- Tolgo il motore, smonto frizione e la pulisco per bene.
- Ingrasso con un po' di grasso di vasellina il cuscinetto reggispinta (ma lo faccio ogni 3 ,4 serbatoi, tanto e' un operazione che prende poco)
- controllo guarnizioni dello scarico
- tolgo corone, pulisco il ceppo del ambio e pulisco bene l'unidirezionale, con olio serpent, (poco, molto poco)altrimenti ti slittano le marce
- controllo scorrevolezza e cuscinetti, parte posteriore, asse, controllo che il trascinatore della puleggia posteriore sia ben saldo, e che tutto scorra come deve, e come solo la nt1 sa fare.
- tolgo differenziale controllo la scorrevolezza (ogni 3 litri, oppure ogni 3 uscite lo smonto per controllare se e' carico, ed eventuale rabbocco, ma ammetto che non perde una goccia) lo stesso vale anche per il diff. anteriore nel caso in cui tu lo usi
- smonta gli omocinetici e metto un po' di grasso anche nei giunti degli omocinetici
- controllo tutte le viti, sopra e sotto
- smonto pacco batterie, controllo e rimonto
- smonto gli ammortizzatori, tolgo la molla e controllo il ritorno, se sono da caricare li ricarico
- apro il portaricevente, colpetto di aria compressa e richiudo
- Ogni 4,5 litri tolgo tutti i cuscinetti e li metto a bagno nel wd40 per circa un giorno, poi li lascio asciugare

Per tutta l'operazione impiego dai 30 minuti a 1 ora se smonto cuscinetti e ricarico ammorizzatori e differenziali

Questo e' quello che facci io, e quando arrivo in pista non ho problemi.
E mentre lo dico mi tocco abbondantemente............... :lol:
ciao

Inviato:
grazie mille della risposta...ti volevo chiedere: quando togli il motoreper pulirlo oltre a mettere l'after run dal buco della candela, dello scarico e del carburatore, secondo te c'? bisogno di smontare il tappo del carter, togliere il carburatore, per spruzzare lo spary della wurth (pulitore per freni)?
inoltre ti volevo chiedere, quali sono le plastiche o le altre parti che si usurano con maggior frequenza nel modello...grazie mille in anticipo!
Inviato:
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
Inviato:

ma allora il wurth pulitore per freni fa male al motore? nel video su youtube si vede un signore che ne spruzza in abbondanza... :)

Inviato:
Io non lo uso, anche se molte persone hanno detto di usarlo, ma molte persone mi hanno detto che puliscono il motore con i prodotti piu' svariati, e ancora molte persone hanno staccato il silicone dall'albero, per quel poco che ne so uso solo wurth e singer e fino ad ora "zeru problemi" (e qui scatta la toccatina), quindi ti dico solo che non lo uso il pulitore freni, ma non posso dirti che possa far male al motore, perche' non l'ho usato e onestamente non penso di usarlo per ora, ciao.
Inviato:
[quote name='giurasa' date='12 July 2010 - 02:43 PM' timestamp='1278938637' post='1155461']
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
[/quote]
Ciao , il wurth ? un pulitore per freni !!
Allora , se devi fare una normale manutenzione al motore , togli il tappo e spruzzi il wurth in abbondanza , questo prodotto non ? un olio come qualcuno ha scritto , ma un pulitore fortissimo che evapora velocemente , attendi 5 minuti e olio con olio after run o singer o alla vasellina i cuscinetti , la biella e lo spinotto.Rimonta tutto e vai tranquillo.
Inviato:
grazie mille! per quanto riguarda la macchina e anche i servi...dove sono le parti che vanno lubrificate\cambiate pi? spesso?
Inviato: (modificato)
Ops e' vero , come ho detto con il wurth vai tranquillo, come pulitore per freni pensavo intendessi un prodotto tipo quello che utilizzo io per parti dove c'e' bisogno di attrito, io uso il cyclo. Pensavo intendessi questo come prodotto sgrassante freni, con questo sgrassi tutto, lo uso nella campana cambio e frizione quando ho bisogno di un attrito maggiore, e la macchina parte come un proiettile. Modificato da giurasa
Inviato:

[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 10:43 AM' timestamp='1279014224' post='1155771']
[quote name='giurasa' date='12 July 2010 - 02:43 PM' timestamp='1278938637' post='1155461']
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
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Ciao , il wurth ? un pulitore per freni !!
Allora , se devi fare una normale manutenzione al motore , togli il tappo e spruzzi il wurth in abbondanza , questo prodotto non ? un olio come qualcuno ha scritto , ma un pulitore fortissimo che evapora velocemente , attendi 5 minuti e olio con olio after run o singer o alla vasellina i cuscinetti , la biella e lo spinotto.Rimonta tutto e vai tranquillo.
[/quote]
Ciao Simone, in effetti i miei motori nn hanno mai visto wurth al loro interno, ma solo olio di vasellina; dopo aver sentito il canto del mio evo3 all'Europeo che dici, avr? fatto bene? ;);)

Inviato:

[quote name='Buzz' date='13 July 2010 - 02:19 PM' timestamp='1279023582' post='1155830']
[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 10:43 AM' timestamp='1279014224' post='1155771']
[quote name='giurasa' date='12 July 2010 - 02:43 PM' timestamp='1278938637' post='1155461']
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
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Ciao , il wurth ? un pulitore per freni !!
Allora , se devi fare una normale manutenzione al motore , togli il tappo e spruzzi il wurth in abbondanza , questo prodotto non ? un olio come qualcuno ha scritto , ma un pulitore fortissimo che evapora velocemente , attendi 5 minuti e olio con olio after run o singer o alla vasellina i cuscinetti , la biella e lo spinotto.Rimonta tutto e vai tranquillo.
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Ciao Simone, in effetti i miei motori nn hanno mai visto wurth al loro interno, ma solo olio di vasellina; dopo aver sentito il canto del mio evo3 all'Europeo che dici, avr? fatto bene? ;);)
[/quote]
Ciao Andrea carissimo , tu sei come della vecchia guardia eheheh , bhe direi che il PICCOlino che abbiamo carburato all'europeo cantava come un usignolo :) per? non impennava...ahahahahahah grande Andrea spero che ci vediamo presto in pista ... ho provato la kyosho , sembra una 1/12 elettrica per quanto ? precisa !!un abbraccio

Inviato:

[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 02:40 PM' timestamp='1279028441' post='1155862']
[quote name='Buzz' date='13 July 2010 - 02:19 PM' timestamp='1279023582' post='1155830']
[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 10:43 AM' timestamp='1279014224' post='1155771']
[quote name='giurasa' date='12 July 2010 - 02:43 PM' timestamp='1278938637' post='1155461']
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
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Ciao , il wurth ? un pulitore per freni !!
Allora , se devi fare una normale manutenzione al motore , togli il tappo e spruzzi il wurth in abbondanza , questo prodotto non ? un olio come qualcuno ha scritto , ma un pulitore fortissimo che evapora velocemente , attendi 5 minuti e olio con olio after run o singer o alla vasellina i cuscinetti , la biella e lo spinotto.Rimonta tutto e vai tranquillo.
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Ciao Simone, in effetti i miei motori nn hanno mai visto wurth al loro interno, ma solo olio di vasellina; dopo aver sentito il canto del mio evo3 all'Europeo che dici, avr? fatto bene? ;);)
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Ciao Andrea carissimo , tu sei come della vecchia guardia eheheh , bhe direi che il PICCOlino che abbiamo carburato all'europeo cantava come un usignolo :) per? non impennava...ahahahahahah grande Andrea spero che ci vediamo presto in pista ... ho provato la kyosho , sembra una 1/12 elettrica per quanto ? precisa !!un abbraccio
[/quote]
Che ti dicevo a Locorotondo? ? mostruosa per quanto ? precisa, ? stata una sorpresa anche per me, non credevo davvero

Inviato:

[quote name='Buzz' date='13 July 2010 - 04:07 PM' timestamp='1279030034' post='1155875']
[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 02:40 PM' timestamp='1279028441' post='1155862']
[quote name='Buzz' date='13 July 2010 - 02:19 PM' timestamp='1279023582' post='1155830']
[quote name='brindisimodel' date='13 July 2010 - 10:43 AM' timestamp='1279014224' post='1155771']
[quote name='giurasa' date='12 July 2010 - 02:43 PM' timestamp='1278938637' post='1155461']
Ciao, ascolta se vuoi dare una pulita veloce, togli il tappo carte, spruzzi un bel po' di wurth, e con la mano fai ruotare l'albero in modo tale che l'olio arrivi bene nei cuscinetti e li pulisca. poi lasci aperto e fai asciugare un paio di ore, poi metti l'olio singer sopra, carburatore (senza smontare), e luce di scarico. Poi rimonti tutto.
Non ti consiglio di usare sgrassatore tipo pulitore per freni, quello io lo uso a volte in tutte le pati che hanno bisogno di attrito, campana frizione o campana cambio. Io ti consiglio di usare solo questi prodotti per il motore. Se poi vuoi pulirl tutto lo puoi anche smontare, ma cosi va piu' che bene, e i prodotti che usi non danneggiano il silicone dell'albero. Questo e' quello che ti consiglio, vediamo cosa ti dicono gli altri, ciao
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Ciao , il wurth ? un pulitore per freni !!
Allora , se devi fare una normale manutenzione al motore , togli il tappo e spruzzi il wurth in abbondanza , questo prodotto non ? un olio come qualcuno ha scritto , ma un pulitore fortissimo che evapora velocemente , attendi 5 minuti e olio con olio after run o singer o alla vasellina i cuscinetti , la biella e lo spinotto.Rimonta tutto e vai tranquillo.
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Ciao Simone, in effetti i miei motori nn hanno mai visto wurth al loro interno, ma solo olio di vasellina; dopo aver sentito il canto del mio evo3 all'Europeo che dici, avr? fatto bene? ;);)
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Ciao Andrea carissimo , tu sei come della vecchia guardia eheheh , bhe direi che il PICCOlino che abbiamo carburato all'europeo cantava come un usignolo :) per? non impennava...ahahahahahah grande Andrea spero che ci vediamo presto in pista ... ho provato la kyosho , sembra una 1/12 elettrica per quanto ? precisa !!un abbraccio
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Che ti dicevo a Locorotondo? ? mostruosa per quanto ? precisa, ? stata una sorpresa anche per me, non credevo davvero
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l'hai provata anche tu? bene bene !!!io ora devo provare la m3 evo , per ora ho la m3 normale vedremo ... sperando che "er nasonte" mi dia qualche consiglio eheehh

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