ThCrono Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 Ciao a tutti, giorni fa ho ritrovato il mio primo motore comprato insieme ad una Crono Expert anni fa e accantonato subito per passaggio all'off. Probabilmente all'epoca, da inesperto, feci qualche errore di carburazione, o magari era gi? cos?, boh... Comunque, guardando il video secondo voi ? da buttare o vale la pena almeno provare a metterlo in moto? Che problemi pu? dare? Premetto che quando faccio girare il volano, il pistone ? bloccato al PMS. Dite la vostra, ciao! [media]http://www.youtube.com/watch?v=RfN4u7NDLqg[/media] Citare
trivellaspaziale Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 fai forza girando l'albero e fai scendere il pistone, smonti tutto pulisci bene con sgrassante e metti i cuscinetti nuovi, che stando fermi si rovina la pista dove appoggia le sfere per lungo tempo , metti un po' di olio motore per lubrificare il tutto rimetti il motore in macchina e accendi ciao Citare
raffy91 Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 [quote name='trivellaspaziale' date='24 June 2010 - 12:50 PM' timestamp='1277376637' post='1149520'] fai forza girando l'albero e fai scendere il pistone, smonti tutto pulisci bene con sgrassante e metti i cuscinetti nuovi, che stando fermi si rovina la pista dove appoggia le sfere per lungo tempo , metti un po' di olio motore per lubrificare il tutto rimetti il motore in macchina e accendi ciao [/quote] Citare
fastandfurious200 Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 ciao gurda, un aio di anni fa riplendo la cantina, trovau anche io un motore 3,5cc da rally, che comprai nel 2002 circa, quindi fermo e all'uminidt? circa 6 anni..........ho proivato a smontarlo pezzo per pezzo pulendolo e oliando dappertutto, e strano ma vero partii al primo colpo, per? accellerando faceva u fumo impressionante, ma dopo qualke minuto era tutto ok, e l'ho utilizzato fino a qualke mese fa, quando mi entro un piccolo sassolino e grippai tutto e lo buttai, ma pero senza nessun tipo di problema....... quindi pulisclo bene bene e prova!!!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 Ciao Vinc?... Tu dici che il pistone ? bloccato al PMS ma io vedo che le sfere del cuscinetto si muovono, per cui il cuscinetto non ? bloccato. Il movimento ? dato quindi dal gioco di biella, ma direi che DEVI sbloccarlo aiutandoti con olio per vedere se il blocco ? stato dato nel tempo dalla troncoconicit? oppure da una grippata. Tu sai come hai posato il motore! Nel caso in cui non ci fossero segni di grippaggio direi che con una biella nuova,...a parte quello che potrebbe essere la troncoconicizzazione del bottone di manovella, l'accoppiamento ? ottimo per cui, essendo anche un buon motore,....vedendo gli inserti in tungsteno sulla manovella,...direi che puoi ancora usarlo. Forzalo e sbloccalo!!! Citare
ThCrono Inviato: 24 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 Mi sono spiegato male: il pistone non ? bloccato, girando il volano fa su e gi? normalmente, anche se ero neofita prima di abbandonarlo ebbi l'accortezza di lubrificarlo con after run e tappare scarico, carburatore e presa miscela. Il fatto ? che prima di provare ad accenderlo ho tolto il tappo per vedere se c'era ruggine e mi sono accorto che quando il pistone incona nella camicia, fa quello strano gioco che si vede nel video, e mi chiedevo se quel gioco fosse normale. Tutto qua. P.s.: all'interno non c'? ruggune e i cuscinetti non grattano. Citare
gigiogsr Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 [quote name='tiaccacci' date='24 June 2010 - 02:47 PM' timestamp='1277383662' post='1149561'] Mi sono spiegato male: il pistone non ? bloccato, girando il volano fa su e gi? normalmente, anche se ero neofita prima di abbandonarlo ebbi l'accortezza di lubrificarlo con after run e tappare scarico, carburatore e presa miscela. Il fatto ? che prima di provare ad accenderlo ho tolto il tappo per vedere se c'era ruggine e mi sono accorto che quando il pistone incona nella camicia, fa quello strano gioco che si vede nel video, e mi chiedevo se quel gioco fosse normale. Tutto qua. P.s.: all'interno non c'? ruggune e i cuscinetti non grattano. [/quote] Ci vuole la biella...ad occhio sembrerebbe che la bronzina abbia preso troppo gioco,non credo sia il bottone di manovella consumato...Secondo me devi pulire tutto con benzina verde,(ad eccezione dell'albero se provvisto di silicone)sostituire la biella lubrificare il tutto e mettere in moto.. Citare
bistek Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 Giusto ? proprio la biella da cambiare al 100%. Citare
fastandfurious200 Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 [quote name='gigiogsr' date='24 June 2010 - 04:11 PM' timestamp='1277388664' post='1149591'] [quote name='tiaccacci' date='24 June 2010 - 02:47 PM' timestamp='1277383662' post='1149561'] Mi sono spiegato male: il pistone non ? bloccato, girando il volano fa su e gi? normalmente, anche se ero neofita prima di abbandonarlo ebbi l'accortezza di lubrificarlo con after run e tappare scarico, carburatore e presa miscela. Il fatto ? che prima di provare ad accenderlo ho tolto il tappo per vedere se c'era ruggine e mi sono accorto che quando il pistone incona nella camicia, fa quello strano gioco che si vede nel video, e mi chiedevo se quel gioco fosse normale. Tutto qua. P.s.: all'interno non c'? ruggune e i cuscinetti non grattano. [/quote] Ci vuole la biella...ad occhio sembrerebbe che la bronzina abbia preso troppo gioco,non credo sia il bottone di manovella consumato...Secondo me devi pulire tutto con benzina verde,(ad eccezione dell'albero se provvisto di silicone)sostituire la biella lubrificare il tutto e mettere in moto.. [/quote] cio che ho suggerito io, almeno vedi in che condizioni ? il motore e se ? il caso di sostituire parti..... Citare
TORTUGA Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 quella prova l'hai fatta senza candela? Citare
ThCrono Inviato: 24 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 [quote name='TORTUGA' date='24 June 2010 - 10:57 PM' timestamp='1277413067' post='1149721'] quella prova l'hai fatta senza candela? [/quote] Si, perch Citare
TORTUGA Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 tutti i motori se si porta il pistone al p.m.s. senza candela fanno quel lavoro l? nel tuo caso per? sembra un p? eccessivo smontalo e controlla il diametro del bottone se non ? ovalizzato e non presenta consumi superiori ai 3-4/100 puoi sostituire la biella altrimenti ti conviene sostituire anche l'albero Citare
ThCrono Inviato: 24 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2010 [quote name='TORTUGA' date='25 June 2010 - 12:26 AM' timestamp='1277418378' post='1149748'] tutti i motori se si porta il pistone al p.m.s. senza candela fanno quel lavoro l? nel tuo caso per? sembra un p? eccessivo smontalo e controlla il diametro del bottone se non ? ovalizzato e non presenta consumi superiori ai 3-4/100 puoi sostituire la biella altrimenti ti conviene sostituire anche l'albero [/quote] Beh, ha talmente tanti anni che non saprei proprio dove cercare i ricambi... Comunque appena ho una mezzoretta libera lo monto sul macinino e vedodinascostoleffettochefa!!! Grazie a tutti! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 25 Giugno 2010 Segnala Inviato: 25 Giugno 2010 Vinc?.... Tortuga ha centrato il problema! Dimmi che motore ?! I ricambi si trovano...si trovano.... Citare
ThCrono Inviato: 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 25 Giugno 2010 [quote name='Teresa' date='25 June 2010 - 11:53 AM' timestamp='1277459639' post='1149843'] Vinc?.... Tortuga ha centrato il problema! Dimmi che motore ?! I ricambi si trovano...si trovano.... [/quote] Che motore ?? e che ne so, quando vado di nuovo in garage indago e ti faccio sapere! Un particolare curioso: alla mia prima gara, in quel di Andria circa 4/5 anni fa (avevo una 777 tutta sgarrupata!) ti avvicinasti con un "minchia come cammina 'sto motore...", lo riconoscesti e cominciasti a disquisirne sui pregi e difetti, e quando andasti via, me ne uscii con un "minchia come parla 'sto tipo" (non ti conoscevo ancora) provocando una fragorosa risata generale!!! Citare
raffy91 Inviato: 26 Giugno 2010 Segnala Inviato: 26 Giugno 2010 Per poter avere i consigli di Egidio a portata d'orecchio... ...Cosa darei! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 26 Giugno 2010 Segnala Inviato: 26 Giugno 2010 Allora Vinc?...m? ti dico! Di sicuro ? un Novarossi e se mi dici altri particolari ti dico vita, morte e miracoli!!! Se ha 6 viti sulla testa ? della serie 421 o similari. Se ne ha 4 ? della serie P o PX o eccetera. Comunque v? forte! Dimmi se ha la testa nera o viola o blu....se ha il carburatore in nylon o in metallo....perch? potrebbe anche essere un motore da Rally a giudicare dall'albero che comunque appartiene al layout attuale, a parte i nuovi Plus . Dovrebbe essere un 16,26 per 16,80 per cui i ricambi si trovano tutti. La biella pu? essere sostituita tranquillamente con una R4 o R7 o E1. Come cuscinetto posteriore puoi mettere l'M4 o l'M12. L'anteriore ? universale. Il sottotesta ? turbo? Se hai problemi o se ti manca qualcosa puoi sempre mandarmelo: ci penso io! P.S. per Raffy: ...a portata d'orecchio a portata di mouse....che differenza f??!?! ...e non c'? bisogno di dare nulla! Ih, ih, ih,... Citare
ThCrono Inviato: 27 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 27 Giugno 2010 [quote name='Teresa' date='26 June 2010 - 03:20 PM' timestamp='1277558439' post='1150204'] Allora Vinc?...m? ti dico! Di sicuro ? un Novarossi e se mi dici altri particolari ti dico vita, morte e miracoli!!! Se ha 6 viti sulla testa ? della serie 421 o similari. Se ne ha 4 ? della serie P o PX o eccetera. Comunque v? forte! Dimmi se ha la testa nera o viola o blu....se ha il carburatore in nylon o in metallo....perch? potrebbe anche essere un motore da Rally a giudicare dall'albero che comunque appartiene al layout attuale, a parte i nuovi Plus . Dovrebbe essere un 16,26 per 16,80 per cui i ricambi si trovano tutti. La biella pu? essere sostituita tranquillamente con una R4 o R7 o E1. Come cuscinetto posteriore puoi mettere l'M4 o l'M12. L'anteriore ? universale. Il sottotesta ? turbo? Se hai problemi o se ti manca qualcosa puoi sempre mandarmelo: ci penso io! P.S. per Raffy: ...a portata d'orecchio a portata di mouse....che differenza f??!?! ...e non c'? bisogno di dare nulla! Ih, ih, ih,... [/quote] Ciao Vecchio , e scusa per il ritardo nella risposta! Allolra, l'unica cosa che posso confermarti ? che quasi sicuramente ? da Rally, perch? era montato sul primo modello che ho acquistato usato, una rally game appunto. La testa ? verde, reca la scritta CRONO ed ? sicuramente turbo, poi ricordo che il carburatore (in nylon) ha la scritta NOVAROSSI. Domani sera scendo gi? e ti do altre caratteristiche. Ciao! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 28 Giugno 2010 Segnala Inviato: 28 Giugno 2010 Non mi serve altro: ho capito! E' un Novarossi fatto qualche anno f? per la Radiosistemi ed ? marcato Crono...testa verde. Base RACE. Si trova tutto...tranquillo! Citare
ThCrono Inviato: 28 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 28 Giugno 2010 [quote name='Teresa' date='28 June 2010 - 02:01 PM' timestamp='1277726506' post='1150707'] Non mi serve altro: ho capito! E' un Novarossi fatto qualche anno f? per la Radiosistemi ed ? marcato Crono...testa verde. Base RACE. Si trova tutto...tranquillo! [/quote] Perfetto! Riesci a dirmi che biella ed eventualmente che cuscinetti devo cercare??? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.