Pubblicita
COMMUNITY
AUTOMODEL.NET COMMUNITY

carica batterie quadra LRP Vs TRITON

28 risposte 984 visite

Ragazzi ho notato che vi sono due buoni caricabatterie, il triton che per? ? solo 12v in input... e il quadra Lrp che ha sia 12v che 220v. che ne dite?

Beh.. che dire.. Fiat e Mercedes offrono un prodotto assimilabile nell'uso e nelle prestazioni in vesti diverse e classi differenti. Ognuno sceglie a seconda delle sue tasche, delle sue esigenze, del suo gusto estetico. Se dovete fare un brodo per 10 persone una pentola da 9 litri ? l'ideale.. Per 100g di pasta potete usare anche qualcosa di pi? piccolo... Ciao

http://www.lrp-electronic.com/e/main_frameset_e.htm

Stai sul Triton.... senza dubbio!!

Per l'alimentazione solo a 12 Volt puoi ovviare trasformando un vecchio alimentatore da PC (almeno da 300W ATX)!!

Con una piccola modifica hai un alimentatore stabilizzato 12 Volt e almeno 10 Ampere!!

Per la modifica, guarda qui: http://www.baronerosso.net/mod-subjects-vi...e-pageid-8.html

Ciao ;)

Persone con cui ho trattato:

AFFIDABILI: Luke - Tremendo - Dariobg - Yari - S@lvo - Shoniks - Manoel - Dan6 - Sauron

INAFFIDABILI: spero rimanga vuoto!!

Ciao!

@mrHappy: ma qui la FIAT (LRP) costa pi? della mercedes :-)

@cgTeam: approposito dell'alimentatore PC ho sentito pareri discordanti e volevo una opinione di chi gi? lo usa: alcuni dicono che sia meglio non usarlo perch? essendo in tecnologia switching pu? interferire con il rilevamento del delta-peak (vedi analoga discussione sui caricabatterie nella sezione Vendo/Compro di questo forum)... risulta anche ad altri? Oppure si pu? usare senza problemi (i vantaggi economici ci sono visto che ormai con poco pi? di 20 euro si trovano i 350W...)

Grazie!

Ciao!

@cgTeam: approposito dell'alimentatore PC ho sentito pareri discordanti e volevo una opinione di chi gi? lo usa: alcuni dicono che sia meglio non usarlo perch? essendo in tecnologia switching pu? interferire con il rilevamento del delta-peak (vedi analoga discussione sui caricabatterie nella sezione Vendo/Compro di questo forum)... risulta anche ad altri? Oppure si pu? usare senza problemi (i vantaggi economici ci sono visto che ormai con poco pi? di 20 euro si trovano i 350W...)

Grazie!

Ciao,

io l'ho modificato ad un mio amico che lo sta usando su un caricabatterie Schulze ISL330D (questo si lo puoi chiamare Mercedes!!) e mi risulta non abbia mai avuto problemi.

Io ho due Schulze collegati su un alimentatore che eroga 40 Ampere (non autocostruito o modificato) e non ho mai avuto nessun problema!! Tieni presente che anche questo in sostanza ? uno switching!! Ho anche un alimentatore lineare da 5 Ampere che ogni tanto utilizzo per alimentare lo Schulze quando carico batterie a basso amperaggio e non ho notato differenze con il "delta peak"!!

L'unico punto a favore dell'alimentatore lineare che ? meno sensibile ai picchi ed ? un "mulo"!

Spero di esserti stato utile, ciao CGTeam ;)

AFFIDABILI: Luke - Tremendo - Dariobg - Yari - S@lvo - Shoniks - Manoel - Dan6 - Sauron

Ryu... sei un p? disinformato... LRP/ORION/REEDY (una volta anche TEKIN E NOVAK) sono i migliori carica/scarica reperibili sul mercato. E costano tutti oltre i 400?... Il Triton ? un'ottimo carica per tutti gli usi del modellista medio.. Il set KO poi ? addirittura "antipirla" ma per comprarlo ci vogliono 500?

E' chiaro che se usate pile da 20? qualsiasi carica v? bene; pile un p? di qualit? vengono meglio sfruttate da altre tecnologie.. Impara a parlare di ci? che conosci s evuoi che la gente ti rispetti e abbia di te considerazione.. Ciao.

Ciao!

@cgTeam: mi sei stato utilissimo... sto appunto per acquistare un caricabatterie a 12V e volevo avere "rassicurazioni" sul poter usare anche alimentatori ATX.

@mrHappy: senza innescare flame e senza che tu mi debba dare lezioni di vita volevo solo segnalarti il titolo di questa discussione e quindi la mia risposta: si chiedeva un confronto tra LRP Quadra e Triton. Semplicemente io ho valutato le caratteristiche tecniche dei due e il prezzo: il Quadra costa di pi? (dove l'ho visto io, magari da altre parti costa leggermente meno, non so) e non ha certo le caratteristiche del Triton (che comunque non ? un caricabatterie da 20 euro ma un signor caricabatterie come anche altri hanno scritto qui e altrove).

Che poi vi siano altri caricabatterie migliori della LRP come di altre marche non si discute, qui si chiedeva un confronto tra due modelli precisi e non posso che confermare il mio giudizio, allineato con cgTeam: meglio il Triton.

Spero di aver chiarito il mio precedente messaggio, faccio comunque notare l'emoticon a fine frase che stava proprio ad indicare un tono "rilassato"...

bye

mi sembra tecnicamente inferiore ai triton o Robbe... non ha il display, non carica litio / piombo

OK... stiamo sul rilassato... avessi avuto la bont? di seguire il link e di tradurre la parte informativa iniziale dei carica LRP avresti avuto le risposte che cercavi e la confutazione delle inesattezze di cui sopra. Poi a uno pu? piacere di pi? uno o l'altro. Uno ? pi? moderno e l'altro ? pi? datato... Se ho fatto quelle affermazioni ? xch? conosco la validit? di entrambi, cosa che invece tu al momento non sembri in grado di accertare... Poi anch'io ho le mie preferenze... come tutti.. Ciao. :P:P

PS: e tutto dipende sempre dalle esigenze che ognuno ha... Non dimentichiamocelo mai...

CiaO!

Ok giusto stiamo sul tecnico... parliamo del Quadra LRP

Vantaggi:

- connessione a 220V

- pi? cariche simultanee (fino a 3 uscite indipendenti)

Svantaggi:

- non carica Piombo / Litio

- ha un display "analogico", non ? segnalato (e quindi non credo lo consenta) di visualizzare dati storici, memorie di precedenti cariche/scariche etc...

- carica 4-8 batterie (almeno a quanto vedo sul loro sito anche se mi sembra strano... non consente di caricare una sola batteria? Forse ? legato alle impostazioni del deltapeak?)

Parliamo ora del Triton:

Vantaggi:

- Carica 1..24 NiCD/NiMH, litio (ioni e polimeri)

- display LCD

- possibilit? di programmare pi? cicli

- possibilit? di memorizzare i profili delle singole batterie (fino a 10)

- possibilit? di vedere i parametri (es. capacit? effettiva etc...) di precedenti cariche

- possibilit? di aggiungere sonda temperatura

Svantaggi:

- alimentazione 12V

- una sola uscita

TI pare esauriente?

grazie!

PS: La mia scelta invece ? caduta sul Robbe Ultimate LI che carica anche le batterie al piombo (2V, 12V) e costa leggermente meno (82 euro su ebay.de, che con spese arrivano a 98 circa)

bye

il quadra in germaia costa 119 comprese spese di spedizione....

pero' in effetti manca la carica batterie al litio e poi la cosa strana non carica singola batteria (Vero?) . Pero' ha la funzione (accertata) che ti segnala la carica percentuale della batteria sia in carica che in scarica... che non sono riuscito a trovare sul manual edel triton... confermatevi voi questa funzione mancante.

In effetti il quadra costa qualche euro di meno del triton.

Per il problemaa del 12v non fa niente ho gi? il dispositivo 220v ---> 12v . Comprato per un frigo portatile.... grazie

Dai avanti ryu ... Mr happy datemi un consiglio in pi?...

Per "RUY" e "TOTOBOBO":

alla fine l'indizio pi? utile per scegliere ? uno solo e l'avete entrambi omesso:

indicate quali tipi di batterie intendete caricare!! :)

Se caricate batterie normali (Ni-Cd o Ni-Mh) si pu? scegliere su parecchi modelli, se dovete usarli per caricare le Li-Po il ventaglio si restringe! Le Li-Po sono batterie molto delicate e pericolose (esplodono!!).

Addirittura con il caricabatterie Schulze (che non ? certo l'ultimo arrivato) anche con l'ultima versione del Software (V8.06) ? emerso che caricando una singola cella di Li-Po, il voltaggio in uscita dal caricabatterie ? di 100 millivolt superiore e la tolleranza delle celle ? di 30 millivolt a fine carica, pertanto si consigliava la spedizione in Germania per un controllo!! Questo solo per darvi un'idea dell'importanza del Software installato!!

Quindi l'acquirente prima di valutare il modello per estetica, prezzo, display, analogico, non analogico, e-bay, non e-bay ecc. ecc., deve pensare a cosa effettivamente gli serva!! Poi si individua il caricabatterie adatto!! :mellow:

Per dire anche il Jamara X-Peak 3 ? un buon carichino e costa solo 63 euro! :)

Saluti, CGteam ;)

Ciao!

Per quanto riguarda la capacit?... se intendi la capacit? in fase di carica quasi tutti ti danno i mA che hanno "buttato" nella batteria fino a quel momento, da l? e dallo storico della batteria (che non raggiunge mai comunque il livello nominale) riesci pi? o meno a capire a che punto sei.

Se invece pensi a qualcosa che ti dica in quel momento la carica residua della batteria la vedo dura... sui portatili ad es. ? integrato nella batteria un integrato, detto Coulomb Counter (ad es. la Maxim ne fa un sacco: http://para.maxim-ic.com/compare.asp?Fam=B...upplies.cfm&ln= ) che conta effettivamente quanti elettroni passano... quindi partendo da batteria scarica e contando quanti "ce ne metti", adattando poi con un coefficente di conversione elettro-chimica puoi sapere in ogni momento quanti ce ne stanno ancora.

Tornando ai nostri caricabatterie... io mi sono orientato sui Robbe Ultimate Li: se cerchi su ebay.de ne trovi a 98.5 euro comprese spese verso l'Italia: caricano tutto (anche Litio e Piombo)

bye

Ciao!

@cgTeam: hai perfettamente ragione... allora io vorrei prenderne uno per liberarmi di quelli che ho ora, quindi caricherei:

- NiCD/NiMH (sia AA che AAA per MiniZ), con possibilit? di caricarne da 1 (es quella del lettore MP3) a 12-13 in contemporanea (telecomando + macchina)

- piombo, sia 2V (accendicandela), sia 12V (batterie della cassetta di avviamento)

Per ora le LiIon non le utilizzo...

bye e grazie

Ciao!

@cgTeam: hai perfettamente ragione... allora io vorrei prenderne uno per liberarmi di quelli che ho ora, quindi caricherei:

- NiCD/NiMH (sia AA che AAA per MiniZ), con possibilit? di caricarne da 1 (es quella del lettore MP3) a 12-13 in contemporanea (telecomando + macchina)

- piombo, sia 2V (accendicandela), sia 12V (batterie della cassetta di avviamento)

Per ora le LiIon non le utilizzo...

bye e grazie

Quindi ti serve a 2 uscite, giusto?

1 - USCITA PRINCIPALE da 0 a n celle con alto amperaggio

2 - USCITA SECONDARIA per caricare il pacco TX o RX

A questo punto escludiamo il Triton, Jamara Peak X3 e tutti quelli che hanno una sola uscita, Robbe Ultimate compreso!!

Rimane buono il Graupner ULTRA DUO PLUS (170/200 euro) oppure Schulze ISL330-D (150/180) euro.

Altrimenti, con un'uscita sola devi pazientare :D

Ciao, CGTeam ;)

Ciao!

Mi basta con una uscita, carico un pacco e poi carico l'altro :-)

La pazienza ? la virt? dei forti :-)

bye

Ciao!

Mi basta con una uscita, carico un pacco e poi carico l'altro :-)

La pazienza ? la virt? dei forti :-)

bye

Allora stai sul Triton o al limite sul Robbe Ultimate!!

Se decidi di acquistare il Triton, controlla che sotto al caricabatterie ci sia un bollino rotondo autoadesivo di colore verde! :pollicesu:

Ciao, CGTeam ;)

CiaO!

mmm quel bollino cosa indica? Te lo chiedo perch? pensavo di prenderlo online e quindi devo chiedere preventivamente via mail al venditore...

grazie ancora!

PS: Ma il triton carica anche le piombo 2-12V?

CiaO!

mmm quel bollino cosa indica? Te lo chiedo perch? pensavo di prenderlo online e quindi devo chiedere preventivamente via mail al venditore...

grazie ancora!

PS: Ma il triton carica anche le piombo 2-12V?

La prima versione del Triton aveva un bug nel software :(

solo riguardo la carica con Li-Po e forse Li-Ion (ad un modellista gli si ? incendiato tutto!! :aer )

Questo ? successo circa un anno fa pertanto ? difficile che ci siano in circolazione dei Triton con il vecchio software.

In ogni caso il bollino verde indica che il caricabatterie ha la versione del software aggiornata e quindi senza problemi!!

Comunque vai tranquillo, l'avevo scritto nella malaugurata ipotesi che incappassi in un negozio che ce l'avesse in casa da tempo, ma ormai penso siano tutti aggiornati. Dovesse succedere sicuramente l'importatore Safalero provvederebbe all'aggiornamento gratuito del software!! :)

Ciao, CGTeam ;)

grazie dei consigli....

io devo eliminare i carica batterie ed averne solo uno buono in giro...

volevo pero' anche la funzione per le litio in quanto un domani mi potrebbe servire.

E se volessi piu' uscite per caricare i modelli scritti sopra dove li trovo?

grazie...

((((Graupner ULTRA DUO PLUS (170/200 euro) oppure Schulze ISL330-D (150/180) e))))

per spendere poco ed andare bene dicono di scegliere su un altro post il Robbe Ultimate Li ( che differenza c'? tra questo e il robbe infinity 2? oltre al prezzo , e vale la pena di spendere il doppio?)

Chiarisco un concetto: per me ? molto meglio LRP xch? ? un carichino di qualit?.

Per qualit? intendo uno strumento dedicato all'ottimizzazione di componenti di alto livello come le pile selezionate. E' un oggetto di derivazione "elettrica" e si conosce quanto sono "maniacali" nelle loro manifestazioni.

Effettivamente ha il difetto di non caricare la cella singola ma questo quando ? stato concepito non era un problema; lo stesso dicasi per il tipo di batterie: le carica tutte. Il litio ? venuto un p? dopo quindi non s?.. ma se non hai almeno 4 celle niente da fare..

Quindi come ho gi? spiegato in thread precedenti il Triton ? un ottimo carica batterie per tutti gli usi ed alla portata di pi? utenti. Quando per? si cerca "qualcosa" in pi? bisogna rivolgersi ad altri oggetti che sono decisamente meno "poliedrici" nell'utilizzo ma magari danno un vantaggio in un campo. Il Quadra ? stato un carichino da competizione per gli elettricari; il Triton non lo ? ma se si f? scoppio ? ottimo x versatilit?/qualit?/prezzo. Credo di essermi finalmente spiegato.. Davo per scontato che si fossero letti i post precedenti in cui si discuteva di caricabatterie e dove avevo gi? affermato le stesse cose. Ciao.

Beh.. che dire.. Fiat e Mercedes offrono un prodotto assimilabile nell'uso e nelle prestazioni in vesti diverse e classi differenti. Ognuno sceglie a seconda delle sue tasche, delle sue esigenze, del suo gusto estetico. Se dovete fare un brodo per 10 persone una pentola da 9 litri ? l'ideale.. Per 100g di pasta potete usare anche qualcosa di pi? piccolo... Ciao

http://www.lrp-electronic.com/e/main_frameset_e.htm

Mi ? piaciuta la metafora, ed ? anche corretto quanto dici; ? anche vero per? che con la pentola da 9 litri se devi aggiungere pasta lo puoi fare in una pi? piccola no e se obbligato a cambiare pentola. A volte ? meglio avere qualcosa di pi? in previsione fitura che avere meno e poi rispendere soldi in futuro.

Io uso Tritono dopo aver usato carichini di diversa marca e capacit? di lavoro. Ora non devo pi? cambiare, magari lo avessi preso subito.

Ciao

TANTISSIME TRATTATIVE DI COMPRAVENDITA CONCLUSE POSITIVAMENTE CONTROLLA I MIEI FEEDBACK

CLICCA SULL'ICONA ACCANTO SE VUOI INVIARMI UNA MAIL ------email1.jpg----------49oz8.jpg

cassino.gifmlc.gifwpbanner.jpg

picco.gifnt1.gifsanwa.gif

NON SFIDATE MAI IL Cap. BIFF AL SUO GIOCO PREFERITO...................... POTREBBE ESSERE MOOOOOLTO PERICOLOSO