Bellissimo weekend ad Ascoli Piceno nella giovane Pista RC Piceni.

Tracciato situato poco fuori le porte delle spendida città Picena, immerso nel verde che costeggia il fuime Tronto e nato dalla passione di Ernesto Tacconi.

Nonostante il maltempo che ha flagellato la costa adriatica nelle ultime 2 settimane, la pista si è presentata al meglio grazie agli sforzi dei tutto l’organico dell’ASD RC Piceni. Una pista “all’americana” come è stata battezzata dai dagli esperti piloti che hanno frequentato l’impianto dalla sua nascita.

Ma passiamo alla gara! Nonstante qualche defezione duvuta a positività al covid (fortunatamente non gravi), si sono presentati in pista 45 piloti provenienti da: Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Molise.

Ma a dare importanza all’evento è stato l’inserimento di un categoria Junior aperta a tutti gli esordienti Under 12 con qualunque tipo di veicolo (Nitro o BLS) di qualuque scala che sarebbe stato in grado di girare su un ciruito off road!! Erano solo in 5 di cui un a bambina (sempre a causa di qualche isolamento forzato per covid), ma è stato comunque uno spettacolo vedere i bambini che giocano con le macchinine nella stessa pista e nella stessa giornata dove girano i campioni di questo sport, in un evento dedicato a loro!

Per quanto riguarda la gara dei Senior, ci sono stati 17 piloti per la categoria Brushless e 22 piloti per la Nitro, dove non sono di certo passati inosservati i nomi di Niko Flamini (fresco vincitore della prima prova di campionato italiano AMSCI Cat Sport), Dario Gabrielli (fortissimo pilota PRO romano) e Steve Rossi (ormai veternano della categoria onnipresente nelle finali che contano).

Le batterie di qualificazione per la Brushless hanno visto una bella lotta a 3 che ha visto primeggiare il pilota abruzzese De Amicis Pierluigi (Xray-TommyGarage) sul pilota marchigiano Tigri Eliano (TommyGarage) ed il pilota locale Federico Tassi (Asso-HW).

Per la categoria Nitro, manco a dirlo, le manche di qualifica sono state scandite da giri record tra Flamini e Gabrielli, che li hanno visti dominatori indiscussi della scena per tutta la mattinata. Al termine delle batterie la pole è stata conquistata da Dario Gabrielli (Mugen-Reds) su Niko Flamini (Mugen-Picco) e a seguire Steve Rossi (Mugen-LRP), Manuel Fiumaroli (Kyosho-OS) e D’Angelo Attilio (Xray-FX).

La finale B Brushless ha visto dominare il pilota abruzzese D’Orazio Tommaso (patron della Tommy Garage) su Omar Giudici e Matteo Leonzi.

Per quanto rigurda la finale B Nitro Sebastiani Cristian conduce per tutta la gara su Vecchi Roberto. Il terzo posto va a Monti Stefano.

La finale A Brushless ha visto diversi protagonisti, tra cui uno scatenato Alessandro Caron (pilota basiliano ormai naturalizzato in Abruzzo) che risolve i problemi di setup della sua Xray-TommyGarage che domina le prime due finali, aiutato anche da qualche problema tecnico di troppo dei sui papabili antagonisti De Amicis e Tassi. In seconda posizione abbiamo Tigri Eliano e chiude il podio De Amicis Pierluigi (Xray-TommyGarage).

Finale A Nitro di 45 minuti, aveva già prima della partenza tutti gli ingredienti per essere una gara tiratissima dal primo all’ultimo merto e così è stato. Subito dopo la partenza Niko e Dario hanno preso qualche metro da Steve Rossi e Attilio D’Angelo, e per tutta la gara si sono scambiati le posizioni a suon di record della pista (alla fine registriamo un 43.047 per Dario e un 43.070 per Niko!!). Un errore di troppo per Dario spiana la strada a Niko per il successo finale. Chiude il podio Steve Rossi che si conferma un tra i più concreti della categoria, seguti da due volti alquanto atipici di questa categoria: Domanin Filippo e Attilio D’Angelo (entrambi su Xray-FX). Qualche errore di troppo per loro dovuti alla poca esperienza in campo fuoristradistico, li hanno esclusi dalla lotta per il podio, ma comunque una buona gara.

La giornata si chiude con le premiazioni di rito e con una ricca estrazione di materiale modellistico messo a disposizione degli amici della: SRC, HotRace, Senesi Motorsport, Pepe Group, AM Grafica, Alex Desig, Kappa e Kappa Modellismo e Tommy Garage.

Grazie a tutti e alla Prossima!

Di seguito i crono della giornata

 

 

 

 

 

Di AOL

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com