Il 28 aprile 2019 si è tenuta la seconda edizione del “Sud-Italy Buggy Trophy” sull’impianto dell’AOL CLUB a Policoro (il report della prima edizione si può leggere cliccando qui).

Purtroppo rispetto al 2018 sono stati di meno i partecipanti ma, considerando la situazione attuale che stiamo vivendo in Italia nel mondo dell’automodellismo RC, possiamo ritenerlo comunque un risultano degno di nota: sono stati circa una quindicina i piloti suddivisi nelle categorie F1, F2 e F3 a scoppio, nella categoria elettrico si è vista la presenza di soli 2 concorrenti ma che unitamente al Club organizzatore hanno deciso di dare comunque vita alla categoria perlomeno a scopo promozionale per il pubblico accorso a seguire l’evento. In questa categoria segnaliamo la presenza di Andrea Leo (supporto in pista per il Sud Italia di Associated e LRP).

Per quanto riguarda i materiali in gara segnaliamo un’ottima presenza della Radiosistemi Carrara Z9, seguita dalle varie versioni della Mugen Mbx. Per i motori prevalenza di OS e per le gomme AKA segna il maggior numero di utilizzatori.

Diamo uno sguardo al tracciato dell’AOL Club, rifatto meno di un anno fa da. Il fondo è completamente sintetico con varie condizioni di aderenza a seconda della tipologia di prato inserito sugli oltre 350 metri di lunghezza totale. Sotto il palco un rettilineo da 55 metri con finale in discesa da il via alla pista, lo segue un curvone in leggera pendenza verso sinistra che immette sul primo doppio salto, all’atterraggio una curva secca di 90° porta ad un altro doppio che è seguito da un’altra curva a sinistra che porta su una velocissima S che immette su due gradoni da fare a ritmo per segnare un buon tempo. Una curva a destra immette su un insidioso tripletto che solo i più attenti riescono ad affrontare al meglio, un’altra S immette verso un facile doppietto da fare preparandosi a una S e un cambio di direzione velocissimo su una salita/discesa che ha un dislivello di oltre 1,5 metri e la cui discesa velocissima accompagna verso un saltone da fare a filo di gas per poi andare verso la rampa che porta su un panettone alto 2 metri con atterraggio in salita, staccata, curva a sinistra e giù in discesa verso un’altra serie di curve che immettono su un rettilineo con due serie di salti doppi consecutivi, prima di un tratto velocissimo che immette su un breve rettilineo dove si trovano gli ultimi salti del tracciato, due serie di tripli consecutivi che portano ai trasponder e quindi al rettilineo iniziale.

 

La giornata è iniziata con le iscrizioni, le prove libere e l’immancabile foto di gruppo fatta dopo aver consegnato una targa ricordo dell’evento a tutti i partecipanti.

Cat. F1
Dopo le tre manche di qualifica la pole position va al pilota AOL Club Francesco Ciriello (Radiosistemi/OS), seguito da Francesco Fiani (HB/OS), terza posizione per Pasquale Lavecchia.

I 45 minuti di finale hanno visto la partenza fulminea del poleman che ha mantenuto la leadership fino al decimo giro quando per un errore di valutazione sui tempi del rifornimento ha spento lasciando la testa della corsa ad Andrea Leo (che con l’approvazione di tutti ha partecipato con l’elettrico anche in questa finale nitro ma fuori classifica e chiudendo terzo in ordine d’arrivo). A circa 15 minuti di gara Andrea si ferma per il cambio batterie, prende la testa il giovanissimo e fortissimo Fiani. La gara si conclude cosi:

1° Francesco Fiani (HB/OS)
2° Francesco Ciriello (Radiosistemi/OS)
3° Salvatore Dodaro (Kyosho/Novarossi)

Cat. F2
Le manche di qualifica vedono un exploit del pilota esordiente dell’AOL Club Jacopo De Lorenzo che conquista la pole position seguito da Aloisi Giuseppe e Arci Alfonso.

Questa finale, della durata di 30 minuti, è stata molto bella con un duello serrato tra De Lorenzo e Aloisi fin dall’inizio, bravi! Dietro di loro Alfonso Arci e Filippo Campana hanno lottato per il terzo posto.

Alla fine:

1° Jacopo De Lorenzo (Mugen/OS)
2° Giuseppe Aloisi
3° Filippo Campana (Mugen/OS)

Cat. F3
Bellissima anche la categoria F3 che ha visto la partecipazione di piloti davvero alle prime armi.
La finale, a un certo punto molto combattuta tra Vergadoro Luca, Piccinni Giuseppe e De Giorgi Giovanni, si conclude come le qualifiche:

1° Vergadoro Luca (HB/Gimar)
2° Piccinni Giuseppe (Radiosistemi/Novarossi)
3° Di Benedetto Giuseppe (Xray/nd)

Cat. Elettrico
La categoria elettrico, come detto fatta più che altro a scopo promozionale, ha visto vincere il velocissimo Andrea Leo (Associated/LRP) seguito da Filippo Campana.

AOL CLUB Policoro ringrazia tutti i partecipanti e vi da appuntamento con l’edizione estiva in notturna del Sud-italy Buggy Trophy (prossimamente la data).

Concludiamo con la foto dell’AOL Club Policoro che sta lavorando insieme a tutti i soci per far crescere sempre più il Racing Team.

 

I cronologici potete scaricarli cliccando qui.

Di AOL

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com