Dopo la prima parte, continua la guida al montaggio della HotBodies D817 v2 a cura del nostro utente Ruggy300, siamo alla seconda parte: i differenziali.

Buona lettura.

PARTE 1 “Preparazione cassa differenziale e corona”
1) Iniziamo con sgrassare con alcol i bicchierini e l’alloggiamento dei cuscinetti e degli o-ring su corona e cassa differenziale.

2) Applichiamo uno strato di colla cianoacrilica (si potrebbe usare anche del bostik che resiste anche ad alte temperature) sulla cassa in corrispondenza del bordo che divide la plastica dall’inserto in mettallo (vedere foto per maggiore chiarezza). Questo passaggio serve per evitare una possibile fuoriuscita di olio dovuta ad un riempimento e\o riscaldamento eccessivo della cassa differenziale.

3) Limiamo leggermente con il dremel i bordi delle crociere in modo che risulti più libero il loro posizionamento nella rispettiva sede.

4) Posizioniamo i cuscinetti e gli o-ring, nelle rispettive sedi, su corona e cassa. Per quanto riguarda gli o-ring prima di montarli applichiamo una pò di grasso apposito (io uso quello XTR) in modo da avere una migliore scorrevolezza e una vita dell’o-ring più lunga.
 

5) Applichiamo del grasso al litio sugli steli dei bicchierini prima di inserirli nei rispettivi fori e poi blocchiamoli con i relativi pin.
 

 
6) Applichiamo sulla corona delle gocce di olio siliconico in modo da far aderire la guarnizione di chiusura nella rispettiva sede.

7) Chiudiamo la cassa Inserendo con cura il grano all’interno del foro presente sulla cassa differenziale avvitandolo in modo che sia a livello rispetto la parere interna della cassa. Limiamo con un taglierino la bava che si è venuta a creare avvitando il grano nella sua sede.
 

 

PARTE 2 “Riempimento con olio siliconico”

1) Prima di inserire il primo planetario riempiamo con una certa quantità di olio siliconico in modo da essere sicuri che l’olio vada a finire anche dietro l’ingranaggio.
 

2) Inseriamo nelle rispettive sedi le crociere, opportunamente preparate, con i satelliti e i relativi rasamenti, uno dietro ogni satellite.

3) Continuiamo a riempire con olio siliconico facendo attenzione a fare andare l’olio anche dietro i satelliti
 
4) Quando la cassa è quasi piena aggiungiamo l’altro planetario e tenendolo premuto con un dito facciamo girare gli ingranaggi in modo da distribuire l’olio in modo uniforme in tutta la cassa. Facciamo riposare il differenziale per qualche minuto
 

5) Terminiamo di riempire la cassa “full”, cioè fino all’orlo. Poi aiutandoci con un cacciavite eliminiamo l’olio in eccesso e sempre con il cacciavite andiamo a rimuovere una piccola quantità di olio dalla sede dove andrà a posizionarsi il bicchierino con il relativo pin montato sul lato corona in modo da evitare che ci sia una fuoriuscita di olio.
 

6) Posizioniamo la corona in modo che il pin entri nella rispettiva sede sul planetario facendo combaciare tutto perfettamente e chiudiamo il differenziale avvitando “a croce” le 4 viti (consiglio per la prima “avvitata” di “sporcare” le viti con del grasso in modo da facilitare la manovra e non sollecitare eccessivamente la sede delle viti)
 

 

CONCLUSIONE

Ovviamente ripetiamo queste operazioni anche per i differenziali anteriore e posteriore. Così avremo dei differenziali pronti al meglio per essere rodati, infatti per i primi 3 litri la macchina sarà ‘in rodaggio’ in modo da permettere a tutte le parti, differenziali compresi, di prendere i giusti giochi per funzionare al meglio. Come gradazioni di olii ho usato quelli forniti di scatola: 5000 Ant 3000 Cent 2000 Post, ho fatto questa scelta perché come detto sopra per i primi 2\3 litri saranno di rodaggio e quindi poi andranno cambiati tutti gli olii. In genere mi trovo meglio a girare con 7000 Ant 5000 Cent e 2000 Post.
Tutte le foto

Di AOL

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com