Vai al contenuto

Info su composizione miscela


Messaggi raccomandati

[quote name='brillantina78' date='10 January 2010 - 12:37 PM' timestamp='1263123471' post='1084687']
Un caro amico mi ha regalato tutto quello che serve per farmi la miscela e cio? alcool, olio sintetico e di ricino e nitro....ma ora come la faccio??? cio? di solito uso miscela al 25% di nitro e vorrei farla ancora al 25%, allora con quali percentuali di olio devo farla?
grazie
[/quote]
ciao io ? 2 anni c he mi faccio solo la miscela,vedrai che risparmio!!!Allora ti do la ricetta base per una buona miscela al 25%.
Se dobbiamo fare un litro di miscela avremo a disposizione 1000 mlt , quindi metteremo il 25 di nitro metanolo quindi 250 mlt , poi ti consiglio almeno per l'inizio di fare una percentuale di olio almeno del 9 - 10 per cento ; questo 10 per cento ? composta da 5 mer cento olio sintetico e 5 per cento olio di ricino ti raccomando ti mantenere costante il 5 per cento di sintetico ? fondamentale !!!
quindi avevamo 1000 mlt a disposizione , ne abbiamo messi 250 mlt di nitro e 100 mlt di olio(sintetico +ricino) rimangono 650 mlt che metteremo di alcol metilico ed ? fatta ;) poi con l'esperienza giocherai sulle percentuali di olio ? li il segreto e volendo si puo' aggiungere qualche altro componente.Spero di averti aiutato Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' date='10 January 2010 - 12:59 PM' timestamp='1263124756' post='1084697']
[quote name='brillantina78' date='10 January 2010 - 12:37 PM' timestamp='1263123471' post='1084687']
Un caro amico mi ha regalato tutto quello che serve per farmi la miscela e cio? alcool, olio sintetico e di ricino e nitro....ma ora come la faccio??? cio? di solito uso miscela al 25% di nitro e vorrei farla ancora al 25%, allora con quali percentuali di olio devo farla?
grazie
[/quote]
ciao io ? 2 anni c he mi faccio solo la miscela,vedrai che risparmio!!!Allora ti do la ricetta base per una buona miscela al 25%.
Se dobbiamo fare un litro di miscela avremo a disposizione 1000 mlt , quindi metteremo il 25 di nitro metanolo quindi 250 mlt , poi ti consiglio almeno per l'inizio di fare una percentuale di olio almeno del 9 - 10 per cento ; questo 10 per cento ? composta da 5 mer cento olio sintetico e 5 per cento olio di ricino ti raccomando ti mantenere costante il 5 per cento di sintetico ? fondamentale !!!
quindi avevamo 1000 mlt a disposizione , ne abbiamo messi 250 mlt di nitro e 100 mlt di olio(sintetico +ricino) rimangono 650 mlt che metteremo di alcol metilico ed ? fatta ;) poi con l'esperienza giocherai sulle percentuali di olio ? li il segreto e volendo si puo' aggiungere qualche altro componente.Spero di averti aiutato Simone
[/quote]


quoto simone e aggiungo....che tipo di componenti hai a disposizione?
che tipo di olio di ricino e che olio sintetico? Attualmente io vado al 9% 6% sintetico...3% ricino, ma ripeto bisogna vedere che componenti hai

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi siete troppo disponibili...adesso ho a disposizione alcool e nitro della Jet's e poi olio sintetico Motul e ricino Novarossi. Il mio amico mi ha detto che vanno molto bene entrambe gli oli.
Cmq su cosa va ad incidere la percentuale di olio che si mette nella miscela? lui mi ha consigliato di mettere in inverno su 10% di olio il'60% di sintetico e il 40% di ricino, e in estate di passare all'80% di sintetico e il 20% di ricino. La mia domanda allora ? ma il ricino incide sul riscaldamento del motore???
Link al commento
Condividi su altri siti

oh mio dio è vero che sono corto di cervello quando si parla di matematica, però ormai mi sto rin######ndo con quest'olio.

allora:
in inverno la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui l'80% sintetico e 20% ricino)
in estate la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui il 60% sintetico e 40% ricino)

ORA QUESTI CALCOLI SONO GIUSTI OPPURE RISCHIO DI ROMPERE QUALCHE MOTORE???? :angry:

GRAZIE

Modificato da brillantina78
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brillantina78' date='14 January 2010 - 06:07 PM' timestamp='1263488820' post='1086875']
oh mio dio ? vero che sono corto di cervello quando si parla di matematica, per? ormai mi sto rin######ndo con quest'olio.

allora:
in inverno la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui l'80% sintetico e 20% ricino)
in estate la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui il 60% sintetico e 40% ricino)

ORA QUESTI CALCOLI SONO GIUSTI OPPURE RISCHIO DI ROMPERE QUALCHE MOTORE???? :angry:

GRAZIE
[/quote]

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brillantina78' date='14 January 2010 - 06:07 PM' timestamp='1263488820' post='1086875']
oh mio dio ? vero che sono corto di cervello quando si parla di matematica, per? ormai mi sto rin######ndo con quest'olio.

allora:
in inverno la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui l'80% sintetico e 20% ricino)
in estate la percentuale di olio deve essere del 10% per ogni litro (di cui il 60% sintetico e 40% ricino)

ORA QUESTI CALCOLI SONO GIUSTI OPPURE RISCHIO DI ROMPERE QUALCHE MOTORE???? :angry:

GRAZIE
[/quote]


no..no non rompi nulla calcola che io vado 60% 30% quindi non c'? nessun problema, tra l'altro in commercio si trova anche gia' fatta quella 80% 20% per cui sei a posto
il problema semmai sono i prodotti cio? l'olio.... il motul micro non l'ho mai usato, pero' conosco un ragazzo che lo usa da solo senza altre percentuali di olio e dice che va a meraviglia, non ha mai rotto nulla, motori perfetti e sempre puliti,dice lui....io non avendolo mai usato non saprei consigliarti con quali percentuali di ricino puo'andare bene( se ce ne fosse bisogno)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ? giusto il mio rapporto? o posso anche usare sempre e solo l'80% di sintetico e il 20% di ricino andato solo ad aumentare o diminuire solo il totale di olio da aggiungere per ogni stagione?

es. d'inverno olio al 10% per ogni litro(80sintetico-20ricino)
d'estate olio al 6% per ogni litro(80sintetico-20ricino)

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brillantina78' date='14 January 2010 - 08:34 PM' timestamp='1263497672' post='1086948']
allora ? giusto il mio rapporto? o posso anche usare sempre e solo l'80% di sintetico e il 20% di ricino andato solo ad aumentare o diminuire solo il totale di olio da aggiungere per ogni stagione?

es. d'inverno olio al 10% per ogni litro(80sintetico-20ricino)
d'estate olio al 6% per ogni litro(80sintetico-20ricino)

grazie
[/quote]


no..nooo che 6% la percentuale totale di olio esempio 10% in linea di massima si fa uguale sia in estate che in inverno quello che cambia ? il rapporto sintetico ricino 6+4= 10 oppure 8+2= sempre 10 insomma in un litro di miscela al 25% di nitro devi mettere

250 cc di nitro

80 cc di sintetico-------60

20 cc di ricino----------40

650 cc alcol
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brillantina78' date='14 January 2010 - 08:34 PM' timestamp='1263497672' post='1086948']
allora ? giusto il mio rapporto? o posso anche usare sempre e solo l'80% di sintetico e il 20% di ricino andato solo ad aumentare o diminuire solo il totale di olio da aggiungere per ogni stagione?

es. d'inverno olio al 10% per ogni litro(80sintetico-20ricino)
d'estate olio al 6% per ogni litro(80sintetico-20ricino)

grazie
[/quote]

Secondo me ti stai complicando la vita...........,inizia miscelando 50ml di ricino e 50ml di sintetico + 250ml di nitro+650ml di alcool ? la dose pi? facile e sicura poi con il tempo prendendo pratica e confidenza , potrai iniziare a provare altre formule ,ma con molta cautela , perch? , chi sbaglia paga!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]

Ciao Tony
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' date='14 January 2010 - 09:42 PM' timestamp='1263501725' post='1087010']
[quote name='brillantina78' date='14 January 2010 - 08:34 PM' timestamp='1263497672' post='1086948']
allora ? giusto il mio rapporto? o posso anche usare sempre e solo l'80% di sintetico e il 20% di ricino andato solo ad aumentare o diminuire solo il totale di olio da aggiungere per ogni stagione?

es. d'inverno olio al 10% per ogni litro(80sintetico-20ricino)
d'estate olio al 6% per ogni litro(80sintetico-20ricino)

grazie
[/quote]


no..nooo che 6% la percentuale totale di olio esempio 10% in linea di massima si fa uguale sia in estate che in inverno quello che cambia ? il rapporto sintetico ricino 6+4= 10 oppure 8+2= sempre 10 insomma in un litro di miscela al 25% di nitro devi mettere

250 cc di nitro

80 cc di sintetico-------60

20 cc di ricino----------40

650 cc alcol
[/quote]


ah ora ok! questa ? la formuma per l'inverno, mentre per l'estate lascio sempre 100 cc di olio ma cambio i valori del ricino e del sintetico e cio? 60 e 40

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Il risparmio ? legato all'uso che se ne fa dell automodello... se non fai una 10-15ina di litri al mese, secondo me nn conviene... considerato il costo dei componenti (diverso) se presi in taniche da 1, 5 o 25lt .... e considerato che alcuni componenti, sono volatili e perdono le loro propriet?... :rolleyes:

ps brillantina vieni da noi il 31?????? :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lollofenix' date='14 January 2010 - 11:39 PM' timestamp='1263508767' post='1087071']
Il risparmio ? legato all'uso che se ne fa dell automodello... se non fai una 10-15ina di litri al mese, secondo me nn conviene... considerato il costo dei componenti (diverso) se presi in taniche da 1, 5 o 25lt .... e considerato che alcuni componenti, sono volatili e perdono le loro propriet?... :rolleyes:

ps brillantina vieni da noi il 31?????? :wfiga:
[/quote]Ivan lascia perdere...come dice lollo...o giri da bestia nel senso che ne usi tanta senno' non vale la pena....poi l'alcol essendo igroscopico assorbe un sacco di umidita' e un canestro da 5 litri lo butti via dopo 1 mese se non lo usi....Poi anche in prestazioni o riduci l olio....o non va.. se imbratta tutto!!!In teoria la miscela andrebbe fatta a peso e non a volume...poi ognuno dice la sua!!!Oggi non ti ho risposto che ero al lavoro....Ciao Patacca a presto!!!!Due Sabato fa non mi sono presentato a Monsano perch? ero tornato a casa alle 8 in condizioni pessime!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lollofenix' date='14 January 2010 - 11:39 PM' timestamp='1263508767' post='1087071']
Il risparmio ? legato all'uso che se ne fa dell automodello... se non fai una 10-15ina di litri al mese, secondo me nn conviene... considerato il costo dei componenti (diverso) se presi in taniche da 1, 5 o 25lt .... e considerato che alcuni componenti, sono volatili e perdono le loro propriet?... :rolleyes:

ps brillantina vieni da noi il 31?????? :wfiga:
[/quote]


ciao lollo certo che vengo il 31, iscrizione gi? fatta! a dire la verit? domenica se non piove vengo anche a provare la pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Marchino79an' date='15 January 2010 - 12:33 AM' timestamp='1263512017' post='1087118']
[quote name='lollofenix' date='14 January 2010 - 11:39 PM' timestamp='1263508767' post='1087071']
Il risparmio ? legato all'uso che se ne fa dell automodello... se non fai una 10-15ina di litri al mese, secondo me nn conviene... considerato il costo dei componenti (diverso) se presi in taniche da 1, 5 o 25lt .... e considerato che alcuni componenti, sono volatili e perdono le loro propriet?... :rolleyes:

ps brillantina vieni da noi il 31?????? :wfiga:
[/quote]Ivan lascia perdere...come dice lollo...o giri da bestia nel senso che ne usi tanta senno' non vale la pena....poi l'alcol essendo igroscopico assorbe un sacco di umidita' e un canestro da 5 litri lo butti via dopo 1 mese se non lo usi....Poi anche in prestazioni o riduci l olio....o non va.. se imbratta tutto!!!In teoria la miscela andrebbe fatta a peso e non a volume...poi ognuno dice la sua!!!Oggi non ti ho risposto che ero al lavoro....Ciao Patacca a presto!!!!Due Sabato fa non mi sono presentato a Monsano perch? ero tornato a casa alle 8 in condizioni pessime!!!!
[/quote]


ah brutta PATACCA allora sei vivo?!! non rispondi al telefono e poi non ti presenti agli appuntamenti pensavo fossi morto sotto a un burrone! :ph34r::ph34r:

vabb? va essendo che sei un povero disgraziato ti perdono! che fai vieni gi? il 31 a Perugia? dai c'? un sacco di gente, anche gli amici di Roma e con loro c'? un sacco da ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...