Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tutti,
salto l'esaltazione dell'estetica, della facilit? di montaggio e della qualit? varia che se ne ? gi? parlato... ;-)

Premesse:
Provengo da una RRR-Evo,
Ho montato la NT1 con il set up di scatola + le seguenti modifiche:[list=1]
palo anteriore (con la rrr giravo cos?) prover? il diff...
centro di rollio ant tutto su, post tutto gi? (consiglio letto sul forum)
banchetto motore unico con estensioni in carbonio montate (qualcuno sa gli effetti e le configurazioni di questo supporto?)
per ora molle di scatola e gomme 4 uguali
[/list]
Ho riscontrato la macchina criticamente sottosterzante! una tragedia... non entra nelle curve... e allarga in uscita... la peggiore delle combinazioni...

le mie prossime prove:[list=1]
Diff ant
grasso diff post pi? duro
molle ant pi? morbide
gomme ant pi? un grado pi? morbide
[/list]
altri consigli da chi la usa da pi? tempo???
Grazie a tutti!
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
ciao, diciamo che il tuo problema ? il principale, secondo me, che puoi imputare alla NT1, ma risolvibile con calma visto che ? una macchina che risponde benissimo ai cambi di assetto.
Io giro a Melzo, pista molto veloce, ma dove il tuo problema emerge comunque.
Al momento, seguendo consigli ben mirati da chi gira ufficialmente con Kyosho ma ci ha lavorato su anche sulla NT1, ho messo i centri di rollio nella posizione b basso sia ant che post e posizionato il tirante per il camber posteriore nel foro alto + interno.
Cos? ho notato netti miglioramenti, aumentati montando lo scatto al posto del differenziale, ma credo si possa lavorare ancora su, mi sa che gli ammo originali in plastica, lasciati regolabili, perdano un po' in prestazioni quando si gira e questo secondo me influenza notevolmente il comportamento.
Ah, come molle io monto solo Mugen, anche quando avevo la RRR, anteriore bianche, post grigie.

Aspetto pi? che volentieri altri interventi da chi gira con la XRay!
Inviato:
esatto, dimenticavo la differenza di shore tra anteriore e posteriore!

per? mortacci sabato la post destra era completamente devastata rispetto all'altra, mah!
Inviato:
[quote name='lim' post='726426' date='Feb 26 2008, 11:49 AM']ciao, diciamo che il tuo problema ? il principale, secondo me, che puoi imputare alla NT1, ma risolvibile con calma visto che ? una macchina che risponde benissimo ai cambi di assetto.
Io giro a Melzo, pista molto veloce, ma dove il tuo problema emerge comunque.
Al momento, seguendo consigli ben mirati da chi gira ufficialmente con Kyosho ma ci ha lavorato su anche sulla NT1, ho messo i centri di rollio nella posizione b basso sia ant che post e posizionato il tirante per il camber posteriore nel foro alto + interno.
Cos? ho notato netti miglioramenti, aumentati montando lo scatto al posto del differenziale, ma credo si possa lavorare ancora su, mi sa che gli ammo originali in plastica, lasciati regolabili, perdano un po' in prestazioni quando si gira e questo secondo me influenza notevolmente il comportamento.
Ah, come molle io monto solo Mugen, anche quando avevo la RRR, anteriore bianche, post grigie.

Aspetto pi? che volentieri altri interventi da chi gira con la XRay![/quote]

Ciao e grazie per la risposta... ;-)
Allora...:
Lo scatto preferirei non montarlo.. non giro in una pista molto veloce... e preferisco la giuda con le staccate proprie del diff o del palo,
provo ad agire ancora sul rollio e sul recupero del camber come dici tu! ;-)

attendiamo altri suggerimenti!
Inviato:
[quote name='jackiex' post='726440' date='Feb 26 2008, 12:04 PM']provare gomme pi? morbide davanti?
cosi si risolve anche il pb del consumo maggiore al posteriore tipico del touring..[/quote]

Si certo questa ? di sicuro la prox modifica che far?... anch'io preferisco le mescole differenziate... ma con la RRR non si riusciva pena cappottamento di troppa tenuta ant
Grazie!
Inviato:

Stesso problema lo avevo sulla 720 all' inizio.

Lavorare sui centri di rollio ? fondamentale, vedrai che si risolve tutto.

Altra cosa.

Come ti ? stato consigliato usa mescole pi? morbide sull' anteriore, cio?, se nella pista in cui giri, in questo periodo si viaggia bene con le 40, metti 37 all' anteriore.
Quindi pi? morbide all' anteriore, non pi? dure al post!!E' una bella differenza!

In questo modo, oltre che risolvere il problema in entrata ed uscita dalle curve, cambia anche che avrai pi? grip in trazione all' anteriore, ci? vuol dire che in uscita, una volta trovato l' equilibrio generale del modello in questa configurazione, potrai dare gas prima senza incappare in spiacevoli testacoda perch? sar? l' anteriore a strapparti via dalla curva...
Poi se a te piace guidare in derapata ? un altro discorso, ma in generale non porta mai a buoni risultati.
In pi? come gi? suggerito il consumo delle gomme sar? pi? equilibrato.

Io di solito ho grip in eccedenza, se d? tutta la corsa allo sterzo, o cappotto, o perdo il retro..
Quindi faccio due giri di pista, vedo come si comporta, e di conseguenza regolo la corsa dello sterzo.
In questo modo la macchina va sempre bene, senza perdersi ogni volta in assetti improbabili.I risultati me lo confermano :applauso:
Chiaramente devi avere un setup di partenza buono.

Ciao.

Inviato:

[quote name='pabblos' post='726586' date='Feb 26 2008, 02:32 PM']Stesso problema lo avevo sulla 720 all' inizio.

Lavorare sui centri di rollio ? fondamentale, vedrai che si risolve tutto.

Altra cosa.

Come ti ? stato consigliato usa mescole pi? morbide sull' anteriore, cio?, se nella pista in cui giri, in questo periodo si viaggia bene con le 40, metti 37 all' anteriore.
Quindi pi? morbide all' anteriore, non pi? dure al post!!E' una bella differenza!

In questo modo, oltre che risolvere il problema in entrata ed uscita dalle curve, cambia anche che avrai pi? grip in trazione all' anteriore, ci? vuol dire che in uscita, una volta trovato l' equilibrio generale del modello in questa configurazione, potrai dare gas prima senza incappare in spiacevoli testacoda perch? sar? l' anteriore a strapparti via dalla curva...
Poi se a te piace guidare in derapata ? un altro discorso, ma in generale non porta mai a buoni risultati.
In pi? come gi? suggerito il consumo delle gomme sar? pi? equilibrato.

Io di solito ho grip in eccedenza, se d? tutta la corsa allo sterzo, o cappotto, o perdo il retro..
Quindi faccio due giri di pista, vedo come si comporta, e di conseguenza regolo la corsa dello sterzo.
In questo modo la macchina va sempre bene, senza perdersi ogni volta in assetti improbabili.I risultati me lo confermano :applauso:
Chiaramente devi avere un setup di partenza buono.

Ciao.[/quote]

Il mio setup di partenza ? quello di scatola... che ? del tutto similare a quello che usavo con la RRR
Sono convinto anch'io che la soluzione sia da ricercare nelle gomme e nella gestione del rollio...

quindi tu come consigli di settare i centri di rollio??? ant e post? visto che ci sono 4 posizioni?
Grazie!

Inviato:

Guarda, io come scritto sopra ho la 720.

In definitiva io ho alzato al max gli eccentrici sui braccetti post. inf. e abbassato al max gli ant. sup.

N.B.
Il tirante posteriore superiore, si sposta per variare il recupero della campanatura, ma ? anche vero che influisce sul centro di rollio.

Ti consiglio di provare una modifica alla volta, passando per tutte le possibilt? intermedie che ti permette il modello.
Tipo sposti di un tot al post. e provi, noterai subito un cambiamento, lavorando sui rollii l' effetto ? immediato, ma comunque fai due tre giri in modo che le gomme si riadattino alle nuove geometrie, e poi modifichi di nuovo.

Queste sono regolazioni importanti che danno il giusto equilibrio al modello rispetto al tuo stile di guida,spesso o sempre sottovalutate e trascurate.
Ad esempio l' utente lukkius gira con i rollii praticamente di scatola(sempre 720), io copletamente stravolti, per? pi? o meno giriamo sugli stessi tempi..questo per dirti che il setup non ? univoco..

Una volta arrivato alla migliore delle soluzioni lavori sugli altri parametri, che diventeranno regolazioni di fino.
O meglio, un problema di sovrasterzo cronico, non lo risolvi cambiando un grado di campanatura, o spostando il caster, o cambiando gradazione dell' olio negli ammo...
Prima impara a capire i rollii, e poi regoli il resto..vedrai che riuscirai a cucirtela addosso. :blush:

Ciao ciao

Inviato: (modificato)

[quote name='pabblos' post='726648' date='Feb 26 2008, 03:53 PM']Ad esempio l' utente lukkius gira con i rollii praticamente di scatola(sempre 720), io copletamente stravolti, per? pi? o meno giriamo sugli stessi tempi..questo per dirti che il setup non ? univoco..[/quote]

adesso xche` x una volta mi sei arrivato davanti giriamo addirittura negli stessi tempi... <_<

e` vero che non ho modificato i centri di rollio (x pigrizia non li ho provati), ma ho modificato i tiranti superiori posteriori, accorciadoli e inclinadoli di piu` esternamente verso l'alto. In questo modo ho aumentato sensibilmente il recupero dinamico di camber riducendo gli impuntamenti al retrotreno

poi non guardare la macchina di pabblos... sfida tutte le leggi della fisica... (x dirtene una gira senza barre...) :P

Modificato da lukkius
Inviato:

[quote name='lukkius' post='726683' date='Feb 26 2008, 04:48 PM'][quote name='pabblos' post='726648' date='Feb 26 2008, 03:53 PM']Ad esempio l' utente lukkius gira con i rollii praticamente di scatola(sempre 720), io copletamente stravolti, per? pi? o meno giriamo sugli stessi tempi..questo per dirti che il setup non ? univoco..[/quote]

adesso xche` x una volta mi sei arrivato davanti giriamo addirittura negli stessi tempi... <_<

e` vero che non ho modificato i centri di rollio (x pigrizia non li ho provati), ma ho modificato i tiranti superiori posteriori, accorciadoli e inclinadoli di piu` esternamente verso l'alto. In questo modo ho aumentato sensibilmente il recupero dinamico di camber riducendo gli impuntamenti al retrotreno

poi non guardare la macchina di pabblos... sfida tutte le leggi della fisica... (x dirtene una gira senza barre...) :P
[/quote]

Quando ho visto che hai aggiunto un commento gi? sapevo cosa avrei letto....stai solo bravo!!!!!! :applauso:

Inviato:
[quote name='Bose' post='727147' date='Feb 27 2008, 08:52 AM']Ok grazie davvero per tutti i consigli! la prossima giornata in pista prover?... poi vi far? sapere! ;-)[/quote]
Settala come da scatola...provala e poi trarrai le tue conclusioni.
Non ha senso prendere un modello diverso da quello che si usava prima (rrr) e settarla allo stesso modo.
Hanno caratteristiche diverse.
Saluti
Inviato:
[quote name='rimero' post='727215' date='Feb 27 2008, 10:56 AM'][quote name='Bose' post='727147' date='Feb 27 2008, 08:52 AM']Ok grazie davvero per tutti i consigli! la prossima giornata in pista prover?... poi vi far? sapere! ;-)[/quote]
Settala come da scatola...provala e poi trarrai le tue conclusioni.
Non ha senso prendere un modello diverso da quello che si usava prima (rrr) e settarla allo stesso modo.
Hanno caratteristiche diverse.
Saluti
[/quote]

Credo si capisse che infatti ? proprio quello che ho fatto! ;-) solo che nelle curve andava dritta come il pendolino delle 18.
Solo allora ho cominciato le modifiche che consigliavano qua e la... che mi sembravano sensate...
La RRR che continuo a guidare per ora ? logico che venga presa come paragone! ma un paragone di guida/risultato non di assetto inteso come misure ecc...
Spero di essermi spiegato...
Salutii!
Inviato:
[quote name='Bose' post='726416' date='Feb 26 2008, 11:35 AM']Ciao a tutti,
salto l'esaltazione dell'estetica, della facilit? di montaggio e della qualit? varia che se ne ? gi? parlato... ;-)

Premesse:
Provengo da una RRR-Evo,
Ho montato la NT1 con il set up di scatola + le seguenti modifiche:[list=1]
palo anteriore (con la rrr giravo cos?) prover? il diff...
centro di rollio ant tutto su, post tutto gi? (consiglio letto sul forum)
banchetto motore unico con estensioni in carbonio montate (qualcuno sa gli effetti e le configurazioni di questo supporto?)
per ora molle di scatola e gomme 4 uguali
[/list]Ho riscontrato la macchina criticamente sottosterzante! una tragedia... non entra nelle curve... e allarga in uscita... la peggiore delle combinazioni...

le mie prossime prove:[list=1]
Diff ant
grasso diff post pi? duro
molle ant pi? morbide
gomme ant pi? un grado pi? morbide
[/list]altri consigli da chi la usa da pi? tempo???
Grazie a tutti![/quote]

Se queste per te ? montare di scatola scusa tanto !!!!!
Ma per favore, ci metti il palo sull'anteriore pensando che inserisca di piu????
Il banchino motore optional irrigidisce la parte strutturale ( se non sai nemmeno a cosa serve perch? lo hai montato).
Quest'ultimo si monta per far flettere meno il telaio (piste stragommate e veloci)e si evidenzia un maggior sottosterzo.
Saluti
Spero di essere stato chiaro IO.
Inviato:
[quote name='jackiex' post='727465' date='Feb 27 2008, 05:01 PM']oltretutto il centro di rollio posteriore tutto gi? ti incolla il retrotreno...amplifichi il problema![/quote]

Giusto mi era sfuggita questa cosa.
Inviato:

bravi siete riusciti a far uscire dei problemoi anche su sta macchina .......complimenti.io la tengo da quasi un anno e sti problemi che dite voi manco l'ombra
anzi il mio problema e che svolta come na bestia,problemi di inserimento zero,setup di scatola ma di scatola veramente nn come dite voi ,pali rigidi,diff 100.000
e cazzatine varie,basta seguire quello che c'? scritto sulle istruzioni e basta .il banchino con gli inserti in carbonio lasciatelo stare nn girera mai la macchina con quello.saluti :rolleyes:

Inviato:

[quote name='jackiex' post='727512' date='Feb 27 2008, 06:01 PM']infatti hudy ? andato al riparo con i barilotti anteriori con un maggiore angolo di king-pin[/quote]

ecco esatto...cos? magari poi posso evitare di comprare sempre treni di gomme spaiati...un bel treno di 40 e via! ;)

Inviato:
[quote name='jackiex' post='727512' date='Feb 27 2008, 06:01 PM']sinceramente ? risaputo che la pecca della xray sia quella di voltare poco, infatti hudy ? andato al riparo con i barilotti anteriori con un maggiore angolo di king-pin[/quote]

OTTIMO...sono gi? in commercio???

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...