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frizione centax


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ciao!!

qualcuno mi pu? dire dove posso trovare consigli su come regolare la frizione modello centax della kyosho..

naturalmente a spanne so come si fa

ma sto cercando qcs di preciso che mi aiuti a capire quanti rasamenti mettere-dove metterli e quanto stringere la molla.. da quello che so ci sono diverse teorie

grazie a tutti

riky

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guarda ti illustro ci? che so...

allora i rasamenti vanno messi all'esterno dei cuscinetti della campana,ovvero all'interno della campana c'? un cusci grande devi mettere un rasamento della dimensione dell'anello pi? piccolo del cuscinetto se no il rasamento raschia sul cusci e nn scorre bene...

poi dopo quel rasamento particolare prosegui con rasamenti pi? grandi di diam ma nn ecessivamente fino a che la campana abbia un gioco di 1 mm o mezzo

la molla la regoli in base al motore se giri con uno potente che prende giri facilmente dovrai stringere la molla se giri con uno meno potente la sviti io con il sirio ho avvitato la molla di 1,5mm calcolando dal rimanente del dado che fissa il volano.

ovviamente pi? la avviti e pi? la potenza ti viene data di colpo pi? la sviti e pi? ? docile nell'erogare la potenza.

ovviamente questa ? la base dopo dovrai raffinare la tecnica con l'esperienza(come me :D)

ciao

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riprendendo un mio post di alcuni mesi fa:

Il MONTAGGIO di una centax... rappresenta un passo CRUCIALE per il suo corretto funzionamento.

Una volta assemblato il volano, inserite le 3 o 4 masse, il piattello metallico, il ferodo, la vaschetta, la molla e il dado di precarico, prima di buttarti a capo fitto nella installazione della campana, qui bisogna eseguire un passo fondamentale.

munisci la campana dei 2 o 3 cuscinetti (a seconda del modello) e inserisci la campana sopra il ferodo. Prova a far girare velocemente la campana.

Al 99% questa si fermera' abbastanza bruscamente dopo 2/3 giri completi.

Ebbene.. la campana sta "strusciando" sul ferodo.

Entrano quindi in gioco i famosi RASAMENTI.

Inizia a interporre tra il dado di precarico e il primo cuscinetto della campana questi rasamenti fino a quando, ripetendo il processo appena sopra, vedrai che la campana gira in piena liberta' per parecchi secondi....

Possono essere necessari parecchi decimi di rasamenti quindi nn ti spaventare se devi ripetere questo "test" parecchie volte.

Dal momento in cui la campana smette di strusciare (mi raccomando che sia preciso.... non un decimo piu'.. non un decimo meno), andiamo ad AGGIUNGERE ai rasamenti gia' presenti ALTRI 4 DECIMI di rasamento.

Questo ulteriore GAP, consentira' alle 3 o 4 masse centrifughe di lavorare AL MEGLIO una volta assemblata la frizione. Noterai infatti che la campana restera' LONTANA dal ferodo per quasi 1/2 millimetro.

Procedi ora al montaggio del cuscinetto reggispinta e del suo apposito Supporto plastico o metallico. Anche qui bisogna prestare una certa attenzione.

Il cuscinetto reggispinta NON e' uguale da entrambi i lati. Uno dei 2 rasamenti scavati ha un diametro INTERNO piu' grande dell'altro.

ebbene.. questo rasamento (piu' grande) va posizionato a contatto con il cuscinetto esterno della campana.

A seguire il collare di sfere (aggiungi un po di grasso di grafite o apposito per cuscinetti) e quindi il secondo rasamento scavato piu' piccolo.

Inserisci il porta cuscinetto reggispinta e serra quindi il tutto con la vite.

Controlla adesso quanto gioco ha la campana. Cioe' di quanto questa puo' muoversi ORIZZONTALMENTE.

Questo movimento DEVE essere contenuto in 1 o massimo 2 decimi.

aggiungi quindi ulteriori rasamenti alla fine del cuscinetto reggispinta (NON dal lato in cui tocca la campana) fino a ridurre questo gioco appunto a 1 o 2 decimi. (il cuscinetto infatti e' un reggi SPINTA non un para COLPI )

Serra bene la vite finale e sei possessore di una frizione correttamente montata.

Riprendi poi il discorso del precarico della molla (in genere si misura da 0,8 a 1,3 mm di filetto sporgente dal dado di precarico) per accordare al meglio il punto di attacco.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e completo nella descrizione.

Se hai o avete appunti o ulteriori domande, sono a disposizione.

Ciao

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Visitatore toscano

riprendendo un mio post di alcuni mesi fa:

Il MONTAGGIO di una centax... rappresenta un passo CRUCIALE per il suo corretto funzionamento.

Una volta assemblato il volano, inserite le 3 o 4 masse, il piattello metallico, il ferodo, la vaschetta, la molla e il dado di precarico, prima di buttarti a capo fitto nella installazione della campana, qui bisogna eseguire un passo fondamentale.

munisci la campana dei 2 o 3 cuscinetti (a seconda del modello) e inserisci la campana sopra il ferodo. Prova a far girare velocemente la campana.

Al 99% questa si fermera' abbastanza bruscamente dopo 2/3 giri completi.

Ebbene.. la campana sta "strusciando" sul ferodo.

Entrano quindi in gioco i famosi RASAMENTI.

Inizia a interporre tra il dado di precarico e il primo cuscinetto della campana questi rasamenti fino a quando, ripetendo il processo appena sopra, vedrai che la campana gira in piena liberta' per parecchi secondi....

Possono essere necessari parecchi decimi di rasamenti quindi nn ti spaventare se devi ripetere questo "test" parecchie volte.

Dal momento in cui la campana smette di strusciare (mi raccomando che sia preciso.... non un decimo piu'.. non un decimo meno), andiamo ad AGGIUNGERE ai rasamenti gia' presenti ALTRI 4 DECIMI di rasamento.

Questo ulteriore GAP, consentira' alle 3 o 4 masse centrifughe di lavorare AL MEGLIO una volta assemblata la frizione. Noterai infatti che la campana restera' LONTANA dal ferodo per quasi 1/2 millimetro.

Procedi ora al montaggio del cuscinetto reggispinta e del suo apposito Supporto plastico o metallico. Anche qui bisogna prestare una certa attenzione.

Il cuscinetto reggispinta NON e' uguale da entrambi i lati. Uno dei 2 rasamenti scavati ha un diametro INTERNO piu' grande dell'altro.

ebbene.. questo rasamento (piu' grande) va posizionato a contatto con il cuscinetto esterno della campana.

A seguire il collare di sfere (aggiungi un po di grasso di grafite o apposito per cuscinetti) e quindi il secondo rasamento scavato piu' piccolo.

Inserisci il porta cuscinetto reggispinta e serra quindi il tutto con la vite.

Controlla adesso quanto gioco ha la campana. Cioe' di quanto questa puo' muoversi ORIZZONTALMENTE.

Questo movimento DEVE essere contenuto in 1 o massimo 2 decimi.

aggiungi quindi ulteriori rasamenti alla fine del cuscinetto reggispinta (NON dal lato in cui tocca la campana) fino a ridurre questo gioco appunto a 1 o 2 decimi. (il cuscinetto infatti e' un reggi SPINTA non un para COLPI )

Serra bene la vite finale e sei possessore di una frizione correttamente montata.

Riprendi poi il discorso del precarico della molla (in genere si misura da 0,8 a 1,3 mm di filetto sporgente dal dado di precarico) per accordare al meglio il punto di attacco.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e completo nella descrizione.

Se hai o avete appunti o ulteriori domande, sono a disposizione.

Ciao

Promosso a pieni voti ,complimenti :D:D

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