Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

No...ma dico......un minimo di fiducia?????

Sono costernato.....davvero!!!

Uno cerca di dare un consiglio, ...ma a quanto pare.......si rischia anche di passare per "perfetti Imbecilli"......

...anche il disegnino a dimostrazione.....di cosa?????? :blink:

E dire che ci sono tanti Neofiti che potrebbero avere anche dei dubbi sulla credibilit? di un "nickname".......

Mah...mi rendo conto di "rischiare" sempre di piu' la mia immagine modellistica qui.........

Link al commento
Condividi su altri siti

... ed anche la verginit?. :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No...ma dico......un minimo di fiducia?????

Sono costernato.....davvero!!!

Uno cerca di dare un consiglio, ...ma a quanto pare.......si rischia anche di passare per "perfetti Imbecilli"......

...anche il disegnino a dimostrazione.....di cosa?????? :blink:

E dire che ci sono tanti Neofiti che potrebbero avere anche dei dubbi sulla credibilit? di un "nickname".......

Mah...mi rendo conto di "rischiare" sempre di piu' la mia immagine modellistica qui.........

boss, lascia stare, chi non ? proprio a digiuno sa chi sei, quanto ne sai e quanto lo hai dimostrato sui campi di gara e non seduto davanti ad un foglio di carta...

sicuro di parlare a nome di chi ti conosce (direttamente e indirettamente) che la tua immagine modellistica ? inattaccabile......

1 + 1 fa sempre 2.....

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

zio lascialo provare tanto alla fine si sa chi l'ha sparata grossa!!!

x superpippo: considera che pi? l'ammo ? vertivale pi? la componente verticale sar? maggiore, quindi esercitera pi? pressione sui braccetti e quindi sulle ruote aumentando di conseguenza l'attrito e quindi il grip!

viceversa pi? li sdrai pi? diminuisce la pressione e quindi l'attrito e la macchina tendera a slittare!!

zio se ho detto qualche fesseria mandami un pugno nei denti on-line

Modificato da Guaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non perdersi sulla teoria ma sulle prove fatte in pista che sono milioni e tutte dicono la stessa cosa. Inclinato scivola e rende la macchina + tonda, dritto tiene e spigola. Ciauz

Quoto!Con i modelli ? bello pensare a tavolino cosa pu? accadere dopo una certa azione ma la prova ? sempre meglio!E sono uno che la teoria la studia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....per decrivere le leve la fisica si ? inventata una grandezza che prende il nome di momento torcente(che chiameramo T).ora T=r*F(dove r ? la distanza dal punto di applicazione della forza al fulcro e F ? la componente perpendicolare alla leva).

prendiamo in considerazione il momento torcente esercitato dalla forza centrifuga(il raggio r sar? quindi la distanza cnetrorollio-baricentro)e mettiamo che sia 300.

prendiamo un ammortizzatore inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 2r dal centrorollio,ora,dato che il momento torcente deve essere uguale e contrario al momento torcente esercitato dalla forza centrifuga, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/2r cio? 150.

prendiamo un ammortizzatore meno inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 3r dal centrorollio, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/3r cio? 100.

@kirk:non sono proprio a digiuno di queste cose,al contrario di quanto potrebbero dimostrare i pochi messaggi lasciati in questo forum.

@guaio:"considera che pi? l'ammo ? vertivale pi? la componente verticale sar? maggiore, quindi esercitera pi? pressione sui braccetti e quindi sulle ruote aumentando di conseguenza l'attrito e quindi il grip!"

lo so l'ho scritto anch'io in un post

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una volta un tale che mi fece capire attraverso un esempio:

Considerate di trovarvi davanti ad una porta da chiudere; se la spingete dalla parte della maniglia farete un certo sforzo, mentre se la spingete dalla parte vicino alla cerniera farete uno sforzo maggiore.....

Ecco.....gli ammortizzatori lavorano cos?: ? come se si cambiasse il punto di leva, e quindi l'ammortizzatore dritto richiede meno sforzo per muoversi rispetto all'ammortizzatore sdraiato; ne consegue che, a parit? di olio e molla, la posizione sdraiata risulter? piu' ostile al movimento, quindi piu' DURO, e per questa ragione offrir? MENO TENUTA DI STRADA.

Spero di avervi convinti.......

Egidio sei un mito...

Questo esempio, mi ha delucidato ancora di pi? la mia CAPA... :P:P:P

Sei sempre il migliore...Magari potessi avere un tale come te alle gare...cosi mi stroncherei di meno l'anima a cercar di capire cosa devo fare al tricicolo... :lol::lol::lol:

Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....per decrivere le leve la fisica si ? inventata una grandezza che prende il nome di momento torcente(che chiameramo T).ora T=r*F(dove r ? la distanza dal punto di applicazione della forza al fulcro e F ? la componente perpendicolare alla leva).

prendiamo in considerazione il momento torcente esercitato dalla forza centrifuga(il raggio r sar? quindi la distanza cnetrorollio-baricentro)e mettiamo che sia 300.

prendiamo un ammortizzatore inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 2r dal centrorollio,ora,dato che il momento torcente deve essere uguale e contrario al momento torcente esercitato dalla forza centrifuga, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/2r cio? 150.

prendiamo un ammortizzatore meno inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 3r dal centrorollio, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/3r cio? 100.

@kirk:non sono proprio a digiuno di queste cose,al contrario di quanto potrebbero dimostrare i pochi messaggi lasciati in questo forum.

@guaio:"considera che pi? l'ammo ? vertivale pi? la componente verticale sar? maggiore, quindi esercitera pi? pressione sui braccetti e quindi sulle ruote aumentando di conseguenza l'attrito e quindi il grip!"

lo so l'ho scritto anch'io in un post

ottimo, tu inclina che tutti noi altri invece "verticaliziamo"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami superpippo... :D

Ma se te dici che non sei proprio a digiuno di queste cose, perch? chiedi come devono essere montati gli ammo???

Poi fai una cosa, una domenica quando provi, sperimenta le due teorie, quella di Egidio e di kirk e etc, e poi la tua...cosi vedi chi ha ragione...? semplice...

A volte leggere questi post mi fanno pensare che queste persone lavorino tutte nello stesso ufficio...U.C.A.S.

Ufficio Complicazioni Affari Semplici...

Ciao... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

teresa, per me il modellismo ? un hobby, il forum ? un cinema, un teatro....zelig... :lol:

ho fatto gli studi superiori perch? ai miei tempi tanto bastava per trovar lavoro, ho frequentato l'ITIS, specializzazione elettrotecnica, ma ho sempre fatto altro, di pi? attinente all'elettrochimica... ho sempre odiato materie come matematica, fisica e meccanica ma oggi mi diverto a correre con i macinini, anzi, mi diverto a ritrovarmi con gente simpatica a sbevazzare e mangiucchiare tra una manche e l'altra. Sinceramente non me ne frega un ###### di come devono stare gli ammortizzatori anche se tutte le volte smonto ripulisco e rimonto il macinino, sostituisco l'olio e quant'altro, sperimento sempre nuovi assetti senza mai prendere un appunto non ricordandomi poi che olio,che molla o che inclinazione avessi usato quella volta che il trattore sembrava andar cos? bene...E me ne frega ancor di meno se qualcuno mi viene a dire che sul forum sparo cazzate o se qualcuno mi spiega la leva di archimede o il momento torcente, se mi costruisce un diagramma delle forze cambio pagina e vado su freeones.com :P . Tanto poi mi schianto uguale, almeno prima mi son schiantato dalle risate. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

teresa, per me il modellismo ? un hobby, il forum ? un cinema, un teatro....zelig... :lol:

ho fatto gli studi superiori perch? ai miei tempi tanto bastava per trovar lavoro, ho frequentato l'ITIS, specializzazione elettrotecnica, ma ho sempre fatto altro, di pi? attinente all'elettrochimica... ho sempre odiato materie come matematica, fisica e meccanica ma oggi mi diverto a correre con i macinini, anzi, mi diverto a ritrovarmi con gente simpatica a sbevazzare e mangiucchiare tra una manche e l'altra. Sinceramente non me ne frega un ###### di come devono stare gli ammortizzatori anche se tutte le volte smonto ripulisco e rimonto il macinino, sostituisco l'olio e quant'altro, sperimento sempre nuovi assetti senza mai prendere un appunto non ricordandomi poi che olio,che molla o che inclinazione avessi usato quella volta che il trattore sembrava andar cos? bene...E me ne frega ancor di meno se qualcuno mi viene a dire che sul forum sparo cazzate o se qualcuno mi spiega la leva di archimede o il momento torcente, se mi costruisce un diagramma delle forze cambio pagina e vado su freeones.com :P . Tanto poi mi schianto uguale, almeno prima mi son schiantato dalle risate. :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....per decrivere le leve la fisica si ? inventata una grandezza che prende il nome di momento torcente(che chiameramo T).ora T=r*F(dove r ? la distanza dal punto di applicazione della forza al fulcro e F ? la componente perpendicolare alla leva).

prendiamo in considerazione il momento torcente esercitato dalla forza centrifuga(il raggio r sar? quindi la distanza cnetrorollio-baricentro)e mettiamo che sia 300.

prendiamo un ammortizzatore inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 2r dal centrorollio,ora,dato che il momento torcente deve essere uguale e contrario al momento torcente esercitato dalla forza centrifuga, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/2r cio? 150.

prendiamo un ammortizzatore meno inclinato il cui punto di aggancio sar? a una distanza di 3r dal centrorollio, la forza applicata sull'ammortizzatore risulta essere F=T/3r cio? 100.

@kirk:non sono proprio a digiuno di queste cose,al contrario di quanto potrebbero dimostrare i pochi messaggi lasciati in questo forum.

@guaio:"considera che pi? l'ammo ? vertivale pi? la componente verticale sar? maggiore, quindi esercitera pi? pressione sui braccetti e quindi sulle ruote aumentando di conseguenza l'attrito e quindi il grip!"

lo so l'ho scritto anch'io in un post

ottimo, tu inclina che tutti noi altri invece "verticaliziamo"

ciao

ottimo kirk!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

teresa, per me il modellismo ? un hobby, il forum ? un cinema, un teatro....zelig...

ho fatto gli studi superiori perch? ai miei tempi tanto bastava per trovar lavoro, ho frequentato l'ITIS, specializzazione elettrotecnica, ma ho sempre fatto altro, di pi? attinente all'elettrochimica... ho sempre odiato materie come matematica, fisica e meccanica ma oggi mi diverto a correre con i macinini, anzi, mi diverto a ritrovarmi con gente simpatica a sbevazzare e mangiucchiare tra una manche e l'altra. Sinceramente non me ne frega un ###### di come devono stare gli ammortizzatori anche se tutte le volte smonto ripulisco e rimonto il macinino, sostituisco l'olio e quant'altro, sperimento sempre nuovi assetti senza mai prendere un appunto non ricordandomi poi che olio,che molla o che inclinazione avessi usato quella volta che il trattore sembrava andar cos? bene...E me ne frega ancor di meno se qualcuno mi viene a dire che sul forum sparo cazzate o se qualcuno mi spiega la leva di archimede o il momento torcente, se mi costruisce un diagramma delle forze cambio pagina e vado su freeones.com . Tanto poi mi schianto uguale, almeno prima mi son schiantato dalle risate.

Incontriamoci :wub: ...andiamo perfettamente d'accordo ;) ...il problema ? che non ce ne sono molte di persone che la pensano come noi... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece si parla di off road.....

pista bagnata sdraiati

pista gommata sdraiati

pista polverosa verticali

pista con buche sdraiati

pista liscia verticali

e poi ci sarebbe un'altra domanda da fare....li si sdraia o li siverticalizza muovendo i fori sopra o i fori al braccetto inf????....io non saprei ancora rispondere,vado a senzazioni :D

e poi e poi,quando li sdraiate o verticalizzate,lasciate gli stessi spessori nelle molle????

cmq,sdraiati tiene meno....verticali tiene di piu'....questo e' abbastanza risaputo da tutti credo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia:

? Ammortizzatori pi? inclinati: Molleggio e smorzamento pi? morbidi. Ci? rende la vettura pi? progressiva, dando una sensazione di maggior dolcezza ed aumentando la tenuta laterale . Quando tutti e quattro gli ammortizzatori sono inclinati, la vettura ? molto facile da guidare ed appare avere pi? aderenza, ma non sempre ? velocissima.

? Ammortizzatori pi? verticali: Molleggio e smorzamento pi? bruschi. Ci? rende la vettura pi? diretta ma con meno aderenza laterale.

? Ammortizzatori anteriori pi? inclinati di quelli posteriori: Sterzata pi? dolce con aumentata capacit? di sterzata a centro curva. Montando gli ammortizzatori posteriori proprio verticali si avr? un comportamento imprevedibile e nervoso nelle curve.

? Ammortizzatori posteriori pi? inclinati di quelli anteriori: La vettura apparir? aggressiva nell?approccio alla curva ma nella maggior parte dei casi avr? leggermente meno capacit? di sterzare. La vettura avr? abbondante aderenza laterale cos? il raggio di sterzata non potr? essere cos? stretto.

Adesso buon divertimento assatanati di assetti :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia:

? Ammortizzatori pi? inclinati: Molleggio e smorzamento pi? morbidi. Ci? rende la vettura pi? progressiva, dando una sensazione di maggior dolcezza ed aumentando la tenuta laterale . Quando tutti e quattro gli ammortizzatori sono inclinati, la vettura ? molto facile da guidare ed appare avere pi? aderenza, ma non sempre ? velocissima.

? Ammortizzatori pi? verticali: Molleggio e smorzamento pi? bruschi. Ci? rende la vettura pi? diretta ma con meno aderenza laterale.

? Ammortizzatori anteriori pi? inclinati di quelli posteriori: Sterzata pi? dolce con aumentata capacit? di sterzata a centro curva. Montando gli ammortizzatori posteriori proprio verticali si avr? un comportamento imprevedibile e nervoso nelle curve.

? Ammortizzatori posteriori pi? inclinati di quelli anteriori: La vettura apparir? aggressiva nell?approccio alla curva ma nella maggior parte dei casi avr? leggermente meno capacit? di sterzare. La vettura avr? abbondante aderenza laterale cos? il raggio di sterzata non potr? essere cos? stretto.

Adesso buon divertimento assatanati di assetti :D:D:D:D

finalmente qualcuno che mi da ragione,

ciao gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

1) pista bagnata --> verticali e morbidi

2) pista gommata --> sdraiati e duri :lol:

bye

Questo nel Rally e nel Pista, dove "bagnato" significa mancanza di grip.

Nell'Off, invece, BAGNATO vuol dire "COLLOSO7FANGOSO" e quindi molto grip.

Quando facevo Pista, sulla BMT Austin Light Replica, in condizioni di bagnato toglievo addirittura l'idraulica degli ammortizzatori e correvo con le sole molle che stavano sotto sui braccetti..... :P ...e poi alzavo la macchina da terra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, ma quando ci vuole ci vuole...

A parte che il manuale che accompagna i modelli serpent ? piuttosto chiaro...ammortizzatori sdraiati=pi? tenuta laterale...e gi? questo dovrebbe bastare..

Ma se non siete ancora convinti, indipendentemente da quanti anni praticate il modellismo, qu? si parla di meccanica, ed ? indiscutibile che sdraiando l' ammo(quindi portandolo verso il centro del modello, spostandolo sui fori della torretta), l' insieme della sospensione diventi pi? morbida.

Sdraiando l' ammo lo si avvicina al fulcro di leva, che diventa svantaggiosa per lo stesso(ammortizzatore), e non c' ? storia che tenga.

Inoltre esagerando con l' inclinazione si viene a creare una contro progressione dell' ammo, cio?, pi? questo viene compresso e pi? aumenta la leva(perch? durante il lavoro aumenta l' inclinazione in modo esponenziale), quindi l' insieme risulter? sempre pi? morbido, quando invece dovrebbe essere il contrario!!!Soffice all' inizio e via via pi? duro.Vedi sistema progressivo del revo...o qualunque sistema di leveraggio oggi esistente sulle moto...pro link...soft dump...etc etc..tutti votati a questo scopo.

Se poi si ha un assetto ideale per girare bene con gli ammo verticali, nessun problema.

Se poi allo stesso assetto li sdraiate...ovvio che non tiene, perch? bisogner? costruire l' insieme del set up sulla base di sospesioni morbide.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...