Vai al contenuto

Aiutate questo neofita alle prime armi...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e complimenti per il forum... Mi sto avvicinando a poco a poco a questo hobby che mi sembra avvincente, affascinante, coinvolgente, dispendioso, etc etc. Sapete cosa vuol dire "non saper che pesci pigliare"? Esatto, non ho idea di come muovermi, dove recarmi, e chi pi? ne ha pi? ne metta. Sappiate che ogni dritta che mi darete, anche se per voi sar? scontata, per me sar? importante.

Ecco quello che ho capito finora, girando sui vari forum/siti specializzati:

1) Devo mettere da parte dei bei soldini :P

2) Essendo un neofita, ho bisogno di una prima macchina che non sia troppo macchinosa :D

3) Sono pi? interessato alle macchine a scoppio

4) Mi piacerebbe iniziare con una macchina in kit di montaggio, in modo da capire bene cosa c'? dentro e come smontarla in caso di guasti/pulizia

5)Mi sembra di essere pi? orientato verso le buggy 1/8 per la loro utilizzabilit? su ogni tipo di terreno

6) Non escludo, nel mio futuro quando avr? acquisito le conoscenze e la pratica necessarie, di buttarmi in qualche gara

Detto questo, siamo daccapo.

- Cosa mi consigliate? Intendo come primo acquisto...

- Io sono di Rimini/Bologna... Che piste ci sono dalle mie parti? Immagino che vedere il tutto dal vero e poter parlare con gente che c'? dentro dia moooolte informazioni in pi? di qualsiasi manuale...

Ragazzi sta a voi, spero che ci sia qualcuno che mi accompagni in questo mondo affascinante almeno per un po', partire da zero ? tosta, ma c'? sempre una prima volta :) Ce la metter? tutta.

Grazie a tutti e complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato! :D

Anch'io ho cominciato con le buggy 1/8, bellissime!

Per iniziare potresti provare a cercare qualche buon usato ;) .

Mugen, Kyosho, ... fai tu. Sono tutte ottime macchine. Magari le trovi anche complete di motore e con i soldi che risparmi rispetto ad una nuova ci vai avanti una cifra con ricambi e benzina! Prima di acquistare accertati sempre delle condizioni del mezzo con foto dettagliate.

Per le piste dalle tue parti non lo so :( , io son toscano.

Ti consiglio anche di farti socio in una pista (quando l'avrai trovata :P !) perch? i "trucchi del mestiere" son tanti e in pista c'? sempre qualche buon anima con esperienza pronta a darti una mano! (e magari ti raccatta anche la macchinina senza che scendi dal palchetto :P )

P.S.: Se cerchi un usato la mugen MBX4-RR (la mia) che sta sul mercatino ? gi? stata venduta, il mio era un consiglio disinteressato..... :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Devo mettere da parte dei bei soldini  :P

2) Essendo un neofita, ho bisogno di una prima macchina che non sia troppo macchinosa  :D

3) Sono pi? interessato alle macchine a scoppio

4) Mi piacerebbe iniziare con una macchina in kit di montaggio, in modo da capire bene cosa c'? dentro e come smontarla in caso di guasti/pulizia

5)Mi sembra di essere pi? orientato verso le buggy 1/8 per la loro utilizzabilit? su ogni tipo di terreno

6) Non escludo, nel mio futuro quando avr? acquisito le conoscenze e la pratica necessarie, di buttarmi in qualche gara

Detto questo, siamo daccapo.

- Cosa mi consigliate? Intendo come primo acquisto...

- Io sono di Rimini/Bologna... Che piste ci sono dalle mie parti? Immagino che vedere il tutto dal vero e poter parlare con gente che c'? dentro dia moooolte informazioni in pi? di qualsiasi manuale...

Ragazzi sta a voi, spero che ci sia qualcuno che mi accompagni in questo mondo affascinante almeno per un po', partire da zero ? tosta, ma c'? sempre una prima volta :)  Ce la metter? tutta.

Grazie a tutti e complimenti ancora

Ciao io sono di Rimini, le piste dalle nostre parti sono le seguenti:

Riccione pista on road per modelli 1/8 e 1/10 a scoppio

Cesena pista on road per modelli 1/10 elettrici

Cervia piste per rallygame e fuoristrada 1/8 a scoppio

Forl? pista off road per modelli a scoppio ed elettrici

Casinina di Pesaro pista off road

Ci sono piste anche a Ravenna e provincia ma non ricordo bene

A Bologna ci sono piste di tutti i tipi...

Rispondendo alle tue domande ti posso dire:

1) ci vogliono un po di soldi specialmente quando devi partire da zero...ma in realt? sempre

2) serve un modello semplice, robusto e che abbia una buona reperibilit? di ricambi

3) ...? bello anche l'elettrico :P

4) ? giusto partire con una macchina da montare, cos? capisci come funziona e come ? fatta...essendo il tuo primo acquisto sarebbe bene farlo da un negoziante in gamba in modo che tu possa avere un minimo di assistenza iniziale.....per? ? anche vero che se trovi un buon usato puoi risparmiare

Modificato da sko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete grandi... Ero indirizzato verso un nuovo, verso l'usato sono un po' diffidente, a meno di non sapere CHI ha usato (una persona di cui mi fidi) e COME l'ha fatto... Capite, no? :D

Per quanto riguarda modelli e possibili rivenditori, avete qualche consiglio? Ho visto che avrei una certa facilit? nel raggiungere personalmente Sab@ttini, ? a S.Lazzaro e lo raggiungo da Bologna in una mezzora... Per quanto riguarda consigli pratici (mi serve praticamente TUTTO) mi consigliate di recarmi alle piste, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso solo dire che se vuoi cominciare da zero, investi qualche soldino sul servo dello sterzo; se compri una radio economica andr? benissimo, ma evita di montare i servi che ti danno compresi. Semplicemente perch? fanno c@c@re, sembra che guidi in moviola......e non c'? divertimento. Per il resto vai in pista e dagli del gran gas... Per i ricambi ci sono un mare di negozi con siti su cui puoi ordinare di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vende ai privati, pensavo di s? ma effettivamente non lo so!

Mi dici, magari in privato o qui nel forum, di che negozio riminese si tratta? Sarei interessato...

Per quanto riguarda i problemi pi? pratici, tipo accensione etc, a chi posso far capo? Dite che la gente che trovo alle piste ? disponibile a sopportare uno che gli rompe le balls anche per la pi? piccola cassata? Ci sono manuali per "gente come me"? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo da zero..prendi una macchina nuova economica ma efficiente tipo la carson o la hot bodies..poi radiocomando e cassettina di avviamento devono essedre buoni perche devono durare nel tempo..... io ti consiglio una hot bodies base che gia va bene di suo costa poco ed ? incluso il motore...per la radio e la cassettina ti consiglio di recarti dal negoziante piu vicino e farti consiglirare da lui.....

cosa fondamentale nn farti abbindolare d internet....comprare un modello seminuovo ad un prezzo incoraggiante pu? andar bene per gli esperti o per quelli hanno un minimo di conoscenza...ma se sei a digiuno....fidati del tuo negoziante piu vicino...impara prima le basi e poi puoi fare qualche affare su internet...ma per iniziare internet scordatelo..se vuoi un consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi puo prendere carson..king of dirt...credo che partagas ne abbia ancora...io l'ho presa da poco e posso dirti che nn avrai tutti gli ultimi optional..ma con alcuni accorgimenti..avrai un modello davvero competitivo.

solo macchina 200 euro

macchina e motore 300

macchina motore e radio 360

questi dovrebbero essere gli ultimi prezzi se nn ricordo male.

poi ovviamente puoi montare anche un motore piu potente come ho fatto io sts d21b,? un missile in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato! :D

Anch'io ho cominciato con le buggy 1/8, bellissime!

Per iniziare potresti provare a cercare qualche buon usato ;) .

Mugen, Kyosho, ... fai tu. Sono tutte ottime macchine. Magari le trovi anche complete di motore e con i soldi che risparmi rispetto ad una nuova ci vai avanti una cifra con ricambi e benzina! Prima di acquistare accertati sempre delle condizioni del mezzo con foto dettagliate.

Per le piste dalle tue parti non lo so :( , io son toscano.

Ti consiglio anche di farti socio in una pista (quando l'avrai trovata :P !) perch? i "trucchi del mestiere" son tanti e in pista c'? sempre qualche buon anima con esperienza pronta a darti una mano! (e magari ti raccatta anche la macchinina senza che scendi dal palchetto :P )

P.S.: Se cerchi un usato la mugen MBX4-RR (la mia) che sta sul mercatino ? gi? stata venduta, il mio era un consiglio disinteressato..... :)

Ciao!

Quoto pienamente!

Benvenuto in questo meraviglioso mondo!!!

Sulle macchine hanno gi? spiegato a pieno gli amici modellisti che ti hanno gi? risposto, io posso dirti: leggi, "studia", informati e sopratutto fai esperienza pratica magari seguito da uno pi? "vecchio" di te e non finirai mai di imparare qualcosa (in tutti i campi fra l altro ? cos?)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quanto avete ragione, non si finisce mai di imparare... Sono molto felice del fatto che mi vogliate dare una mano, lo apprezzo davvero tanto :bacio:. Per quanto riguarda modelli da asfalto, qualcuno ha da consigliarmi qualcosa? Ho visto che nei pressi di casa mia ci sono soprattutto piste in asfalto... Ho sentito parlare bene della ts4n... cosa mi dite? Grazie ancora siete mitici...

PS: chi ? partagas? :wacko:

Modificato da Sberloz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quanto avete ragione, non si finisce mai di imparare... Sono molto felice del fatto che mi vogliate dare una mano, lo apprezzo davvero tanto :bacio:. Per quanto riguarda modelli da asfalto, qualcuno ha da consigliarmi qualcosa? Ho visto che nei pressi di casa mia ci sono soprattutto piste in asfalto... Ho sentito parlare bene della ts4n... cosa mi dite? Grazie ancora siete mitici

Sberloz........di dove sei???

Io abito a Casalecchio e se sei in zona domenica mattina siamo in gara proprio a Casalecchio con le 1/18..........se fai una capatina potremmo parlare un p?!!!

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Sberloz........di dove sei???

Io abito a Casalecchio e se sei in zona domenica mattina siamo in gara proprio a Casalecchio con le 1/18..........se fai una capatina potremmo parlare un p?!!!

Ciao Max

Io sono di Rimini ma studio Ingegneria dell'Automazione a Bologna, quindi Casalecchio ? proprio vicino alla mia facolt?... Domenica sono a Roma! Poi da met? gennaio sono a Bologna in modo fisso (da luned? a venerd?), c'? in programma qualcosa da quel periodo l? a casalecchio?

Ragazzi per chi ? di Rimini/Bologna, ci sono negozi Carson nei pressi da cui potersi approvvigionare di ricambi e quant'altro (se scehgliessi la carson, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la ts4n (se vuoi cominciare pista) e ti posso dire che ? un buon compromesso per incominciare!! Non ? cos? complicata come meccanica,

facilmente settabile, facile da mantenere e i pezzi di ricambio si trovano pure in

farmacia ;)

Comunque benvenuto fra noi ^_^

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie ? una buona notizia... Altre impressioni a riguardo? Immagino che la scelta del tipo di modello sia da farsi anche in base alla disponibilit? o meno di piste di un certo tipo (asfalto o offroad) nelle proprie vicinanze... o sbaglio?

La possibilit? di acquistare kit di montaggio come la vedete? La mia unica paura ? di non essere in grado di mettere insieme il tutto e di non sapere che pezzi vanno acquistati per completare il modello.. insomma, mi manca la lista della spesa...

Modificato da Sberloz
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di pista, chi mi dice le sue impressioni riguardo alla kyosho FW05-T RTR? Ho sentito dire di lei che ? molto robusta e adatta ad un principiante (quale io sicuramente sono). Paragone con la TS4N della thunder tiger?

Modificato da Sberloz
Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 macchine diverse, la tsn4 ? a cinghia, mentre la kyosho ? a cardano, non so quale sia pi? adatta ad un neofita, inquanto sia la ciinghia che il cardano anno i loro pro e i loro contro, ma ti posso dire che la kyosho non ? affatto male come RTR, poi con qualche pezzettino optional la fai diventare anche decentenetnte perfotmante.

ricorda per? che vale il detto: chi pi? spende meno spende.

infatti ? meglio non comprare una macchina proprio base, infatti quando avrai preso un pizzico di pratica, il che avverr? dopo 3/4 mesetti, il mototore ti sembrer? lentissimo, i servi ti faranno schifo, la macchina sar? peggio di altre, che vedrai girare nella tua stessa pista................

anche se le RTR sono adatte ai neofiti, sono poco performanti sotto i punti di vista del motore, dei servi e della radio e a volte anche della meccanica vera e prpopria.

io se potessi tornare indietro acquisterei, una macchinapiuttosto buona, con un motore decente a parte radio standard e servi buoni (almeno quello delo sterzo che nell'off conta molto).

W l'off

a proposito benvenuto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto... Certo ? vero tutto ci? che dici, ma considera che per un neofita il doversi assemblare una macchina, capendo anche quale sia il motore giusto (e come montarlo) alle proprie esigenze, la marmitta giusta etc etc non ? scontato, anzi ? molto difficile. Partire con una rtr significa avere qualcosa di fruibile tramite il quale ? possibile capire se questo hobby fa al caso proprio. Non credi? Poi c'? di mezzo il prezzo: una kyosho fw05-t rtr la trovo a meno di quattrocento euro dal mio negoziante... Non ? male direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...