Vai al contenuto

trasmissione da motore a ruote


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...sono nuovo di questo forum e ho deciso di chiedere aiuto a voi per non andare dal mio rivenditore (ladrissimo)

ecco il mio problema...tempo fa la macchina (scala 1/10 motore OPS da 3.5) non si metteva in moto...regolata la carburazione (che rimane cmq molto grassa) ? il pescaggio di miscela (molte volte non me la pesca) sono riuscito a farla ripartire.ha fatto 300metri e si ? fermata. Si rimette in moto ora, ma le ruote non girano. ho provato a guardare dove c'? la frizione ma sembra tutto ok. non so dove possa trovarsi il difetto. Ripeto...la macchina si avvia tranquillamente, ma l'albero motore non trasmette il moto alla ruota dentata montata sull'asse delle ruote.

confido in voi

grazie.

ps...qualcuno mi sa consigliare una macchina scala 1/8 con prezzo buono da poter comprare sotto Natale? volevo regalarne una a mio nipote.

grazie ancora

maronz

-= Shadwell Group 1999 RIMINI =-

Link al commento
Condividi su altri siti

forse allora ? un motore da 2.5...cmq, non me ne intendo molto di automodellismo...? per questo ke chiedo aiuto a voi.il motore l'ho smontato ma non mi arrischio a smontare i vari accoppiamenti tipo biella e pistone...non vorrei poi doverlo buttare via.

scusa sabby, ma il volano ? la ruota dentata grossa subito sotto il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse allora ? un motore da 2.5...cmq, non me ne intendo molto di automodellismo...? per questo ke chiedo aiuto a voi.il motore l'ho smontato ma non mi arrischio a smontare i vari accoppiamenti tipo biella e pistone...non vorrei poi doverlo buttare via.

scusa sabby, ma il volano ? la ruota dentata grossa subito sotto il carburatore?

guarda che con alcune modifiche si puo montare un 3,5 su una 1/10 ;)

si il volano ? quello cmq non ? dentato(la corona ? dentata)... al massimo lavorato per permettere alla ruota della cassetta di avviamento di fare presa...

ma il motore sale di giri o ? come se fa dei singhiozzi??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dopo il lavoro ho provato a rimetterla in moto...il motore sale di giri e le ruote, appena acceso, girano; ma quando poggio il veicolo a terra la macchina sembra frenata e non so spiegarmi il motivo. pensavo fosse rotto qualcosa dentro il motore ma avendolo smontato tutto in blocco e avendo provato a tirare la corda dello strappo ho notato ke tutto va. il cilindro si muove tranquillamente e cos? pure dove c'? il volano e la frizione...solo che quando va su di giri ed ? a terra non girano le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

m? dico n? cavolata pure io... forse la frizione ke slitta? :unsure:

potrebbe anche essere per? se ne sarebbe accorto perch? i ceppi si sarebbero consumati notevolmente... non ? che ? veramente frenata?? prova a controllare che il freno non sia bloccato...(ma la campana gira quando acceleri???)

Modificato da ceso16
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, lui ha detto ke quando tiene la makkina sollevata da terra le ruote girano normalmente, poi quando la poggia per terra nn va +, quindi mi viene da pensare ke la frizione "attacca" a malapena x far quindi muovere le ruote a modello sollevato, per? poi mettendolo x terra nn ce la fa + xk? risente del peso quindi slitta.

x quanto riguarda il consumo dei ceppi bisogna anke vedere se l'ha smontata :unsure:

Potrebbe avere la frizione regolabile e magari ? regolata male....

Link al commento
Condividi su altri siti

rag? facciamo cos?...dopo cena provo a mettere qui le immagini della frizione, del blocco del motore, della campana eccetera eccetera e poi discutiamo su questo ok?cmq penso ke la mia frizione non sia regolabile...diciamocelo apertamente...la mia ? una macchina del ###### che uso solo di rado per fare 2 numeri...carbura pure male!!! :ph34r:

il freno non ? tirato perch? la farfalla nel carburatore ? aperta al massimo e poi se anke fosse bloccato ? impossibile perch? le ruote posteriori girano a vuoto. cmq ho notato ke quando ? in moto la campana sopra la frizione gira molto lentamente ed ? per questo ke non trasmette il moto. penso proprio ke sia la frizione. ricordo solo che prima di non funzionare pi? la macchina ha fatto una acclellerata mostruosa di 50 metri dando il massimo e consumando mezzo serbatoio, poi si ? spenta ed ? successo tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono riuscito ad inserire le foto perch? sono venute di pessima qualit?, cmq anch'io pensavo fosse quello il problema e difatti stamattina porto il motore in negozio e mi faccio dare una frizione un po' + buona e robusta...

cavolo...prima mi sono accorto che mi ? saltata via la vite con la molla sotto al carburatore....minchia...son proprio messo male...devo regolare tutto e non sono capace di farlo e la macchina continua ad avere una carburazione grassa.

cmq vi faccio sapere se riesco a tornare in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono sempre + convinto ke sia la frizione, evidentemente l'accelerata mostruosa d 50 metri ? dovuta dalla smagrita finale ke prende il motore quando st? x finire la benzina, si vede ke tu credevi ke aveva mezzo serbatoio invece stava x finire, infatti si ? spenta. se invece c'era ancora benzina s vede ke nn n? pescava + quindi fa l'effetto d come quando ? vuoto. Li si saranno scaldati i ceppi della frizione e consumati.

T fai dare una frizione + robusta e risolvi il problema ;) x quanto riguarda la carburazione grassa se ? grassa al massimo avvita di 1/8 massimo 1/4 d giro alla volta la vite del max ke ? quella dove c'? la colonnina in ottone.

pi? l'avviti e + smagrisci e viceversa. Mi raccomando avvitala d poco alla volta, come t ho detto sopra B)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...stamattina ho portato il motore nel negozio di modellismo + efficente a rimini e il tipo, dopo aver smontato la frizione mi ha detto ke la tale ? a posto...ora il mio problema ? ke mi ? saltata via la vite da sotto il carburatore, quella sotto "il massimo"

una cosa...il tipo del negozio mi ha detto di provare ad accendere la macchina e a vedere se il motore va su di giri...altrimenti potrebbe essere qualcosa ke non quadra al suo interno...avete qualke consiglio per un motore affidabile e che non costi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna ora ho rimesso a posto il mio "carrozzone" :lol::lol: ...si perch? ? proprio un modello da sfasciacarrozze :P:P ...ma si a...questi primi modelli aiutano a crescere uno come me ke si sta appassionando giorno dopo giorno...

il problema era che non andava su di giri e era da regolare la vite del massimo...ecco fatto...ora funziona e non riesco nemmeno a tenerla... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 16 years later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...