Vai al contenuto

Motore rc


Messaggi raccomandati

Salve, comincio subito a dire che non sono un esperto di motori rc. Ho comprato una buggy 1:8 l ho provata e tutto bene ad un certo punto andando ad accenderla saliva parecchio di giri e non si spegneva più quindi ho staccato il tubo che porta la miscela al carburatore e da li in poi non si accende più come devo fare???

PS: utilizzo uno starter elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,molto probabilmente il motore si e' surriscaldato e ha accelerato da solo o perche' era magro di carburazione tanto che non scendeva piu' di giri e ha scaldato troppo,oppure le batterie che alimenta l'impianto radio sulla macchina erano scariche cosi' che non permetteva al servocomando del gas di chiudere il carburatore e quindi far scendere di giri il motore,che sia a strappo o con un avviatore elettrico non cambia la cosa,se un motore e' a posto deve avviarsi senza problemi sia che sia strappo o con avviamento a cassetta esterno,la salita di giri senza controlli puo' aver danneggiato organi interni al motore,come una grippata dell'accoppiamento pistone cilindro,una sbiellata,una scaldata o semplicemente aver bruciato la candela,se in questi motori non tieni sotto controllo la carburazione,attraverso anche la miscela corretta ,temperatura ok circa 90°+temp.ambiente,la candela giusta e anche i rapporti giusti per l'uso che se ne fa', sono destinati a danneggiarsi irrimediabilmente,prima di tentare e ritentare ad avviarlo controlla bene il suo stato,magari fatti aiutare da uno che ne capisce,smontando e controllandolo perche' puoi fare danni ben piu' gravi anche col solo avviatore elettrico.

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non credo di aver danneggiato qualcosa perchè oggi andando a riprovare ho notato che se soffio nel tubicino della marmitta con la vite del massimo avvitata la miscela non arriva, invece se la svito completamente e soffio del tubo della marmitta la miscela sale, oggi è partita correttamente e lo spenta tranquillamente, dopo non ne ha voluto sapere niente più. Ho provato a mettere un pò di miscela nel carburatore e si avvia correttamente

Modificato da Buggy1000
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente con lo spillo del massimo chiuso... la miscela non arriva .

fallo freddare e poi riprova (spillo del massimo allentato di 5 giri, mentre quello che sta' nel soffietto che va su e giu allentato di 2 giri e mezzo.

se da freddo va' e da caldo no , il motore ha avuto una scaldata e quindi le sue parti non sono piu' idonee al funzionamento , perche' non "tirano" piu' la miscela , di conseguenza non si mette in moto.

i "guasti" possono essere molteplici, pistone/camicia che non ha piu' compressione, cuscinetti che prendono aria... etc..

non so' che motore e'... ma farlo tornare "a posto" (nel caso sia questo il problema) il costo non e' irrisorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2021 alle 20:32, Buggy1000 ha scritto:

Il motore si l'ho smontato per pulirlo e poi l'ho rimontato ma non mi ha dato nessun problema. I problemi sono usciti da quando si è smontata la valvola che tira la miscela ( quella dove c'è la vite del massimo)

questo e' gia' un passo avanti..... puo' essere che prende aria da li (vedi oring interna oppure rondella sulla filettatura), ma ovviamente tramite messaggi e' difficile poter stabilre l'effettivo guasto. ci sono dei "sistemi" per poter fare verifiche, uno che puoi fare anche tu e' , stacchi il tubo che va alla marmitta , ne metti uno piu lungo collegato al serbatoio e dalla parte che va' alla marmitta lo metti in bocca e soffi facendo pressione... (cosi' la miscela viene "spinta"), se si mette in moto e gira regolarmente (mentre continui a soffiare dentro) hai sicuramente qualcosa che prende aria, puo' dipendere da :

serbatoio , tubi che hanno una perdita.

carburatore

biella messa la contrario

compressione assente tra pistone e cilindro

il motore gira al contrario. (magari l'avviatore e' stato inavvertitamente cambiato o modificato e quindi mette in moto girando al contrario (ebbene si capita piu' spesso di quanto uno pensi 🙂 🙂  )

suggerimento : prova a sostituire con altro curburatore , cosi' ristringi il campo di ricerca.

integrita' serbatoio : (serbatoio vuoto) prendi il tubo che va al carburatore e lo infili nel buco del tubo che va alla marmitta, collegando, con quel tubo, sia ingresso e uscita del serbatoio,lo immergi nell'acqua se vedi bollicine il serbatoi/tubo perde.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...