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1:12 Pan Car


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come qualcuno ha già scritto, la CRC è velocissima però è deboluccia nei materiali (il loro alluminio si piega come la stagnola della cioccolata....).

Gli ultimi 2 mondiali li ha vinti la YOKOMO che però , come Corally, monta cerchi posteriori "dedicati".... quelli Yokomo hanno lo stesso attacco di quasi tutte le altre marche ma con OFFSET diverso.
Corally ha cerchi diversi e basta...

Numero di celle: nelle gare ufficiali si usa UNA cella Lipo. Stop!

Disposizione dei pesi..... fare prove a seconda del fondo magari prima cercando i setup e le foto delle macchine di pilotoni.... vai di Google...



. Modificato da il-gufo
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Per ora l'unica che mi garba é la sepent 120 Lt , peró la versione 2 in 1 con la quale puoi usarla sia con batteria centrale che con batteria laterale...le altre sono quasi tutte centrali....nuova malattia invernale olllleeeeeee!!! Modificato da RRRappy50
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e'un discorso che interessa tanto anche a me!
Ho notato che il costo del treno di gomme e' maggiore di quello delle 1/10 nitro..e parlando con persone che sicuramente non sono campioni ma neanche dei muli fermi,mi hanno spiegato che cmq il costo delle gomme incide davvero parecchio sulla gestione della macchina perke'devono essere tornite davvero quasi al limite altrimenti cappottano,e che quindi durano meno!

ora tutto cio'e' vero??
perche'e'una categoria che mi affasciana davvero tanto
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[quote name='luca cento' timestamp='1346443358' post='1386329']
e'un discorso che interessa tanto anche a me!
Ho notato che il costo del treno di gomme e' maggiore di quello delle 1/10 nitro..e parlando con persone che sicuramente non sono campioni ma neanche dei muli fermi,mi hanno spiegato che cmq il costo delle gomme incide davvero parecchio sulla gestione della macchina perke'devono essere tornite davvero quasi al limite altrimenti cappottano,e che quindi durano meno!

ora tutto cio'e' vero??
perche'e'una categoria che mi affasciana davvero tanto
[/quote]

Diciamo che come categoria la 1/12 non è economica proprio per niente, le gomme incidono parecchio sia sulle prestazioni che sul portafoglio proprio perchè se si vogliono le prestazioni assolute le devi tornire bassissime, ma per divertirsi si possono tornire un pò più alte ma non di molto altrimenti si cappotta.
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[quote name='luca cento' timestamp='1346443969' post='1386333']
quindi confermi!!!quindi costerebbe meno una 1/10 elettrica???
[/quote]

mah... non ne sono sicuro.... nei touring hai cinghie e giunti che si mangiano in fretta... ed in più il touring costa di più come telaio...

.
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[quote name='luca cento' timestamp='1346444714' post='1386336']
quindi parlando in soldoni....con un treno di gomme nn tornito bassissimo 2 gare complete si fanno>??
quindi con 15 euro di gomme 2 gare si fanno??
[/quote]

non credo proprio tu ci possa fare due gare, 3 anni fa si usavano anche i touring con le gomme in spugna tornite bassissime su moquette e si consumavano diciamo velocemente sopratutto perchè si rovinano sul bordo esterno della ruota.
Io che uso il touring elettrico durante l'inverno sono dell'idea che è molto conveniente, il consumo delle cinghie e la manutenzione non è esagerato e poi non hai bisogno di tornire e di portarti dietro il tornio, il comportamento è molto simile alla 1/10 che usi durante tutto il resto dell'anno.
Parere personale
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[quote name='luca cento' timestamp='1346445657' post='1386339']
quindi cmq parliamo di 15 euro a treno giusto ??
e come motore ke quante spire e i regolatori sono li stessi delle 1/10??
[/quote]

i regolatori devono essere capaci di gestire una cella e lnon ce ne sono tantissimi che lo fanno, come motore dipende sempre da cosa si vuole, diciamo che "spiraggi" sopra i 6 con le 1/12 non se ne usano credo che si usino i 4.5, ma qui ci vorrebe il GUFO che ne sa molto più di me in materia
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[quote name='pennesw' timestamp='1346445916' post='1386340']
[quote name='luca cento' timestamp='1346445657' post='1386339']
quindi cmq parliamo di 15 euro a treno giusto ??
e come motore ke quante spire e i regolatori sono li stessi delle 1/10??
[/quote]

i regolatori devono essere capaci di gestire una cella e lnon ce ne sono tantissimi che lo fanno, come motore dipende sempre da cosa si vuole, diciamo che "spiraggi" sopra i 6 con le 1/12 non se ne usano credo che si usino i 4.5, ma qui ci vorrebe il GUFO che ne sa molto più di me in materia
[/quote]
confermo,io avevo la crc.allora gomme post tornie e lasciare sul cerchio 1,5 mm altrimenti o cappotti e cappottando il piu delle volte si strappano.il problema e che consumano esterne.io consigliato ho pure provato a cospargere solo un filo all'esterno con del vinavil ma sono solo pagliativi,tentativi che non danno quasi mai risultati aprezzabili
io facevo due mansc da 8 minuti--1 coppia post,poi ci vogliono parecchie coppie ant di diverse misure e minimo due tipi di additivi.
motore--4,5 o alle volte pure 3,5.----costa,per il divertimento che da costa troppo e poi.ci sono poche piste dove potersi divertire con una 1/12.
tutto questo ,ovviamente è un mio parere personale-(non vorrei creare polemiche)
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  • 3 months later...
Salve...mi interesserebbe tanto avere qualche consiglio... ho preso la corally 12sl. .. provata su moquette con gomme ennetti soft dietro e medium avanti.. ma la macchina punta sempre all'anteriore anche mettendo additivo solo dietro. Mi servirebbe qualche dritta per il setup, in particolare a telaio sospeso da terra il basculino posteriore deve essere perfettamente allineato al telaio?
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Salve...mi interesserebbe tanto avere qualche consiglio... ho preso la corally 12sl. .. provata su moquette con gomme ennetti soft dietro e medium avanti.. ma la macchina punta sempre all'anteriore anche mettendo additivo solo dietro. Mi servirebbe qualche dritta per il setup, in particolare a telaio sospeso da terra il basculino posteriore deve essere perfettamente allineato al telaio?


Ciao, metti molle ant piú morbide,lavora col caster e controlla la carregiata ant max 166 post max 172mm....

L'altezza a 3,5 mm, o la fai piatta, o lasci la parte centrale piú bassa di 0,2... Ma ant e post usali uguali come altezze.

Il setup é quello di scatola?

Il pod droop a quanto lo hai impostato?

Ciao....
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Salve...mi interesserebbe tanto avere qualche consiglio... ho preso la corally 12sl. .. provata su moquette con gomme ennetti soft dietro e medium avanti.. ma la macchina punta sempre all'anteriore anche mettendo additivo solo dietro. Mi servirebbe qualche dritta per il setup, in particolare a telaio sospeso da terra il basculino posteriore deve essere perfettamente allineato al telaio?


Ciao, metti molle ant piú morbide,lavora col caster e controlla la carregiata ant max 166 post max 172mm....

L'altezza a 3,5 mm, o la fai piatta, o lasci la parte centrale piú bassa di 0,2... Ma ant e post usali uguali come altezze.

Il setup é quello di scatola?

Il pod droop a quanto lo hai impostato?

Ciao....

 grazie dei consigli, che è il pod droop? un'altra cosa, ma quando la macchina è poggiata a terra le molle hanno 1,5mm di gioco è normale? poi un'altra cosa montando le gomme ennetti mi trovo con carreggiata 168 avanti e168 dietro... bha io faccio 1/10 scoppio e con questa nn riesco ad uscirne, sto proprio all'abc, praticamente so fare solo il tweak

 

  • Like 1
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http://www.petitrc.com/reglages/tamiya/setup/F104/F104v2_Intro/index.html

Il pod drop lo trovi spiegato qui....

Se hai troppo drop la macchina volta troppo...comincia con meno 1.

Altra cosa: azzera il lasco (drop) sulle molle anteriori, se volta ancora troppo precarica davanti.

Le molle dietro al contrario, se le precarichi volta di piú e viceversa.

Se anche col pod drop a -1, con le molle scariche ai lati (ma che toccano il telaio) e le molle precaricate ant volta ancora di brutto aggiungi peso davanti dove c'é il bumper....

Se volta ancora troppo buttala!!:-)))
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http://www.petitrc.com/reglages/tamiya/setup/F104/F104v2_Intro/index.html

Il pod drop lo trovi spiegato qui....

Se hai troppo drop la macchina volta troppo...comincia con meno 1.

Altra cosa: azzera il lasco (drop) sulle molle anteriori, se volta ancora troppo precarica davanti.

Le molle dietro al contrario, se le precarichi volta di piú e viceversa.

Se anche col pod drop a -1, con le molle scariche ai lati (ma che toccano il telaio) e le molle precaricate ant volta ancora di brutto aggiungi peso davanti dove c'é il bumper....

Se volta ancora troppo buttala!!:-)))

hihihihihih grazie tante, ma meno 1 di pod drop, sarebbe che la parte piu esterna posteriore è un millimetro piu bassa del telaio?

un'altra cosa le gomme che uso, le ennettitra una prova e l'altra, con qualche bottarella di sbilanciano, nn sono perfettamente allineate, che tipo di gomma mi consiglieresti con un cerchio un po piu robusto e che mescole? precaricare le molle intendi mettere spessori tra il seiger e la molla? e l'ammortizzatore centrale? grazie per prima e per il poi...

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  • 9 years later...

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