Vai al contenuto

info pareri ecc. motori eletrici . durata,vita,ecc


Messaggi raccomandati

per la mia curiosita... mi son ocomprato una 1/10eletrica 2wd

 

vorrei vedere la VERA differenza di durata ecc. rispetto ai motori a metanolo

 

come ben tutti sappiamo . motori a metanolo

se fallati ho elaborati troppo ecc durano 6-10L

15-20 fascia media di tutti

20-25 possono ancora durare. ma non sono brillanti,mangiano candele,instabili di carb. ecc

 

allora facciamo 1 confronto....

 

il mio brucless con pile 7,2 4500mha.. non lipo

( non avevo voglia di comprare carica-lipo bla bla ecc )

 

mi durano 36 minuti .. 33 prestanti.. e gli ultimi 3min.. che cala fino a che la centralina ferma la macchina . per non rovinare le pile.

 

 

allora.. facciamo conto che 1 pieno sulle 1:8 duri 7min circa.

 

1 batteria sono come mezzo litro di miscella . 500ml

2 batterie sono come 1L di miscela .

 

 

diciamo che siamo fortunati.. che abbiamo 1 motore , che campa fino a 20L.

40 carciche bateria sono come 20L miscela

 

alcuni dicono che 1 pacco pile duri 100 cariche.

100:2= 50L ( 1 pacco pile 4500mha costa 39€ )

 

altri dicono che 1 motore duri 1000 cariche

1000:2 = 500L  ( ammazza che differenza  500L contro 20L ! )

 

altri dicono che i brusless non anno usura sono eterni.. ma vabbe.. mi sembra troppo bello per esse vero

 

1 motore elettrico brusless costa anche 50€ da 3900kv !!!!

1 motore scoppio costa minimo 150€ oppure 450€. dipende da cio che compri ..

( oppure da quante ladro il negozziante.. ma essendo in italia .. .. fanno ha gara , ha chi e piu' ladro ..... )

comunque la sostanza e sempre quella 20L

 

vorrei sapere dei pareri da chi possiede auto ELLETRICHE..

che mi dica secio che mi anno detto e vero'/ . oppure no ?

 

se fosse vero , perche spendere 150€ oppure 450€ ogni 5 mesi ?

 

5 mesi ... 1L di domenica

1mese 4 domeniche per 1L ciascuna domenica

4,8,12,16,20 = 5 mesi

 

oppure sabato + domenica

2 mesi ....... 1L sab. 1L dom. =

1 mese = 8L

2 mesi = 16L

2 mesi e mezzo = 20L

 

mi domando e chiedo .. perche non fanno fanno sti motori a scoppio con le fasce ?

stile motori da aerei, che durano un botto !

 

anche se vanno meno .. he sempre un gran risparmio .... con la crisi ecc. he normale che tutti vanno dallo scopio all eletrico

oppure alle 1:5  a miscella

 

( evitate di dire il bla bla del motore 5cc a miscella.. perchee/' semplicemente 1 motore a metanolo trasformato a benzina.. senza fasce ecc..... he poi 1L dell suo olio specifico costa 20€ . risparmi un ###### )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente..... se ti piace una cosa la fai e basta. costa troppo?? la fai meno, ma fai quello che ti piace.

fare paragoni tra costi-consumi-spese ,per me, non ha senso..... :)

Essendo un hobby, è esattamente come dice Maver. Nessuno obbliga nessuno ad usare questo o quello. E' una questione di gusti e a volte di tasche. Io non mi permetto di fare tutte le settimane una giornata in pista, perchè tra gomme, miscela e ricambi mi costerebbe troppo, ma quando scendo in pista devo fare ciò che mi piace! Ho provato sia le elettriche 1/10 touring che le scoppio ( 1/10, GT e anche off ) e la passione per i motori a scoppio, resta padrona del mio divertimento.

Comunque, se fai gare ad alto livello, anche con le elettriche, spendi parecchio... e le cifre per i materiali diventano più importanti... MOLTO più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrico costa meno, ha meno sbattimenti a livello di manutenzione, è più facile da farla andare, riesci a gestirtela in autonomia senza bisogno del meccanico per farti il pieno, ha prestazioni ormai simili se non migliori dello scoppio, è più pulito e non inquina.

 

Tutto ciò detto, personalmente sentire dell'aria che si muove non mi da la stessa gioia e adrenalina di sentire urlare un motore a 40000 giri.  Semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrico costa meno, ha meno sbattimenti a livello di manutenzione, è più facile da farla andare, riesci a gestirtela in autonomia senza bisogno del meccanico per farti il pieno, ha prestazioni ormai simili se non migliori dello scoppio, è più pulito e non inquina.

 

Tutto ciò detto, personalmente sentire dell'aria che si muove non mi da la stessa gioia e adrenalina di sentire urlare un motore a 40000 giri.  Semplice no?

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamatemi visionario ma secondo me un giorno l'elettrico potrebbe non aver più le batterie come alimentazione ma sfruttare il principio che sfruttò anche Tesla nel suo primo prototipo di sottomarino radiocomandato

per il discorso del nitro vs benzina, mi pare di aver sentito che il nitro lo vogliono bandire prima o poi, quindi non sarebbe questione di alternative, ma di creare motori adatti ad altre componenti

Modificato da Mir-rc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito il concetto, ma per come é stato scritto deduco che il dizzzzionario fosse carburato troppo magro e che abbia grippato in modo prematuro...diciamo al terzo giro della prima pagina.

Con le batterie se sono buone, e trattate sempre bene , mai fatte andare sotto voltaggio, sempre messe in store durano anche oltre 100 scariche.

Dipende anche se usi un 4.5 per fare la libera o un 13.5 per fare la stock.

La cosa migliore sarebbe avere un cb che ti segna la resistenza interna, di modo da poterla monitorare.

Quando il valore aumenta in modo rapido le lipo sono arrivate.

Non sono inutilizzabili, ma rendono meno.

I motori bruschshscless se manutenuti in modo corretto (cuscinetti ed eliminazione sporco all'interno) sono praticamente infiniti.

Se peró prendono scaldate anomale il rotore potrebbe perdere la sua capacitá magnetica a discapito delle prestazioni.

Male che vada si cambia indotto con circa 20/30 euro.

Spesso si prende un motore nuovo per provarlo, per curiositá, o semplicemente per sfizio.

Tra comoditá e costi di gestione, avendo fatto per 2 anni 1/8 pista nitro non ci sono paragoni.

Non tornerei al nitro neanche a scrocco.

A parte i costi iniziali, le 1/10 elettriche sono davvero alla portata di tutti, non danno problemi, e se si sceglie la categoria stock anche l'usura e la manutenzione é quasi nulla.


Come é stato scritto sono gusti, quando capito a Melzo e vedo le 1/8 che gridano in parabolica mi vengono le lacrime....ma se poi penso a tutto lo sbattimento da fare ritorno subito coi piedi per terra....

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

:) si fa' per ragionare.... :)

 

cito: "Come é stato scritto sono gusti, quando capito a Melzo e vedo le 1/8 che gridano in parabolica mi vengono le lacrime...."

 

non capisco perche'...... ti vengono le lacrime dal momento che...:

 

"ma se poi penso a tutto lo sbattimento da fare ritorno subito coi piedi per terra...."

 

e' uno sbattimento.... quindi deduco che non ti piace.... giusto??? :)

 

allora fare analisi di costi e di pulizia ,ripeto, non ha senso.... :)

pensa ..... il bello (per come la vedo io) e' proprio lo sbattimento, lo sporcarsi (per modo di dire) le mani , carburare (se riesce) e a volte anche smadonnare perche' non ti riesce farla andare come vorresti.....  mondi diversi e a ognuno costi diversi, che a mio avviso, sono all'ultimo posto.

 

sono convinto che ognuno di noi fa' quello che piu' gli piace e non certo quello che costa meno.

(parlando di hobby, trovo assurdo fare una cosa che non piace).

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi vengono le lacrime perché sono e rimarranno sempre le mie preferite le 1/8

Ma ora,abituato alla "comodità/ praticità/ pulizia e silenzio" delle elettriche ,solo immaginare di fare nitro non é piú nelle mie corde tutto qua.

Poi l'importante é divertirsi.

Peró per rispondere a Donno certo:risparmi un botto di soldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho convertito il mio decino a scossa, e lo rifarei 10 volte, non me ne pento affatto !!!

Anche a solo scopo di divertimento i costi sono stati nettamente abbattuti, così come gli sbattimenti.

Negli ultimi 10 giorni ho fatto almeno 50 scariche da 6 minuti ciascuna e mi sono recato in negozio solo per un treno di gomme, nulla più.

Inutile dire che 50 serbatoi da 5 minuti ciascuno non sono altrettanto privi di conseguenze economiche e/o meccaniche ....  ;)  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mah, ........... senza abilita' o voglia di imparare la motoristica....a me mi sa tanto di Play Station.....

 

Non pensare che basta collegare la batteria e vai come un fulmine. Ci devi sbattere ugualmente (molto meno dello scoppio) per regolare i vari parametri del regolatore (una ventina circa.......), farla andare forte limitando le temperature, scaricare e provare i vari programmi messi in rete dalle case produttrici cercando di adattarli alle proprie esigenze di guida e piste .........

Solo che lo fai senza sporcarti le mani usando due apparecchietti chiamati PC e Program Card :varie12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ........... senza abilita' o voglia di imparare la motoristica....a me mi sa tanto di Play Station.....


Non pensare che basta collegare la batteria e vai come un fulmine. Ci devi sbattere ugualmente (molto meno dello scoppio) per regolare i vari parametri del regolatore (una ventina circa.......), farla andare forte limitando le temperature, scaricare e provare i vari programmi messi in rete dalle case produttrici cercando di adattarli alle proprie esigenze di guida e piste .........
Solo che lo fai senza sporcarti le mani usando due apparecchietti chiamati PC e Program Card :varie12:
Beh gli apparecchietti di cui parli sono stati per parecchio tempo, e ogni tanto anche adesso, il
mio pane quotidiano, ma cio non toglie, almeno per me, che carburare un motore con le proprie mani
Solo con l'ausilio di un cacciavite ha un altro fascino, senza togliere niente a quelli che giocano con l'elettrico.
....e che dire della musica.....comunque alla fine l'importante e'..GIOCARE!!! Modificato da sparkkle
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...