Vai al contenuto

Pulizia motore novarossi


Messaggi raccomandati

I cuscinetti non li rovini. La parte delicatissima è il silicone dell'albero, non farlo andare a contatto con niente, neanche il wurt. So che sembra assurdo, ma io i motori non li pulisco , ho cura di NON lasciare miscela incombusta nel motore, quindi faccio andare il motore finchè non finisce la mix nel serbatoio. Se usi una buona miscela (non posso far nomi..) il motore ti resta lindo e lubrificato, i miei durano sui 20 litri e oltre.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo lo stesso metodo di Ivano e gli stessi materiali, ma solo se il motore non deve girare per diverse settimane.
Se lo uso di frequente ho solo cura di non lasciare miscela incombusta e la settimana dopo (ma anche 2) è al top! Puoi fare questo se utilizzi miscela di qualità eccellente, altrimenti puoi avere macchioline di ossido o motore "gommato" a causa di una miscela troppo ricinosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maver dice:

quoto savarc

pure io non li "lavo".... solo un po' di singer dalla parte posteriore... stop..... 

Il "lavaggio" del motore era doveroso anni addietro, quando si usavano le miscele di una volta, prive di additivi e con solo olio di ricino... Dopo due giorni trovavi il motore pieno di gomme e ossidato. Oggi è tutto diverso, soprattutto grazie all'avvento degli oli sintetici, che , a differenza del ricino, lasciano il motore lubrificato , protetto e pulito. L'olio singer o olio di vaselina, sono un efficace rimedio, 3 euro in farmacia per una boccia da 200 ml.. Inutile spender soldi per afterun etc..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dopo ogni utilizzo,in pista,pulizia esterna con compressore.rimuovo il tappo,spruzzata di wurth e goccia di olio.

cos' facendo si evitano ossidazioni,in particolare al cuscinetto.

una volta a casa,smonto tutto il motore:

residui di sporco da pulire ovunque:esempio attorno alla camicia,residui di combustione evidenti.

sottotesta da pulire per benino,non tornerà lucida come nuova ma..facciamo il possibile:anche qui wurth e olio di gomito.

anche il cielo del pistone spesso si imbratta di residui,idem come sopra quindi.

pulitina anche all'albero,che soprattutto zona cuscinetti è da pulire accuratamente.

anche il cono del carburatore spesso è da pulire.

manutenzione a mio avviso quindi basilare per un utilizzo efficace del motore.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sinceri........ parlo solo per mie esperienze personali..... e' ormai anni che non faccio piu' tali pulizie.... e sinceramente a meno di normali manutenzioni (rare..... tra l'altro) io neanche faccio finire la miscela..... quindi pensa un po'.... :):)

miscela...... non c'e' trucco e non c'e' inganno ...... miscela.

ovviamente tenedo cura della carburazione e dell'ottimo stato delle candele..... (ops.... e' 1 anno che ho la candela di fabbrica sul flash..... ) :)

non dico stupidaggini..... chi mi conosce sa' quanto corro e sa' che tipo di persona sono..... se piace aprire i motori e fare queste manutenzioni perche' piace farle...non si discute.... che siano necessarie se si usano prodotti "caserecci"..... non si discute..... ma che siano la normalita' ....no.

:):)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto per tutti,ma ripeto,è una manutenzione basilare per avere un rendimento ottimale del motore.

senza,avrai inevitabilmente un calo di rendimento,prontezza e regolarità.

Garantito!!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8 maggio 2017 at 09:44, junkie dice:

rispetto per tutti,ma ripeto,è una manutenzione basilare per avere un rendimento ottimale del motore.

senza,avrai inevitabilmente un calo di rendimento,prontezza e regolarità.

Garantito!!

 

 

 

Qui diciamo che ci sarebbe da discutere, mi spiego. Sappiamo che un motore con l'albero tirato a lucido, pistone col cielo pulito, etc.. rende meglio, e forse ne guadagna qualcosina come numero di giri (invece di andare a 40.000 giri, magari ti va a 40.200). Se sei così bravo da apprezzare quei giri in più, buon per te davvero. Se si è modellisti normali (come me), tutto questo lustrare il motore , non lo trovo necessario, e ti assicuro che i miei motori (uso Sirio), sono regolarissimi, non spengono manco a prenderli a martellate, mi durano tanto (passo i 20 litri), e se anche li lascio fermi per 2 mesi, li avvio in mezzo giro d'avviatore ;) . Certo se tu trovi piacere a fare questo genere di manutenzione , tanto di cappello, ognuno deve fare ciò che lo gratifica, la mia non è una critica, ma un mio personale punto di vista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savarc,

ma certo,ognuno ha le sue idee e principi,ci mancherebbe.

Nel mio caso la soddisfazione è avere il motore possibilmente al top,e qualsiasi accorgimento utile per me è importante.

(del resto con quello che costano i motori..preferisco una carrozza tinta unita e sbeccata,che un motore non perfettamente pulito).

Lo dici anche tu,motori che pigliano 40mila giri;non esistono altri motori con queste caratteristiche.

oltretutto parliamo di micromotori per i quali un granello di sabbia equivale ad un sasso...

Filtro aria?sempre pulito accuratamente anche dopo un pomeriggio in pista.

Frizione?sempre pulita e controllata,compreso cuscinetti e reggispinta.

Se ne puo' fare a meno..ma a quanto vedo in pista dalle mie parti, al 90 per cento dei casi si tratta di pigrizia o scarsa dimestichezza col motorello.

In effetti se la manutenzione la fai correttamente non ci sono controindicazioni. (a parte le urla della fidanzata :))

buon nitrodivertimento a tutti!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...