Vai al contenuto

problema batteria lipo della radio


Messaggi raccomandati

Prova, ma fai attenzione, ad ingannare la batteria.
Ricarica come se fossero batterie NiMH appena la tensione della batteria al litio sale passa a ricaricarla normalmente.

Oppure prova cosi:

Procedura di ripristino alla tensione di 2,75V dopo una scarica eccessiva:




STEP 1:caricare la batteria a corrente costante di 1/10C o meglio 1/20C a tensione costante di 4,2V
STEP 2: far riposare per 15 minuti
STEP 3: scaricare a 1C di carico fino a 3V

Seconda fase

STEP 1:Caricate la batteria a 1C
STEP 2: Scaricare a 0,5C fino a 3V




Ripetetelo per 3 Volte

[b]SE LE BATTERIE SONO GONFIE LASCIA STARE PERICOLO [/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi lego a questa discussione per sapere:
un pacco di batterie lipo 2500MhA da 11,1V, fino a che Volt posso tenerlo in funzione
prima di ricaricarlo? A quanti Volt minimo pu? scendere?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie non sono gonfie, sono nolrmali come appena comprate

ho gi? provato a caricarle cone nimh ma a 1a la tensione non va oltre i 0,70v mentre a 3a arriva piano piano a 1v poi vola a 5 poi 10 poi 20 v e si blocca il caricabbaterie per carica eccessina......

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sly77' date='03 October 2010 - 07:20 PM' timestamp='1286126444' post='1179095']
Ciao a tutti mi lego a questa discussione per sapere:
un pacco di batterie lipo 2500MhA da 11,1V, fino a che Volt posso tenerlo in funzione
prima di ricaricarlo? A quanti Volt minimo pu? scendere?
Grazie
[/quote]


http://www.anfarol.it/Le_LiPo.html
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='remok' date='03 October 2010 - 07:36 PM' timestamp='1286127416' post='1179105']
le batterie non sono gonfie, sono nolrmali come appena comprate

ho gi? provato a caricarle cone nimh ma a 1a la tensione non va oltre i 0,70v mentre a 3a arriva piano piano a 1v poi vola a 5 poi 10 poi 20 v e si blocca il caricabbaterie per carica eccessina......

ciao
[/quote]

Speriamo che riesci a recuperarle, ma dubito.

Vediamo se IL GUFO pu? illuminarci
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='remok' date='03 October 2010 - 06:36 PM' timestamp='1286127416' post='1179105']
le batterie non sono gonfie, sono nolrmali come appena comprate

ho gi? provato a caricarle cone nimh ma a 1a la tensione non va oltre i 0,70v mentre a 3a arriva piano piano a 1v poi vola a 5 poi 10 poi 20 v e si blocca il caricabbaterie per carica eccessina......

ciao
[/quote]


tipico comportamento delle celle lipo fottute...

passa a Life e ti risparmi tutti questi problemi.

Ciauzz
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='team veleno' date='03 October 2010 - 08:14 PM' timestamp='1286133273' post='1179156']
[quote name='remok' date='03 October 2010 - 07:36 PM' timestamp='1286127416' post='1179105']
le batterie non sono gonfie, sono nolrmali come appena comprate

ho gi? provato a caricarle cone nimh ma a 1a la tensione non va oltre i 0,70v mentre a 3a arriva piano piano a 1v poi vola a 5 poi 10 poi 20 v e si blocca il caricabbaterie per carica eccessina......

ciao
[/quote]

Speriamo che riesci a recuperarle, ma dubito.

Vediamo se IL GUFO pu? illuminarci
[/quote]


eccomi qua....


...mi sa che sono pronte per il cestino....

a qualcuno ? capitato di sotto-scaricarle le LIPO ma senza arrivare a ZERO.


Qualcuno ha provato a metterle nel freezer per una intera notte prima di provare a caricarle e qualche risultato ? stato ottenuto....


..... tutte le prove di carica, comunque, le farei all'aperto, lontano da combustibili o, peggio, infiammabili.... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]


.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='team veleno' date='03 October 2010 - 09:03 PM' timestamp='1286132597' post='1179148']
[quote name='sly77' date='03 October 2010 - 07:20 PM' timestamp='1286126444' post='1179095']
Ciao a tutti mi lego a questa discussione per sapere:
un pacco di batterie lipo 2500MhA da 11,1V, fino a che Volt posso tenerlo in funzione
prima di ricaricarlo? A quanti Volt minimo pu? scendere?
Grazie
[/quote]


http://www.anfarol.it/Le_LiPo.html
[/quote]

Grazie e Complimenti per l'Italiano 1/10.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
Premesso che ho un alimentatore da casa piuttosto sofisticato (autocostruito ha 40 anni, va da 2.5 a 25 volts e sopporta oltre i 20 ampere, il difetto ? che pesa uno sproposito) e indistruttibile, anche a me ? capitato e cos? ho fatto. Ho collegato direttamente alimentatore al pacco, dandogli 8 volts per un paio di minuti e stando attentissimo che le batterie non si surriscaldassero. Recuperate!
Se non puoi fare cos?, fai la carica tipo NiMh dal tuo carichino, ma non a 6 celle, a 7!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...